Si, diciamo che il parametro per un atleta avanzato di 80kg con quei carichi è plausibile, al massimo togli qualcosa nello squat.
Cintura nera in palestra
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza MessaggioMa guarda, dalle mie parti c'è una forte tradizione pugilistica ed essendo uno sport non proprio di nicchia (qui da me) su un gran numero di praticanti spunta qualcuno forte. Legge dei grandi numeri
Avevo già visto il video...ad occhio saranno almeno 15-20 kg scalati, poi dipende da quanto si impegna il compagno a fare il rematore.
Riguardo al video che ho postato... ho preso il primo che mi è capitato, ma ce ne sono di peggiori. In quel caso, il ragazzone avrà avuto un 130 di massimale col fermo, massimo 135... non di più! Si vede che, nonostante lo spotter, già alla terza ha gli occhi che escono dalle orbite, zero esplosività... però, se parli con uno così mentre fai i guanti, dirà che con 130 te ne fa 10
---------- Post added at 18:59:31 ---------- Previous post was at 18:49:05 ----------
Originariamente Scritto da Alecs Visualizza MessaggioSi, diciamo che il parametro per un atleta avanzato di 80kg con quei carichi è plausibile, al massimo togli qualcosa nello squat.
(Una cosa tipo 130 di bench stoppata, 160 di squat profondo e 210 di stacco senza infilata)
Commenta
-
-
Su Tyson ne hanno sparate molte circa i suoi massimali di bench, in un raro video dove si allenava con i pesi eseguiva 1/4 di squat con due dischi per lato (o qualcosina di più). Si, si...quel ragazzone avrà avuto 130 kg di massimale senza l' intervento del collega "rematore".
Per un atleta di 80 kg sono anche d' accordo con questi carichi, magari un pelo meno come ho suggerito.Where is Jessica Hyde?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza MessaggioSu Tyson ne hanno sparate molte circa i suoi massimali di bench, in un raro video dove si allenava con i pesi eseguiva 1/4 di squat con due dischi per lato (o qualcosina di più). Si, si...quel ragazzone avrà avuto 130 kg di massimale senza l' intervento del collega "rematore".
Per un atleta di 80 kg sono anche d' accordo con questi carichi, magari un pelo meno come ho suggerito.
Tanto per convertire quei valori in un diverso BW possiamo usare la tabella di PaoloLast edited by marcokrt 1984; 16-09-2014, 05:32:56.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Alecs Visualizza MessaggioOttimo, concordo con questo parametro, che è adattabilissimo anche a soggetti pesanti 90-95kg.
http://www.accademiaitalianaforza.it/aif-test/
Non sono per nulla un estimatore di Gruzza e considero il MAV una perdita di tempo sottoallenante, però sono contento di scoprire che anche lui è in linea con i nostri parametri.
Dunque livello avanzato="candidato Maester dello sport" che, per un soggetto di poco meno di 83 kg, equivarrebbe a 520 di totale.
Lui ragiona in pura ottica powerlifting e i suoi numeri sono frutto di una "valutazione sul campo"... ma che significa?
Il lavoro di Paolo è notevolmente migliore e dotato di una reale coerenza interna, tutta quella pappardella di Ado è sfacciatamente riferita al powerlifting FIPL (le altre federazioni hanno categorie di peso differenti)... nulla di male, ognuno tira acqua al proprio mulino.
Prendiamo dunque il 520 di Ado considerando il limite della relativa categoria (prendiamo 82 kg e ci siamo di sicuro). Vediamo su quale curva ci posizioniamo nella tavola di Paolo Evangelista e usiamo quel valore per definire i relativi carichi "avanzati" per le differenti categorie di peso (non quelle della FIPL... bensì 81, 80, 79,... 84, 85, ecc...). Le alzate andrebbero fatte in una gara ufficiale, tutte assieme... ma uno se ne può sbattere e capire da solo quanto è in grado di sollevare. Anzi, è molto più preciso così!
L'ho appena fatto (considerando 82 kg di BW) ed il risultato è particolare: esattamente il cut-off del livello "Ottimo" di Paolo. Ci siamo!
Per considerarsi forti a livello avanzato, bisogna rientrare, anche se di pochissimo, nell'area verde-pisello della fascia fra "ottimo" ed "eccezionale":
Ricapitolando:
- per Ado Gruzza il livello avanzato è l'ottimo di Paolo;
- un atleta avanzato di 80 kg dovrebbe sollevare circa 513 kg nelle tre alzate (con tecnica magistrale);
- un atleta avanzato di 80 kg, per essere equilibrato, dovrebbe avere 170 di squat, 130 di panca e 215 di stacco.
---------- Post added at 15:31:59 ---------- Previous post was at 15:08:13 ----------
P.S.
