Cattive notizie dalla banca d'Italia...

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • donpablo
    Bodyweb Member
    • Sep 2000
    • 2944
    • 0
    • 0
    • Italia
    • Send PM

Cattive notizie dalla banca d'Italia...

In Italia la polarizzazione, il divario, la disuguaglianza, chiamatela come vi pare, tra ricchi e poveri, sta aumentando. E' storicamente aumentata.

Oggi, in Italia, dati della Banca centrale, il 10% della popolazione detiene il 48% circa delle ricchezze del paese. Un dato che certifica un costante aumento della polarizzazione rispetto ai decenni passati.

Il restante 52% della ricchezza e' diviso tra il restante 90% della popolazione.

A livello mondiale, tra nazioni, la polarizzazione e' crescente, e storicamente e' cresciuta, per via di cause strutturali, ineliminabili, e che sono l'essenza del sistema capitalistico, e che lo stanno portando probabilmente verso la fine, verso un nuovo sistema, o piu' sistemi diversi.

A livello nazionale il discorso e' piu' complesso, una nazione puo' arricchirsi e distribuire piu' equamente la ricchezza al suo interno. L'Italia non e' purtroppo il caso di cui stiamo parlando.

I ricchi sono sempre piu' ricchi, i poveri sempre piu' poveri, e sono sempre di piu'.
    Il 12% delle famiglie italiane oggi vive al di sotto della soglia di poverta'.

La cosa che rende tutto piu' triste e' che viviamo secondo me il peggior momento storico del paese,dal dopoguerra, con il peggior governo possibile, e non se ne vede la fine.
    Qualcuno ha visto i miei polpacci???
  • Sergio
    Administrator
    • May 1999
    • 88254
    • 2,224
    • 2,947
    • United States [US]
    • Florida
    • Send PM

Re: Cattive notizie dalla banca d'Italia...

Originally posted by donpablo
    La cosa che rende tutto piu' triste e' che viviamo secondo me il peggior momento storico del paese,dal dopoguerra, con il peggior governo possibile, e non se ne vede la fine.
    ESAGERATO !

Commenta

• donpablo
      Bodyweb Member
      • Sep 2000
      • 2944
      • 0
      • 0
      • Italia
      • Send PM

Vorrei davvero avere esagerato... solo che ci penso da un bel po'... la frase e' ragionata... non e' buttata li'... ditemi un governo peggiore di questo, come stile, numero di pregiudicati in parlamento, numero di inquisiti, numero di gaffe istituzionali (Biagi il rompicoglioni ecc.ecc.), statura morale dei ministri (Sgarbi va in tv a La7, da Ferrara e SOfri a dire che l'attrice di ROsa Funzeca fa i pompini a Urbani!!! Incredibile... quella sera stavo crepando dalle risate...), conflitti di interesse ecc.ecc.ecc... ditemelo vi prego, mi fate un favore

L'avete sentito il ministro dei beni culturali Urbani che ha detto che la cappella Sistina l'ha fatta Raffaello? hehe... non ci potevo credere... Urbani e' uno dei migliori della cricca... pensate che solo lui e Frattini conoscono l'inglese, e quindi solo loro potevano fare i ministri degli esteri dopo che Ruggiero si e' dimesso... figuratevi gli altri come sono...

Ah, e a Blob avete mai visto Bossi che parla del Codice Rock a un comizio? (intendendo il Codice Rocco, ma detto in dialetto lumbard involontario! hehe...)

Comunque non andiamo fuori tema. Per sbertucciare il governo magari apriamo un altro post. La cosa che ho postato va oltre la sinistra o la destra... e' una tendenza di molti anni.

Commenta

• Steel77
        Administrator
        • Feb 2002
        • 73593
        • 2,381
        • 2,928
        • Italy [IT]
        • Send PM

ma che ti lamenti?dove lo trovi un governo che ti fa fare +risate di questo???ogni giorno una perla nuova

Commenta

• luck83
          Bodyweb Member
          • Oct 2002
          • 777
          • 0
          • 0
          • Send PM

Originally posted by Steel77
          ma che ti lamenti?dove lo trovi un governo che ti fa fare +risate di questo???ogni giorno una perla nuova
          Volete fare pubblicità al vostro sito internet,blog o forum?Affidatevi a PUBBLIWEB!!!Venite su http://pubbliweb.altervista.org/index.html!

