Ci risiamo #AlluvioneGenova

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • LittlePrince
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2014
    • 77
    • 1
    • 2
    • Near Genova
    • Send PM

    Ci risiamo #AlluvioneGenova

    Sono passati neanche 3 anni, ma sembra che il tempo si sia fermato a quel 4 novembre 2011. Di nuovo Bisagno e Fereggiano che esondano, di nuovo distruzione e dispersi. Com'è possibile che tutto questo capiti di nuovo e dopo così poco tempo? La lezione non si è imparata bene? Eppure l'inizio dell'autunno in queste zone è facile che si verifichino temporali anche di elevata entità, non è così imprevedibile come fenomeno.

    Articolo recente tratto da "La Stampa"
    Genova, violento nubifragio: esonda il Bisagno. Fuori dagli argini lo Scrivia, due dispersi

    Allagamenti in città e nell’entroterra: auto e mezzi travolti dalla corrente. Sul posto vigili del fuoco e sommozzatori per verificare se ci sono persone intrappolate






    A Genova è di nuovo alluvione. Il torrente Bisagno è esondato nella zona di Brignole, la stessa dove nel novembre del 2011 morirono sei persone. Questa sera l’acqua ha invaso le strade circostanti trascinando via le auto parcheggiate. Parte della città è in black out. L’area di Borgo Incrociati, San Fruttuoso, fino a piazza Martinez, piazza Verdi, corso Sardegna e corso Torino, piazza delle Americhe sono alluvionate. La polizia municipale sta monitorando l’area.



    Ma c’è allerta e paura anche nell’entroterra genovese. Il torrente Scrivia è esondato, uscendo dagli argini, questa sera a Montoggio, in Valle Scrivia. Secondo quanto appreso, numerose auto e mezzi sono stati travolti dalla piena. La situazione è allarmante. Sul posto sono stati inviati vigili del fuoco e sommozzatori per verificare se vi siano persone rimaste intrappolate nelle vetture. Dalla centrale operativa del 118 sono stati inviati numerosi mezzi sul posto in caso si verificasse la necessità di soccorrere eventuali feriti. Montoggio sorge in corrispondenza della confluenza dei torrenti Laccio e Pentemina dai quali ha poi origine lo Scrivia.

    La paura è stata moltissima già questa mattina. A essere maggiormente colpiti dalla precipitazione è stato l’immediato ponente di Genova (Bolzaneto, Certosa, Rivarolo) e la Valbisagno. In poco più di un’ora, secondo i dati di Arpal sono caduti 120 millimetri di pioggia. Sono esondati rivi (Geirato, Olmo, Sardorella, Ca’ De Rissi) e si sono allagati tutti i principali sottopassi cittadini.

    L’ondata di maltempo ha interessato anche il Levante. Un violento temporale si è abbattuto su Recco e su Rapallo dove si sono verificati numerosi allagamenti. A Recco, dopo il crollo del tetto della palazzina che ha portato a sfollare una coppia di anziani fratelli si sono verificati allagamenti sul ponte dell’autostrada, sul viadotto di Sori e sull’Aurelia. Evacuata una scuola materna per l’ingrossamento di un torrente che ha toccato il limite guardia. Ottanta i bambini trasferiti in altre scuole. Chiuso e poi riaperto il primo chilometro fra Recco e Camogli, chiusa e riaperta l’Aurelia.





    I primi video da youreporter



    Una grande città che si inginocchia, come sempre, alla sua maggior debolezza. [...]Leggi tutto...



