Originariamente Scritto da mito56
Visualizza Messaggio
a non tutti piace 'EXPO
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza MessaggioBeh ma la nostra candidatura per l'expo non è recente è stata fatta in un periodo diverso dall'attuale.sigpic
Commenta
-
-
Vi prego il benaltrismo no.
C'è sempre "altro da fare", ed i problemi del paese sono lì, intonsi, validi a prescindere.
L'Expo non è una scommessa neppure una speranza per il futuro, tranne nei suoi tratti più idealisti, come la Carta di Milano, che tuttavia è un esempio di quale sia lo spirito che anima la manifestazione. Chi vuole propagandare l'idea che sia una sagra del cibo spazzatura, un luna park ad uso e consumo della Coca cola, è di orizzonti limitati, è in mala fede, e cerca di speculare politicamente sull'evento augurandosi le peggiori tragedie.
I soldi degli sponsor servono proprio ad integrare la spesa pubblica, se ci lamentiamo delle tasse non possiamo contestualmente sputarci sopra.
L'esposizione universale è reale, sarà lì per mesi, è fatta di padiglioni, aziende, stand, operatori, turisti, visitatori, cittadini residenti.
Va dal piccolo produttore di caciotte a chilometri zero, passando per il riso con le blatte vietnamita, fino alla Barilla.
Può permettersi di rappresentare 145 nazioni, per la prima volta da quando esiste la manifestazione anche 13 organizzazioni civili (comprese Save the children, Action Aid, la Caritas), 30.000 aziende produttrici di cibo, ospita iniziative di ogni tipo, dagli spettacoli di intrattenimento al vivaio per le giovani generazioni: http://vivaio.padiglioneitaliaexpo2015.com/it/
C'è Slowfood:
Ci sono i ristorantini etnici dove ti fottono 115 euro per il pranzo:
E'una intera cibosfera, che funge da vetrina ed occasione di confronto per gli operatori professionali, e da attrazione gastronomica per i visitatori.
C'è speculazione edilizia? Sicuramente. Sprechi? Probabile. Falliremo per aver organizzato l'Expo? Dubito fortemente.
Sapete fare di meglio? Ottimo, organizzate e vediamo.Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
La validità dell'evento non credo possa essere messa in dubbio, i miei dubbi nascono dalle figure che troppo spesso noi italiani facciamo nell'organizzare eventi di portata planetaria. Non faccio riferimento a speculazioni, rapporti clientelari etc (quelle non le do per scontate ma quantomeno fisiologiche nell'Italia di oggi) ma faccio riferimento alla gestione "organizzativa" e logistica sia del normale funzionamento della manifestazione che di eventuali emergenze.
Personalmente tifo per Expo perchè è un modo per far vedere al mondo (o meglio parte di esso) che tanti degli stereotipi che ci appioppano sono caricaturali ed esagerati."It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"
Commenta
-
-
Al solito la verità sta nel mezzo, perchè tutti sappiamo che gli appalti e tutto ciò che ci gira intorno ha ingrassato anche le tasche della malavita con costi sicuramente lievitati, bla bla bla però una volta fatta la manifestazione può essere una boccata d'aria per tutto ciò che ci ruota intorno, ma per me finirà lì perchè attualmente per burocrazia, tasse sul lavoro e non solo, solo un impreditore estero pazzo viene ad investire in Italia. Le aziende più grandi sono in fuga non saranno certo un po' di padiglioni ad attirarle in Italia, al massimo propongono a qualche valida star up a di andare a produrre al di là dell'Adriatico o nei paesi dell'Est, l'elemosina al fisco italiano non ci tiene nessuno a farla, chiedere a Marchionne per conferma.Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!
Commenta
-
-
In realtà io pensavo più ad una possibilità per far emergere quelle eccellenze (e in fatto di cibo non siamo secondi a nessuno, anzi...) italiane che troppo spesso all'estero sono semi sconosciute. Eccellenze vuol dire fascia medio alta o premium di prodotti dove i margini ti consentono di sostenere i costi che in Italia sono pazzeschi."It' better stand tall when they're calling you out, don't bend, don't break, don't back down"
Commenta
-
-
Gli alimentari sono un prodotto diverso: se vai via dall'Italia diventi solo uno dei tanti produttori di cibo che "suona italiano", perdi tutto il vantaggio.
Succede invece il contrario, i gruppi esteri vengono a comprare marchi italiani per potersene poi vantare.
Sfruttiamo ancora poco le nostre potenzialità, dovrebbe esserci ogni anno un salone gastronomico in ogni regione.
Meno sagre improvvisate, e più marketing, migliore organizzazione aziendale. Dai colossi puoi anche imparare.Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
Io al momento penso che sinceramente non andrò, farei veramente fatica vedere il bello della manifestazione e a godermela con serenità, sia chiaro che il discorso dei lavori non terminati non mi turba, è successo e lo accetto.
Il problema sta in tutto il resto: arresti, commissariamenti, mafia, corruzione, appalti irregolari o quantomeno assegnati in modo improprio sono tutto ciò che sta causando tante sofferenze allla maggior parte dei cittadini onesti Italiani.
Al momento partecipare mi darebbe l'idea di approvare questo sistema, o quantomeno di cancellare con un colpo di spugna tutto questo sporco facendo finta di dimenticare tutto da buon italiano.
Poi i lavori sono stati completamente dirottati verso una deriva industriale e insensata quando invece i progetti iniziali raccontavano tutta un'altra tipologia di manifestazione.
