Paradossalmente in questi anni di grande diffusione di notizie e automaticamente l'aumento della capacità di informarsi si sono sviluppate tante leggende che da tali sono divenute vere e proprie convinzioni per quella categoria di persone che comunemente vengono definite complottari. Vorrei che nel thread si postassero tutte queste leggende e con i vari utenti, ognuno esperto del proprio campo professionale, si sfatassero questi miti. Comincerei con un grande classico perchè proprio pochi giorni fa è successo questo:
Complottismo nella scienza e fuori, parliamone.
Collapse
X
-
Intanto partiamo dalla definizione di complotto o cospirazione:
"Una cospirazione (anche complotto o congiura) è un'azione condotta da più persone per stabilire un accordo segreto per modificare, sovvertire, cambiare radicalmente, a volte con uso di mezzi violenti ecoercitivi, un regime, uno stato, una situazione politicao di altro tipo.Il fine della cospirazione può avere anche ambiti più limitati o sfociare in una vera e propria rivoluzione; in quest'ultimo caso si parla di cospirazione con finalità eversive."(fonte wikipedia).
In molti avvenimenti mondiali la versione ufficiale ha dei bug clamorosi che affossano tutta l'impalcatura costruita in precedenza;eppure per la quiete pubblica o per nascondere interessi al di sopra di tutti,si deve costruire una "verità" nella maniera più veloce possibile da dare in pasto alle persone che troppo spesso,per non dire sempre,mangiano qualunque cosa gli venga offerta.
Esempi di complotti veri nella storia ne abbiamo diversi,a partire dall'assassinio di JFK passando per il golfo del Tonkino e proseguendo con le varie stragi di stato in Italia e l'abbattimento dell'aereo di Ustica...
Io sono sicuro che tutti gli avvenimenti geopolitici che hanno cambiato gli equilibri nel mondo sono stato frutto quanto meno di "collaborazioni" tra i vari poteri forti che giocano a Risiko sulle spalle di miliardi di persone solo ed esclusivamente per interessi economici propri.
Quello delle scie chimiche è un caso indimostrabile in qualunque maniera,perchè nessuno può prendere un aereo col piccolo chimico a bordo,inseguire un'aereo cisterna e aspettare.Personalmente è capitato diverse volte di osservare il cielo di giorno e vedere il passaggio di aerei che lasciavano delle scie che formavano tra di loro una griglia tipo quella del gioco tris,e che nel giro di qualche decina di minuti,tali scie si espandessero coprendo una vasta porzione di cielo...
Cosa fossero non lo so e non mi azzardo in ipotesi fantasiose,c'è chi parla di geo ingegneria e manipolazione e controllo climatico e c'è invece chi parla di irrorazione con elementi che aumentano le capacità di trasmissione dei dati militari.
-
-
Io non capisco perche; l' obiettivo del thread sia 'sfatare i miti'. Per quello che mi riguarda in molti casi si tratta solamente di fare un ragionamento fideistico in un senso ( credo alla versione ufficiale di un evento) o di un altro ( credo alla versione complottara).
Il problema quando si ragiona di complottismo e' dato dal fatto che si confonde il gruppo che porta l' argomentazione ( che di solito sono una manica di buffoni) con l' argomentazione stessa. Quasi come se 70 anni fa bastasse che qualcuno dicesse ' Hidler sta ammazzando i breeeiii!!111! svegliaaa!!!" per togliere credibilita' al fatto specifico.
Esempio scie chimiche. Ovviamente e' difficile provare che esistono. Pero' affermarne la possibilita' non e' una cosa che deve destare derisione. Per me indica mancata consapevolezza del mondo dove viviamo.
Oppure, schianto aereo Germanwings. Ora la versione ufficiale sappiamo tutti cosa dice. Una seconda versione dice che l'aereo e' stato vittima di un cyber-attacco. Complottismo? Si, no, perche'?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioIo non capisco perche; l' obiettivo del thread sia 'sfatare i miti'. Per quello che mi riguarda in molti casi si tratta solamente di fare un ragionamento fideistico in un senso ( credo alla versione ufficiale di un evento) o di un altro ( credo alla versione complottara).
