If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
A message to America: decapitato gironalista statunitense
Andiamo con ordine. Il video è "falso" nel senso che potrebbe essere una messinscena più edulcorata della successiva decapitazione. E' stato offerto al pubblico occidentale il prima e il dopo ma non il durante. Il prima ha poi avuto un protagonista diverso rispetto a chi ha materialmente decapitato il poveretto, cioè il presunto britannico probabilmente per via della conoscenza della lingua.
Il lavoro da macelleria messicana su Foley è stato fatto a telecamere spente, perchè per decapitare una persona magari non bastano quel coltello e non puoi stare lì interi minuti a tagliare il collo pezzo a pezzo, ma servono strumenti più adatti e persone esperte ovviamente lì presenti.
Cosa ci cambia se la dinamica è quella vista nelle immagini tronche o è un'altra? Nulla. Per l'Isis era importante il messaggio da mandare attraverso la macellazione di Foley.
Ammesso e non concesso che sia effettivamente stato l'ISIS, leggi il mio messaggio sopra.
Quindi lo scambio di persona è dovuto solamente alla conoscenza della lingua?
Beh, non tutti sono capaci di tagliare teste. Io non saprei neppure da che parte cominciare ad esempio. Il lavoro sporco lo hanno fatto fare a qualcun altro, ma teniamo presente che ragioniamo tra noi, senza tutti gli elementi in mano e con quanti carpiamo qua e là.
...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
Beh, non tutti sono capaci di tagliare teste. Io non saprei neppure da che parte cominciare ad esempio. Il lavoro sporco lo hanno fatto fare a qualcun altro, ma teniamo presente che ragioniamo tra noi, senza tutti gli elementi in mano e con quanti carpiamo qua e là.
Bè molte cose fanno pensare ad un video montato ad arte: la tranquillità di foley e lo sfregamento senza sangue saltano subito agli occhi, e poi la differenza tra i video vecchi e questi si nota moltissimo.
Tessera N°0
Originariamente Scritto da fede1990
Inoltre, Marco mi ha concesso di stare insieme a lui mentre si allenava.. Questo denota la gentilezza di Marco nei nostri confronti!
Nel cristianesimo non si possono "applicare" quelle norme semplicemente perchè il potere religioso non è mai coinciso con quello laico. C'è una frase nel Vangelo che dice: "date a Cesare quel che è di Cesare e a Dio quel che è di Dio", separando così le due sfere, tanto che non si sono mai visti stati teocratici. La religione era accanto al trono, non era il trono, per cui lo sviluppo del diritto ha seguito una sua strada, non essendo il Vangelo neppure un libro di norme e precetti, come dicevano, ma "solo" la testimonianza di fede di alcuni che hanno raccontato la vita e le opere di Gesù detto il Cristo.
Ecco perchè la religione cristiana ha potuto fondersi entro la cultura greco-romana: non l'ha infatti annullata ma semmai l'ha "purificata" mantenendone i tratti essenziali persino, per cui noi qua parliamo ancora di diritto romano non di "diritto cristiano", e questo da sempre.
La differenza è che i principi religiosi dettati dal cristianesimo sono sempre dovuti passare (proprio per la separazione delle due sfere che dicevo prima) al vaglio della autorità laica e temporale. Questo ha permesso una dialettica che ha sviluppato il pensiero ed il diritto occidentali, purtroppo anche oltre e contro il cristianesimo stesso, se vediamo le storture odierne e dove siamo arrivati con l'individualismo assoluto che ha in pratica soppiantato ogni afflato religioso e morale.
La società islamica, riconoscendo come vincolanti i precetti coranici, ha sempre e solo servito un solo padrone, cioè Allah. Non c'è un paese in cui si dice "il Corano riguarda la sfera religiosa e solo quella ma le leggi dello stato se ne vanno per i fatti propri". Se accadesse ritengo che non si potrebbe più parlare di Islam tradizionalmente inteso. Diventerebbe altro.
Come non concordare. Ti stimo molto per il tuo tentativo di elevare la conoscenza media degli utenti BW, ma alcuni, come puoi ben vedere, non raggiungono nemmeno il livello di pitecantropo. Ci sono differenze strutturali enormi fra cristianesimo e islam, in qualitas e quantitas, tali da rendere impossibile qualsiasi comparazione.
Non facciamo confusione. Purtroppo, nonostante la insufficienza del mezzo, dobbiamo cercare sì di essere concisi ma anche precisi. La Biibbia dice di lapidare le adultere nel Vecchio Testamento: nel Nuovo no. Il Cristianesimo si fonda primariamente sul Nuovo Testamento. Il Vecchio viene riletto alla luce del Nuovo, tanto che sappiamo tutti cosa fece Cristo con l'adultera che stava per essere lapidata secondo la legge mosaica.
Difatti, non mi risulta che poi, nella societas christiana, alle (numerose) adultere sia stato riservato quel trattamento. C'era il confessionale e la recita di qualche Ave Maria come "punizione" medicamentale non le pietre.
questa mi pare un'altra arrampicata sugli specchi del cristianesimo.
prima il dio punitivo che distrugge gli uomini corrotti, poi diventa evidente che non si può dare l'immagine di un dio cattivo, allora diventa buono e misericordioso nel Nuovo.
ma dai su
Originariamente Scritto da laplace
Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
Originariamente Scritto da Pesca
vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.
questa mi pare un'altra arrampicata sugli specchi del cristianesimo.
prima il dio punitivo che distrugge gli uomini corrotti, poi diventa evidente che non si può dare l'immagine di un dio cattivo, allora diventa buono e misericordioso nel Nuovo.
ma dai su
Ma dai tu. O ti metti a studiare il Cristianesimo come va studiato o non puoi sparare giudizi alla cacchium. Se nei Vangeli ci sono certe cose, vuol dire che ci sono certe cose, altrimenti non parleremmo di Cristianesimo ma di ebraismo, non di una nuova religione ma di una vecchia, tu che dici? Se il Dio di Israele viene rielaborato da Cristo, che ne dà un'altra immagine, a quella i cristiani si confanno, che questo ci piaccia o meno. E' storia.
...ma di noi
sopra una sola teca di cristallo
popoli studiosi scriveranno
forse, tra mille inverni
«nessun vincolo univa questi morti
nella necropoli deserta»
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta