Responsabile sicurezza in palestra

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • olindolindo
    Bodyweb Advanced
    • Oct 2012
    • 127
    • 2
    • 0
    • Send PM

Responsabile sicurezza in palestra

Vorrei fare una domanda tecnico/legale per quanto riguarda la sicurezza in palestra.

Io lavoro in proprio in un altro settore e pur essendo in soli due soci, almeno uno deve fare periodicamente corsi di primo soccorso obbligatori per legge. Nelle palestre esiste un responsabile della sicurezza abilitato al primo soccorso? Parlo sia di palestre private che di società sportive (ormai molte palestre usano questa forma) in quanto in più palestre mi è capitato di vedere solo uno o due assistenti di sala senza i titolari, quindi vorrei capire se è obbligatorio o meno.
  • Baldo65
    Bodyweb Senior
    • Apr 2013
    • 1381
    • 81
    • 20
    • Padova
    • Send PM

Sicuramente è obbligatorio avere una persona che abbia ricevuto una preparazione per il primo soccorso, le associazioni sportive hanno pure l'obbligo di avere un rianimatore mi sembra.
    <<IL MIO DIARIO>>​
    [U] http://www.bodyweb.com/threads/38275...i-Baldo/page40

Commenta

• olindolindo
      Bodyweb Advanced
      • Oct 2012
      • 127
      • 2
      • 0
      • Send PM

E suppongo che questa persona debba essere sempre presente negli orari di apertura, non che ci sia solo sulla carta.
      Dove potrei cercare tale legislazione? Ho cercato nel sito INAIL e CONI, ma non sono riuscito a trovare le informazioni che cerco

Commenta

• Baldo65
        Bodyweb Senior
        • Apr 2013
        • 1381
        • 81
        • 20
        • Padova
        • Send PM

Diritto del lavoro presumo, sta sera chiedo a mia madre e ti faccio sapere.
        <<IL MIO DIARIO>>​

Commenta

• pingu d'assalto
          Insulted Other Member(s)
          • Aug 2007
          • 4226
          • 326
          • 705
          • Novara
          • Send PM

Noi in associazione sportiva (ASD) siamo in tre operatori fissi, nel senso che almeno uno è sempre presente; tutti e tre abbiamo fatto antincendio e primo soccorso, così come riportano i cartelli del piano sicurezza affissi, ed entro gennaio installeremo DAE e faremo il relativo corso.

ecco qualche spunto:
          Last edited by pingu d'assalto; 24-07-2014, 09:44:40.
          Originariamente Scritto da PrinceRiky
          una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
          in zona trieste è molto conosciuto
          io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

Commenta

• Belch Warrior
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2008
            • 1109
            • 80
            • 9
            • Bologna
            • Send PM

per esperienza il dae e' l'unica cosa "seria" che concretamente salva vite umane, e i modelli automatici funzionano bene senza che ci sia un medico esperto ad usarlo, poi costano sempre meno, non ci voglion piu' i 10.000 euro di una volta, ma ci son modelli anche sotto i mille.

Commenta

• olindolindo
              Bodyweb Advanced
              • Oct 2012
              • 127
              • 2
              • 0
              • Send PM

Grazie delle risposte, ho guardato nel sito indicato da Pingu ma non sono riuscito a capire con chiarezza.

Nel periodo in cui ho lavorato come assistente sala pesi ero sempre da solo e non avevo nessuna abilitazione e fatto nessun corso per il primo soccorso, quindi se qualcuno si faceva male non so chi ne dovesse rispondere, in quanto un conto è l'assicurazione, un conto è il primo soccorso e vedo che anche in altre palestre funziona così, i titolari vanno in giro e lasciano un ragazzo solo in palestra, in caso di emergenza che succede?

Commenta

• Baldo65
                Bodyweb Senior
                • Apr 2013
                • 1381
                • 81
                • 20
                • Padova
                • Send PM

Esistono le assicurazioni o le autocertificazione apposta. Se poi chessò uno specchio crolla addosso ad una vecchietta li i problemi sono del titolare. Altro discorso è il caso di negligenza: se tu soccorri in malomodo una persona in difficoltà e ne aggravi la situazione quelli sono fatti tuoi. Il consiglio è sempre lasciar fare a chi sa o vuole assumersi la responsabilità

Ti faccio un esempio: un mese fa facendo un giro in moto mi imbatto nel classico motociclista spiattellato a bordo strada, il ragazzo è messo male ma ci sono due " civili " che lo stanno soccorrendo identificandosi compe infermiera e pompiere rispettivamente, e noi li a dirigere il traffico. Arrivati i paramedici i due si sono dileguati senza lasciare i nomi per il verbale della polizia. Se ipoteticamente il tipo fosse morto li con loro che lo medicavano davanti alle fdo sti due poveracci si sarebbero passati una trafila di indagini di accertamento per aver aiutato di buon cuore un poveraccio che stava per crepare in un fosso.
                <<IL MIO DIARIO>>​

Commenta

• violacs
                  Bodyweb Senior
                  • Aug 2012
                  • 1335
                  • 391
                  • 496
                  • CIOSUMMENZIONATO CITY
                  • Send PM

Confermo, paradossalmente prestare soccorso ad una persona in difficolt&#224; diventa una rogna.
                  La cosa migliore da fare &#232; chiamare immediatamente i soccorsi ed intervenire solo se si hanno le giuste competenze.
                  sigpic

Commenta

• pingu d'assalto
                    Insulted Other Member(s)
                    • Aug 2007
                    • 4226
                    • 326
                    • 705
                    • Novara
                    • Send PM

Indubbiamente è una rogna; del pari l'assenza di un addetto al primo soccorso o l'astensione dello stesso dall'intevenire con la relativa omissione di soccorso sono problemi non da poco.

Non ultimo il problema dell'autocertificazione: premettendo che la legge vieta di autocertificare il proprio stato di salute, e che le dichiarazioni in tal senso sono nella migliore delle ipotesi nulle, si può parlare di manleva per la palestra in caso di malessere, ed ha valore meramente assicurativo.

resta il problema circa il comportamento colposo da parte dell'istruttore: se per ipotesi mi arriva un soggetto anziano e/o evidentemente fuori forma e lo sottopongo a sforzi evidentemente al di là della sua portata, certamente potrò essere soggetto ad indagine circa i suggerimenti ed gli allenamenti prospettati...se questo mi muore o ha un malore grave, e l'assicurazione potrebbe ritenere colposa - e quindi non assicurata - la mia condotta

Per questo, pur con l'abolizionde dell'obbligatorietà dei certificati ludico sportivi, moltissime palestre continuano a chiederlo... e nel nostro caso, dato che siamo legati al CONI, siamo per giunta tenuti a farlo.
                    una volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.
                    in zona trieste è molto conosciuto
                    io lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità

Commenta

• olindolindo
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2012
                      • 127
                      • 2
                      • 0
                      • Send PM

Conosco bene l'ansia del dover prestare il primo soccorso ad una persona, si diventa immediatamente responsabili.
                      La mia domanda però è un'altra.
                      Io, nella mia piccola società di due sole persone, dove il rischio è pari a zero per la tipologia di lavoro, devo sostenere obbligatoriamente il corso di primo soccorso e rinnovarlo ogni x anni. Se qualcuno dovessi farsi male nel locale della mia attività io sono il responsabile del primo soccorso. Se dovesse succedere qualcosa ed io sono fuori sede, sarei comunque responsabile!

In una palestra il rischio di infortunio è molto più elevato, può capitare di tutto: dal malore, allo svenimento, all'infarto, a traumi con bilancieri, dischi, manubri o macchinari, anche solo youtube ne è pieno.
                      Nel caso succeda qualcosa e non ci sia un addetto al primo soccorso, chi risponde?
                      Quello che voglio capire è se esista o meno un obbligo legale ad avere sempre presente un responsabile della sicurezza

Commenta

• Belch Warrior
                        Bodyweb Advanced
                        • Feb 2008
                        • 1109
                        • 80
                        • 9
                        • Bologna
                        • Send PM

l'importante e' avere personale che non vada nel panico e sappia come muoversi, oltre a chiamare immediatamente il 118...

e comunque in certi casi non e' che si possa far molto, alla virgin active casalecchio, un annetto fa un ragazzo mentre faceva panca si e' mollato il bilancere sul naso... frattura, sangue a fiotti ecc ecc... decine di Pitti laureati, ma semplicemente per prenderlo e accompagnarlo all'ambulanza...

il responsabile legale secondo me corre molti piu' rischi legali in caso di una rissa in palestra, ho assistito anche a quello, ma piu' che una rissa, in quel caso uno e' entrato chiaramente per voler picchiare un'altro, polizia in una palestra piccolina non e' bello ecc ecc...

Commenta

• maruko
                          Bodyweb Advanced
                          • Jan 2013
                          • 61
                          • 0
                          • 2
                          • Send PM

Originariamente Scritto da olindolindo Visualizza Messaggio
                          Nel caso succeda qualcosa e non ci sia un addetto al primo soccorso, chi risponde?
                          Quello che voglio capire è se esista o meno un obbligo legale ad avere sempre presente un responsabile della sicurezza
                          Ne risponde il datore di lavoro. L'addetto al primo soccorso deve sempre essere nominato e adeguatamente formato (come mi pare di capire anche tu hai fatto i corsi di formazione obbligatori). Ora, se la tua domanda è se deve esserci per tutto l'arco della giornata un addetto presente in palestra non saprei, però in generale un lavoratore deve ricoprire tale ruolo.

Commenta

• Eagle
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2001
                            • 12720
                            • 467
                            • 38
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Belch Warrior Visualizza Messaggio
                            per esperienza il dae e' l'unica cosa "seria" che concretamente salva vite umane, e i modelli automatici funzionano bene senza che ci sia un medico esperto ad usarlo, poi costano sempre meno, non ci voglion piu' i 10.000 euro di una volta, ma ci son modelli anche sotto i mille.
                            Ma quante volte si utilizza un "DAE" in una palestra?
                            Io sono 36 anni che mi alleno, in palestre in mezza europa, e non ho MAI visto uno stare male, tranne due volte: un ciccione che e' scivolato da un tapis roulant e una signora che era a dieta troppo tirata che ha avuto un "mancamento" e si e' dovuta sdraiare per 10 minuti.

Eagle
                            Io credo nelle persone, però non credo nella maggioranza delle persone. Mi sa che mi troverò sempre a mio agio e d'accordo con una minoranza.

NEUROPROLOTERAPIA - la nuova cura per problemi articolari e muscolari. Mininvasiva ma soprattutto, che funziona!
                            kluca64@yahoo.com

Commenta

• olindolindo
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2012
                              • 127
                              • 2
                              • 0
                              • Send PM

Originariamente Scritto da maruko Visualizza Messaggio
                              Ora, se la tua domanda è se deve esserci per tutto l'arco della giornata un addetto presente in palestra
                              Si, la domanda è proprio quella. Perché se c'è un responsabile ma non è presente serve a poco!

Commenta

Working...
                              X