Il problema quando si ragiona di complottismo e' dato dal fatto che si confonde il gruppo che porta l' argomentazione ( che di solito sono una manica di buffoni) con l' argomentazione stessa. Quasi come se 70 anni fa bastasse che qualcuno dicesse ' Hidler sta ammazzando i breeeiii!!111! svegliaaa!!!" per togliere credibilita' al fatto specifico.
Esempio scie chimiche. Ovviamente e' difficile provare che esistono. Pero' affermarne la possibilita' non e' una cosa che deve destare derisione. Per me indica mancata consapevolezza del mondo dove viviamo.
Assolutamente d'accordo.
In un caso si cerca di ridicolizzare la cosa bollando chiunque si fa domande con termini che vogliono essere usati in tono dispregiativo tipo complottaro,complottardo etc...etc...
Ma giustamente,come hai ricordato tu,esiste la versione opposta che qualcuno ha definito coglionista.Ovvero coloro che credono a tutto ciò che gli viene detto,senza farsi domande o riflettere analiticamente sull'accaduto.
La cosa che mi fa sbellicare dalle risate sono coloro che ad ogni evento particolare tirano fuori le solite quattro frasi da bambino di 1° elementare,modificandone i termini con la speranza di dare più valore alla loro nullità,per cercare di sminuire l'interlocutore.
Esempio: I rettiliani che si nutrono di sciii chimichi
Oppure,come hai scritto tu,Hidler sta ammazzando i breeeiii!!111! svegliaaa!!!" per togliere credibilita' al fatto specifico.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BB_Zon3 Visualizza MessaggioAssolutamente d'accordo.
In un caso si cerca di ridicolizzare la cosa bollando chiunque si fa domande con termini che vogliono essere usati in tono dispregiativo tipo complottaro,complottardo etc...etc...
Ma giustamente,come hai ricordato tu,esiste la versione opposta che qualcuno ha definito coglionista.Ovvero coloro che credono a tutto ciò che gli viene detto,senza farsi domande o riflettere analiticamente sull'accaduto.
La cosa che mi fa sbellicare dalle risate sono coloro che ad ogni evento particolare tirano fuori le solite quattro frasi da bambino di 1° elementare,modificandone i termini con la speranza di dare più valore alla loro nullità,per cercare di sminuire l'interlocutore.
Esempio: I rettiliani che si nutrono di sciii chimichi
Oppure,come hai scritto tu,Hidler sta ammazzando i breeeiii!!111! svegliaaa!!!" per togliere credibilita' al fatto specifico.
Prima di saltare alla teoria del complotto occorre avere prove concrete, o quanto meno indizi.
Io personalmente credo che nell'11 settembre possa esserci stata una partecipazione americana, è probabile che loro sapessero di un imminente attentato ma non abbiano fatto nulla per prevenirlo pur avendone i mezzi. Tuttavia il mio è un sospetto, non ho le prove per affermare quanto dico per cui posso anche sbagliarmi.
Commenta
-
-
Io vorrei il parere se c'è di qualche ingegnere, perchè rendendo la cosa alquanto semplicistica per poter coprire zone di area elevata come una città sarebbe necessario volare a bassissima quota, vedi irrigazione di pesticidi a livello industriale, e avere a disposizione decine di aerei, non uno solo. Nella vastità dell'aria e dell'atmosfera il contenuto di un aereo sversato è irrisorio, paragonabile al bambino che vuole svuotare il mare nella sua buca.Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ekans Visualizza MessaggioPerò avviene molto più spesso il contrario, ovvero gente idiota che crede ad omeopatia, improbabili cure anticancro, scie chimiche, rettiliani, negazionismo del riscaldamento climatico e dell'evoluzionismo etc.
Prima di saltare alla teoria del complotto occorre avere prove concrete, o quanto meno indizi.
Io personalmente credo che nell'11 settembre possa esserci stata una partecipazione americana, è probabile che loro sapessero di un imminente attentato ma non abbiano fatto nulla per prevenirlo pur avendone i mezzi. Tuttavia il mio è un sospetto, non ho le prove per affermare quanto dico per cui posso anche sbagliarmi.
