Inventare e produrre qualcosa

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Giama
    Bodyweb Senior
    • Feb 2011
    • 2454
    • 107
    • 103
    • Send PM

    Inventare e produrre qualcosa

    Ciao a tutti, spesso mi vengono in mente alcune idee e dopo un po di riflessione sulla loro utilità spesso mi pongo un dubbio: se dovessi produrre quella suddetta cosa chi devo contattare? Chi sarebbe disposto a farmi un prototipo?
    Non intendo trovare sponsor/finanziatori ecc ecc ma proprio trovare un qualcuno che mi produca (seguendo il mio progetto) anche un singolo pezzo di quella cosa che ho ideato (che sia plastica, ferro, gomma ecc ecc)


    Voi sapete come aiutarmi?
    Originariamente Scritto da Gandhi
    Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
    DIARIO
  • marcokrt 1984
    MAD GENIUS
    • Jul 2006
    • 3411
    • 395
    • 534
    • Send PM

    #2
    Per prima cosa ti consiglierei di brevettarla (se davvero ci credi), altrimenti forse ti converrebbe lasciar perdere. Anche di recente sono incappato nell'ennesima "fregatura" di un conoscente sulla progettazione di un gioco che poi doveva essere da lui prodotto, passando per il disegno con AutoCad e via dicendo. Essendo un imprenditore che lavora con pubblicitari et similia, dovevo curare solo la fase creativa... finito il mio, sono spariti tutti.
    Questo è solo un esempio, di fregature simili ne ho prese anche altre, quindi il consiglio è di valutare onestamente quanto ci credi e poi di fare qualche sacrificio per arrivare a un brevetto quantomeno nazionale (lo so, costa ). Se l'idea è competitiva, buttati!

    Commenta

    • Giama
      Bodyweb Senior
      • Feb 2011
      • 2454
      • 107
      • 103
      • Send PM

      #3
      Ok perfetto... ma dopo? A chi mi affido per produrla? Ci sono aziende che producono quello che voglio? Solitamente un'azienda produce le cose che vende, penso che sia difficile che si metta a produrre qualcosa per terzi (privati in questo caso)
      Originariamente Scritto da Gandhi
      Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
      DIARIO

      Commenta

      • marcokrt 1984
        MAD GENIUS
        • Jul 2006
        • 3411
        • 395
        • 534
        • Send PM

        #4
        Se posso, non dare mai nulla per scontato in questo campo. Pensa sempre male, mettendoti dalla parte di uno stakeholder esterno che punta solo a lucrare sulle opportunità di profitto... immagina che un imprenditore del nord ha fatto soldi a palate brevettando Ruzzle in Italia quando già esisteva (ed era stato registrato come App) :\

        ---------- Post added at 18:35:27 ---------- Previous post was at 18:32:23 ----------

        Originariamente Scritto da Giama Visualizza Messaggio
        Ok perfetto... ma dopo? A chi mi affido per produrla? Ci sono aziende che producono quello che voglio? Solitamente un'azienda produce le cose che vende, penso che sia difficile che si metta a produrre qualcosa per terzi (privati in questo caso)
        Dipende da cosa si tratta. Già il fatto che parli di produzione fisica è un buon segno, perché molto probabilmente è brevettabile. Considera anche i tempi, non fanno tutti i controlli e archiviano la pratica in 2 giorni (per un banalissimo marchio a me ci sono voluti mesi).
        A quel punto, se è una cosa che puoi fare, che so, con una stampante 3D, puoi anche spendere qualche centinaio di euro e fartela fare tramite dei siti appositi, altrimenti contatti qualcuno che lavora a progetto, magari laureandi... boh! Secondo me a quel punto si fa

        Commenta

        • Giama
          Bodyweb Senior
          • Feb 2011
          • 2454
          • 107
          • 103
          • Send PM

          #5
          Trovo molto interessante tutto quello che mi dici..

          Mi piace sapere che c'è qualcuno che ha voglia di fare e che sappia girare in questo "mondo".. Per ora non è niente di concreto ma non si sa mai
          Originariamente Scritto da Gandhi
          Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
          DIARIO

          Commenta

          • jack89
            Bodyweb Advanced
            • Jun 2007
            • 358
            • 59
            • 66
            • modena
            • Send PM

            #6
            come ti hanno detto la stampa 3D probabilmente è la soluzione migliore per realizzare un prototipo, se cerchi su google troverai parecchie aziende che ti stampano un prodotto. Per stampare qualcosa in 3D hai bisogno della geometria dell'oggetto in formtato .STL, che si riesce ad ottenere con un qualsiasi software CAD. Queste aziende di solito ti stampano direttamente il file che gli mandi tu, oppure sono anche disponibili a fartelo loro su tue indicazioni, ovviamente ti costa di più. Se pensi di stampare parecchie cose, in materiale plastico e non di grandi dimensioni, potresti anche pensare di comprarti tu una stampante, a circa 500 euro trovi già qualcosa di interessante.

