Conflitto israelo-palestinese: storia e presente.

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sean
    Csar
    • Sep 2007
    • 121591
    • 3,559
    • 3,594
    • Italy [IT]
    • In piedi tra le rovine
    • Send PM

    #61
    Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza Messaggio

    ---------- Post added at 22:49:32 ---------- Previous post was at 22:42:10 ----------



    Da che ricordo dei miei studi di criminologia, la chiusura dei margini di trattativa sui rapimenti ha portato, sia in Italia sia in USA, a una diminuzione drastica dei casi. Credo che la posizione di Israele abbia una senso. Ma questo cosa c'entra con la situazione in oggetto? Nemmeno c'è stata una rivendicazione, come già detto.
    C'entra col fatto che il capo del Mossad è stato facile profeta: parlando contro la legge, ha portato l'esempio di tre adolescenti israeliani rapiti, chiedendo poi cosa avrebbe fatto il governo in quel caso. L'esempio lo ha fatto una settimana prima il "rapimento" dei tre poi trovati morti. Non si vogliono trarre conclusioni di alcun genere, si riporta solo una notizia di fonte israeliana per dire che le certezze qua ce le ha solo Netanyhau.
    ...ma di noi
    sopra una sola teca di cristallo
    popoli studiosi scriveranno
    forse, tra mille inverni
    «nessun vincolo univa questi morti
    nella necropoli deserta»

    C. Campo - Moriremo Lontani


    Commenta

    • rasmioche
      .
      • Jul 2011
      • 10916
      • 304
      • 242
      • qui
      • Send PM

      #62
      Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza Messaggio
      Anche il popolo arabo si considera eletto da Dio.
      Il panarabismo di Nasser voleva creare una nazione basata su criteri religiosi, etnici e linguistici. Quell'ideologia trovò i suoi primi e più fedeli ultras negli egiziani, che continuarono ad appoggiarla e ad appoggiare Nasser nonostante gli accadimenti - le guerre iniziate dagli arabi che si concludevano invariabilmente con la loro feroce umiliazione.

      E i frutti ce li godiamo ogni giorno. Ma gli arabi e gli egiziani sono troppo infantili per accettarlo. Non riconoscono mai le proprie responsabilità. No, la colpa è sempre e solo di Israele.
      Non prenderlo come un attacco personale: rivolgo la stessa accusa a tanti miei connazionali. Che hanno fatto propria la retorica antiisraeliana che Nasser spacciava negli anni '60 e, incredibilmente, cinquant'anni dopo la ripetono invariata su libri, televisioni e forum. E senza la scusa degli egiziani di allora, che almeno potevano dire di essere in gran parte analfabeti.

      ---------- Post added at 22:49:32 ---------- Previous post was at 22:42:10 ----------



      Da che ricordo dei miei studi di criminologia, la chiusura dei margini di trattativa sui rapimenti ha portato, sia in Italia sia in USA, a una diminuzione drastica dei casi. Credo che la posizione di Israele abbia una senso. Ma questo cosa c'entra con la situazione in oggetto? Nemmeno c'è stata una rivendicazione, come già detto.
      non prendo nulla sul personale, ma chi mi conosce sa bene come io veda la questione religione. per nasser invece... mi pare fosse larry ad avermi chiesto per curiosità sua cosa ne pensassi... per me era una merda quando me lo chiese larry, ed è una merda ora che me lo chiedi tu. e chi appoggiò nasser era altrettanto merda. senza mezzi termini. non solo per il panarabismo ma per quasi tutte le porcate che ha fatto.

      popoli eletti non esistono, israele però si considera speciale. questo mi sembra sia difficile da negare. tho la prova è l'ultima notizia del palestinese ammazzato...
      fosse stato a ruoli invertiti, e fossero stati palestinesi a dire apertamente "a morte gli israeliani" e ad aver in seguito rapito e ammazzato un ragazzino in rappresaglia a un evento del genere (uccisione di 3 ragazzi senza sapere chi sia stato) sarebbe scoppiato un putiferio e si sentirebbe su tutti i tg.
      esattamente come la manifestazione di qualche giorno fa a parigi della quale ho postato il link e che nessuno (intendo media) ha minimamente cagato. chissà come mai.