Commenta
-
-
Concordo con Ekans, purtroppo l'ambito medico-scientifico è uno dei più massacrati. A detta di molti sarebbero disponibili efficacissime cure anticancro che non hanno mai curato nessuno, visto che si tratta della seconda causa di morte nei paesi industrializzati presumo che i tentativi "alternativi" sono stati fatti da molti, se fossero guariti come si sarebbe potuta tener nascosta una simile verità? Perchè con un po' di senno una versione ufficiale è più credibile di una favola, non escludo ci siano casi dove ci sono delle palesi fandonie, tipo Bin Laden ucciso e buttato in mare.Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da ekans Visualizza MessaggioPerò avviene molto più spesso il contrario, ovvero gente idiota che crede ad omeopatia, improbabili cure anticancro, scie chimiche, rettiliani, negazionismo del riscaldamento climatico e dell'evoluzionismo etc.
Commenta
-
-
Io classifico le scie chimiche come complottismo scientifico, secondo me un esperto smonterebbe in un attimo le affermazioni di chi ne è convinto. Su quello politico mi trovi concorde, ma in quel caso di fronte ai fatti avvenuti ognuno può farsi la propria idea indipendentemente da ciò che si dice, la scienza per essere tale è fatta di dati senza i quali si possono solo fare ipotesi che poi devono essere verificate, pena passare per ciarlatano.Ciao Manuel, bodyweb non sarà mai più la stessa!
Commenta
-
-
Per il complottismo di tipo geopolitico,come diceva Andreotti "a pensar male si fa peccato ma molto spesso ci si azzecca",credo che sia incontestabile,ovvero,conosciamo più o meno tutti la natura infame e infima dell'essere umano che ha posizioni di potere a qualunque livello,e che per avere sempre più soldi,potere e controllo sugli altri è disposto a qualunque cosa.
Parlo di gruppi di potere molto forti non solo di singole persone,e quello che sta avvenendo sotto i nostri occhi e che viviamo sulla nostra pelle è palese,e negarlo vuol dire essere quanto meno ingenui.
Il principio della globalizzazione,degli U.S.E.,e anche,perchè no,di un ipotetico e sicuro unico governo mondiale,con un'unica moneta e leggi,credo siano idee positive perché a mio avviso semplificherebbero e migliorerebbero la vita di chiunque come mai nella storia.Giusto per citare l'altro complotto sul NWO.
La realtà dei fatti,invece,è tutt'altra cosa.Le multinazionali stanno prendendo infinito potere e sono diventate,di fatto,i veri legislatori planetari,ma non in favore dei popoli,bensì in favore dei propri profitti,scavalcando i reali bisogni e le reali necessità delle persone.Non è un caso che gli stati nazionali stiano sparendo e si stiano svuotando di poteri e significati incentrandoli sempre di più in mano di pochissimi.
Trattare uno stato come una qualunque azienda,che può fallire se non è in grado di stare sul mercato,trovo che sia una follia pensata da pazzi criminali.
Commenta
-
-
Purtroppo questa e' un po' la storia dell' "al lupo al lupo"...i complottari che in passato ne hanno sempre sparate di c****** in tutti i campi, la volta in cui abbiano un argomento, potenzialmente plausibile.... li si continua a non prendere in considerazione. Un po' come l' amico scemo che ogni volta racconta balle su chi si e' portato a letto...la volta che si porta veramente al letto una sventolona, non gli si crede cmq.Last edited by Alberto84; 19-04-2015, 15:47:53.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da NaturalHardCore Visualizza MessaggioIo classifico le scie chimiche come complottismo scientifico, secondo me un esperto smonterebbe in un attimo le affermazioni di chi ne è convinto. Su quello politico mi trovi concorde, ma in quel caso di fronte ai fatti avvenuti ognuno può farsi la propria idea indipendentemente da ciò che si dice, la scienza per essere tale è fatta di dati senza i quali si possono solo fare ipotesi che poi devono essere verificate, pena passare per ciarlatano.
Commenta
-
Commenta