Commenta

• max_power
            Low-Carb Moderator
            • Dec 2000
            • 61881
            • 860
            • 555
            • Torino
            • Send PM

Originally posted by Steel77
            Max_power, The Sicilian Rock

Commenta

• MISTER X
              Bodyweb Member
              • Dec 2000
              • 53747
              • 26
              • 0
              • Send PM

come siete disfattisti.....

DON non so nulla di questi dati e ammetto la mia ignoranza,ma davvero reputi che sia il peggior momento dal dopoguerra?non ti sembra troppo?

Commenta

• Punk84
                agitato non mescolato
                • Jul 2002
                • 8140
                • 33
                • 0
                • Milano
                • Send PM

ultimamente parlando coi miei della situazione politica Italiana, stavamo facendo un confronto tra questo governo e quelli passati...certo questo non è costruttivo anzi, ma quelli passati sono stati anche peggio....la situazione degli anni 70 era pesante

cmq il fatto che i ricchi sono sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri è una cosa normale e scontata...in fondo se ci pensi bene è il POVERO che fa arricchire il RICCO

Commenta

• akillez
                  Registered User
                  • Apr 2002
                  • 2233
                  • 0
                  • 3
                  • nei tuoi sogni
                  • Send PM

Re: Cattive notizie dalla banca d'Italia...

Originally posted by donpablo
                  In Italia la polarizzazione, il divario, la disuguaglianza, chiamatela come vi pare, tra ricchi e poveri, sta aumentando. E' storicamente aumentata.

Oggi, in Italia, dati della Banca centrale, il 10% della popolazione detiene il 48% circa delle ricchezze del paese. Un dato che certifica un costante aumento della polarizzazione rispetto ai decenni passati.

Il restante 52% della ricchezza e' diviso tra il restante 90% della popolazione.

A livello mondiale, tra nazioni, la polarizzazione e' crescente, e storicamente e' cresciuta, per via di cause strutturali, ineliminabili, e che sono l'essenza del sistema capitalistico, e che lo stanno portando probabilmente verso la fine, verso un nuovo sistema, o piu' sistemi diversi.

A livello nazionale il discorso e' piu' complesso, una nazione puo' arricchirsi e distribuire piu' equamente la ricchezza al suo interno. L'Italia non e' purtroppo il caso di cui stiamo parlando.

I ricchi sono sempre piu' ricchi, i poveri sempre piu' poveri, e sono sempre di piu'.
                  Il 12% delle famiglie italiane oggi vive al di sotto della soglia di poverta'.
                  .
                  E' vero ma anche i meccanismi della società non ti fanno arricchire

Commenta

• donpablo
                    Bodyweb Member
                    • Sep 2000
                    • 2944
                    • 0
                    • 0
                    • Italia
                    • Send PM

Certo, sono d'accordo, infatti non ne davo la colpa al governo di adesso, o a quelli passati... in fondo le socialdemocrazie come Svezia, Norvegia, Danimarca ecc. sono un paradiso... ma sono un paradiso irripetibile, e impossibile da attuare per tutte le nazioni.

Era appunto un discorso di sistema, una presa d'atto (l'ennesima) che parlare di uguaglianza, di opportunita', di meritocrazia ecc. e' una presa per il culo, e' un velo, che stracciato lascia nuda la realta' dei fatti.

E poi era una nota triste... certe notizie non sono piacevoli...

Commenta

• donpablo
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2000
                      • 2944
                      • 0
                      • 0
                      • Italia
                      • Send PM

Originally posted by MISTER X
                      come siete disfattisti.....