    Non ho parole, solo tanta tristezza. E nervoso....
  • miketyson
    Bodyweb Senior
    • Jan 2002
    • 9389
    • 281
    • 707
    • impero romano
    • Send PM

    #2
    porca *****,domani devo venire a Zena,speriamo bene....ho un amico che ha il negozio nella zona di Marassi,ogni anno stessa storia,allagamenti e danni
    Alboreto is nothing

    Commenta

    • ACID ANGEL
      Moderateacher
      • Aug 2008
      • 7311
      • 310
      • 661
      • Maremma Strega
      • Send PM

      #3
      Ormai dove c'è stata l'alluvione abbiamo tutti paura con l'avvicinarsi dell'autunno. Io vivo in Maremma, quest'estate sono bastati un paio di temporali per causare allagamenti (causa fossi non puliti, pieni zeppi di arbusti e detriti accumulati), ogni volta penso all'alluvione di novembre 2012 ad Albinia, che ha creato fortissimi disagi anche nelle campagne del grossetano - dove vivo - .
      Mio marito è di Genova, ogni anno la stessa cosa, ma mi pare che la situazione di potenziale emergenza sia generalizzata; ormai se piove molto, i luoghi dove c'è possibilità di alluvioni/esondazioni sembrano aumentare di anno in anno.

      C'è da dire comunque che Genova è uno dei punti più a rischio in Italia, ma questo deriva dalla sua conformazione e dal fatto che hanno cementato i fiumi (detta terra terra) per costruirci sopra. Il Bisagno ne è un esempio.
      Vogliamo parlare del Chiaravagna? Dopo le ultime 2 alluvioni ravvicinate hanno demolito edifici costruiti non si sa come proprio sul fiume... boh...

      S.B.

      What I've felt, what I've known
      never shined through in what I've shown...
      Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
      acidangelmod@gmail.com

      Commenta

      • Baldo65
        Bodyweb Senior
        • Apr 2013
        • 1381
        • 81
        • 20
        • Padova
        • Send PM

        #4
        Se si costruisce senza un serio piano edilizio e cognizione di causa questi sono gli effetti. Può solo che peggiorare.
        <<IL MIO DIARIO>>​
        [U] http://www.bodyweb.com/threads/38275...i-Baldo/page40

        Commenta

        • LittlePrince
          Bodyweb Advanced
          • Oct 2014
          • 77
          • 1
          • 2
          • Near Genova
          • Send PM

          #5
          Le parole del sindaco sono allucinanti.

          Alluvione, Doria: "Non avevamo nessun segnale di Allerta"

          venerdì, 10 ottobre 2014

          A Genova esonda il Bisagno e nel quartiere di Marassi le forze dell'ordine trovano il cadavere di un persona, documentato in diretta su Primocanale.

          GENOVA - "Stiamo parlando di una giornata in cui l'Allerta non c'è stato dato". Il sindaco di Genova, Marco Doria, è intervenuto in diretta su Primocanale pochi minuti dopo la conclusione della riunione operativa presso il Coc al Matitone di Genova.
          "Ci muoviamo sulla base delle previsioni Arpal che non ci davano nessun picco di allerta", ha esordito Doria toccando subito il punto più controverso della vicenda. "Prevedevano una quantità di pioggia significatica con temporali e rovesci forti. Sulla base di questo abbiamo diffuso la comunicazione sui pannelli stradali e sui pannelli di Amt. Ieri abbiamo prestato un'attenzione particolare alle scuole. Alle 12 tutte le scuole erano state allertate per programmare le uscite in caso di emergenza che, fortunatamente, non si è verificata".

          La situazione è migliorata intorno alle 18. Il sindaco di Genova torna sulla mancanza di uno stato di Allerta e punta l'indice contro Arpal. "C'è stato un deciso peggioramento della situazione, non preannunciato da Arpal, a partire dalle 22 con la pioggia che si è via via intensificata. A quel punto i nostri strumenti di protezione civile più immediati erano i social media".
          La chiusura di via Adamoli, la 'bomba d'acqua' descritta dal presidente del Municipio Ferrante nella zona di Borgo Incrociati, fino al ritrovamento di un cadavere tra via Canevari e la stazione di Brignole. Un crescendo di pioggia in serata fino ad arrivare a una vera e propria alluvione. La ricostruzione del sindaco è precisa.
          "Alle 21:25 abbiamo ricevuto la prima segnalazione per allagamento in via Adamoli. Dopo le 22 le segnalazioni erano insistenti e abbiamo capito che dovevamo intervenire. Alle 23.02 sui social media della protezione civile abbiamo mandato i primi messaggi per massima attenzione nella valle del Bisagno. Abbiamo deciso dopo mezzanotte di chiudere scuole e mercati per il giorno dopo".

