Usanze stradali

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Eagle
    Bodyweb Member
    • Dec 2001
    • 12720
    • 467
    • 38
    • Send PM

    Usanze stradali

    Quando vivevo in the UK ricordo che inizialmente la guida al contrario mi creo' qualche problema ... spt quando si attraversa sulle strisce che io gurdavo sempre dalla parte sbagliata, e ricordo che i veicoli, compresi i bus - anche nella grande londra - se ne fottevano proprio, quasi volessero fare il tiro al bersaglio ...

    Adesso in Norvegia c'e' una guida moooolto tranquilla, tutti rispettano i limiti, se cerchi di superarli vieni insultato, ti suonano, secondo me telefonano anche alla polizia per segnalarti ... e la storia delle striscie e' molto sentita. Quando tu sei sul marciapiede e ti avvicini alle striscie, le macchine gia' si fermano. Magari poi tu non attraversi, magari non volevi proprio attraversare, ma son tutti li fermi che a volte attraverso per non farli rimaner male ...

    Se sei in macchina e vedi un pedone che e' ancora a 3-4 metri dalla strada, e probabilmente attraversera', e non ti fermi, il pedone ti insulta, anza i pugni come minaccia, e gli altri ti suonano ... insomma, come in Italia!

    In compenso una amica ha attraversato con la bici, senza scendere, ed e' stata investita. Ha dovuto pagare i danni della macchina (un faro e una ammaccatura) perche' con la bici NON hai la precedenza, sei equiparato ad un veicolo e rispetti la destra. Come del resto e' anche in Italia, ma pare che non lo sappia nessuno...

    Secondo me una via di mezzo potrebbe essere una buona cosa, non vedo l'utilita' di fermarsi quando mancano ancora 15-20 secondi che il pedone impegni le striscie, sempre che lo faccia, ma da qui a non fermarsi proprio piuttosto che fare il pelo al pedone attraversante perche' non vuoi rallentare, ce ne passa ...

    Eagle
    Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

    NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
    kluca64@yahoo.com
  • asen
    Raverbuilder
    • Jan 2012
    • 6005
    • 574
    • 544
    • Sauna Thailandese
    • Send PM

    #2
    In italia invece se il pedone non è ancora nella tua metà corsia passi, se è quasi a metà acceleri per poter passare
    Che schifo di paese
    Originariamente Scritto da arkon86
    Sto scacciando

    Originariamente Scritto da arkon86
    Sono un mdf

    Commenta

    • Liam & Me
      Bad Blake
      • Dec 2006
      • 5562
      • 784
      • 848
      • high as a kite
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
      Quando vivevo in the UK ricordo che inizialmente la guida al contrario mi creo' qualche problema ... spt quando si attraversa sulle strisce che io gurdavo sempre dalla parte sbagliata, e ricordo che i veicoli, compresi i bus - anche nella grande londra - se ne fottevano proprio, quasi volessero fare il tiro al bersaglio ...

      Adesso in Norvegia c'e' una guida moooolto tranquilla, tutti rispettano i limiti, se cerchi di superarli vieni insultato, ti suonano, secondo me telefonano anche alla polizia per segnalarti ... e la storia delle striscie e' molto sentita. Quando tu sei sul marciapiede e ti avvicini alle striscie, le macchine gia' si fermano. Magari poi tu non attraversi, magari non volevi proprio attraversare, ma son tutti li fermi che a volte attraverso per non farli rimaner male ...

      Se sei in macchina e vedi un pedone che e' ancora a 3-4 metri dalla strada, e probabilmente attraversera', e non ti fermi, il pedone ti insulta, anza i pugni come minaccia, e gli altri ti suonano ... insomma, come in Italia!

      In compenso una amica ha attraversato con la bici, senza scendere, ed e' stata investita. Ha dovuto pagare i danni della macchina (un faro e una ammaccatura) perche' con la bici NON hai la precedenza, sei equiparato ad un veicolo e rispetti la destra. Come del resto e' anche in Italia, ma pare che non lo sappia nessuno...