Se il tema è "Il Cibo è Vita" direi che siamo andati completamente fuori tema, fosse stato "il cibo è buisness" sarebbe stato azzeccatissimo.
I padiglioni avrebbero dovuto contenere coltivazioni, terra, fertilizzanti naturali, nuove tecnologie agricole, processi di riqualifica e bonifica del suolo, cibo semplice e sostenibile.
L'expo è una Koinè del cibo come lusso, ed infatti è solo un riflesso del modo malato con cui lo consumiamo,
ecco l'Expo per me rappresenta il consumo del nostro pianeta.
Commenta
-
-
Oh però i post dovete leggerli tutti,non è che io scrivo una cosa giorni prima e poi ve ne uscite riscrivendo le stesse cose o facendovi domande alle quali ho già risposto.
Candidate per EXPO 2015 Italia e Turchia.Chiedetevi perchè.
Candidate per EXPO 2020 Turchia,Russia,Brasile e Dubai.Richiedetevi perchè.
Quante opportunità hanno perso Francia,Inghilterra,Germania e Spagna non candidandosi ne per il 2015 ne per il 2020 eh...che stupidi che sono i governi di quelle nazioni.
Meno male che noi siamo migliori e che abbiamo Farinetti che non ha neppure bisogno di partecipare alle gare d'appalto per EXPO.
Commenta
-
-
bah............io dico la mia,hanno fatto bene,qui tutti siamo a lamentarci di scendere in piazza con i bastoni,poi quando lo fanno,i mass media riescono a fare il lavaggio del cervello,io dico che è un miracolo che erano in pochi,parlano di violenza,vero,ma esiste un altro modo per farsi ascoltare in questo paese?qualcuno ci è mai riuscito?loro,quelli al potere ci hanno violentato per anni,e ogni anno che passa mi sembra peggio,ci hanno tolto il lavoro,le case a chi ha bisogno,le pensioni a chi si è rotto il c......per 40 anni,possiamo continuare fino a domani,forse la gente è stanca,forse quello che succede è un grido di chi non ce la fa più a tollerare questa società,ci mettano la faccia loro,scendano in piazza renzi and company la prossima volta,ripeto è sempre un miracolo che di persone ce ne siano sempre così poche perchè quando si arriverà all'esasperazione più totale succederà di molto peggio e non ci siamo tanto lontani,troppo facile dire io sono pacifista io manifesto in maniera non violentaAlboreto is nothing
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Nemesis84 Visualizza MessaggioStiamo dicendo la stessa cosa, in questo dovremmo imparare dai francesi... anche sul lusso.
Credo che in Italia si possa fare impresa anche a discreti livelli, ma è richiesto un cambiamento: non bisogna avere la smania di competere con i cinesi.
Cibo e lusso come giustamente sottolinei sono buoni marchi di fabbrica. Produrre bulloni invece non mi sembra una furbata, inevitabilmente risenti della competizione a basso costo.
La Ferrari resta in Italia, le utilitarie inevitabilmente si spostano in Polonia.
Originariamente Scritto da Baldo65 Visualizza MessaggioIo al momento penso che sinceramente non andrò, farei veramente fatica vedere il bello della manifestazione e a godermela con serenità, sia chiaro che il discorso dei lavori non terminati non mi turba, è successo e lo accetto.
Le due cose non sono in contraddizione, intendo il business e la sostenibilità.
Trovare il giusto compromesso sarà vitale per gli anni futuri, in Asia specialmente.
Originariamente Scritto da BB_Zon3 Visualizza MessaggioQuante opportunità hanno perso Francia,Inghilterra,Germania e Spagna non candidandosi ne per il 2015 ne per il 2020 eh...che stupidi che sono i governi di quelle nazioni.
Londra aveva delle olimpiadi da organizzare, la Germania ha ospitato l'Expo del 2000 (ad Hannover), la Francia aveva gli europei del 2016.
Per il 2020 è un discorso chiuso (Dubai).
Ad Expo 2025 per ora sono candidate Parigi, Houston, Londra, San Francisco, secondo lo stesso ragionamento dovrebbero ritirare la candidatura perché sarebbe una spesa inutile.Originariamente Scritto da gorgoneil capitalismo vive delle proprie crisi.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da miketyson Visualizza Messaggiobah............io dico la mia,hanno fatto bene,qui tutti siamo a lamentarci di scendere in piazza con i bastoni,poi quando lo fanno,i mass media riescono a fare il lavaggio del cervello,io dico che è un miracolo che erano in pochi,parlano di violenza,vero,ma esiste un altro modo per farsi ascoltare in questo paese?qualcuno ci è mai riuscito?loro,quelli al potere ci hanno violentato per anni,e ogni anno che passa mi sembra peggio,ci hanno tolto il lavoro,le case a chi ha bisogno,le pensioni a chi si è rotto il c......per 40 anni,possiamo continuare fino a domani,forse la gente è stanca,forse quello che succede è un grido di chi non ce la fa più a tollerare questa società,ci mettano la faccia loro,scendano in piazza renzi and company la prossima volta,ripeto è sempre un miracolo che di persone ce ne siano sempre così poche perchè quando si arriverà all'esasperazione più totale succederà di molto peggio e non ci siamo tanto lontani,troppo facile dire io sono pacifista io manifesto in maniera non violenta
Il fatto è che la violenza va indirizzata contro i colpevoli,non random,perchè in questo modo nasce e muore là.
Commenta
-
Commenta