          Quando si parla di responsabilità, Marco Doria non ha dubbi. "Non avevamo nessun segnale di Allerta da parte di Arpal. E in assenza di Allerta la nostra attenzione si è concentrata sulle scuole che hanno potuto svolgere normalmente il loro orario scolastico. C'era stata anche una attenuazione della criticità. Poi, senza alcuna previsione che ce lo dicesse, abbiamo dovuto registrare un aumento repentino della perturbazione".
          Ora si guarda avanti, a quello che potrebbe accadere nella giornata di venerdì. "Abbiamo previsioni che parlano di temporali e rovesci sul Levante, ma tecnici della protezione civile non escludono che fenomeni temporaleschi forti possano tornare su Genova. Ci concentreremo quindi sulla pulizia delle zone colpite da esondazione. Per coloro che volessero contribuire volontariamente abbiamo predisposto che possano venire direttamente nei Municipi delle zone interessate dalle esondazioni".
          Una serata che è costata la vita a un 57enne residente nel quartiere di Marassi. "In ultimo esprimo il dolore dell'amministrazione comunale e mio personale sulla persona che è deceduta. Sulla dinamica abbiamo informazioni troppo frammentarie per capire come sia potuto accadere", ha concluso il sindaco.


          Nessun segnale d'allerta??? Da ora che pioveva, già nel pomeriggio si sono verificate situazioni di potenziale criticità e niente?
          Tanto per dare un'idea, alcune foto tratte da "PrimoCanale" nel pomeriggio:





          E ce ne sarebbero molte altre. Come potete vedere è giorno, è ancora pomeriggio e la situzione appare già "problematica".
          Nel disastro per fortuna che si è verificato l'apice del fenomeno di notte, con poca gente in giro, se invece fosse stato in pieno giorno, con centinaia di persone che quotidianamente si muovono in quelle zone non oso pensare a cosa sarebbe potuto succedere.

          Chiudo con una recente immagine presa sempre da "PrimoCanale" della foto del Fereggiano prima della piena di questa notte, giudicate voi....
          Click image for larger version

Name:	10606290_837976049566809_5051184009498058015_n.jpg
Views:	1
Size:	70.7 KB
ID:	15956235
          File Allegati

          Commenta

          • LARRY SCOTT
            • 0
            • 0
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
            Ormai dove c'è stata l'alluvione abbiamo tutti paura con l'avvicinarsi dell'autunno. Io vivo in Maremma, quest'estate sono bastati un paio di temporali per causare allagamenti (causa fossi non puliti, pieni zeppi di arbusti e detriti accumulati), ogni volta penso all'alluvione di novembre 2012 ad Albinia, che ha creato fortissimi disagi anche nelle campagne del grossetano - dove vivo - .
            Mio marito è di Genova, ogni anno la stessa cosa, ma mi pare che la situazione di potenziale emergenza sia generalizzata; ormai se piove molto, i luoghi dove c'è possibilità di alluvioni/esondazioni sembrano aumentare di anno in anno.

            C'è da dire comunque che Genova è uno dei punti più a rischio in Italia, ma questo deriva dalla sua conformazione e dal fatto che hanno cementato i fiumi (detta terra terra) per costruirci sopra. Il Bisagno ne è un esempio.
            Vogliamo parlare del Chiaravagna? Dopo le ultime 2 alluvioni ravvicinate hanno demolito edifici costruiti non si sa come proprio sul fiume... boh...
            Anche il Magra ed il Serchio non scherzano comunque...sia come conformazione che come urbanizzazione.

