If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Terrorismo islamico in Europa e Medio Oriente: Thread Unico.
Il Corano non è un semplice libro religioso. Non si limita a dirti come vivere la tua spiritualità e pregare, detta precisi precetti giuridici, finanziari e sociali. è una sorta di "way of life" incompatibile con una società laica
Alla scoperta di un nuovo modello finanaziario per uscire dalla crisi economica. Forse non tutti sanno che al mondo esiste anche un'altra finanza oltre a
ti risulta che qualche altra religione faccia lo stesso? O che comunque la Bibbia sia applicata pedissequamente nell'amministrazione di qualche Stato?
io ho solo fatto notare che sia la Bibbia che il Corano contengano numerose indicazioni (il Corano è più dettagliato ma anche la Bibbia ne ha molte): la differenza sta nel fatto che ad alcune civiltà andava bene assumere il COrano e neanche in modo scrupoloso (nel Corano c'è scritto di non bere e quasi tutti bevono comunque; per altre cose che fanno più comodo invece rispettano..)
non voglio andare troppo ot
però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.
Gary, per farla corta, la questione è solo una: chi uccide per l'Islam può dire di averlo fatto in ossequio ai precetti coranici e a quanto fece il Profeta Maometto, uomo che ammazzò altri uomini e fece stragi e andò alla conquista di terre contro gli "infedeli". Chi ammazza in nome del cristianesimo lo fa sempre e solo contro il suo fondatore, perchè Cristo non fu mai a capo di eserciti, non fondò imperi, non combattè mai armi in pugno gli infedeli, fu anzi ammazzato dalla autorità costituita e non disse altro che parole di pace, affermando anzi che il suo Regno non è di questo mondo, slegandosi quindi da ogni questione politica, la quale non gli interessava. Il Vangelo è un solo unico pressante invito a curare l'anima, a pensare alla vera vita, quella eterna. Il Corano invece si preoccupa di questa vita in primis, di questo mondo. Invece Cristo di questo mondo disse che non lui è il re, non lui è il "principe di questo mondo", intendendo che questo mondo è sotto al giogo delle forze infere. Quindi c'è uno iato completo tra le due religioni, soprattutto tra i due fondatori. Gli uomini possono interpretare a piacimento, ma Cristo una spada in mano non la prese mai.
Vero, ma la Chiesa Cattolica ha impugnato la spada per quasi 2000 anni diventando la più grande macchina di morte mai vista sulla faccia della terra con più di 60 milioni di vittime sulla coscienza, il tutto in nome di Dio, di Gesù e compagnia. Chi oggi decide di frequentare una chiesa, di ascoltare il Papa o anche solo un Vescovo, si macchia del crimine di genocidio !? è complice di baciare le mani luride di sangue della chiesa, chiesa istituita da Dio che in corpo d'uomo è sceso in terra predicando il perdono invece che la guerra, ovvero l'esatto opposto di ciò che è poi stato fatto a uomini donne e bambini !? La chiesa, quella che oggi riflette il volere di Dio e ne porta avanti il credo e la parola, non è forse presente nella vita sociale politica e culturale di miliardi di persone !? Non interferisce con prepotenza nelle questioni morali di tutti ?! Non è stato un impero politico nella vita dell'Europa e delle Americhe in seguito che ha forgiato cambiato e governato l'Europa e non solo !?
Il fine del discorso è che trovo abbastanza inutile cercare di applicare un incoerenza a un gruppo religioso quando la fede occidentale è l'incoerenza assoluta, ammesso e concesso che dipendesse da me sparirebbero entrambe dalla faccia del cosmo, non trovo nulla di così scandaloso se un Musulmano alla pari del Cristiano sia contradditorio, solo perchè da una parte sta scritto chiaro e tondo e dall'altra no, non trovo questo eterno dilemma di essere un vero Musulmano o un Musulmano a metà, come se non fosse la stessa cosa da noi se fosse tutto scritto alla lettera e non lasciato a libera interpretazione.
Originariamente Scritto da modgallagher
gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
" tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..
Vero, ma la Chiesa Cattolica ha impugnato la spada per quasi 2000 anni diventando la più grande macchina di morte mai vista sulla faccia della terra con più di 60 milioni di vittime sulla coscienza, il tutto in nome di Dio, di Gesù e compagnia. Chi oggi decide di frequentare una chiesa, di ascoltare il Papa o anche solo un Vescovo, si macchia del crimine di genocidio !? è complice di baciare le mani luride di sangue della chiesa, chiesa istituita da Dio che in corpo d'uomo è sceso in terra predicando il perdono invece che la guerra, ovvero l'esatto opposto di ciò che è poi stato fatto a uomini donne e bambini !? La chiesa, quella che oggi riflette il volere di Dio e ne porta avanti il credo e la parola, non è forse presente nella vita sociale politica e culturale di miliardi di persone !? Non interferisce con prepotenza nelle questioni morali di tutti ?! Non è stato un impero politico nella vita dell'Europa e delle Americhe in seguito che ha forgiato cambiato e governato l'Europa e non solo !?
