Re: Re: Help per Economia... non capisco...
e' ovvio che la formula era per calcolare il montante...per gli interessi puoi sottrarre il capitale...
si utilizza quella complessa perche' ogni volta che maturano gli interessi si sommano al capitale...e quando ci sara una nuova capitalizzaz..non mi calcoleranno gli interessi sul c ma sul montante...
Originally posted by ignifugo
allora..senti..
prima di tutto in questo tipo di calcoli si applica la capitalizzazione composta non quella semplice..
proprio perche' la durata e' superiore ai sei mesi...
nessuna banca o ente farebbe quei calcoli postati dai ragazzi di prima allora...
capit semplice C(1+rt)=M M=montante C capitale per durate fino ai sei mesi... r=tasso interesse t=tempo...
cap composta C(1+r) elevato alla t..cioe' elevo 1+r alla seconda se sono 2 anni..alla 3 se se sono 3...
in questo caso devi uguagliare tasso e capitalizzazione...
non puoi usare il tasso quadrimestrale e capitalizza annuale...
cioe' se ogni 4 mesi io ti calcolo gli interessi..non posso farteli al tasso annuale..capito? e' come se ti facessi un furto...
tasso annuale..per anno..per quadrimestre tasso quadrim...
allorqa bo..
4000(1.03)elevato alla 9 perche' sono 9 quadrimestri
attenzione che io ho reso il tasso annuale 9 come tasso quadrimestrale 3 ma e' un po scorretto perche la formula per calcolare il tasso da annuale a quadrimestrale e' questa
i3=(1.09)alla 1/3 -1 questa e' la formula..la calc scientif l'ho lasciata in uni... viene un po meno di tre..
fidati che sono un drago in mate fin....
ragazzi non avete scmapo mi diaspiace
c'ho una kepa heheeheheheh
allora..senti..
prima di tutto in questo tipo di calcoli si applica la capitalizzazione composta non quella semplice..
proprio perche' la durata e' superiore ai sei mesi...
nessuna banca o ente farebbe quei calcoli postati dai ragazzi di prima allora...
capit semplice C(1+rt)=M M=montante C capitale per durate fino ai sei mesi... r=tasso interesse t=tempo...
cap composta C(1+r) elevato alla t..cioe' elevo 1+r alla seconda se sono 2 anni..alla 3 se se sono 3...
in questo caso devi uguagliare tasso e capitalizzazione...