Anche così cresce il mondo.............

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • MadBebe
    Essere filiforme
    • Nov 2000
    • 12389
    • 278
    • 288
    • Prov. Pisa
    • Send PM

Anche così cresce il mondo.............

Il mondo cresce anke così...

Nestlé batte cassa in Etiopia esigendo 6 milioni di dollari come risarcimento dal paese più affamato del mondo.

Per Nestlé è «una questione di principio»

La Nestlé che è il più grande produttore di cibo mondiale, un gigante del settore agro-alimentare, con stabilimenti in più di 80 paesi ed un giro d'affari di miliardi e miliardi di dollari, rivendica nei confronti del governo dell'Etiopia, poverissima ed in preda ad una grave carestia (forse più grave della terribile fame degli anni `80), un risarcimento pari a 6 milioni di dollari. La causa è stata la nazionalizzazione di un'azienda avvenuta nel 1975 dopo un colpo di stato militare avvenuto in quel paese.

Un solo anno di vendite realizzate da Nestlé è pari a 8 volte il Prodotto interno lordo della misera Etiopia...

ECCO QUINDI LA PROPOSTA:

PER UN PO' DI TEMPO, CI AUGURIAMO IL PIU' POSSIBILE, SOSPENDIAMO L'ACQUISTO DEI PRODOTTI DI QUESTA MULTINAZIONALE ED IN PARTICOLARE I PRODOTTI SIMBOLO DELLA NESTLE' : NESCAFE' & NESQUIK

RICORDA QUESTI MARCHI PERCHE' SEMBRA POCO ED INVECE E' MOLTO, UN CALO NELLE VENDITE (anche minimo) COLPISCE L'IMMAGINE DELLA SOCIETA' E PUO' COSTRINGENDOLA E REIMPOSTARE LA SUA POLITICA DI PUBBLICHE RELAZIONI

ogni singolo consumatore, se unisce i suoi sforzi insieme a quelli degli altri, ha il potere di far vacillare questi imperi ed in fondo, diciamoci la verità, a noi costa poco, basta allungare la mano sullo scaffale e prendere il prodotto a fianco!

se vuoi allargare il tuo gesto di solidarietà evitando il più possibile i prodotti della NESTLE' eccoti i marchi più conosciuti:
    BEVANDE: Nescafé, Nesquik, Nestea,Orzoro

ACQUA MINERALE: Perrier, vittel, Acqua Vera, San Bernardo, S.Pellegrino, Panna, Levissima, Pejo, Recoaro

DOLCI: Smarties, Kit Kat, Galak, Lion, After Eight, Quality Street, Toffee, Polo, Rowntree, Motta, Alemagna

CIOCCOLATO: Perugina, Nestlé

SALUMI: Vismara, King¹s

OLIO: Sasso

CONSERVE: Berni

FORMAGGI: Locatelli, Hirz

PASTA: Buitoni, Pezzullo

DADI PER BRODO: Maggi

SURGELATI: Findus, Surgela, Mare Fresco, La Valle degli Orti

GELATI: Motta, Alemagna, Antica Gelateria del Corso

PASTA PER DOLCI: Leisi

MAYONESE: Thomy

CIBI PER ANIMALI: Friskies, Buffet

COSMETICI: L¹Oreal, Lancome

curiosità sulla NESTLE' :

Come ripetutamente segnalato dall'UNICEF la Nestlé viola il codice internazionale redatto dall'Organizzazione Mondiale della Sanità che proibisce la promozione dell'uso di latte in polvere per I'alimentazione dei neonati...
    bisogna sapere che nelle società povere, i bambini allattati artificialmente sono 25 volte più esposti alla morte di quelli allattati al seno.
    Il Premio Nobel Dario Fo ha sparato a zero contro la Nestlè, responsabile di aver diffuso in Africa il latte in polvere: "Hanno compiuto una strage infame dicendo che andavano a salvare l'umanità. Ma sono andati solo per interesse di mercato".
    >
    >Padre Pier Maria Mazzoli (direttore del mensile Nigrizia)
    >
    >ha presentato il punto di vista dei missionari che esprimono forti perplessità e disaccordo sulla politica delle multinazionali Dal Monte: frutta, De Beers: diamanti, Shell: petrolio ma Nestlé in particolare perché è una delle più potenti con una affermata presenza in Africa.
    >
    >Beppe Grillo
    >
    >ha attaccato le multinazionali della chimica e i brevetti di tutte le nuove forme di vita. "Sapete cos' è la Novartis? È un'azienda nata dalla fusione di Ciba e Sandoz. La Ciba ha prodotto in Giappone un farmaco che nel primo mese ha fatto 30 morti e tremila un anno dopo. La Sandoz ha invece il premio per i pesticidi: ha gettato tonnellate di rifiuti tossici nel Reno, dandoci i "pesci-diesel". Ciba e Sandoz insieme? È come se Totò Riina e Pacciani si fossero associati per creare un asilo per bambini".
    >
    >Ornella Martini:

Ho smesso di mangiare il panettone Motta quando mi sono accorta che è della Nestlè...

ed inoltre:

Una delle ultime azioni contro tutti noi è stato quello di far passare la possibilità di etichettare come cioccolato, prodotti fatti anche senza il cacao, pensate un po'...!

... e daltra parte, così facendo si abbassano ancor piu' i prezzi pagati ai contadini del sud del mondo produttori del vero cacao.

...perciò NESTLE', sai noi cosa ti diciamo:

Buon boicottaggio della NESTLE' a tutti...!

...e ricorda di passare il messaggio agli amici...

MadBebe
    http://bunkstrutts.files.wordpress.c...bing.gif?w=450
    tutto ciò che scrivo sono deliri
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88038
    • 2,166
    • 2,788
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Sarà vero?

Cioè, solo perchè lo vedo scritto qui significa che è vero ?

Dovrei informarmi, ma non ho assolutamnete il tempo per controllare la veridicità di tutte queste notizie, per cui....

Commenta

• riporto
      Bodyweb Advanced

• Jan 2003
      • 851
      • 14
      • 4
      • mediolanum
      • Send PM

Sai qual'è il problema principale secondo me caro Sergio?
      Che sti stronzi della nestlè si son comprati una caterva di notissimi marchi italiani, uno è quindi convinto di comprare prodotti nazionali (e per la maggior parte ancora lo sono), non rendendosi conto che la nestlè, essendo la "proprietaria dei marchi", si becca sempre e comunque una parte dei soldi!!!

Commenta

• Socio
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2002
        • 27638
        • 1,520
        • 1,651
        • Lotta ai panzoni storpi
        • Send PM

Ke la Nestlè stia kiedendo il risarcimento all'Etiopia è vero.

Ke il latte in polvere sia stato causa di mortalità infantile nei paesi del Terzo Mondo è vero ma attenzione, il problema nn è del latte in polvere, ma dell'acqua nel quale questo viene sciolto, acqua ke nn è "batteriologicamente pura" (Questo comunque nn toglie responsabilità alla Nestlè, se è vero ke viola il codice internazionale ecc ecc.)

Poi mi sembra ke cmq la Nestlè sia accusata anke di fare test sugli animali..
        Alvaro si è messo a piangere.... niente firma quindi!

Originariamente Scritto da Steel77
        però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• FERROVECIO
          Bodyweb Member
          • Feb 2002
          • 386
          • 0
          • 0
          • Dalla città delle 3 t
          • Send PM

blablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablab lablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablabl ablablablablabla................

i soliti discorsi da oratorio....le grosse multinazionali sono le uniche che riescono a garantire un prodotto di qualità ineccepibile ad un prezzo cmq inferiore di quelle porcate (non esagero xche lle ho provate e sono prodotti veramente scadenti) dei negozi equo-solidale (e costano anche un fracco di pecunia).
          La proposta di boicottaggio mi sembra decisamente fuori da ogni logica...un po come i no-global che sfasciano i mcdonalds (senza sapere che il suo ketchup viene dalla prov.di cremona e la carne e TUTTA italiana)

Commenta

• Socio
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2002
            • 27638
            • 1,520
            • 1,651
            • Send PM

Originally posted by FERROVECIO
            i soliti discorsi da oratorio....le grosse multinazionali sono le uniche che riescono a garantire un prodotto di qualità ineccepibile ad un prezzo cmq inferiore di quelle porcate (non esagero xche lle ho provate e sono prodotti veramente scadenti) dei negozi equo-solidale (e costano anche un fracco di pecunia).
            La proposta di boicottaggio mi sembra decisamente fuori da ogni logica...un po come i no-global che sfasciano i mcdonalds (senza sapere che il suo ketchup viene dalla prov.di cremona e la carne e TUTTA italiana)
            Scusa, la protesta contro il McDonald nn ha nulla a ke vedere con la provenienza del Ketchup o della Carne.. Di ke cosa stai parlando?

Per il discorso delle Multinazionali, nn hai tutti i torti. La cosa "spiacevole" è ke le Multinazionali, per garantire costi di produzione bassi utilizzano mezzi nn proprio "corretti", sfruttando spessissimo i paesi del Terzo Mondo.

però quando la moderazione ti fa comodo segnali come un pazzo eh? vergognati, buffone.

Commenta

• MadBebe
              Essere filiforme
              • Nov 2000
              • 12389
              • 278
              • 288
              • Prov. Pisa
              • Send PM

Originally posted by FERROVECIO
              blablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablab lablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablablabl ablablablablabla................

Scusa ma cosa ***** ci incastrano i no-global o mi mcdonalds in ciò che ho detto io
              Poi una'ltra cosa la carne sarà anche italiani, ma in america il prox anno sui panini dei fastfood ci sarà scritto come sulle sigarette, ovvero, -"IL CONSUMO DI QUESTI ALIMENTI NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE"-.
              Le multinazionali offrono un prodotto eccezzionale ed è vero, però dove abusano, bisogn far capire dove hanno il limite. Il boicottaggio èp un metodo pacifico e molto efficace, ricordalo per sempre.

MadBebe

Commenta

• MadBebe
                Essere filiforme
                • Nov 2000
                • 12389
                • 278
                • 288
                • Prov. Pisa
                • Send PM

Originally posted by Sergio
                Sarà vero?

Cioè, solo perchè lo vedo scritto qui significa che è vero ?

Dovrei informarmi, ma non ho assolutamnete il tempo per controllare la veridicità di tutte queste notizie, per cui....
                Quelli dei bambini morti nn fu colpa della nestlè, ma se nn ricordo male, della guerra civile che impedì il rifornimento del latte in polvere. la loro colpa è che nn possono promuove il latte per l'alimentazione dei neonati, dicendo che è meglio di quello materno.....le donne "persero il latte" e tutti sappiamo lo schifo che è successo.

Io sinceramente nn li compro da anni. E se li compra la Giova mi ci sfavo...

MadBebe

Commenta

• Eddie
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 1331
                  • 0
                  • 0
                  • Toscana
                  • Send PM

< non siamo contro la globalizzazione, ma contro QUESTA globalizzazione. Un altro mondo è possibile.>
                  SFE Firenze

grazie Mad....
                  < I don't want to start any blasphemous rumours but I think that God's got a sick sense of humour and when I'll die I expect to find Him laughing....>
                  Depeche Mode

Commenta

• max_power
                    Low-Carb Moderator
                    • Dec 2000
                    • 61881
                    • 860
                    • 555
                    • Torino
                    • Send PM

Originally posted by riporto
                    Sai qual'è il problema principale secondo me caro Sergio?
                    Che sti stronzi della nestlè si son comprati una caterva di notissimi marchi italiani, uno è quindi convinto di comprare prodotti nazionali (e per la maggior parte ancora lo sono), non rendendosi conto che la nestlè, essendo la "proprietaria dei marchi", si becca sempre e comunque una parte dei soldi!!!

Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• Zio
                      Bodyweb Advanced
                      • Apr 2001
                      • 7127
                      • 3
                      • 0
                      • Libero da una parte all'altra
                      • Send PM

Bella MAD.....io boicotto boicotto già.....
                      cmq il problema nn è la Nestlè, ovunque 5 fottuti centesimi di euro possono valere più della vostra vita...

Originally posted by buldozer
                      LO CONOSCHI HA RIKI
                      "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

• The Lyon
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2000
                        • 5164
                        • 2
                        • 0
                        • S.P.Q.R.
                        • Send PM

che vergogna !!!! sti froci della Nestle che compressero il mio TORO invece di fare gli sfigati per il mondo !
                        CERTE STORIE REGALANO UN EMOZIONE PER SEMPRE ! LA MORTE PRIMA O POI SORRIDE A TUTTI UN UOMO NON PUO' FAR ALTRO CHE SORRIDERGLI DI RIMANDO CHI NON HA PAURA DI MORIRE MUORE UNA VOLTA SOLA ! FINO ALLA FINE !

Commenta

• FERROVECIO
                          Bodyweb Member
                          • Feb 2002
                          • 386
                          • 0
                          • 0
                          • Dalla città delle 3 t
                          • Send PM

Originally posted by MadBebe
                          Scusa ma cosa ***** ci incastrano i no-global o mi mcdonalds in ciò che ho detto io

si incastra eccome perchè sono forme di protesta sensa capo ne coda il boicottaggio che proponi e storia trita e ritrita....

Poi una'ltra cosa la carne sarà anche italiani, ma in america il prox anno sui panini dei fastfood ci sarà scritto come sulle sigarette, ovvero, -"IL CONSUMO DI QUESTI ALIMENTI NUOCE GRAVEMENTE ALLA SALUTE"-.

questa nn lo sapevo ma tant'è....cmq a meno di discorsi su calorie o macronutrienti sfido CHIUNQUE barista o chi per esso a prepararmi un panino qualitativamente equivalente (sia come materia prima che come ipologia di lavorazione)

Le multinazionali offrono un prodotto eccezzionale ed è vero, però dove abusano, bisogn far capire dove hanno il limite. Il boicottaggio èp un metodo pacifico e molto efficace, ricordalo per sempre.

Che sia pacifico non c'e dubbio che sia efficace qualche dubbio c'e
                          e tu ricorda che se nei paesi "terzomondisti" mancassero nestlè,nike e compagnia bella la popolazione del luogo nn avrebbe proprio niente per vivere(te lo dico perche ho avuto testimonianze dirette da parte di un prete missionario in brasile).
                          Ciò cmq nn toglie che le condizioni di lavoro potrebbero essere migliori ma questo e un altro paio di maniche.
                          E ricordati che per i locali vendere il prodotto alla nesltè o la lana a benetton vuol dire avere i soldi assicurati, mentre se fornissero qualcun'altro....mah..

MadBebe

Commenta

• Socio
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2002
                            • 27638
                            • 1,520
                            • 1,651
                            • Send PM

si incastra eccome perchè sono forme di protesta sensa capo ne coda il boicottaggio che proponi e storia trita e ritrita....
                            Le forme di protesta contro i McDonald vanno oltre la qualità del prodotto.
                            La lotta contro McDonald è diventata un simbolo per la lotta conto le pessime condizioni di lavoro dei suoi dipendenti... e anke per il fatto ke, per produrre le confezioni dei panini, vengono abbattuti ettari di foreste in SudAmerica.

Che sia pacifico non c'e dubbio che sia efficace qualche dubbio c'e
                            e tu ricorda che se nei paesi "terzomondisti" mancassero nestlè,nike e compagnia bella la popolazione del luogo nn avrebbe proprio niente per vivere(te lo dico perche ho avuto testimonianze dirette da parte di un prete missionario in brasile).
                            Le multinazionali come quelle da te citate, affidano la loro produzione in paese del terzomondo in quanto posso svincolarsi dalle leggi sulla tutela dei lavoratori ke vigono nei paese occidentali. Ke per il terzomondo sia meglio avere questo ke nn avere nulla è un discorso, ciò nn toglie ke la strada dev'essere sempre quella di pareggiare e distribuire il benessere.

L'obiettivo nn è far kiudere le fabbrike Nike in vietnam, bensi far si ke la Nike sia costretta a garantire la tutela dei suoi lavoratori, come se fosse nei paesi occidentali.

Commenta

• Zio
                              Bodyweb Advanced
                              • Apr 2001
                              • 7127
                              • 3
                              • 0
                              • Libero da una parte all'altra
                              • Send PM

mah...ferrovecio, i no global poco c'entrano...
                              secondo me può cozzare con la globalizzazione, questo si , le multinazionali, sono il frutto di una globalizzazione economica e di immagine.
                              Il primo tipo di globalizzazione si fà a suon di capitali, la seconda con la mercificazione di forme simboliche a cui un marchio aggiunge valore.

Ora una cosa è essere deicazzuti no global (e cmq nn tutti i no global sono cazzuti, io parlo per quelli che scimmiottano semplicemente 4 ideali carpiti a qualcuno...), un'altra è essere contro alcune forme della globalizzazione.

Ti rendi conto che una multinazionale come la nestlè può essere superiore economicamente ad uno stato,e a livello politico l'economia incide al 50% e forse più sull'amministrazione di uno stato...
                              Ti rendi conto che , nn i no global, ma i tuoi vicini di casa, protestano perchè non venga tolta la corrente all'acquario di genova per salvare dei pesci, dico dei pesci, ok qualche mammifero, perchèdei delfini forse c'erano, ma nn parliamo di umani...
                              Dico verrà probabilmente condonata la "bolletta astronomica" per salvare dei pesci e la nestlè che cmq campa già sul lavoro di chi lavora sottocosto, a orari massacranti e spesso senza aver raggiunto la maggior età nn può venire in contro a questa gente che alla Nestlè da da mangiare...
                              e sì, perchè se è vero che questi sono pagati dalla Nestlè è anche vero che la nestlè i soldi mica glieli regala!
                              Anzi...nemmeno la nike.....perchè credi che Tiger woods quando è arrivato nelle filippine è stato accolto da migliaia di persone.....fanatismo sportivo??'
                              No i poveri filippini per lo più minorenni che lavorano per la nike ,ingenuamente volevano protestare e chiedere a tiger woos(immagine della nike...e qui rientra il discorso mediatico)condizioni di lavoro migliori.
                              E poi parliamoci chiaro, dove la trovano una manodopera meno costosa e con quella "flessibilità" di orario???

Mc Donald...mah, se sei convinto tu...io preferisco andare da un panettiere, comprare un panino e farmelo riempire con della bresaola...meglio di Mc Donald, fidati...
                              Le % di carni etc. contenute nei loro hamburger sono cmq dubbie...ascolta un macellaio hai presente che giro d'affari ha rispetto a mc Donld e cmq la carne trita nn è che la fà col filetto..ok, ci sarà quello più onesto e quello meno...però s un panino+ patatine + coca tio costa 5€ un motivo ci sarà e se mi liquidi dicendo che costan poco perchè ne vendon tanti beh, ti inviterei a pensarci bene,,,,,insomma anche la merda cagata in tavolette da 100g può sembrare cioccolato.....

Originally posted by buldozer
                              LO CONOSCHI HA RIKI
                              "sE QuAlCOSa mI Và sTORtO LO rADdRIzzO A cALCI iN CuLO!"

-A.D.B.A. Registered-

Commenta

Working...
                              X