attacco all'autorita'

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

Ci sono dei CC nel forum: come sono le "regole" se uno non si ferma ad un alt dei carabinieri?
    Cosa si fa e "fino a cosa si puo' fare" se uno non si ferma all'alt?

Da quello che so non dovrebbe essere previsto che si spari, a meno che non ci si trovi in una situazione di pericolo.
    Quindi si tratta di capire se sia stato un incidente, come sostiene il militare, o un atto volontario, come sostiene la famiglia del ragazzo.

Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com

Commenta

• thetongue
      Bodyweb Senior
      • Mar 2003
      • 9739
      • 731
      • 281
      • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
      Ci sono dei CC nel forum: come sono le "regole" se uno non si ferma ad un alt dei carabinieri?

Da quello che so non dovrebbe essere previsto che si spari, a meno che non ci si trovi in una situazione di pericolo.
      Quindi si tratta di capire se sia stato un incidente, come sostiene il militare, o un atto volontario, come sostiene la famiglia del ragazzo.

Eagle
      a parte tutto quanto ribadito in precendenza, ai tuoi quesiti andrebbe aggiunta la distinzione se a non fermarsi e' un pinco pallino qualunque, od un latitante in fuga da mesi che e' stato individuato dai carabinieri in quel frangente. lo facciamo scappare ed esser latitante fino a che un carabiniere maratoneta non e' in grado di acciuffarlo prima che il latitante gli tiri un sonoro pernacchio?

Commenta

• Eagle
        Bodyweb Member
        • Dec 2001
        • 12720
        • 467
        • 38
        • Send PM

Originariamente Scritto da thetongue Visualizza Messaggio
        a parte tutto quanto ribadito in precendenza, ai tuoi quesiti andrebbe aggiunta la distinzione se a non fermarsi e' un pinco pallino qualunque, od un latitante in fuga da mesi che e' stato individuato dai carabinieri in quel frangente. lo facciamo scappare ed esser latitante fino a che un carabiniere maratoneta non e' in grado di acciuffarlo prima che il latitante gli tiri un sonoro pernacchio?
        Ho chiesto cosa prevede la legge piuttosto che il regolamento dei CC o della Polizia.
        Tu sai cosa prevede?
        Se si lo potresti scrivere please?

Se volessimo spaziare con la fantasia e le proposte esistono anche metodi per fermare le persone che non riesci a prendere correndo senza sparargli ...

Eagle
        Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
        kluca64@yahoo.com

Commenta

• thetongue
          Bodyweb Senior
          • Mar 2003
          • 9739
          • 731
          • 281
          • Send PM

non lo so. mi accodavo al tuo quesito, chiedendo se vi sono dei protocolli diversi se a non rispettare un alt fosse un pincopallino borghese qualunque piuttosto che un riconosciuto latitante in fuga da mesi

Commenta

• rasmioche
            .
            • Jul 2011
            • 10916
            • 304
            • 242
            • qui
            • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio

Eagle
            quello che è stato detto nelle pagine precedenti

Originariamente Scritto da turtuv Visualizza Messaggio
            Non è un "diritto". Semplicemente se non ti fermi ad un posto di controllo non commetti nessun reato penale, è soltanto un illecito amministrativo. Questo è stato giustificato dal fatto che qualche giudice ha affermato che non fermarsi ad un posto di controllo non vuol dire avere per forza qualcosa da nascondere, ma si può anche non accorgersi o avere motivi futili per non fermarsi (come essere senza cintura) perchè presi dalla paura.
            Originariamente Scritto da sonny squat Visualizza Messaggio
            ma chi te l ha detto? art. 337 c.p.
            per maggiori info http://www.altalex.com/index.php?idnot=38775
            Originariamente Scritto da turtuv Visualizza Messaggio
            E a te chi te lo ha detto? Quello è il reato di resistenza a pubblico ufficiale e per configurarsi servono determinati criteri, che non sempre si ritrovano quando non ci si ferma ad un posto di controllo. Non per niente l'art.192 CDS sanziona amministrativamente, salvo che il fatto non costituisca reato, chi non si ferma all'alt.

Commenta

• sv4
              Booty Shake Lover
              • Nov 2005
              • 11856
              • 578
              • 308
              • zona disagiata
              • Send PM

eagle come ho detto prima, la procedura non prevede l'uso delle armi, tuttavia non avendo a che fare con situazioni sempre standardizzate e protocollate, si lascia molto all'interpretazione dell'operatore
              .

