Originariamente Scritto da julien
Visualizza Messaggio
follia italia
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza MessaggioAh beh anche Siria e Magreb sono vicini a noi, geograficamente...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da julien Visualizza MessaggioStanno in altri continenti...e poi la Siria non mi sembra così vicina se proprio vuoi fare lo gnorri tira in ballo la Turchia
La Siria geograficamente è più vicina a noi dell'Islanda o di Capo Nord, geograficamente parlando.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioLi non si parla di indipendenza, si dice che una regione, scavalcando le direttive centrali, ha deciso di agire unilateralmente e autonomamente in materia di politica estera. E ci sono altri esempi di iniziative unilaterali, come in tema di ordine pubblico.
Anche in questo caso il sindaco rifiuta di collaborare col prefetto, che è il rappresentate locale del governo centrale.
Il punto è: perché gli amministratori locali si ammutinano? secondo me è perché non vengono ascoltati e perché col patto di stabilità e con l'erosione delle competenze esclusive e semi esclusive hanno pochissima autonomia decisionale
Dunque, non considero questi atti come "anarchia, colpi di testa ecc. ecc" di singoli amministratori in cerca di notorietà, ma come reazioni (che personalmente trovo legittime) delle unità locali alla miopia dell'amministrazione centrale (che appunto prende certe decisioni senza considerare minimamente le esigenze delle periferie)
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggiogoogla 'efficacia diretta diritto UE'
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggioma e' chiaro che cercavi di fare come al solito: qualsiasi spunto per iniziare di nuovo con la tiritela del Veneto libero. cerchi di farlo ad ogni occasione
si ho googolato, ma e' tutto un fumo con poco arrosto
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioFigurati, e' solo uno dei meccanismi con cui gli atti UE hanno effcacia nel nostro ordinamento, robetta
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggiovi e' una direttiva europea circa I matrimoni omosessuali?
Commenta
-
-
In questo caso i cittadini che sono andati in Spagna a sposarsi e poi tornati in italia per la registrazione stanno semplicemente beneficiano della loro liberta' di circolazione all interno della UE. Non serve una legge specifica dell UE perche' vadano a fare turismo matrimoniale in Spagna, in parole molto povere
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioIn questo caso i cittadini che sono andati in Spagna a sposarsi e poi tornati in italia per la registrazione stanno semplicemente beneficiano della loro liberta' di circolazione all interno della UE. Non serve una legge specifica dell UE perche' vadano a fare turismo matrimoniale in Spagna, in parole molto povere
Commenta
-
-
vabè io posso sposarmi dove voglio, bisogna poi vedere se ha valore legale in italia ( ovviamente non ne so mezza in merito a tali questioni)
Non mi è chiaro invece come la normativa europea possa, eventualmente, incidere sulla gerarchia istituzionale
( questo perchè abbiamo dato "per certo" che i comportamenti dei sindaci nei confronti del ministro siano supportati da una normativa UE )Last edited by Testa; 14-10-2014, 14:39:03.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza MessaggioAnche Marocco e Turchia sono in altri continenti, culturalmente e geograficamente, eppure entrambi in momenti diversi hanno fatto richiesta per l'UE.
La Siria geograficamente è più vicina a noi dell'Islanda o di Capo Nord, geograficamente parlando.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza MessaggioQuindi è sostanzialmente una ''clausola implicita'' o ''non propriamente definita'' di Schengen?
Commenta
-
-
Non ho ben chiaro come funzioni il Diritto intereuropeo sinceramente, è per questo che chiedo.
Il problema resta tutto nell'interpretazione secondo me.
In ogni caso...anche se fossero ''trascritti'' non avrebbero alcun valore legale, ma solo simbolico...resta il fatto che i sindaci che si ribellano ad un ministro, per quanto farlocco sia, è un atto gravissimo.
Commenta
-
-
ma non ha senso bizzio. se mi dici che una direttiva europea bypassa una nazionale posso anche capirlo, amesso che sia previsto in quell determinto campo specifico [pero', anche in questo caso, vi dovrebbe essere il placet dell'autorita' central nazionale (ministro) e non un ammutinamento bello e buono di rappresentanti locali (sindaci) verso il primo]. ma qui non vi e' alcuna direttiva europea riguardo ai matrimonyi omosessuali; dunque, perche' una legge nazionale (spagnola) dovrebbe soggiogarne un'altra (italiana)?
Commenta
-
Commenta