Originally posted by Magnetuss
Non vorrei turbare la tua tranquillità, ma ti dò alcune notizie:
1) Fonte: documenti ufficiali del Congresso americano. Nel '91, nella I guerra del golfo,vi furono 162.000 vittime civili tra la popolazione irakena, di cui oltre 35.000 bambin
2) Fonte: dati ONU relativi agli effetti dell'embargo imposto all'Irak negli anni successivi. Oltre mezzo milione di morti dovuti a carenze di medicinali, distruzione di mezzi di approvvigionamento idrico ecc.
Adesso non so se hai cambiato idea, ma di sicuro i "100, 500, 1000" morti di cui tu parli mi sembranoun pochino ottimistici...
Non vorrei turbare la tua tranquillità, ma ti dò alcune notizie:
1) Fonte: documenti ufficiali del Congresso americano. Nel '91, nella I guerra del golfo,vi furono 162.000 vittime civili tra la popolazione irakena, di cui oltre 35.000 bambin
2) Fonte: dati ONU relativi agli effetti dell'embargo imposto all'Irak negli anni successivi. Oltre mezzo milione di morti dovuti a carenze di medicinali, distruzione di mezzi di approvvigionamento idrico ecc.
Adesso non so se hai cambiato idea, ma di sicuro i "100, 500, 1000" morti di cui tu parli mi sembranoun pochino ottimistici...
I 162.000 sono il conteggio totale tra vittime civili e militari irakene.
La percentuale rimane comunque "a favore" delle vittime civili (è una caratteristica costante delle guerre moderne, quelladi pesare in misura moltomaggiore sui civili).
Il singolo episodio più cruento di quella guerra fu il bombardamento delle colonne (militari e civili insieme) che si ritiravano dal Kuwait. Furono sorprese e bombardate in pieno deserto dall'aviazione americana e in un solo giorno gli irakeni ebbero oltre 20.000 morti.
Le immagini di quel bombardamento si videro allora, e poi mai più.
Io però me le ricordo.
Devo anche dire che questa volta le stragi di civili sono molto meno frequenti, finora. Credo sia da attribuire alla maggior precisione delle armi impiegate (anche se i due missili arrivati in Iran ci dicono che non è così definitiva la precisione che ci viene sbandierata... )
Commenta