            Commenta

            • Sean
              Csar
              • Sep 2007
              • 120154
              • 3,340
              • 3,411
              • Italy [IT]
              • In piedi tra le rovine
              • Send PM

              #7
              Simbolo (tragico) di un Paese che esonda e affonda ovunque.
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

              C. Campo - Moriremo Lontani


              Commenta

              • huntermaster
                GUFOGNA
                • Jun 2008
                • 5491
                • 705
                • 217
                • Genova
                • Send PM

                #8
                brignole allagata in modo osceno
                Originariamente Scritto da laplace
                Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
                Originariamente Scritto da Pesca
                vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

                Commenta

                • LittlePrince
                  Bodyweb Advanced
                  • Oct 2014
                  • 77
                  • 1
                  • 2
                  • Near Genova
                  • Send PM

                  #9
                  Click image for larger version

Name:	1958463_870470799670422_663667271549769933_n.jpg
Views:	1
Size:	69.6 KB
ID:	15956237

                  Il Bisagno DOMENICA.

                  Commenta

                  • Sean
                    Csar
                    • Sep 2007
                    • 120154
                    • 3,340
                    • 3,411
                    • Italy [IT]
                    • In piedi tra le rovine
                    • Send PM

                    #10
                    Genova sott'acqua, una vittima, milioni di danni. Il sindaco: non ci hanno avvertito

                    Travolto dalle acque del Bisagno annega un uomo di 57 anni, Antonio Campanella: inchiesta per omicidio colposo. Allerta 2 sino a mezzanotte. Strade chiuse, auto rovesciate, negozi sommersi. Quattro torrenti esondati. Scuole e uffici pubblici chiusi. Polemica sulla mancata allerta. Un treno esce dai binari. Duemila genovesi senza luce


                    Oggi le scuole e i mercati cittadini restano chiusi. Chiusi anche molti uffici: l'Inps ha comunicato che i rapporti con il pubblico oggi sono sospesi, come pure la sede della Regione in via Fieschi. Le strade intorno al centro sono state chiuse al traffico privato; anche via XX Settembre, nel cuore della città, è transitabile solo dai bus e dalle macchine del soccorso. Chiusi i sottopassi di accesso alla Valbisagno dal centro.


                    Piove ancora con insistenza su Genova, ferita dopo l'alluvione della notte scorsa: e l'Arpal, nel mirino delle polemiche per la mancata emissione dello stato di allerta ieri, ora lo proroga al livello più elevato, il 2, sino alla mezzanotte di oggi. Come è già capitato troppe volte negli anni passati, la città paga con una vittima il disastroso temporale che si è abbattutto su Genova. Le acque del torrente Bisagno sono straripate alle spalle della stazione Brignole, a Borgo Incrociati, e nella furia hanno trascinato via un uomo di 57 anni, Antonio Campanella, residente a Marassi, che è stato travolto dall'acqua in via Canevari, a pochi metri dall'imbocco del tunnel di Brignole.

                    La Procura di Genova aprirà un fascicolo ipotizzando il reato di omicidio colposo per la morte dell'uomo, che faceva l'infermiere ed abitava in via Bobbio, sulla stessa riva del torrente la cui esondazione ne ha provocato la morte.

                    La Protezione civile invita chi può a rimanere a casa e, se proprio necessario, "muovetevi solo con i mezzi pubblici", che peraltro in molte zone hanno limitato le corse. Anche il casello di Genova Est sulla A12 è chiuso; limitata tra Brin e San Giorgio la metropolitana, ridotte le corse dei mezzi pubblici in numerose zone. E già si calcolano danni per milioni nello stesso quartiere che pagò con altre vite umane nella grande alluvione del 1970, 44 vittime, e del 2011 in cui morirono sei persone tra cui due bambine.Treno esce dai binari - Un treno partito da Genova e diretto a Torino è uscito dai binari, probabilmente per una frana, a Fegino, una frazione di Genova. Secondo le prime informazioni, un macchinista è rimasto ferito. Sul posto stanno intervenendo 118 e Vigili del Fuoco. Le ruote del locomotore e dei due vagoni seguenti sono uscite dai binari ma il treno è rimasto in asse e non si è rovesciato. La circolazione ferroviaria tra Genova e Torino e tra Genova e Milano via Fegino è interrotta. Al momento viene utilizzata la linea via Busalla - Ronco Scrivia ma si registrano ritardi.

                    Enel - Circa 2000 genovesi sono senza luce nei quartieri Foce, Marassi e San Fruttuoso, Molassana e nel comune di Montoggio. Una task force dell’Enel sta lavorando per ristabilire il servizio, riparare i guasti e liberare dall’acqua le cabine elettriche allagate.

                    La mancata allerta.
                    E polemiche per la mancata allarme meteo. L'allerta, anche di grado 1, avrebbe almeno sollecitato a spostare le auto dalle zone a rischio di esondazione e a limitare gli spostamenti. Quando è arrivato il nubifragio, alle 21.30, ha colto di sorpresa chiunque fosse per strada. Il sindaco Marco Doria, che si trovava al Teatro Carlo Felice per l'inaugurazione della stagione lirica, ha lasciato il teatro per raggiungere il comando della Protezione Civile negli uffici di via Cantore. Decine e decine di auto, insieme ai bus in servizio, si sono trovate intrappolate dall'acqua.

                    Stamani il sindaco Marco Doria, ai microfoni di Sky, ha chiarito: "Non doveva essere il comune a lanciare l'allerta meteo dopo cinque giorni di pioggia. E il comune di Genova, in assenza di una allerta meteo, aveva comunque alcune pattuglie sul territorio per monitorare la situazione".

                    E ancora, Doria: "Noi ci muoviamo sulla base delle previsioni Arpal che non ci davano nessun picco di allerta. E in assenza di Allerta la nostra attenzione si è concentrata sulle scuole che ieri hanno potuto svolgere normalmente il loro orario scolastico. C'era stata anche una attenuazione della criticità. Poi, senza alcuna previsione che ce lo dicesse, abbiamo dovuto registrare un aumento repentino della perturbazione. Alle 21 e 25 abbiamo ricevuto la prima segnalazione per allagamento in via Adamoli. Dopo le 22 le segnalazioni erano insistenti e abbiamo capito che dovevamo intervenire. Alle 23.02 sui social media della protezione civile abbiamo mandato i primi messaggi per massima attenzione nella valle del Bisagno. Abbiamo deciso dopo mezzanotte di chiudere scuole e mercati per il giorno dopo".

                    Replica immediata dalla Regione Liguria: "L'allerta meteo per l'alluvione di Genova non è stata data perchè le valutazioni dell'Arpal basate su modelli matematici non hanno segnalato l'allarme". Lo dice l'assessore regionale alla protezione civile Raffaella Paita.

                    Il nuovo allarme. Le previsioni non sono rassicuranti: intorno alle 8 un fortissimo temporale si è sviluppato al largo del Golfo di Genova, a circa 20 miglia nautiche dalla costa con un movimento lento verso terra. I previsori sono preoccupati: il timore è che la 'cella temporalesca' come è definita dagli esperti, prenda velocità e scateni la sua furia nuovamente sulla costa. E intanto in città ha ripreso a piovere e la Protezione civile ha deciso di far sgomberare via Fereggiano e il tratto terminale di corso Sardegna per timore di nuove esondazioni.

                    La Questura isolata. Il centralino della Questura di Genova è in tilt, funziona solo la linea del 113. danneggiati anche numerosi uffici: letteralmente spazzato via l'Ufficio immigrazione, che si affaccia sul piazzale nel retro dell'edificio di via Diaz. Cinque volanti sono finite sott'acqua e inservibili; danneggiata anche l'auto blindata in uso al cardinale Bagnasco e custodita nel parcheggio della Questura che, sollevata dall'acqua, ha sfondato l'ingersso dell'Ufficio immigrazione.
                    Intanto le auto rimosse perché coinvolte nell’alluvione vengono depositate in piazzale Kennedy. Ogni auto targa viene fotografata e la targa viene pubblicata sul sito della Polizia Municipale www.pmgenova.it.