      Secondo me una via di mezzo potrebbe essere una buona cosa, non vedo l'utilita' di fermarsi quando mancano ancora 15-20 secondi che il pedone impegni le striscie, sempre che lo faccia, ma da qui a non fermarsi proprio piuttosto che fare il pelo al pedone attraversante perche' non vuoi rallentare, ce ne passa ...

      Eagle
      In UK, londra a parte presumo, si tende a rallentare con largo anticipo anche solo se si sospetta che un pedone voglia attraversare sulle strisce. Se vedi un pedone che aspetta davanti alle strisce ci si ferma sempre per farlo passare. Ho imparato a farlo anch'io, dopo un po' viene naurale.

      Potra' anche sembrare stupido o eccessivo, ma ti obbliga a ragionare in un certo modo quando sei al volante. E' un sistema a prova di idiota: sarebbe meglio usare il buon senso volta per volta (ma occhio che non tutti ce l'hanno), ma costa davvero poca fatica seguire queste due regolette e funziona.
      B & B with a little weed










      Commenta

      • GO HARD
        Bodyweb Senior
        • Jun 2014
        • 575
        • 67
        • 176
        • Roma
        • Send PM

        #4
        al paese mio (romania) se sbagli qualcosa, non dai la precedenza per esempio non ci pensano due volte a venirti addosso per sistemarsi la macchina che hanno qualche ammaccatura
        Get ripped or die mirin



        Commenta

        • SiMooNe
          « Go to hell! »
          • Oct 2012
          • 13098
          • 294
          • 493
          • Roma
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
          In UK, londra a parte presumo, si tende a rallentare con largo anticipo anche solo se si sospetta che un pedone voglia attraversare sulle strisce. Se vedi un pedone che aspetta davanti alle strisce ci si ferma sempre per farlo passare. Ho imparato a farlo anch'io, dopo un po' viene naurale.

          Potra' anche sembrare stupido o eccessivo, ma ti obbliga a ragionare in un certo modo quando sei al volante. E' un sistema a prova di idiota: sarebbe meglio usare il buon senso volta per volta (ma occhio che non tutti ce l'hanno), ma costa davvero poca fatica seguire queste due regolette e funziona.
          Ma anche a Londra io l'ho notato.

          Invece a Roma, le strisce non vengono proprio considerate, i romani credono che siano dei graffiti e se passi sulle strisce e disgraziatamente sei costretto a far rallentare l'automobilista o addirittura a farlo fermare, ti tira giù tutti i santi con annessi morti...

          bella città, fantastici i romani...da esempio...
          Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

          Originariamente Scritto da elan
          prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
          tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
          simoone.bodyweb@gmail.com

          Commenta

          • valium
            Bodyweb Advanced
            • Sep 2006
            • 17908
            • 430
            • 497
            • Send PM

            #6
            In Italia le strisce pedonali potrebbero anche cancellarle, NESSUNO si ferma da nord a sud e chi si ferma sono persone di altri paesi europei.

            Comunque non c e bisogno di andare in Scandinavia, anche in Spagna si fermano anche quando presumono che tu stia per attraversare senza stare per forza sulle strisce, se per disattenzione non fanno passare chiedono scusa...
            sigpic

            Commenta

            • Eagle
              Bodyweb Member
              • Dec 2001
              • 12720
              • 467
              • 38
              • Send PM

              #7
              DEvo dire che la mia esperienza in UL risale a quasi 20 anni fa, adesso saranno evoluti anche li' ... e la cosa fa piacere.

              In Italia non e' vero che non si ferma nessuno, pero' il concetto e' che sperro il pedone rompe le palle, va evitato, magari facendo uno zig zag con relativo "pelo".
              Devo anche dire, da automobilista, che in Italia le striscie sono posizionate male, a volte ogni 20 metri, e se e' un momento con tanti pedoni e' veramente dura procedere ... e che se io sono il pedone, e sono solo io, e c'e' solo una macchina che sta arrivano, io non la faccio fermare, a me basta aspettare 3 secondi, e lui non deve fermarsi da 40 allora a zero e poi ripartire.


