Filmare FFOO

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Damz
    Banned
    • May 2007
    • 3575
    • 311
    • 808
    • Send PM

Beh, non proprio
    "Non c'è nessuna legge che lo vieti. Punto" Francodue
    "Il problema è piuttosto diffuso e il filmare le FF.OO. al lavoro è spesso uno strumento utilizzato al fine di "vendetta" e come atto provocatorio.
    Il Garante sulla Privacy, a seguito di un quesito posto dal Ministero dell'Interno (così come riportato da una nota sigla sindacale di Polizia), si è espresso in merito.
    In sostanza, è possibile filmare purchè ciò non sia "espressamente vietato dall'Autorità pubblica" che a mio avviso circoscrive di molto la figura comunque apicale che potrebbe emanare tale ordine....ma quindi vale anche per i giornalisti?...non c'è molta chiarezza forse...
    Comunque, solo l'utilizzo di tali immagini è sottoposto alla disciplina del Codice della Privacy (e chiaramente anche eventuali norme penali a procedibilità d'ufficio o a querela dell'Operatore filmato/fotografato) e non l'atto del filmare/fotografare in sè, come ha inizialmente postato Francodue, non è vietato da nessuna norma.
    Guai a reagire magari sottraendo l'pparecchiatura dalle mani della persona che filma o fotografa perhè si può andare incontro a seri problemi."

Commenta

• sv4
      Booty Shake Lover
      • Nov 2005
      • 11856
      • 578
      • 308
      • zona disagiata
      • Send PM

eh, appunto, se ti chiedo di smetterla devi smetterla, perché se poi utilizzi le immagini senza il mio consenso, potresti essere querelato
      .

Commenta

• Damz
        Banned
        • May 2007
        • 3575
        • 311
        • 808
        • Send PM

Originariamente Scritto da sv4 Visualizza Messaggio
        eh, appunto, se ti chiedo di smetterla devi smetterla, perché se poi utilizzi le immagini senza il mio consenso, potresti essere querelato
        abbi pazienza, ma appunto cosa?
        Tu stavi dicendo che il filmare stesso è illegale se non col permesso dell'agente, i due post che ho incollato dicono il contrario. Quindi che ci sia quantomeno un po' di confusione spero che tu lo veda (e mi fermo qui perché qual è la posizione giusta non lo so, potrebbe benissimo essere la tua, ma mi pare chiaro che siano due posizioni diverse).

Che poi è dal primo post che ho detto chiaramente che mi interessa lo scattare. Non mi torna il fatto che dovrebbe essere illegale perché chissà, magari, forse dopo con quel materiale ci faccio qualcosa di illegale, a te sembra logico?

Commenta

• sv4
          Booty Shake Lover
          • Nov 2005
          • 11856
          • 578
          • 308
          • zona disagiata
          • Send PM

damz senti sono abbastanza sicuro di quello che dico, solo che mo sto in ferie e non so dove cercare i riferimenti nornativi, appena torno te li posto e mi bullo
          .

Commenta

• Damz
            Banned
            • May 2007
            • 3575
            • 311
            • 808
            • Send PM

damz senti sono abbastanza sicuro di quello che dico, solo che mo sto in ferie e non so dove cercare i riferimenti nornativi, appena torno te li posto e mi bullo
            ma infatti se rileggi io mica do un'opinione - anche perché son capra totale in materia - e dico che puoi benissimo aver ragione. Sto appunto solo cercando di arrivare a capirne le motivazioni e i riferimenti normativi da chi ne sa qualcosa, e con buona probabilità mi sarei anche fidato di buona sulla parola senza bisogno di riferimenti se non avessi trovato ispettori di polizia a dire l'opposto.
            Comunque, se poi ti ricordi mi fai un favore e ti è concesso il bullaggio

Commenta

• sv4
              Booty Shake Lover
              • Nov 2005
              • 11856
              • 578
              • 308
              • zona disagiata
              • Send PM

privacy | 12 Giugno 2012
              Polizia in azione…ciak, si gira
              Con la nota n. 14755 del 5 giugno - in risposta al quesito proposto dal Ministero dell’interno - il Garante per la protezione dei dati personali chiarisce che se non ci sono restrizioni alla possibilità di filmare pubblici ufficiali e funzionari pubblici, esistono invece dei limiti alla diffusione delle immagini, specie se ritraggono funzionari di polizia. L’uso delle immagini deve, infatti, rispettare i limiti e le condizioni dettate dal Codice privacy.

allora damz la normativa più recente è questa (che poi è la stessa che hai postato prima tu)
              quindi filma quanto vuoi, ma diffondere il filmato ti espone ad essere passibile di querela da parte di chi è stato filmato (vale così anche se ti metti a filmare persone civili per strada)

rimando ad una nota di altroconsumo, che ritengo un sito affidabile

e qui un po' di giurisprudenza su cosa sia il diritto di cronaca

quindi, a meno che nelle riprese non vi sia qualche accadimento di interesse pubblico, puoi solo tenertele a casa, sul pc, e guardartele quanto vuoi

fermo restando che se ti si chiede di non riprendere, e tu continui a farlo, in assenza di fatti di interesse pubblico, sei querelabile per violazione della riservatezza personale

non posso bullarmi più di tanto, temo
              .