DON non so nulla di questi dati e ammetto la mia ignoranza,ma davvero reputi che sia il peggior momento dal dopoguerra?non ti sembra troppo?
                      Sono stati divulagati 2 o 3 giorni fa... e' il normale rapporto della Banca d'Italia... dalla quale emerge pure che le famiglie italiane sono piu' povere.

Che sia uno dei peggiori governi ne sono certo. E sono pronto a sostenerlo... scegliete una categoria di analisi qualsiasi (politica economica, numero di gaffe, numero di dimissioni di esponenti di spicco, numero di pregiudicati in parlamento, numero di persone colluse o presunte tali con la mafia, numero di scienziati e rappresentanti del mondo scientifico che si lamentano, liberta' nei media, conflitti di interesse, livello di scontro tra poteri istituzionali ecc.) e vediamo dove andiamo a parare...

Per quanto riguarda il momento storico, in effetti ai tempi della strage fascista di piazza fontana, 85morti... o comunque ai tempi del terrorismo, la situazione era pesante...
                      Ma lo era per l'Italia e basta, il modno invece era in pace e prosperita' economica... adesso invece siamo in una situazione di merda, e siamo immersi in un caos mondiale altrettanto merdoso. Insomma, globalmente e' un periodo storico pessimo... ci vorrebbe un ottimo governo per limitare i danni, e non e' il nostro caso purtroppo.

Questo e' il mio pensiero.

Commenta

• luck83
                        Bodyweb Member
                        • Oct 2002
                        • 777
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

e secondo te qual è l'ottimo governo che riuscirebbe a risanare tutto e a portarci una buona economia???
                        Volete fare pubblicità al vostro sito internet,blog o forum?Affidatevi a PUBBLIWEB!!!Venite su http://pubbliweb.altervista.org/index.html!

Commenta

• donpablo
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2000
                          • 2944
                          • 0
                          • 0
                          • Italia
                          • Send PM

Originally posted by luck83
                          e secondo te qual è l'ottimo governo che riuscirebbe a risanare tutto e a portarci una buona economia???
                          Nessun governo puo' portarci una buona economia, la situazione mondiale ci tiene comunque frenati.
                          Ma si possono limitare i danni, si possono attuare politiche serie e di lungo periodo (certamente non condoni fiscali)... si potrebbero almeno fare previsioni veritiere, e non mentire spudoratamente, che tanto ormai nessuno ci crede piu'... si potrebbe evitare di lacerare la nazione ingaggiando una lotta spietata contro la magistratura per salvare 3 o 4 ladroni corruttori merdosi (lo so, ho detto una cosa poco garantista, di pancia, chiedo venia, me lo sono permesso adesso e non lo faro' piu')... si potrebbe evitare di affossare la ricerca scientifica, si potrebbe evitare di far incazzare la Levi Montalcini, che ormai e' una signora anziana...

Tante cose si potrebbero fare.

Per quanto riguarda il risanamento invece, si puo' risanare anche in condizioni economiche sfavorevoli. Il risanamento e' stato fatto dal centrosinistra, e' un "fatto", non e' una opinione, e' una cosa innegabile. A fianco ai tanti errori fatti, la sinistra puo' pero' vantare una politica economica invidiabile.
                          Grazie al risanamento siamo nell'euro.

Grazie a Tremonti dove andremo? Vedremo... per ora sappiamo DOVE SIAMO, poi scopriremo dove andremo a finire... speriamo bene... io vedo nero.

Dammi qualche motivo reale per essere invece ottimista.

Commenta

• Punk84
                            agitato non mescolato
                            • Jul 2002
                            • 8140
                            • 33
                            • 0
                            • Milano
                            • Send PM

Originally posted by luck83
                            se posso dir la mia, praticamente è impossibile in quanto siamo ancora un governo maledettamente giovane con tutti i suoi problemi di antica radice...

Commenta

• luck83
                              Bodyweb Member
                              • Oct 2002
                              • 777
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

Originally posted by Punk84
                              se posso dir la mia, praticamente è impossibile in quanto siamo ancora un governo maledettamente giovane con tutti i suoi problemi di antica radice...
                              Giusto Punk84 hai ragione!!!

Commenta

Working...
                              X