                    Paura in valle Scrivia. Ore di paura in Valle Scrivia, nell'entroterra del capoluogo, per l'esondazione dello Scrivia. La località dove le acque hanno colto di sorpresa le auto è Carpi Inferiore (Montoggio sorge in corrispondenza della confluenza dei torrenti Laccio e Pentemina dai quali ha poi origine lo Scrivia). Le auto coinvolte sono state una decina di cui due avevano l'acqua alle portiere: all'interno almeno cinque persone, tre in una macchina e due nell'altra. A lungo si è temuto per una coppia di persone anziane di cui non si avevano notizie, poi ritrovate in salvo al piano superiore della loro casa.

                    Quattro i torrenti esondati: oltre al Bisagno e al Fereggiano, nell'entroterra massima allerta per l'evolversi del deflusso dello Scrivia. E nel levante genovese ha rotto gli argini anche lo Sturla, mentre nelle prime ore del mattino è esondato, senza danni alle persone, l'Entella tra Chiavari e Lavagna.

                    Burlando (Regione): "Ha sbagliato il modello dei previsori meteo". Annegato un uomo di 57 anni: inchiesta per omicidio colposo. Beppe Grillo: a Genov…
                    ...ma di noi
                    sopra una sola teca di cristallo
                    popoli studiosi scriveranno
                    forse, tra mille inverni
                    «nessun vincolo univa questi morti
                    nella necropoli deserta»

                    C. Campo - Moriremo Lontani


                    Commenta

                    • centos
                      Bad Lieutenant
                      • Jan 2009
                      • 22089
                      • 968
                      • 820
                      • Italy [IT]
                      • Ducato di Parma
                      • Send PM

                      #11
                      un po' di manutenzione al territorio non farebbe male



                      Commenta

                      • ACID ANGEL
                        Moderateacher
                        • Aug 2008
                        • 7311
                        • 310
                        • 661
                        • Maremma Strega
                        • Send PM

                        #12
                        @Larry: già...

                        Originariamente Scritto da huntermaster Visualizza Messaggio
                        brignole allagata in modo osceno
                        Mio marito mi ha appena telefonato, è in auto con suo padre che lo sta portando in stazione - si spera che arrivino - , è corso via dall'ufficio con la pioggia battente e gli ho fatto il biglietto online per venire giù, perché la biglietteria è inagibile, sommersa dal fango. Roba... I treni circolano.
                        Vedo foto sui social pubblicate dai miei amici genovesi, sembra di essere tornati a 3 anni fa.

                        S.B.

                        What I've felt, what I've known
                        never shined through in what I've shown...
                        Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                        acidangelmod@gmail.com

                        Commenta

                        • huntermaster
                          GUFOGNA
                          • Jun 2008
                          • 5491
                          • 705
                          • 217
                          • Genova
                          • Send PM

                          #13
                          è tutto il giorno tra l'altro che piove in modo osceno
                          Originariamente Scritto da laplace
                          Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
                          Originariamente Scritto da Pesca
                          vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

                          Commenta

                          • Dsquared
                            Utente anonimo
                            • Dec 2006
                            • 3504
                            • 368
                            • 570
                            • Villa delle rose
                            • Send PM

                            #14
                            Nel gruppo facebook del mio quartiere si rimbalzano le accuse, gente di sinistra che accusa l'abusivismo edilizio dei governi della DC, gente di destra che accusa quelli di sinistra di avere votato in continuazioni sindaci tremendi, Grillini che dicono che con Grillo nulla di ciò sarebbe successo.

                            Intanto viene veramente a secchiate, anche se io non sono in una delle zone colpite ho come l'impressione che sia peggio rispetto al 2011 anche perché le previsioni danno pioggia ancora per 3 giorni.
                            Originariamente Scritto da TheSandman
                            Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions

                            Commenta

                            • Paul_Anderson
                              Bodyweb Senior
                              • Jun 2008
                              • 5943
                              • 317
                              • 472
                              • Send PM

                              #15
                              In Italia è sempre colpa degli altri, mai nessuno si prendesse la responsabilità di quanto successo. La classe politica locale e non solo, farebbe bene a dimettersi in toto...non possono succedere questi disastri nel 2014!!!
                              Where is Jessica Hyde?

                              Commenta

                              Working...
                              X