      se sbaglio fallo presente, io dico le cose come le penso, non ho la presunzione di dire che ciò che dico sia l'unica e assoluta verità

      Commenta

      • Bob Terwilliger
        bluesman
        • Dec 2006
        • 12481
        • 884
        • 1,039
        • Osteria
        • Send PM

        #63
        So come la pensi su Nasser. E a maggior ragione mi chiedo come sia possibile che tu condivida tutte le sue menzogne su Israele. Le ripeti a pappagallo e nemmeno te ne rendi conto; non sembri conoscere quanto la retorica panarabista di Nasser abbia significato per le attuali miserie del medio-oriente e dell'Egitto.

        E' stato il panarabismo a causare i problemi dell'Egitto o sono i problemi ad aver soffiato sui tizzoni del panarabismo? E' una domanda ingannevole, i due fenomeni sono facce di una stessa medaglia. E' troppo facile accusare Israele di essersi proposto come focus dell'odio arabo e di aver scoperchiato il vaso di Pandora del medio-oriente. Se gli egiziani sono uomini, è ora che riconoscano di essersi fatti ingannare come idioti; è ora che riconoscano le proprie colpe.
        Invece io vedo persone che blaterano di diritti e di primavere arabe ma che non si schiodano di un millimetro sull'argomento Israele. Israele è la colpa di tutto, Israele è un abominio, Israele deve essere distrutta. Ma svegliatevi. Il giorno che rinuncerete al vostro feticcio e al comodo capro espiatorio a cui addossare le vostre responsabilità, diverrete un popolo adulto e potrete riscattarvi. Non basta piazza Tahrir per diventare grandi.

        Guarda come sono distorte le tue percezioni sui media. Ti ricordi dei due israeliani torturati a morte dalla folla inferocita in una stazione di polizia palestinese pochi anni fa? Beh, chiedi a qualsiasi europeo. Nessuno si ricorda. Nessuno ne sa nulla. Altro che putiferio e TG. Davvero. Azzera tutto e riparti.
        Originariamente Scritto da Sean
        Bob è pure un fervente cattolico.
        E' solo in virtù di questo suo essere del Cristo che gli perdono quei suoi certi amori per le polveri, il rock, la psicologia, la pornografia e pure per Sion.

        Alice - How long is forever?
        White Rabbit - Sometimes, just one second.

        Commenta

        • rasmioche
          .
          • Jul 2011
          • 10916
          • 304
          • 242
          • qui
          • Send PM

          #64
          menzogne su israele ? mi sa che tu confondi l'idea che ho di israele con quella tipica di "israele il male assoluto"
          il mio odio per nasser deriva proprio da quello che ha fatto e dai danni che ha creato all'egitto. una sola cosa ha fatto per bene, il canale di suez, il resto solo merda e infatti se ne vedono i risultati.

          per la questione egiziani che si sono fatti ingannare, se parli della faccenda morsi-usa-israele... da nessuna e dico nessuna parte ho detto che la colpa (attenzione ai termini che uso) sia di israele o degli usa. anzi... la colpa e di un traditore "democraticamente" eletto grazie a usa-israele che si sono fatti i loro comodi (con un alleato strategico e politico non da poco poi, sopratutto in quella zona del mondo), e sopratutto grazie ai mongoloidi che lo hanno eletto (e comunque non aveva vinto le elezioni).
          gli egiziani che si sono fatti gabbare o comprare in quella vicenda meritano la frusta, nulla di meno. ai tempi di nasser come dici tu c'era l'analfabetismo, oggi molto meno e le scusanti sono poche.

          chi non riconosce le sue colpe... che ti devo dire...
          io ero per mubarak, e sono per al sisi, gli unici in grado di gestire un popolo come quello. il militare al potere in quella parte di mondo ci vuole. punto a capo.

          ritornando a israele... no israele non è la colpa di tutto, ma israele fa tanta merda. come tutti i paesi d'altronde. la differenza è che israele ha il privilegio assoluto dell'impunità perché poverini hanno subito lo sterminio.
          guarda tu i fatti. 2 marò ammazzano per errore due pescatori e a calci in culo sono sotto processo da cosa, 2 anni ? israele ammazza 8 soldati egiziani al confine scambiandoli (tho un'altro errore, e in pieno giorno) per appartenenti ad hamas... cosa è successo ? dimenticatoio assoluto.
          israele sbaglia e fa saltare un palazzo pieno di civili con un missile cruise, cosa è successo ? nulla, dimenticatoio
          israele mette in piedi un embargo che manco durante la crisi di cuba... niente acqua-cibo-medicinali o altro.... cosa si dice/fa nei confronti di israele ? nulla
          si fa una manifestazione anti israele e cosa succede ? manganellate e arresti oltre che essere etichettati di razzisti nazisti e chi più ne ha più ne metta. la stessa cosa la fanno un gruppo di pro israele e che succede ? il nulla più assoluto.... si mette a tacere tutto.
          se questi non sono fatti spiegami cosa sono.

          io non nutro odio per via del panarabismo, o per quello che si dice da dove provengo. ho una testa mia e analizzo le cose di mio da solo.
          le mie critiche nei confronti di israele riguardano unicamente gli episodi che io cito, se prendi le mie critiche come generali nei confronti di israele sei fuori strada. ci sono tante cose che non so e non posso permettermi di criticare ciò che non so.
          ma quel che so lo critico.

          per come la vedo io ci sono 2 pesi e 2 misure, e riprendo ancora quel che dissi all'inizio. non faccio di tutta l'erba un fascio, vale per tutti, anche israeliani, ebrei... ci sono brave persone e persone di merda.

          io sono convinto che il ragazzino palestinese che è stato ucciso non è l'unico o di certo non sarà l'unico ucciso per rappresaglia... ma verranno diffuse le notizie allo stesso modo se fossero a parti invertite ?

          ah preciso anche, per dare un po un idea più chiara sul come la penso, che come "odio" israele, odio altrettanto palestina e palestinesi. come potrai capire di tuo non sono uno dei tanti "israele merda, W maometto, W tutti i fratelli arabi" anzi

          Commenta

          • Virulogo.88
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2008
            • 21328
            • 1,832
            • 3,125
            • Big City
            • Send PM

            #65
            Originariamente Scritto da Bob Terwilliger Visualizza Messaggio
            So come la pensi su Nasser. E a maggior ragione mi chiedo come sia possibile che tu condivida tutte le sue menzogne su Israele. Le ripeti a pappagallo e nemmeno te ne rendi conto; non sembri conoscere quanto la retorica panarabista di Nasser abbia significato per le attuali miserie del medio-oriente e dell'Egitto.

            E' stato il panarabismo a causare i problemi dell'Egitto o sono i problemi ad aver soffiato sui tizzoni del panarabismo? E' una domanda ingannevole, i due fenomeni sono facce di una stessa medaglia. E' troppo facile accusare Israele di essersi proposto come focus dell'odio arabo e di aver scoperchiato il vaso di Pandora del medio-oriente. Se gli egiziani sono uomini, è ora che riconoscano di essersi fatti ingannare come idioti; è ora che riconoscano le proprie colpe.
            Invece io vedo persone che blaterano di diritti e di primavere arabe ma che non si schiodano di un millimetro sull'argomento Israele. Israele è la colpa di tutto, Israele è un abominio, Israele deve essere distrutta. Ma svegliatevi. Il giorno che rinuncerete al vostro feticcio e al comodo capro espiatorio a cui addossare le vostre responsabilità, diverrete un popolo adulto e potrete riscattarvi. Non basta piazza Tahrir per diventare grandi.

