il punto è che , non avendo la percezione di cosa sia un colore e come sia fatto..a meno che non si abbia a che fare con persone che da cieche hanno cominciato a vedere..non si puo', effettivamente, saper cosa "vedano".
Cosa sognano i non vedenti dalla nascita?
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza MessaggioRay Charles faceva qualcosa di simile: indossava sempre scarpe con la suola dura che facevano rumore al contatto col pavimento cosi', lui diceva, riusciva a capire se andava verdo ostacoli o meno.
Lui andava spesso in giro da solo anche in citta' grandi tipo new york, senza bastone ne' cane.
Ma con qualcuno a fianco andava anche in biccletta o addirittura in moto.
Per rispondere alla domanda iniziale, i loro sogni riflettono cio' che potrebbero teoricamente vivere nella loro vita di tutti i giorni.
Per esempio, se sognano di andare all'ospedale a trovare un nipotino appena nato, avvertiranno la sensazione di tenerlo in braccio, le voci delle persone ecc..
qui si tratta di tatto e udito ma cosa vedono? nel vero senso della domanda.. il bambino non posso vederlo poiché non sanno neanche come sia fatto!!
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da 1Campione Visualizza Messaggioqui si tratta di tatto e udito ma cosa vedono? nel vero senso della domanda.. il bambino non posso vederlo poiché non sanno neanche come sia fatto!!B & B with a little weed
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da zuse Visualizza MessaggioA me non è charia la questione "vuoto".
Per me." vedono " nero..alla fine qualcosa devono pur percepire.solo che non potendo esprimerlo come i vedenti,acquista un che di "mistico"
Pero' durante il sonno ai ciechi dalla nascita si attivano le stesse aree del cervello di chi ha il dono della vista, ma non vuol dire che veda delle immagini.B & B with a little weed
Commenta
-
-
R: Cosa sognano i non vedenti dalla nascita?
Originariamente Scritto da valium Visualizza MessaggioUn cieco dalla nascita, che non riconosce nemmeno aloni luminosi, forme, colri ecc, come fa a sognare? Non conosce e non puo' "capire" cosa sia una forma o un colore, un po' come spiegare con i segni a un sordo muto come sia un suono acuto.
Originariamente Scritto da psicounoproprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....Originariamente Scritto da GandhiPosso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?
Commenta
-
-
Cosa sognano i non vedenti dalla nascita?
Originariamente Scritto da valium Visualizza MessaggioE' un esempio?Originariamente Scritto da claudio96
sigpic
più o meno il triplo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza MessaggioNo saprei, che cosa sente un sordo dalla nascita? Niente, penso che semplicemente gli manchi la concezione del suono.
Pero' durante il sonno ai ciechi dalla nascita si attivano le stesse aree del cervello di chi ha il dono della vista, ma non vuol dire che veda delle immagini.
Commenta
-
-
Cosa sognano i non vedenti dalla nascita?
[Q UOTE=valium;8815492]Per poter immaginare un immagine bisogna comunque avere il concetto di colore perche' l'immagine deve avere dei bordi suppongo, io posso immaginare un cerchio bianco con sfondo nero, un cieco dalla nascita no.[/QUOTE]
Immaginerà semplicemente pieno e vuoto, o magari immaginerà con colori casuali ma non potremo mai saperlo dato che non può spiegarci se vede verde o blu, il linguaggio non sa spiegare le sensazioni se non tramite le sensazioni, tra l'altro argomento interessantissimo, quindi non puoi saperlo, di certo sa immaginare una forma, come le distingua non è dato saperlo!Originariamente Scritto da claudio96
sigpic
più o meno il triplo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggiocosa vede un cieco dalla nascita?
Il nulla. Impossibile da comprendere per noi vedenti però è così.
p.s: grazie a tutti per le varie risposte, opinioni credo che si sia instaurata una discussione interessante, almeno per me lo è.
Commenta
-
-
zuse nello spazio esiste il vuoto ma non il nulla da quel che so io. Lascio la parola ai fisici poiché in questo campo conosco (forse) solo le basi. Per come la vedo io, è impossibile capire e conoscere cosa possano vedere i non vedenti dalla nascita poiché essi "vedono" il nulla. Noi erroneamente pensiamo:" chiudo gli occhi e vedo quello che vede un cieco" in realtà non è così. Ma quello che mi chiedevo io è: come ha detto liam durante il sonno tutti i dati sensoriali sono attivi, quindi potremmo dire che sono come persone "normarli". Ma cosa potranno mai sognare? Alla fine tutto ciò che disegniamo, creiamo, ecc.. è frutto di un qualcosa già esistente per natura, poi l'uomo con la fantasia, ingegno, immaginazione ha modificato e sviluppato qualcosa di nuovo. ma creare un qualcosa di diverso al 100% è impossibile poiché la base è una qualcosa già presente. Faccio un esempio stupido. Se io vi chiedo di prendere carta e penna e disegnare qualcosa al di fuori del comune, del normale, qualsiasi cosa che disegnerete, è un qualcosa già esistente che avete già visto ma che la vostra mente ha solo modificato. Avrete riprodotto qualcosa di originale certo.. ma non un qualcosa di nuovo al 100%.. come l'unicorno.. esso è stato creato con la fusione di un cavallo e un rinoceronte (lasciando stato il mito, ecc...) stessa cosa per il minotauro.. tralasciando le leggende su queste figure.. se ci pensate l'uomo non ha fatto nulla che non esistesse già da prima.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da zuse Visualizza MessaggioA me non è charia la questione "vuoto".
Per me." vedono " nero..alla fine qualcosa devono pur percepire.solo che non potendo esprimerlo come i vedenti,acquista un che di "mistico"
cmq avevo letto googlando di una peronsa cieca dalla nascita che parlava proprio dei sogni e diceva che lui non avendo mai avuto un input visivo non era in grando di elaborare nulla, quindi nei suoi sogni non c'era nessun tipo di immagine.
Commenta
-
Commenta