Commenta

• thetongue
                Bodyweb Senior
                • Mar 2003
                • 9739
                • 731
                • 281
                • Send PM

Originariamente Scritto da sv4 Visualizza Messaggio
                eagle come ho detto prima, la procedura non prevede l'uso delle armi, tuttavia non avendo a che fare con situazioni sempre standardizzate e protocollate, si lascia molto all'interpretazione dell'operatore
                quindi se il carabiniere riconosce in latitante che e' in fuga da mesi (come in questo caso), e questo non si ferma e scappa, bisogna solo sperare di reclutare un carabiniere maratoneta o sprinter a seconda dei casi? puo' scappare impunito facendo un pernacchio fino a che il cielo non lo fulmina?
                in questi casi sarebbe lecito sparare secondo raziocinio, perche' se non fai male al lestofante fai male a tutta la comunita' civile che e' da esso minacciata (stiamo parlando di un latitante in fuga)

Commenta

• Sean
                  Csar
                  • Sep 2007
                  • 120845
                  • 3,437
                  • 3,500
                  • Italy [IT]
                  • In piedi tra le rovine
                  • Send PM

C'è da ricordare che nel caso in questione i carabinieri non hanno sparato perchè il motorino non si è fermato all'alt, ma dopo un inseguimento e speronamento del mezzo, in una fase assai concitata di arresto dei tre sospettati, già però successiva alla primaria trasgressione dell'alt. La dinamica del colpo sparato è ancora invece tutta da ricostruire.
                  ...ma di noi
                  sopra una sola teca di cristallo
                  popoli studiosi scriveranno
                  forse, tra mille inverni
                  «nessun vincolo univa questi morti
                  nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• valium
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2006
                    • 18044
                    • 471
                    • 524
                    • Send PM

viene preso e immobilizzato come si sente nelle news quando arrestano qualcuno, non siamo nel far west
                    sigpic

Commenta

• sv4
                      Booty Shake Lover
                      • Nov 2005
                      • 11856
                      • 578
                      • 308
                      • zona disagiata
                      • Send PM

R: attacco all'autorita'

quindi se il carabiniere riconosce in latitante che e' in fuga da mesi (come in questo caso), e questo non si ferma e scappa, bisogna solo sperare di reclutare un carabiniere maratoneta o sprinter a seconda dei casi? puo' scappare impunito facendo un pernacchio fino a che il cielo non lo fulmina?
                      in questi casi sarebbe lecito sparare secondo raziocinio, perche' se non fai male al lestofante fai male a tutta la comunita' civile che e' da esso minacciata (stiamo parlando di un latitante in fuga)
                      e ho capito, ma non esiste un manuale che ti dice "in caso di x fai x1, in caso di y fai y1" la legislazione al massimo ti dice "in caso di x NON fare w, x, y, z."
                      .

Commenta

• thetongue
                        Bodyweb Senior
                        • Mar 2003
                        • 9739
                        • 731
                        • 281
                        • Send PM

Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
                        viene preso e immobilizzato come si sente nelle news quando arrestano qualcuno, non siamo nel far west
                        e' assolutamente ovvio che discutevamo dello scenario in cui non si riesca a prenderlo ed immobilizzarlo. ma le dita sulla tastiera sono connesse al cervello?

Commenta

• leonardoS
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2008
                          • 12796
                          • 1,031
                          • 842
                          • Verso la riva dello Stige
                          • Send PM

e ho capito, ma non esiste un manuale che ti dice "in caso di x fai x1, in caso di y fai y1" la legislazione al massimo ti dice "in caso di x NON fare w, x, y, z."
                          sv4, se non sbaglio, "sarebbe" buona norma aprire il fuoco contro parti non vitali in quei casi di extrema ratio, o no? In ambito ffoo non so se funzioni come nelle ffaa.

---------- Post added at 22:41:07 ---------- Previous post was at 22:39:26 ----------

Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
                          Certo, arriva la segnalazione dalla centrale di un sospetta fuga di un latitante e quando riescono a raggiungerlo, scendono, fanno il saluto militare e gli chiedono gentilmente i documenti.

Commenta

• sv4
                            Booty Shake Lover
                            • Nov 2005
                            • 11856
                            • 578
                            • 308
                            • zona disagiata
                            • Send PM

R: attacco all'autorita'

Originariamente Scritto da leonardoS Visualizza Messaggio
                            sv4, se non sbaglio, "sarebbe" buona norma aprire il fuoco contro parti non vitali in quei casi di extrema ratio, o no? In ambito ffoo non so se funzioni come nelle ffaa.
                            non sbagli, affatto, il problema è che (a parte chi ha avuto la fortuna di prestare servizio in uno dei 4 reparti un po' più seri) non abbiamo l'addestramento necessario per mirare a braccia o gambe, purtroppo si va al poligono in media un paio di volte all'anno, se vuoi addestrarti devi pagarti il poligono civile da solo
                            .

Commenta

• leonardoS
                              Bodyweb Advanced
                              • Jan 2008
                              • 12796
                              • 1,031
                              • 842
                              • Verso la riva dello Stige
                              • Send PM

non sbagli, affatto, il problema è che (a parte chi ha avuto la fortuna di prestare servizio in uno dei 4 reparti un po' più seri) non abbiamo l'addestramento necessario per mirare a braccia o gambe, purtroppo si va al poligono in media un paio di volte all'anno, se vuoi addestrarti devi pagarti il poligono civile da solo
                              Non per niente il ministero è sempre quello.

Commenta

• Barone Bizzio
                                Bodyweb Senior
                                • Dec 2008
                                • 11764
                                • 411
                                • 108
                                • Send PM

e' assolutamente ovvio che discutevamo dello scenario in cui non si riesca a prenderlo ed immobilizzarlo. ma le dita sulla tastiera sono connesse al cervello?