A 21 anni (quasi 22), peso 79-80 kg, mi allenai con alcuni forti powerlifter nelle tre alzate: 160 di squat (e 170 con fasce), 150 di panca con un po' di aiuto seguiti da una doppia con 140 (calcoliamo 135 con fermo), poi altre serie di panca e infine 220 di stacco facili (poi due singole a 240, ma non so dire se ci fu un leggerissimo aiuto).
Anche dopo essermi distrutto la schiena (con 247.5 kg) 210 di stacco facili li ho rifatti senza allenare quell'alzata e sono arrivato a 165 di squat validi. Di bench ho un 154.3 senza fermo, ma con buona forma e un 146 stoppati da gara (non ho provato con i 150, magari li avevo pure).
Totale effettivo, a 21-22 anni e 79-80 kg: 515 kg (un po' sottostimati in realtà).
Totale record personali (peso sempre fra 77 e 82 kg): 551 kg.
In ogni caso, a Master dello sport non ci arrivo... però il CMS l'ho raggiunto di certoLast edited by marcokrt 1984; 16-09-2014, 16:11:47.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza Messaggioquelle tabelle dell'aif sono fatte con i piedi , non citano le fonti etc etc ...
guardati queste
http://www.bodyweb.com/threads/40550...hlight=ranking
I record raw poi sarebbero da rivedere (tanto per dire, Alberto Botta ha spancato 182.5 con fermo a 72 kg di BW).
---------- Post added at 14:51:06 ---------- Previous post was at 14:49:37 ----------
Strikeout, per rimanere in tema, tu quale di quei livelli indicheresti per il grado di preparazione equivalente al primo dan di un'arte marziale tradizionale? Buono? Molto buono? Ottimo?
---------- Post added at 14:56:48 ---------- Previous post was at 14:51:06 ----------
Più che altro mi paiono un po' sballati i valori di riferimento (prendere come banca dati i PL russi è come considerare i giocatori di calcetto brasiliani per valutare gli amatori norvegesi)... esempio concreto: l'amico Huge (non so se è ancora su BW) ha come personal best 215-150-260 a 80-82 kg di BW, ma in gara non li ha mai fatti tutti assieme... è arrivato secondo a un mondiale WDFPF a Chicago con 255 di stacco e secondo quelle tabelle non sarebbe neppure eccellente? Mah...
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza MessaggioLa tabella di paolo è stata fatta seguendo le linee guida della 100% raw ed utilizzando il 33 25 42 di Mcrobert , e poi "attualizzata" agli standard italiani, quindi con valori relativamente bassi !
Per questo ho fatto le mie , i record sono quelli della IPF ( sia raw che geared) e nel geared ammetto ci possano essere delle lacune , ma con i dati a disposizione di più non potevo fare . .
Per il resto..... un atleta vero che non sia almeno ottimo( eccellente) con la mia classificazione , non è da considerarsi atleta .
riguardo a Huge , stai toppando , Huge essendo un senior con 215/150/260 si situa tra l'ottimo e l'eccelenteottimo190,0 145,0 242,5
eccellente215,0 162,5 272,5
i dati vanno anche saputi leggere .
Commenta
-
-
Tornando alle arti marziali: un powerlifter italiano di 80 kg con 200-150-250 sarebbe da podio in un campionato italiano di qualsiasi federazione raw. Per me questo significa essere eccellenti nel proprio contesto. Un alteta di 80 che solleva anche solo 500 di totale, per me resta un atleta, al pari di un agonista (primo o secondo dan) che si qualifica per gli assoluti ma esce al secondo turno.
Io considero l'ottimo di Paolo come il cut-off per la cintura nera da palestra (i.e., 500 kg a 80 di BW) e 600-620 come l'eccellente. Quando uno arriva oltre i 650 è un campione... poi ci saranno campioni più forti, gente da 250-200-300 anche, ma penso che il messaggio che vorrei far passare si sia capito.
---------- Post added at 16:06:12 ---------- Previous post was at 16:00:48 ----------
Originariamente Scritto da Strikeout Visualizza MessaggioMa dai Marco la wfpdf che federazione è , non è questo il punto... il punto è che tu non vuoi leggere le tabelle ; e credo dipenda da QI
L'IPF sarà superiore, ma non su tutti i fronti e comunque gli enti di promozione sportiva, se contribuiscono a diffondere uno sport di nicchia, male non fanno.
Huge, per me resta un atleta con doti genetiche superiori, non mi vergogno di affermarlo pubblicamente. Ha creato un movimento nella sua terra che ruota attorno alla sua passione e ai suoi risultati... degli atleti che allena resta il più forte. Degradarlo a "non eccellente", per me è un errore statistico.
Commenta
-
Commenta