              Eagle
              Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

              NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
              kluca64@yahoo.com

              Commenta

              • Ozn
                Mod
                • Feb 2010
                • 35954
                • 722
                • 293
                • La terra delle nocchie
                • Send PM

                #8
                Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio
                Ma anche a Londra io l'ho notato.

                Invece a Roma, le strisce non vengono proprio considerate, i romani credono che siano dei graffiti e se passi sulle strisce e disgraziatamente sei costretto a far rallentare l'automobilista o addirittura a farlo fermare, ti tira giù tutti i santi con annessi morti...

                bella città, fantastici i romani...da esempio...
                Parliamo del parcheggio
                Originariamente Scritto da centos
                mangio e bevo e faccio schifo


                Per ricorsi amministrativi e legali
                http://www.supremecourt.mn/home

                sigpic

                Commenta

                • Eagle
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2001
                  • 12720
                  • 467
                  • 38
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
                  Parliamo del parcheggio
                  Bell'argomento, il parcheggio.

                  Secondo me i punti da considerare sono:

                  1 - i veicoli sono aumentati rispetto a strade e parcheggi che sono rimasti indietro. Questo e' un problema, alla fine, "politico".

                  2 - il concetto che se devo andare "li" DEVO avere l'auto parcheggiata entro 50 metri, causa un bel po di casini. Questo e' un problema di educazione.


                  Eagle
                  Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

                  NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                  kluca64@yahoo.com

                  Commenta

                  • Ozn
                    Mod
                    • Feb 2010
                    • 35954
                    • 722
                    • 293
                    • La terra delle nocchie
                    • Send PM

                    #10
                    Immagino ti riferisca a Roma: aggiungi che usare il mezzo pubblico spesso é impossibile ed avrai i tre punti chiave
                    Ormai sono due anni che giro per l'Europa e non ho MAI visto una situazione come quella romana. Non per nulla
                    mi sono sempre rifiutato di guidare nella capitale, ma andare in giro con i mezzi era un calvario
                    Originariamente Scritto da centos
                    mangio e bevo e faccio schifo


                    Per ricorsi amministrativi e legali
                    http://www.supremecourt.mn/home

                    sigpic

                    Commenta

                    • SiMooNe
                      « Go to hell! »
                      • Oct 2012
                      • 13098
                      • 294
                      • 493
                      • Roma
                      • Send PM

                      #11
                      purtroppo hai ragione, e da uno che ama la propria città, devo dire che mi piange ancora di più il cuore, vedendo come è diventata e cosa sta diventando la mia città...

                      comuqnue il problema dei parcheggi ce l'hanno quasi tutte le grandi metropoli
                      Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

                      Originariamente Scritto da elan
                      prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                      tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                      simoone.bodyweb@gmail.com

                      Commenta

                      • MarcoT
                        Banned
                        • Jun 2013
                        • 19329
                        • 1,097
                        • 337
                        • Send PM

                        #12
                        C'è da dire che anche i pedoni spesso sono ignoranti e te li ritrovi in mezzo alla strada che passano con il rosso o che pretendono di passare quando decidono loro anche se non hanno le strisce
                        Originariamente Scritto da Lorenzo993
                        non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

                        Commenta

                        • Ozn
                          Mod
                          • Feb 2010
                          • 35954
                          • 722
                          • 293
                          • La terra delle nocchie
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza Messaggio
                          purtroppo hai ragione, e da uno che ama la propria città, devo dire che mi piange ancora di più il cuore, vedendo come è diventata e cosa sta diventando la mia città...