            Guarda come sono distorte le tue percezioni sui media. Ti ricordi dei due israeliani torturati a morte dalla folla inferocita in una stazione di polizia palestinese pochi anni fa? Beh, chiedi a qualsiasi europeo. Nessuno si ricorda. Nessuno ne sa nulla. Altro che putiferio e TG. Davvero. Azzera tutto e riparti.
            Niente da aggiungere
            Originariamente Scritto da Pesca
            lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

            Commenta

            • gabriele81
              eh eh son manzo
              • Jul 2006
              • 10168
              • 861
              • 167
              • roma
              • Send PM

              #66
              Originariamente Scritto da rasmioche Visualizza Messaggio
              se sbaglio fallo presente, io dico le cose come le penso, non ho la presunzione di dire che ciò che dico sia l'unica e assoluta verità
              Sbagli. E lo fai proprio perché dici le cose come le pensi, ma senza informarti a dovere.
              Magari dai un'occhiata alle ridicole risoluzioni ONU nei confronti di Israele, ottenute su pressione e con i voti dei paesi arabi. Lo stesso ONU che rimane muto di fronte alle porcate che si commettono i Arabia Saudita e Porkistan.
              O magari studia la storia del medio oriente dalla battaglia di ninive ad oggi.

              Commenta

              • rasmioche
                .
                • Jul 2011
                • 10916
                • 304
                • 242
                • qui
                • Send PM

                #67
                a parte il fatto che l'onu politicamente è un'organizzazione superata e inutile per come la vedo io...

                parli di queste risoluzioni ? http://www.forumpalestina.org/inform...ro_Israele.htm

                mamma mia che cattivoni all'onu. una discriminazione contro israele senza precedenti.

                comunque visto che sbaglio e tu sei uno studioso esperto di quella parte del mondo farò come dici e mi metterò a studiare assiduamente la storia del medio oriente. un po come per la storia del burqa/niqab insomma dove tue testuali parole andava messo in firma perché si era arrivati a livelli bassissimi.

                ah, l'onu rimane muto per porcate fatte altrove ? e quindi ? per me possono anche ammazzarsi a vicenda, a me non pare aver mai detto (ma dai tuoi interventi non mi sembra tu legga tutto ciò che scrivo) che in pakistan o altrove di porcate non ne facciano. ma soprassediamo che tanto si va ot

                Commenta

                • bersiker1980
                  decisamente grosso
                  • Dec 2006
                  • 8449
                  • 692
                  • 579
                  • Serenissima Veneta Repubblica
                  • Send PM

                  #68
                  Originariamente Scritto da rasmioche Visualizza Messaggio
                  vedi queste notizie prese sul serio sono le peggiori cagate possibili.
                  chi è che dice questo ? l'isis ? e chi è l'isis ? in egitto abbiamo cacciato a calci in culo i fratelli musulmani e le loro porcate, se pensi che quella mappa, e i piani dell'isis andranno in porto come dicono e vogliono loro... campa cavallo. e per gli emirati arabi stessa cosa, idem arabia saudita. nessuno di questi paesi citati lascerà gente cosi "libera" di agire...

                  possono dire e fare tutti i piani che vogliono, ma dubito che andranno in porto come sono segnati su quella mappa.

                  /
                  No hai ragione, non lo faranno. Ma non perchè non vogliono farlo, ma perchè non possono. La differenza sta tutta lì. L'Occidente potrebbe cancellare dalla carta geografica 3/4 del mondo arabo, riportandolo alla preistoria semplicemente premendo un pulsante. Non lo fanno perchè l'uso della forza, nello stato di diritto, è regolamentato e disciplinato e perchè non gli conviene. Con gli arabi si fanno ottimi affari e bisogna mantenere l'assetto geopolitico.

                  Per il resto, io sono convinto del fatto che con i musulmani (e intendo quelli credenti e praticanti) non può esserci integrazione. Sono diametralmente opposti, per cultura, credo, convinzioni personali, visioni del mondo, della donna ecc. ecc., rispetto ad un moderno occidentale. E soprattutto, non vogliono integrarsi, vogliono integrarCI.
                  E a me questo non sta bene.
                  sigpic

                  Commenta

                  • Virulogo.88
                    Bodyweb Advanced
                    • Nov 2008
                    • 21328
                    • 1,832
                    • 3,125
                    • Big City
                    • Send PM

                    #69
                    Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
                    No hai ragione, non lo faranno. Ma non perchè non vogliono farlo, ma perchè non possono. La differenza sta tutta lì. L'Occidente potrebbe cancellare dalla carta geografica 3/4 del mondo arabo, riportandolo alla preistoria semplicemente premendo un pulsante. Non lo fanno perchè l'uso della forza, nello stato di diritto, è regolamentato e disciplinato e perchè non gli conviene. Con gli arabi si fanno ottimi affari e bisogna mantenere l'assetto geopolitico.

                    Per il resto, io sono convinto del fatto che con i musulmani (e intendo quelli credenti e praticanti) non può esserci integrazione. Sono diametralmente opposti, per cultura, credo, convinzioni personali, visioni del mondo, della donna ecc. ecc., rispetto ad un moderno occidentale. E soprattutto, non vogliono integrarsi, vogliono integrarCI.
                    E a me questo non sta bene.
                    musulmani immigrati di prima, seconda o terza generazione, integrati, non integrati, parzialmente assimilati.... sono molto più simili tra di loro di quanto si possa pensare
                    Originariamente Scritto da Pesca
                    lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                    Commenta

                    • bersiker1980
                      decisamente grosso
                      • Dec 2006
                      • 8449
                      • 692
                      • 579
                      • Serenissima Veneta Repubblica
                      • Send PM

                      #70
                      Ma poi siamo al ridicolo, gente che si lamenta delle campane che suonano il venerdi o dei crocifissi affissi ai municipi e alle scuole. E c'è pure qualcuno che gli da corda su queste fregnacce, in nome di non so che caspita di multiculturalismo. bah
                      sigpic

                      Commenta

                      • Barone Bizzio
                        Bodyweb Senior
                        • Dec 2008
                        • 11842
                        • 420
                        • 110
                        • Send PM

                        #71
                        Originariamente Scritto da rasmioche Visualizza Messaggio
                        a parte il fatto che l'onu politicamente è un'organizzazione superata e inutile per come la vedo io...

                        parli di queste risoluzioni ? http://www.forumpalestina.org/inform...ro_Israele.htm

                        mamma mia che cattivoni all'onu. una discriminazione contro israele senza precedenti.

                        comunque visto che sbaglio e tu sei uno studioso esperto di quella parte del mondo farò come dici e mi metterò a studiare assiduamente la storia del medio oriente. un po come per la storia del burqa/niqab insomma dove tue testuali parole andava messo in firma perché si era arrivati a livelli bassissimi.

                        ah, l'onu rimane muto per porcate fatte altrove ? e quindi ? per me possono anche ammazzarsi a vicenda, a me non pare aver mai detto (ma dai tuoi interventi non mi sembra tu legga tutto ciò che scrivo) che in pakistan o altrove di porcate non ne facciano. ma soprassediamo che tanto si va ot
                        Infatti prima dell' ONU la diplomazia internazionale andava a gonfie vele eh

                        Commenta

                        • gabriele81
                          eh eh son manzo
                          • Jul 2006
                          • 10168
                          • 861
                          • 167
                          • roma
                          • Send PM

                          #72
                          Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
                          No hai ragione, non lo faranno. Ma non perchè non vogliono farlo, ma perchè non possono.
                          In realtà ogni tanto ci provano. Prendono un mare di legnate da Israele e poi vanno a piangere all'ONU. E' uno schema consolidato.
                          Se avessero la bomba atomica la userebbero all'istante (“Per ora noi non abbiamo l’atomica. Ma giuro, se avessimo l’atomica l’avremmo usata questa mattina stessa” Jibril Rajoub, vice segretario generale del Comitato Centrale di Fatah, 2013).