            Attualmente si riescono a stampare oggetti in diversi tipi di materiale plastico ma anche, per sinterizzazione, in materiale metallico, alcuni tipi di acciai e leghe di titanio

            Per quel che riguarda il finanziamento del progetto a la realizzazione in larga scala puoi sfruttare questo sito: www.kickstarter.com

            in breve funziona così: tu hai un progetto che vorresti realizzare, di cui hai già un prototipo o comunque uno studio di fattibilità, fissi una cifra X di cui necessiti per svilupparlo e per poi riuscire a produrlo in quantità Y. Chiunque sia interessato al tuo progetto ti può lasciare un'offerta, oppure comprarti già il prodotto al prezzo che stabilisci tu. Se e quando raggiungi la cifra di cui hai bisogno, ti vengono versati tutti quei soldi in anticipo in modo che tu possa quindi realizzarlo e produrlo.

            Commenta

            • Giama
              Bodyweb Senior
              • Feb 2011
              • 2454
              • 107
              • 103
              • Send PM

              #7
              Kickstarter lo conosco molto bene [emoji14] ogni giorno ci faccio un salto per vedere delle novità! É una miniera di idee

              Teoricamente però un italiano non può mettere il proprio progetto... Penso che possano farlo solo persone in determinati stati... Penso eh mi devo informare bene!
              Originariamente Scritto da Gandhi
              Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
              DIARIO

              Commenta

              • Martin4
                Bodyweb Senior
                • Oct 2014
                • 676
                • 58
                • 26
                • Toscana
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Giama Visualizza Messaggio
                Kickstarter lo conosco molto bene [emoji14] Penso che possano farlo solo persone in determinati stati... Penso eh mi devo informare bene!
                Si dici bene, in Italia un italiano non puo' mettere il suo progetto/idea. Deve fare parte o degli stati uniti o della Gran Bretagna. Quindi nel caso tu avessi l'idea di creare l'oggetto "x" devi essere almeno in uno di questi due paesi.
                Last edited by Martin4; 29-03-2015, 21:37:19.
                Il Mio Diario - Diario di Martin

                Commenta

                • jack89
                  Bodyweb Advanced
                  • Jun 2007
                  • 358
                  • 59
                  • 66
                  • modena
                  • Send PM

                  #9
                  Kickstarter is open to backers all over the world.
                  Meanwhile, project creation is currently available to individuals in the US, UK, Canada, Australia, New Zealand, the Netherlands, Denmark, Ireland, Norway and Sweden who meet the requirements below.

                  Commenta

                  • Liam & Me
                    Bad Blake
                    • Dec 2006
                    • 5562
                    • 784
                    • 848
                    • high as a kite
                    • Send PM

                    #10
                    Originariamente Scritto da marcokrt 1984 Visualizza Messaggio
                    Per prima cosa ti consiglierei di brevettarla (se davvero ci credi), altrimenti forse ti converrebbe lasciar perdere. Anche di recente sono incappato nell'ennesima "fregatura" di un conoscente sulla progettazione di un gioco che poi doveva essere da lui prodotto, passando per il disegno con AutoCad e via dicendo. Essendo un imprenditore che lavora con pubblicitari et similia, dovevo curare solo la fase creativa... finito il mio, sono spariti tutti.
                    Questo è solo un esempio, di fregature simili ne ho prese anche altre, quindi il consiglio è di valutare onestamente quanto ci credi e poi di fare qualche sacrificio per arrivare a un brevetto quantomeno nazionale (lo so, costa ). Se l'idea è competitiva, buttati!
                    ellamadona, altro che crederci, deve avere la fila di finanziatori alla porta, allora.
                    B & B with a little weed










                    Commenta

                    • Giama
                      Bodyweb Senior
                      • Feb 2011
                      • 2454
                      • 107
                      • 103
                      • Send PM

                      #11
                      Ma quindi, se io riuscissi a produrre qualcosa, a pubblicizzarlo e poi venderlo a privati e negozi... Se questa cosa non è brevettata, può arrivare uno brevettare la mia stessa cosa e poi produrla senza problemi? E da quel momento io dovrei pagare i diritti per produrre quella cosa?

                      Fatemi capire
                      Originariamente Scritto da Gandhi
                      Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
                      DIARIO

                      Commenta

                      • Martin4
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2014
                        • 676
                        • 58
                        • 26
                        • Toscana
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da Giama Visualizza Messaggio
                        Ma quindi, se io riuscissi a produrre qualcosa, a pubblicizzarlo e poi venderlo a privati e negozi... Se questa cosa non è brevettata, può arrivare uno brevettare la mia stessa cosa e poi produrla senza problemi? E da quel momento io dovrei pagare i diritti per produrre quella cosa?

                        Fatemi capire
                        A regola come spiegato da te si, lo prenderesti nel fiocco in tempo zero, ma siccome alla tua idea ci credi fortemente, dovresti fare come ha detto marcokrt 1984ovvero subito brevettarla, dopodiché eseguire gli altri procedimenti
                        Il Mio Diario - Diario di Martin

                        Commenta

                        Working...
                        X