Ovvio che la componente atletica è fondamentale, così come ho detto che il calcio è "a tratti uno sport",nel senso che ovviamente non si possono fare distinzioni a tenuta stagna. Comunque, stiamo divagando...a me non interessa minimamente cosa sia sport o no...per me il calcio può essere anche un'esibizione da circo e il bb un passatempo per cessi a muro. La distinzione che ho fatto era semplicistica e ne hai sottolineato giustamente le carenze,ma il fatto è che a me non interessa andare oltre,non mi importa sapere cosa sia sport e cosa sia LO sport. Credo sia semplicemente un futile esercizio linguistico. Ogni cosa ha la sua dignità e bellezza (come sto ripetendo da ore)...che sia sport,gioco,pratica, o quello che volete...perciò non trovo corretto dire "i veri sport sono altri" come se lo sport fosse la categoria "superiore". In sintesi,non trovo giusto gerarchizzare le passioni delle persone...se uno ama il ping pong,chi sono io (bber,calciatore o ginnasta) per dirgli che è uno sfigato?
---------- Post added at 12:59:54 ---------- Previous post was at 12:47:29 ----------
Inoltre non vedo dove sono stato incoerente...io ho definito lo sport proprio come prestazione fisica...ci sono sport "puri" come i 100 metri e sport (come il calcio) in cui entrano in gioco fattori come l'abilità...non voglio scorporare tecnica e prestazioni,ma se usain bolt è un pessimo calciatore..ci sarà un motivo..ovvero gli manca un quid...la tecnica..ovviamente il bb non ha nulla a che fare con ciò, è pura estetica
---------- Post added at 12:59:54 ---------- Previous post was at 12:47:29 ----------
Inoltre non vedo dove sono stato incoerente...io ho definito lo sport proprio come prestazione fisica...ci sono sport "puri" come i 100 metri e sport (come il calcio) in cui entrano in gioco fattori come l'abilità...non voglio scorporare tecnica e prestazioni,ma se usain bolt è un pessimo calciatore..ci sarà un motivo..ovvero gli manca un quid...la tecnica..ovviamente il bb non ha nulla a che fare con ciò, è pura estetica
Commenta