Commenta

• Damz
                Banned
                • May 2007
                • 3575
                • 311
                • 808
                • Send PM

privacy | 12 Giugno 2012
                Polizia in azione…ciak, si gira
                Con la nota n. 14755 del 5 giugno - in risposta al quesito proposto dal Ministero dell’interno - il Garante per la protezione dei dati personali chiarisce che se non ci sono restrizioni alla possibilità di filmare pubblici ufficiali e funzionari pubblici, esistono invece dei limiti alla diffusione delle immagini, specie se ritraggono funzionari di polizia. L’uso delle immagini deve, infatti, rispettare i limiti e le condizioni dettate dal Codice privacy.

allora damz la normativa più recente è questa (che poi è la stessa che hai postato prima tu)
                quindi filma quanto vuoi, ma diffondere il filmato ti espone ad essere passibile di querela da parte di chi è stato filmato (vale così anche se ti metti a filmare persone civili per strada)

rimando ad una nota di altroconsumo, che ritengo un sito affidabile

e qui un po' di giurisprudenza su cosa sia il diritto di cronaca

quindi, a meno che nelle riprese non vi sia qualche accadimento di interesse pubblico, puoi solo tenertele a casa, sul pc, e guardartele quanto vuoi

fermo restando che se ti si chiede di non riprendere, e tu continui a farlo, in assenza di fatti di interesse pubblico, sei querelabile per violazione della riservatezza personale

non posso bullarmi più di tanto, temo
                Scusa il ritardo ma ho letto solo ora, ti ringrazio di esserti ricordato.
                Giuro che chiedo solo per capire (tutta la questione rimane una mera curiosità, a me in fondo cambia poco, per quanto preferirei vivere in un posto dove filmarsi a fini auto-tutelativi sia consentito in queste situazioni), ma la frase grassettata mi ha lasciato confuso: non contraddice la appena menzionata dichiarazione del garante della privacy?
                O ti riferivi a situazioni diverse dal controllo a noi stessi?
                Last edited by Damz; 18-11-2014, 14:21:44.

Commenta

• sv4
                  Booty Shake Lover
                  • Nov 2005
                  • 11856
                  • 578
                  • 308
                  • zona disagiata
                  • Send PM

ma tralasciando che stai firmando un poliziotto o un carabiniere, mettiamo che stai filmando una ragazza e quella ti chiede di non farlo

cosa è più importante (giuridicamente) il tuo diritto a filmarla o il suo a non essere filmata?

la stessa cosa vale per gli sbirri, a meno che non ci sia in atto un avvenimento di pubblico interesse (almeno, a me sembra che ci sia scritto così)
                  .

Commenta

• julien
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2014
                    • 1094
                    • 283
                    • 972
                    • Send PM

Questo in Spagna http://www.globalist.it/Detail_News_...otti-in-azione

In Italia legge o meno saranno le forze dell'ordine a decidere

Commenta

• sv4
                      Booty Shake Lover
                      • Nov 2005
                      • 11856
                      • 578
                      • 308
                      • zona disagiata
                      • Send PM

non ho capito il senso della tua ultima frase, ma il sito è attendibile? si possono avere riferimenti nornativi chiari e non vaghi?
                      .

Commenta

• SonGohan
                        Bodyweb Senior
                        • Mar 2007
                        • 1353
                        • 68
                        • 5
                        • Send PM

ma tralasciando che stai firmando un poliziotto o un carabiniere, mettiamo che stai filmando una ragazza e quella ti chiede di non farlo

cosa è più importante (giuridicamente) il tuo diritto a filmarla o il suo a non essere filmata?

la stessa cosa vale per gli sbirri, a meno che non ci sia in atto un avvenimento di pubblico interesse (almeno, a me sembra che ci sia scritto così)

Però non è la stessa cosa, se filmo una ragazza sconosciuta per strada sono io che la sto seguendo con lo sguardo e la sto filmando suo malgrado.

Invece se io sto subendo un controllo in auto e magari avevo già una board-camera accesa perchè dovrei spegnarla dato che sono io il soggetto passivo? E come se nell'esempio della ragazza io stessi filmando qualcosa per i cavoli miei e la ragazza venisse a mettersi volonatariamente davanti alla videocamera pretendendo che io la spenga: in questo caso è lei che "mi sta importunando", se non vuole essere filmata deve levarsi dal mio campo visivo è palese che non sono io che la sto "spiando".

Commenta

• sv4
                          Booty Shake Lover
                          • Nov 2005
                          • 11856
                          • 578
                          • 308
                          • zona disagiata
                          • Send PM

sei serio?
                          .

Commenta

• Dropkick
                            Banned
                            • Jan 2010
                            • 5518
                            • 1,092
                            • 473
                            • Send PM

Ahahahahah

Commenta

• Theycallmechobo
                              Il Pontificatore misericordioso
                              • Apr 2006
                              • 14007
                              • 988
                              • 1,150
                              • Savana
                              • Send PM

Sicuramente hai visto il film ridicolo uscito or ora nelle sale italiane...

Commenta

• SonGohan
                                Bodyweb Senior
                                • Mar 2007
                                • 1353
                                • 68
                                • 5
                                • Send PM

sei serio?
                                Ho dimenticato di premettere che ragionavo non su cosa dice la legge ma su cosa penso debba essere giusto.

Se ci pensi se vengo fermato per un controllo e ho la videocamera già accesa, perchè dovrei spegnerla anche se mi vi chiesto di farlo tenendo conto che:

1) i poliziotti non hanno intenzione di commettere abusi quindi non hanno nulla da nascondere

2) a controllo finito, se il controllo si sarà svolto in maniera regolare, non pubblicherò il filmato

3) a controllo finito, se il controllo si sarà svolto in maniera regolare, cancellerò pure il video

Commenta

Working...
                                X