                          Commenta

                          • Barone Bizzio
                            Bodyweb Senior
                            • Dec 2008
                            • 11842
                            • 420
                            • 110
                            • Send PM

                            #73
                            Ma figurati se la userebbero, verrebbero obliterati nel giro di mezz'ora

                            Commenta

                            • _Jason_
                              Bodyweb Advanced
                              • Oct 2012
                              • 630
                              • 40
                              • 35
                              • Send PM

                              #74
                              Non mi sembra gli importi qualcosa di farsi saltare in aria

                              Commenta

                              • rasmioche
                                .
                                • Jul 2011
                                • 10916
                                • 304
                                • 242
                                • qui
                                • Send PM

                                #75
                                Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
                                No hai ragione, non lo faranno. Ma non perchè non vogliono farlo, ma perchè non possono. La differenza sta tutta lì. L'Occidente potrebbe cancellare dalla carta geografica 3/4 del mondo arabo, riportandolo alla preistoria semplicemente premendo un pulsante. Non lo fanno perchè l'uso della forza, nello stato di diritto, è regolamentato e disciplinato e perchè non gli conviene. Con gli arabi si fanno ottimi affari e bisogna mantenere l'assetto geopolitico.

                                Per il resto, io sono convinto del fatto che con i musulmani (e intendo quelli credenti e praticanti) non può esserci integrazione. Sono diametralmente opposti, per cultura, credo, convinzioni personali, visioni del mondo, della donna ecc. ecc., rispetto ad un moderno occidentale. E soprattutto, non vogliono integrarsi, vogliono integrarCI.
                                E a me questo non sta bene.
                                infatti, non lo faranno perché come dicevo e dici tu non possono. dicano quel che vogliono. non vedo dove sia il problema.
                                eh si quel pulsante... magari fosse cosi facile premerlo. la vedo spesso quest'argomentazione del famoso pulsante ma nei fatti non è cosi facile.
                                ma io ricordo (pulsantino a parte) che ogni volta che si sono fatte guerre nei paesi arabi sono state più un fallimento che un successo per l'occidente (parlo di storia recente), russia inclusa. forse i popoli che si battono con bastoni e sassi non sono cosi facili da eradicare come potrebbe sembrare.
                                non gli conviene l'uso della forza bruta ? vero, fanno ottimi affari di svariate miliardi
                                Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
                                Ma poi siamo al ridicolo, gente che si lamenta delle campane che suonano il venerdi o dei crocifissi affissi ai municipi e alle scuole. E c'è pure qualcuno che gli da corda su queste fregnacce, in nome di non so che caspita di multiculturalismo. bah
                                ma scusa, chi è che si lamenta delle campane o dei crocifissi ? seriamente, io non conosco tanta gente musulmana a milano, ma quei pochi praticanti non gliene puo fregare di meno che ci sia o meno un crocifisso.
                                a me sembra invece che ci sia (ci saranno di sicuro quelli che si lamentano ma mi chiedo dove e che tipo di gente e in genere) un po di strumentalizzazione, ma sopratutto che chi si lamenta per la maggiore sono progressisti delle generazioni giovani del territorio stesso, non gli immigrati.

                                mi pare aver letto (venne postato su bw ma non ricordo dove) che un'insegnante ha messo in castigo o chiamato i genitori di un bambino che diceva hallelujah in classe con il pretesto che un bambino musulmano poteva sentirsi offeso... ma dove scusa ?
                                glielo ha detto il bambino all'insegnante che era offeso ? o l'insegnate di suo, per eccesso di perbenismo rischia di alimentare il fuoco buttandoci su benzina, inutilmente per giunta ?

                                Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza Messaggio
                                Infatti prima dell' ONU la diplomazia internazionale andava a gonfie vele eh
                                ma scusa chi è che ha parlato del mondo prima dell'onu ? qui ogni uno interpreta le cose a modo suo andando a cercare argomenti/fatti mai citati. io ho detto testuali parole " l'onu politicamente è un'organizzazione superata e inutile per come la vedo io" ... "è", non "era" e nemmeno "lo è fin dalla sua nascita"
                                l'onu è nata con uno scopo, nel tempo si è evoluta, i tempi sono cambiati e l'organizzazione pure.

                                Commenta

                                Working...
                                X