Stasera alle 23 i risultati della consultazione referendaria scozzese sull'indipendenza della nazione dal Regno Unito. I primi exit-pool danno in leggero vantaggio i sì, ma sono numeri in bilico. Grande apprensione nella UE e, ovviamente, nel resto della Gran Bretagna: http://www.corriere.it/esteri/14_set...7bbfce5d.shtml
Referendum Scozia: addio al Regno Unito?
Collapse
X
-
Referendum Scozia: addio al Regno Unito?
...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
C. Campo - Moriremo Lontani
Tag: Nessuno
-
-
Ma chi conosce il programma del fronte del si in caso di vittoria, la Scozia terrebbe la sterlina, farebbe una sterlina scozzese, verrebbe accolta nell'area Euro?
Dovrebbe poi costruirsi un proprio esercito, sia di terra che di mare che d'aria, visto che penso che le resterebbero caserme, aeroporti e porti, in suolo scozzese, vuoti di tutti i mezzi e le armi, rimarrebbe giusto qualche militare scozzese pro si, perchè i pro no, che fine farebbero?
Facciamo un esempio, io sono scozzese e sono un aviatore della RAF, vince il si ma voglio rimanere fedele alla Regina, cosa succede?
Rimango alla RAF o non posso piu' e devo fare domanda per entrare alla Air Force scozzese?
La cosa non è impossibile ma la vedo piuttosto complessa.
Seguo con curiosità.
-
-
Mi congratulo con gli inglesi per la prova di democrazia data. Evidentemente nel paese della Magna Charta questa parola conta ancora qualcosa
Vedremo cosa farà la Spagna con Catalogna a novembre, quest'ultimo referendum mi interessa ancora di più perché la Costituzione Spagnola, in tema di secessione, è ancora più rigida di quella italiana.
---------- Post added at 20:57:02 ---------- Previous post was at 20:51:56 ----------
Originariamente Scritto da topscorer Visualizza MessaggioMa chi conosce il programma del fronte del si in caso di vittoria, la Scozia terrebbe la sterlina, farebbe una sterlina scozzese, verrebbe accolta nell'area Euro?
Dovrebbe poi costruirsi un proprio esercito, sia di terra che di mare che d'aria, visto che penso che le resterebbero caserme, aeroporti e porti, in suolo scozzese, vuoti di tutti i mezzi e le armi, rimarrebbe giusto qualche militare scozzese pro si, perchè i pro no, che fine farebbero?
Facciamo un esempio, io sono scozzese e sono un aviatore della RAF, vince il si ma voglio rimanere fedele alla Regina, cosa succede?
Rimango alla RAF o non posso piu' e devo fare domanda per entrare alla Air Force scozzese?
Seguo con curiosità.
Se invece uno scozzese non vuole essere tale, preferendo rimanere "britannico" potrà liberamente rimanere in Scozia e continuare la sua vita di sempre, solo che avrà passaporto inglese e non scozzese.
Nessuno pensa di elevare muri tra i paesi, è solo una questione di governarsi da soli.
Ho letto invece che un problema grosso è la dismissione delle basi navali inglesi in Scozia, compresa quella che ospita i sommergibili nucleari Trident...la dismissione richiederà anni e costerà miliardi.Last edited by bersiker1980; 18-09-2014, 22:00:21.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da topscorer Visualizza MessaggioMa chi conosce il programma del fronte del si in caso di vittoria, la Scozia terrebbe la sterlina, farebbe una sterlina scozzese, verrebbe accolta nell'area Euro?
Seguo con curiosità.
Commenta
-
-
Alcune risposte qua: http://www.repubblica.it/esteri/2014...-95828775/1/#1
Beh, in verità per la sterlina è tutto in bilico: http://www.repubblica.it/esteri/2014...orne-96047678/ e anche per la regina. Se dovessero vincere i sì, si potrebbe poi fare un seguente referendum per decidere la forma costituzionale, cioè monarchia o repubblica. Anche per i confini c'è chi sostiene che potrebbero essere messe le frontiere.
Aggiungo lo speciale con approfondimenti: http://www.repubblica.it/esteri/2014...ozia-95777798/...ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggiose vincono i si, sarebbe una tragedia incalcolabile per la scozia. ovvio che quelli che votano si non hanno la capacita' di rendersene conto. alcuni dei quesiti che poni non hanno ancora risposta aime'. sulla banconota: dovrebbero lasciare la sterlina e stampare banconota propria. sul fatto che se uno e' un pilota della RAF ad esempio, beh stara' a lui decidere cosa fare. riguardo esercito ed aviazione scozzese, beh chiaro che sarebbe un fantoccio ridicolo, cosi' come quelli di norvegia o svezia ad esempio ma anche molto peggio
---------- Post added at 21:03:07 ---------- Previous post was at 21:00:56 ----------
La cosa più galvanizzante, su cui ha fatto leva Salmond è "la pagina bianca": è tutto azzerato, tocca a noi 5 milioni di scozzesi (stessa popolazione del Veneto, per inciso ) decidere che paese vogliamo costruire.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioQuante sciocchezze. Dai su, non siamo in trash.
---------- Post added at 21:03:07 ---------- Previous post was at 21:00:56 ----------
.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Sean Visualizza MessaggioAlcune risposte qua: http://www.repubblica.it/esteri/2014...-95828775/1/#1
Beh, in verità per la sterlina è tutto in bilico: http://www.repubblica.it/esteri/2014...orne-96047678/ e anche per la regina. Se dovessero vincere i sì, si potrebbe poi fare un seguente referendum per decidere la forma costituzionale, cioè monarchia o repubblica. Anche per i confini c'è chi sostiene che potrebbero essere messe le frontiere.
Aggiungo lo speciale con approfondimenti: http://www.repubblica.it/esteri/2014...ozia-95777798/
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggioper cortesia non esser incontinente nei replies. siccome non siamo in trash, risposte documentate e non ad effetto offendendo.
Sulla moneta il dibattito è aperto, ma la Scozia non è la Somalia, ha un'economia avanzata, risorse naturali ingenti, un export notevole, turismo, alto numero di (ottimi) laureati e disoccupazione bassa...Non c'è motivo per cui debba sprofondare.
Oppure, se c'è, spiegami qual'è, visto che io non lo colgo.
Che l'esercito scozzese sarebbe "ridicolo" è un'altra frase buttata lì tanto per dire e priva di motivazione. Perché farebbe ridere? Non è certo il numero di effettivi che fa la forza di un esercito, ci sono eserciti "piccoli" ma estremamente efficienti, come quello svizzero e quello israeliano, ad esempio. La Scozia farebbe comunque parte del Commonwealth e della NATO e questo significa addestramenti ed equipaggiamento congiunti.....Ma sopratutto, ad oggi che caspita gli frega agli scozzesi di avere un esercito grosso e temibile?
Forse è agli inglesi che dà fastidio perdere i pezzi, perché viene meno anche l'ultimo barlume dell'antica possanza dell'impero britannico. Ci son passati anche gli spagnoli e i francesi, si abitueranno pure gli inglesi. Il mondo va avanti.
Ah e sempre in tema di esercito ricordo di aver letto che i battaglioni scozzesi (come gli highlanders di fanteria) rimarranno alla Scozia. Parliamo di reparti ad oggi effettivamente inquadrati nell'esercito britannico, quindi il livello è il medesimo degli equivalenti inglesi. Per il resto si faranno col tempo.
Ma ripeto la domanda: agli scozzesi che gli frega di avere un esercito di milioni di unità? che se ne fanno?Last edited by bersiker1980; 18-09-2014, 22:43:07.sigpic
Commenta
-
-
Qui Limes:
E una consueta cartina (non di Limes)
Che mostra in che regioni il sì è più forte.
Onestamente non so se ci possa tutta questa paura che una volta riconosciuta l'eventuale indipendenza alcuni stati tipo Spagna/Belgio si mettano di traverso all'ingresso della Scozia nell'UE, a quel punto il """"danno"""" sarebbe in fin dei conti già stato fatto.Originariamente Scritto da TheSandmanRidete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioForse è agli inglesi che dà fastidio perdere i pezzi, perché viene meno anche l'ultimo barlume dell'antica possanza dell'impero britannico. Ci son passati anche gli spagnoli e i francesi, si abitueranno pure gli inglesi. Il mondo va avanti....ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
-
Si hai ragione, errore mio. La Scozia è una delle "nazioni costitutive" del Regno Unito, così come l'Inghilterra, il Galles e l'Irlanda del Nord. E perdendo un pezzo quest'ultimo certamente si indebolirà, questo è imho innegabile (anche perché Galles e Irlanda del Nord sono "poca cosa", con tutto il rispetto)sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioA dire il vero sei tu che hai definito "persone che non si rendono conto" (vale a dire stupidi o comunque sprovveduti) gli indipendentisti scozzesi. Per quale motivo, di grazia?
Sulla moneta il dibattito è aperto, ma la Scozia non è la Somalia, ha un'economia avanzata, risorse naturali ingenti, un export notevole, turismo, alto numero di (ottimi) laureati e disoccupazione bassa...Non c'è motivo per cui debba sprofondare.
Oppure, se c'è, spiegami qual'è, visto che io non lo colgo.
Che l'esercito scozzese sarebbe "ridicolo" è un'altra frase buttata lì tanto per dire e priva di motivazione. Perché farebbe ridere? Non è certo il numero di effettivi che fa la forza di un esercito, ci sono eserciti "piccoli" ma estremamente efficienti, come quello svizzero e quello israeliano, ad esempio. La Scozia farebbe comunque parte del Commonwealth e della NATO e questo significa addestramenti ed equipaggiamento congiunti.....Ma sopratutto, ad oggi che caspita gli frega agli scozzesi di avere un esercito grosso e temibile?
Forse è agli inglesi che dà fastidio perdere i pezzi, perché viene meno anche l'ultimo barlume dell'antica possanza dell'impero britannico. Ci son passati anche gli spagnoli e i francesi, si abitueranno pure gli inglesi. Il mondo va avanti.
Ah e sempre in tema di esercito ricordo di aver letto che i battaglioni scozzesi (come gli highlanders di fanteria) rimarranno alla Scozia. Parliamo di reparti ad oggi effettivamente inquadrati nell'esercito britannico, quindi il livello è il medesimo degli equivalenti inglesi. Per il resto si faranno col tempo.
Ma ripeto la domanda: agli scozzesi che gli frega di avere un esercito di milioni di unità? che se ne fanno?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioSi hai ragione, errore mio. La Scozia è una delle "nazioni costitutive" del Regno Unito, così come l'Inghilterra, il Galles e l'Irlanda del Nord. E perdendo un pezzo quest'ultimo certamente si indebolirà, questo è imho innegabile (anche perché Galles e Irlanda del Nord sono "poca cosa", con tutto il rispetto)...ma di noi
forse, tra mille inverni
nella necropoli deserta»
Commenta
-
Commenta