                          comuqnue il problema dei parcheggi ce l'hanno quasi tutte le grandi metropoli
                          Si ma nelle grandi metropoli magari gli autobus passano e le fermate non sono ricoperte di macchine o di bancarelle semi abusive. Hai mai visto una fermata bus a Roma
                          che consentisse al mezzo di accostare per far salire/scendere?
                          Se poi parliamo della civiltá ed educazione: io mi incazzavo ogni giorno perché non c'era uno, tra i milioni di mongoli sulla metro, che si rendesse conto che per
                          salire prima era necessario lasciar scedere. Roma é l'unica cittá dove la gente aspetta la metro davanti alla porta, non ai lati (lo fai all'estero e vedi come ti guardano bene),
                          dove si sale sull'autobus davanti, dietro, dal centro senza logica, dove i conducenti tappezzano i gabbiotti dei mezzi con la carta di giornale per non parlare col
                          pubblico, dove leggi "NO INFORMAZIONI" scritto A PENNA ovunque, dove le macchinette automatiche per i biglietti, quando funzionano, sono assaltate dai rom che
                          pretendono di aiutarti e poi chiedono i soldi, dove se parcheggi (anche regolarmente) puntualmente arriva uno stronzo a chiederti il pizzo.
                          Insomma cose che sai meglio di me. E pensare che con le potenzialita che ha potrebbe essere un fiore all'occhiello.

                          Scusate l'OT
                          Originariamente Scritto da centos
                          mangio e bevo e faccio schifo


                          Per ricorsi amministrativi e legali
                          http://www.supremecourt.mn/home

                          sigpic

                          Commenta

                          • SiMooNe
                            « Go to hell! »
                            • Oct 2012
                            • 13098
                            • 294
                            • 493
                            • Roma
                            • Send PM

                            #14
                            Originariamente Scritto da Ozn Visualizza Messaggio
                            Si ma nelle grandi metropoli magari gli autobus passano e le fermate non sono ricoperte di macchine o di bancarelle semi abusive. Hai mai visto una fermata bus a Roma
                            che consentisse al mezzo di accostare per far salire/scendere?
                            Se poi parliamo della civiltá ed educazione: io mi incazzavo ogni giorno perché non c'era uno, tra i milioni di mongoli sulla metro, che si rendesse conto che per
                            salire prima era necessario lasciar scedere. Roma é l'unica cittá dove la gente aspetta la metro davanti alla porta, non ai lati (lo fai all'estero e vedi come ti guardano bene),
                            dove si sale sull'autobus davanti, dietro, dal centro senza logica, dove i conducenti tappezzano i gabbiotti dei mezzi con la carta di giornale per non parlare col
                            pubblico, dove leggi "NO INFORMAZIONI" scritto A PENNA ovunque, dove le macchinette automatiche per i biglietti, quando funzionano, sono assaltate dai rom che
                            pretendono di aiutarti e poi chiedono i soldi, dove se parcheggi (anche regolarmente) puntualmente arriva uno stronzo a chiederti il pizzo.
                            Insomma cose che sai meglio di me. E pensare che con le potenzialita che ha potrebbe essere un fiore all'occhiello.

                            Scusate l'OT
                            Sì ma questo però, non è solo Roma, ma in quasi tutte le città d'Italia, se parli dell'estero sono d'accordo assolutamente (esperienza personale ovviamente)...

                            Sul fatto se esistano fermate bus libere, esistono (anche se poche), ma l'autista non ci si accosta mai lo stesso (forse per abitudine, per carità, ma non ci si accosta...)
                            Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

                            Originariamente Scritto da elan
                            prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                            tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                            simoone.bodyweb@gmail.com

                            Commenta

                            • Fabbo
                              Bodyweb Senior
                              • Nov 2012
                              • 2144
                              • 91
                              • 199
                              • Send PM

                              #15
                              Vogliamo parlare dei ciclisti che invadono la corsia fregandosene della "fila indiana"?
                              Originariamente Scritto da Testa
                              Le cose vanno come devono andare
                              Noi ci possiamo fare poco.
                              Non sopravvalutiamo le nostre questioni nell ambito dell universo

                              Commenta

                              Working...
                              X