Il fine del discorso è che trovo abbastanza inutile cercare di applicare un incoerenza a un gruppo religioso quando la fede occidentale è l'incoerenza assoluta, ammesso e concesso che dipendesse da me sparirebbero entrambe dalla faccia del cosmo, non trovo nulla di così scandaloso se un Musulmano alla pari del Cristiano sia contradditorio, solo perchè da una parte sta scritto chiaro e tondo e dall'altra no, non trovo questo eterno dilemma di essere un vero Musulmano o un Musulmano a metà, come se non fosse la stessa cosa da noi se fosse tutto scritto alla lettera e non lasciato a libera interpretazione.
La Chiesa non ha mai impugnato nessuna spada. Sono gli stati ad averlo fatto. In questo campo è sempre bene studiare, informarsi, leggere la storia. La Chiesa ha semmai un grande merito storico: fermò, appellandosi alle potenze europee, l'avanzata dell'Islam in Europa. Se oggi possiamo stare qua a discettare liberamente, lo dobbiamo a battaglie cristiane come quella di Lepanto, promossa da un Papa in difesa dell'occidente. Mercoledì, in una Parigi ammutolita nel minuto di silenzio per le vittime, solo le campane di Notre Dame hanno fatto da sfondo sonoro alla tragedia, a ricordarci l'apporto che il cattolicesimo diede al farsi di questa Europa. Facciamole queste riflessioni ogni tanto.
...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
Vero, ma la Chiesa Cattolica ha impugnato la spada per quasi 2000 anni diventando la più grande macchina di morte mai vista sulla faccia della terra con più di 60 milioni di vittime sulla coscienza, il tutto in nome di Dio, di Gesù e compagnia. .
Solo 60 milioni?
Mi pare un po poco: non scordiamoci l'Inquisizione, le Crociate, la Reconquista....e soprattutto le foibe
Non facciamo diventare il 3d un dejavù su chiesa, cattolicesimo, cristianesimo e altri parallelismi che non riguardano l'attualità, attualità che ha nomi e forme precise. L'Europa, ormai atea di fatto, non è più del cristianesimo che si deve preoccupare, se mai ha avuto necessità di preoccuparsene.
C'è l'attualità che preme.
...ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
"Liberate i fratelli Kouachi e non fate assalti o ucciderò tutti gli ostaggi": è quando ha detto l'uomo che tiene almeno cinque persone in ostaggio nel negozio kosher di Parigi. Lo afferma Le Figaro, citando fonti di polizia.
Servizi algerini avevano avvertito di attacchi imminenti
I servizi segreti algerini avevano allertato il 6 gennaio Parigi di un attacco terrorista imminente. Lo riferisce i-Telè.
Parigi, almeno 6 ostaggi, c'è bebè di 6 mesi
C'è anche un bebè di sei mesi, oltre ad almeno 5 adulti, fra gli ostaggi tenuti in un negozio di alimentari kosher a Parigi. Lo ha appreso la televisione israeliana Canale 2. "E' una catastrofe! Mia nipote Sarah è in quell'emporio con il suo bambino Noah di sei mesi" ha detto una loro congiunta, Kali Peretz, parlando di almeno 6 ostaggi.
Repubblica.it
...ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Sean, ho seguito e sto seguendo le ultime news in un Bar nel mio quartiere, siamo tutti preoccupatissimi.
Ho scelto proprio il periodo perfetto per venire qua....
Il problema è che mentre ormai il cristianesimo si è quasi completamente epurato da questo punto di vista, l'islam non lo ha mai fatto e probabilmente mai lo farà. E' proprio guardando al passato e all'orrore dei crimini commessi dalla chiesa che non bisogna lasciare che l'islam si diffonda. Secolarizzare il cristianesimo è costato, stando a quanto dici, 60 milioni di morti. Vogliamo ripetere il medesimo processo con l'islam, lasciando che distrugga migliaia di anni di civiltà e progresso ?
Il mondo sarebbe indubbiamente migliore senza religione, perchè stringi stringi sono tutte superstizioni. Delegare qualunque cosa (moralità, legge, economia, usanze) alla religione può solo provocare danni. I paesi che hanno un futuro sono solo quelli laici e moderni, le teocrazie sono sempre state e saranno sempre dei cessi del terzo mondo.
Su questa parte, che riguarda l'attualità dei rapporti Islam-occidente, ti debbo una risposta Non io ho parlato di incoerenza nella pratica quotidiana dei fedeli musulmani, ed è chiaro che ci sono musulmani che vivono in occidente che nulla hanno a che vedere con interpretazioni fondamentaliste del Corano, come ad esempio le tante vittime di genitori musulmani che non volevano che i propri figli/e si vestissero, si comportassero, vivessero alla "occidentale", dunque sul fatto dei singoli siamo d'accordo.
Quello che però ci interessa sono i macromovimenti storici, per cui oggi abbiamo un certo Islam che, senza conoscere alcuna forma di progresso sociale, di diritti umani, di revisione critica dei propri fondamenti religiosi, di separazione tra ciò che è vita laica e ciò che è sfera religiosa, attua un attacco invasivo (sotto molteplici aspetti) alla vita come la conosciamo, frutto di una serie di passaggi storici che hanno strutturato questo nostro occidente.
Collidono questi mondi, non legano. Ciò che consideriamo satira per alcuni musulmani è blasfemia, e, Corano alla mano, la blasfemia è passibile di morte. Il punto è che questa morte non viene comminata in Iran o in Pakistan ma nella laicissima Parigi, nella Francia della assoluta separazione tra chiesa e stato, tra religione e vita pubblica, il cuore dell'occidente laico, dell'occidente dei lumi, dell'occidente della ragione. Ci sono in occidente dei musulmani che danno morte per la vita che conduce l'occidente, questo è il cardine, od uno dei cardini, della questione. C'è una quota di Islam che non concepisce che la vita religiosa vada slegata o separata (almeno pubblicamente) da quella civile, da quella dello Stato. Problema enorme, che fa cortocircuito con le politiche della accoglienza, della integrazione, della democrazia tout-court.
...ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Sean, ho seguito e sto seguendo le ultime news in un Bar nel mio quartiere, siamo tutti preoccupatissimi.
Ho scelto proprio il periodo perfetto per venire qua....
Ecco, volevo già dire prima se non fosse il caso che te ne tornassi a casa la situazione "sul campo"però la conosci tu...qua arrivano notizie di una Parigi ormai di fatto blindata. Quello che si può temere è una serie di emulazioni.
...ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
La Chiesa non ha mai impugnato nessuna spada. Sono gli stati ad averlo fatto. In questo campo è sempre bene studiare, informarsi, leggere la storia. La Chiesa ha semmai un grande merito storico: fermò, appellandosi alle potenze europee, l'avanzata dell'Islam in Europa. Se oggi possiamo stare qua a discettare liberamente, lo dobbiamo a battaglie cristiane come quella di Lepanto, promossa da un Papa in difesa dell'occidente. Mercoledì, in una Parigi ammutolita nel minuto di silenzio per le vittime, solo le campane di Notre Dame hanno fatto da sfondo sonoro alla tragedia, a ricordarci l'apporto che il cattolicesimo diede al farsi di questa Europa. Facciamole queste riflessioni ogni tanto.
Non mi risulta che il richiamo diretto a tutti i cristiani pronunciato da Papa Urbano II al grido di " Dio lo farebbe ", non ci mostri una chiesa che impugna la spada. Infatti la impugnò causando 20 milioni di morti con la prima Crociata.
Non mi risulta che il volere diretto di Papa Innocenzo III di sterminare fino all'ultimo i Catari, Valdesi, Pauliciani, Manichei e altri gruppi religiosi, non ci mostri una chiesa che impugna la spada. Infatti tutto quello che rimane è una cittadella nel sud della Francia ridotta a massi e pietre.
Non mi risulta che l'ordine diretto di Pio V che portò a 20.000 Ugonotti uccisi e altri 200.000 costretti a fuggire, non ci mostri una chiesa che impugna la spada.
Non mi risulta che l'indifferenza di Pio XII nei confronti dei campi di sterminio comandati da Ante Pavelic( amico personale del Papa e che frequentava regolarmente ed era informato dei fatti ) e l'esercito dei cristiani ustascia in Croazia, non ci mostri una chiesa che impugna la spada.
E potrei continuare all'infinito, citando Papi, Pastori, tribunali dell'inquisizione, Vescovi e funzionari della chiesa e semplici cristiani fomentati dall'intolleranza che hanno saputo governare in nome di Dio con la spada e il terrore. Quindi, evitiamo di parlare di "unità voluta dalla chiesa" perchè ricordiamo la fallimentare crociata contro l'Inghilterra voluta da Paolo III che condannò i popoli inglesi come " schiavi di Roma " , a casa mia questo non è unità ma schiavismo. Se anche fosse come dici tu, se anche fossero gli imperi a uccidere e non la chiesa, quest'ultima ha mosso un dito per fermarli !? Ha mosso un singolo dito quando il cronista cristiano Albert Aquensis scriveva ; i corpi maleodoranti dei nemici vennero mangiati dalla schiere cristiane " !? No, ne sarebbe stata complice, ed è stata complice oltre che carnefice.
Solo 60 milioni?
Mi pare un po poco: non scordiamoci l'Inquisizione, le Crociate, la Reconquista....e soprattutto le foibe
Sono certamente di più, probabilmente più del doppio, ma non tutte le stragi cristiane sono documentate accuratamente quindi o si fa una stima in eccesso o in difetto.
con le prime 4 crociate, in circa 300 anni, si contano 20 milioni di morti per mano cristiana e altri 50 milioni nelle Americhe, bisogna poi aggiungerci tutto il resto, una lista infinita, che raddoppia la stima. Non essendo, come ho detto, tutto documentato alla perfezione, mi fermo ai 65-70 milioni accertati del quale sono sicuro di poter portare dei numeri certi, sono comunque già troppi.
Edit : letto ora che ho postato il post di Sean, quindi la chiudo qui
Originariamente Scritto da modgallagher
gandhi invece di giocarsi il libretto della macchina si gioca la cartella clinica
" tra noi sarebbe come abbinare un vino pregiato a un ottimo cibo " ..
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta