Referendum Scozia: addio al Regno Unito?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 119537
    • 3,213
    • 3,346
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

    Referendum Scozia: addio al Regno Unito?

    Stasera alle 23 i risultati della consultazione referendaria scozzese sull'indipendenza della nazione dal Regno Unito. I primi exit-pool danno in leggero vantaggio i sì, ma sono numeri in bilico. Grande apprensione nella UE e, ovviamente, nel resto della Gran Bretagna: http://www.corriere.it/esteri/14_set...7bbfce5d.shtml
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


  • topscorer
    Banned
    • Oct 2012
    • 18982
    • 581
    • 1,391
    • Paradiso Scampia
    • Send PM

    #2
    Ma chi conosce il programma del fronte del si in caso di vittoria, la Scozia terrebbe la sterlina, farebbe una sterlina scozzese, verrebbe accolta nell'area Euro?
    Dovrebbe poi costruirsi un proprio esercito, sia di terra che di mare che d'aria, visto che penso che le resterebbero caserme, aeroporti e porti, in suolo scozzese, vuoti di tutti i mezzi e le armi, rimarrebbe giusto qualche militare scozzese pro si, perchè i pro no, che fine farebbero?
    Facciamo un esempio, io sono scozzese e sono un aviatore della RAF, vince il si ma voglio rimanere fedele alla Regina, cosa succede?
    Rimango alla RAF o non posso piu' e devo fare domanda per entrare alla Air Force scozzese?
    La cosa non è impossibile ma la vedo piuttosto complessa.
    Seguo con curiosità.
    Originariamente Scritto da BLOOD black
    per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

    Commenta

    • bersiker1980
      decisamente grosso
      • Dec 2006
      • 8449
      • 692
      • 579
      • Serenissima Veneta Repubblica
      • Send PM

      #3
      Mi congratulo con gli inglesi per la prova di democrazia data. Evidentemente nel paese della Magna Charta questa parola conta ancora qualcosa
      Vedremo cosa farà la Spagna con Catalogna a novembre, quest'ultimo referendum mi interessa ancora di più perché la Costituzione Spagnola, in tema di secessione, è ancora più rigida di quella italiana.

      ---------- Post added at 20:57:02 ---------- Previous post was at 20:51:56 ----------

      Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
      Ma chi conosce il programma del fronte del si in caso di vittoria, la Scozia terrebbe la sterlina, farebbe una sterlina scozzese, verrebbe accolta nell'area Euro?
      Dovrebbe poi costruirsi un proprio esercito, sia di terra che di mare che d'aria, visto che penso che le resterebbero caserme, aeroporti e porti, in suolo scozzese, vuoti di tutti i mezzi e le armi, rimarrebbe giusto qualche militare scozzese pro si, perchè i pro no, che fine farebbero?
      Facciamo un esempio, io sono scozzese e sono un aviatore della RAF, vince il si ma voglio rimanere fedele alla Regina, cosa succede?
      Rimango alla RAF o non posso piu' e devo fare domanda per entrare alla Air Force scozzese?
      La cosa non è impossibile ma la vedo piuttosto complessa.
      Seguo con curiosità.
      Probabilmente terrà la sterlina, ma questo verrà deciso dal popolo scozzese.La regina Elisabetta rimarrà Capo di Stato della Scozia, come lo è formalmente di altri paesi del Commonwelth (tipo l'Australia).
      Se invece uno scozzese non vuole essere tale, preferendo rimanere "britannico" potrà liberamente rimanere in Scozia e continuare la sua vita di sempre, solo che avrà passaporto inglese e non scozzese.
      Nessuno pensa di elevare muri tra i paesi, è solo una questione di governarsi da soli.

      Ho letto invece che un problema grosso è la dismissione delle basi navali inglesi in Scozia, compresa quella che ospita i sommergibili nucleari Trident...la dismissione richiederà anni e costerà miliardi.
      Last edited by bersiker1980; 18-09-2014, 21:00:21.
      sigpic

      Commenta

      • thetongue
        Bodyweb Senior
        • Mar 2003
        • 9739
        • 731
        • 281
        • Send PM

        #4
        Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
        Ma chi conosce il programma del fronte del si in caso di vittoria, la Scozia terrebbe la sterlina, farebbe una sterlina scozzese, verrebbe accolta nell'area Euro?
        Dovrebbe poi costruirsi un proprio esercito, sia di terra che di mare che d'aria, visto che penso che le resterebbero caserme, aeroporti e porti, in suolo scozzese, vuoti di tutti i mezzi e le armi, rimarrebbe giusto qualche militare scozzese pro si, perchè i pro no, che fine farebbero?
        Facciamo un esempio, io sono scozzese e sono un aviatore della RAF, vince il si ma voglio rimanere fedele alla Regina, cosa succede?
        Rimango alla RAF o non posso piu' e devo fare domanda per entrare alla Air Force scozzese?
        La cosa non è impossibile ma la vedo piuttosto complessa.
        Seguo con curiosità.
        se vincono i si, sarebbe una tragedia incalcolabile per la scozia. ovvio che quelli che votano si non hanno la capacita' di rendersene conto. alcuni dei quesiti che poni non hanno ancora risposta aime'. sulla banconota: dovrebbero lasciare la sterlina e stampare banconota propria. sul fatto che se uno e' un pilota della RAF ad esempio, beh stara' a lui decidere cosa fare. riguardo esercito ed aviazione scozzese, beh chiaro che sarebbe un fantoccio ridicolo, cosi' come quelli di norvegia o svezia ad esempio ma anche molto peggio

        Commenta

        • Sean
          Csar
          • Sep 2007
          • 119537
          • 3,213
          • 3,346
          • Italy [IT]
          • In piedi tra le rovine
          • Send PM

          #5
          Alcune risposte qua: http://www.repubblica.it/esteri/2014...-95828775/1/#1

          Beh, in verità per la sterlina è tutto in bilico: http://www.repubblica.it/esteri/2014...orne-96047678/ e anche per la regina. Se dovessero vincere i sì, si potrebbe poi fare un seguente referendum per decidere la forma costituzionale, cioè monarchia o repubblica. Anche per i confini c'è chi sostiene che potrebbero essere messe le frontiere.

          Aggiungo lo speciale con approfondimenti: http://www.repubblica.it/esteri/2014...ozia-95777798/
          ...ma di noi
          sopra una sola teca di cristallo
          popoli studiosi scriveranno
          forse, tra mille inverni
          «nessun vincolo univa questi morti
          nella necropoli deserta»

          C. Campo - Moriremo Lontani


          Commenta

          • bersiker1980
            decisamente grosso
            • Dec 2006
            • 8449
            • 692
            • 579
            • Serenissima Veneta Repubblica
            • Send PM

            #6
            Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
            se vincono i si, sarebbe una tragedia incalcolabile per la scozia. ovvio che quelli che votano si non hanno la capacita' di rendersene conto. alcuni dei quesiti che poni non hanno ancora risposta aime'. sulla banconota: dovrebbero lasciare la sterlina e stampare banconota propria. sul fatto che se uno e' un pilota della RAF ad esempio, beh stara' a lui decidere cosa fare. riguardo esercito ed aviazione scozzese, beh chiaro che sarebbe un fantoccio ridicolo, cosi' come quelli di norvegia o svezia ad esempio ma anche molto peggio
            Quante sciocchezze. Dai su, non siamo in trash.

            ---------- Post added at 21:03:07 ---------- Previous post was at 21:00:56 ----------

            La cosa più galvanizzante, su cui ha fatto leva Salmond è "la pagina bianca": è tutto azzerato, tocca a noi 5 milioni di scozzesi (stessa popolazione del Veneto, per inciso ) decidere che paese vogliamo costruire.
            sigpic

            Commenta

            • thetongue
              Bodyweb Senior
              • Mar 2003
              • 9739
              • 731
              • 281
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
              Quante sciocchezze. Dai su, non siamo in trash.

              ---------- Post added at 21:03:07 ---------- Previous post was at 21:00:56 ----------

              .
              per cortesia non esser incontinente nei replies. siccome non siamo in trash, risposte documentate e non ad effetto offendendo.

              Commenta

              • topscorer
                Banned
                • Oct 2012
                • 18982
                • 581
                • 1,391
                • Paradiso Scampia
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
                Alcune risposte qua: http://www.repubblica.it/esteri/2014...-95828775/1/#1

                Beh, in verità per la sterlina è tutto in bilico: http://www.repubblica.it/esteri/2014...orne-96047678/ e anche per la regina. Se dovessero vincere i sì, si potrebbe poi fare un seguente referendum per decidere la forma costituzionale, cioè monarchia o repubblica. Anche per i confini c'è chi sostiene che potrebbero essere messe le frontiere.

                Aggiungo lo speciale con approfondimenti: http://www.repubblica.it/esteri/2014...ozia-95777798/
                Alla slide 12 del primo file dice che se voule far parte dell'UE dovrà adottare l'Euro, alla 19 da la forza militare dell'armata, 3.500 effettivi, 4 navi 12 jet, un po' pochino, ma pur sempre un inizio.
                Originariamente Scritto da BLOOD black
                per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

                Commenta

                • bersiker1980
                  decisamente grosso
                  • Dec 2006
                  • 8449
                  • 692
                  • 579
                  • Serenissima Veneta Repubblica
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
                  per cortesia non esser incontinente nei replies. siccome non siamo in trash, risposte documentate e non ad effetto offendendo.
                  A dire il vero sei tu che hai definito "persone che non si rendono conto" (vale a dire stupidi o comunque sprovveduti) gli indipendentisti scozzesi. Per quale motivo, di grazia?
                  Sulla moneta il dibattito è aperto, ma la Scozia non è la Somalia, ha un'economia avanzata, risorse naturali ingenti, un export notevole, turismo, alto numero di (ottimi) laureati e disoccupazione bassa...Non c'è motivo per cui debba sprofondare.
                  Oppure, se c'è, spiegami qual'è, visto che io non lo colgo.

                  Che l'esercito scozzese sarebbe "ridicolo" è un'altra frase buttata lì tanto per dire e priva di motivazione. Perché farebbe ridere? Non è certo il numero di effettivi che fa la forza di un esercito, ci sono eserciti "piccoli" ma estremamente efficienti, come quello svizzero e quello israeliano, ad esempio. La Scozia farebbe comunque parte del Commonwealth e della NATO e questo significa addestramenti ed equipaggiamento congiunti.....Ma sopratutto, ad oggi che caspita gli frega agli scozzesi di avere un esercito grosso e temibile?
                  Forse è agli inglesi che dà fastidio perdere i pezzi, perché viene meno anche l'ultimo barlume dell'antica possanza dell'impero britannico. Ci son passati anche gli spagnoli e i francesi, si abitueranno pure gli inglesi. Il mondo va avanti.

                  Ah e sempre in tema di esercito ricordo di aver letto che i battaglioni scozzesi (come gli highlanders di fanteria) rimarranno alla Scozia. Parliamo di reparti ad oggi effettivamente inquadrati nell'esercito britannico, quindi il livello è il medesimo degli equivalenti inglesi. Per il resto si faranno col tempo.
                  Ma ripeto la domanda: agli scozzesi che gli frega di avere un esercito di milioni di unità? che se ne fanno?
                  Last edited by bersiker1980; 18-09-2014, 21:43:07.
                  sigpic

                  Commenta

                  • Dsquared
                    Utente anonimo
                    • Dec 2006
                    • 3504
                    • 368
                    • 570
                    • Villa delle rose
                    • Send PM

                    #10
                    Qui Limes:


                    E una consueta cartina (non di Limes)


                    Che mostra in che regioni il sì è più forte.

                    Onestamente non so se ci possa tutta questa paura che una volta riconosciuta l'eventuale indipendenza alcuni stati tipo Spagna/Belgio si mettano di traverso all'ingresso della Scozia nell'UE, a quel punto il """"danno"""" sarebbe in fin dei conti già stato fatto.
                    Originariamente Scritto da TheSandman
                    Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions

                    Commenta

                    • Sean
                      Csar
                      • Sep 2007
                      • 119537
                      • 3,213
                      • 3,346
                      • Italy [IT]
                      • In piedi tra le rovine
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
                      Forse è agli inglesi che dà fastidio perdere i pezzi, perché viene meno anche l'ultimo barlume dell'antica possanza dell'impero britannico. Ci son passati anche gli spagnoli e i francesi, si abitueranno pure gli inglesi. Il mondo va avanti.
                      La Scozia fa parte del regno, non dell'impero. Quest'ultimo gli inglesi lo hanno perso da tempo: resta in maniera formale un "commonwealth" che è la pallida ombra dell'impero che fu. Invece la Scozia fa parte del regno, cioè è unita al resto della Gran Bretagna, non è un possedimento ma una parte del regno dal 1700 circa. Quindi l'eventuale separazione porterebbe di fatto alla cessazione del Regno Unito così come lo conosciamo. E' una ferita del tessuto interno più profonda rispetto alle lontane nazioni che componevano l'impero.
                      ...ma di noi
                      sopra una sola teca di cristallo
                      popoli studiosi scriveranno
                      forse, tra mille inverni
                      «nessun vincolo univa questi morti
                      nella necropoli deserta»

                      C. Campo - Moriremo Lontani


                      Commenta

                      • bersiker1980
                        decisamente grosso
                        • Dec 2006
                        • 8449
                        • 692
                        • 579
                        • Serenissima Veneta Repubblica
                        • Send PM

                        #12
                        Si hai ragione, errore mio. La Scozia è una delle "nazioni costitutive" del Regno Unito, così come l'Inghilterra, il Galles e l'Irlanda del Nord. E perdendo un pezzo quest'ultimo certamente si indebolirà, questo è imho innegabile (anche perché Galles e Irlanda del Nord sono "poca cosa", con tutto il rispetto)
                        sigpic

                        Commenta

                        • violacs
                          Bodyweb Senior
                          • Aug 2012
                          • 1335
                          • 391
                          • 496
                          • CIOSUMMENZIONATO CITY
                          • Send PM

                          #13
                          Non so se l'avete già scritto, ma in caso passasse il sì la Scozia sarebbe automaticamente fuori dall'UE?
                          sigpic

                          Commenta

                          • thetongue
                            Bodyweb Senior
                            • Mar 2003
                            • 9739
                            • 731
                            • 281
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
                            A dire il vero sei tu che hai definito "persone che non si rendono conto" (vale a dire stupidi o comunque sprovveduti) gli indipendentisti scozzesi. Per quale motivo, di grazia?
                            Sulla moneta il dibattito è aperto, ma la Scozia non è la Somalia, ha un'economia avanzata, risorse naturali ingenti, un export notevole, turismo, alto numero di (ottimi) laureati e disoccupazione bassa...Non c'è motivo per cui debba sprofondare.
                            Oppure, se c'è, spiegami qual'è, visto che io non lo colgo.

                            Che l'esercito scozzese sarebbe "ridicolo" è un'altra frase buttata lì tanto per dire e priva di motivazione. Perché farebbe ridere? Non è certo il numero di effettivi che fa la forza di un esercito, ci sono eserciti "piccoli" ma estremamente efficienti, come quello svizzero e quello israeliano, ad esempio. La Scozia farebbe comunque parte del Commonwealth e della NATO e questo significa addestramenti ed equipaggiamento congiunti.....Ma sopratutto, ad oggi che caspita gli frega agli scozzesi di avere un esercito grosso e temibile?
                            Forse è agli inglesi che dà fastidio perdere i pezzi, perché viene meno anche l'ultimo barlume dell'antica possanza dell'impero britannico. Ci son passati anche gli spagnoli e i francesi, si abitueranno pure gli inglesi. Il mondo va avanti.

                            Ah e sempre in tema di esercito ricordo di aver letto che i battaglioni scozzesi (come gli highlanders di fanteria) rimarranno alla Scozia. Parliamo di reparti ad oggi effettivamente inquadrati nell'esercito britannico, quindi il livello è il medesimo degli equivalenti inglesi. Per il resto si faranno col tempo.
                            Ma ripeto la domanda: agli scozzesi che gli frega di avere un esercito di milioni di unità? che se ne fanno?
                            berso sinceramente non ho il tempo di fare disquisizioni sul forum (per fortuna). cmq tu tendi a paragonare questa velleita' indipendentista scozzese con quella veneta che ti sta a cuore. beh, le cose sono opposte per certi versi. credo che da una separazione di scozia ed inghilterra ci andrebbero a perdere entrambe, ma ancor di piu' la scozia. per non parlare di galles ed irlanda del nord, che sono alla fine un peso morto per l'inghilterra che ci rimette ogni anno milioni di sterline a perdere. cmq, alla fine tu parli per sentito dire, io li' ci ho vissuto per 10 anni....ma ti ripento non ho tempo per discussioni punto per punto

                            Commenta

                            • Sean
                              Csar
                              • Sep 2007
                              • 119537
                              • 3,213
                              • 3,346
                              • Italy [IT]
                              • In piedi tra le rovine
                              • Send PM

                              #15
                              Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
                              Si hai ragione, errore mio. La Scozia è una delle "nazioni costitutive" del Regno Unito, così come l'Inghilterra, il Galles e l'Irlanda del Nord. E perdendo un pezzo quest'ultimo certamente si indebolirà, questo è imho innegabile (anche perché Galles e Irlanda del Nord sono "poca cosa", con tutto il rispetto)
                              Se si pensa che fu uno scozzese (Giacomo I, il figlio di Maria Stuart) a regnare per primo sulla Gran Bretagna unendo le corone di Scozia ed Inghilterra, e non un inglese, si capisce della portata storica dell'eventuale separazione.
                              ...ma di noi
                              sopra una sola teca di cristallo
                              popoli studiosi scriveranno
                              forse, tra mille inverni
                              «nessun vincolo univa questi morti
                              nella necropoli deserta»

                              C. Campo - Moriremo Lontani


                              Commenta

                              Working...
                              X