Originariamente Scritto da Doctor450
Visualizza Messaggio
Conflitto israelo-palestinese: storia e presente.
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioNon ci siamo capiti. Non ha senso dire che le rappresaglie sono vietate per convenzione se parliamo di conflitti come quello israeliano palestinese. Un codice etico di guerra ha senso nel momento in cui tutti i contendenti lo rispettano.
Una convenzione è tale perché accettata "convenzionalmente": se una delle parti in conflitto la disconosce non ha nessun senso che l'altra la applichi.
---------- Post added at 14:54:41 ---------- Previous post was at 14:53:09 ----------
Originariamente Scritto da Doctor450 Visualizza MessaggioPerché in un genocidio c'è da essere imparziali? Sull'olocausto ti senti di essere imparziale?
E comunque, bisognerebbe essere imparziali sempre, a maggior ragione su temi come il genocidio
---------- Post added at 14:55:28 ---------- Previous post was at 14:54:41 ----------
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioCredi male. Gli alleati hanno commesso barbarie indicibili, anche sui civili. Solo che ovviamente nessuno li ha mai processati, perché hanno vinto loro la guerra.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioCredi male. Gli alleati hanno commesso barbarie indicibili, anche sui civili. Solo che ovviamente nessuno li ha mai processati, perché hanno vinto loro la guerra.
Commenta
-
-
Dai Barone, Israele e gli USA agiscono col freno a mano tirato solo perché hanno da rendere conto non tanto e non solo ad altri Stati, quanto ai propri cittadini e alla propria opinione pubblica interna. Gli USA potrebbero cancellare l'Iran o la Corea del Nord senza perdere neppure un aereo. Non lo fanno perché sono stati di diritto.
Vale lo stesso per i maomettani? credi che se Hamas avesse la possibilità non devasterebbe Israele, stuprando le donne ebree degli insediamenti? non lo fa perché non ne ha i mezzi.
Imho la differenza di fondo è questa.
---------- Post added at 15:01:41 ---------- Previous post was at 15:00:39 ----------
Originariamente Scritto da Doctor450 Visualizza MessaggioBarbarie incredibili sì, ma rientrano nei crimini di guerra commessi dai soldati, non certo passati dalla linea di comando.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioSi infatti il bombardamento di Dresda o la distruzione di Monte Cassino li han decisi i marmittoni lì sul momento
E comunque sì, se potesse Hamas distruggerebbe Israele senza manco pensarci mezza volta, tuttavia teniamo presente che gli Israeliani stanno provando a cacciare i palestinesi dalla terra PALESTINESE.
Commenta
-
-
La differenza è quella, come dici tu: tra diritto e barbarie. E io son d'accordo, credo che stiamo dicendo la stessa cosa. Negli Stati Uniti hanno generalmente, consapevolezza di cosa sia il diritto e quali conseguenze giuridiche - e morali - comporti una sua trasgressione. In palestina non credo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Barone Bizzio Visualizza MessaggioLa differenza è quella, come dici tu: tra diritto e barbarie. E io son d'accordo, credo che stiamo dicendo la stessa cosa. Negli Stati Uniti hanno generalmente, consapevolezza di cosa sia il diritto e quali conseguenze giuridiche - e morali - comporti una sua trasgressione. In palestina non credo
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Doctor450 Visualizza MessaggioTutt'oggi si considerano errori di valutazione da imputare appunto alla linea di comando, non azioni VOLONTARIE di rappresaglia contro i civili.sigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza MessaggioSi va beh, che vuoi che dica. Stupri, rastrellamenti, bombardamenti indiscriminati, armi chimiche e nucleari. Gli Alleati non si sono fatti mancare nulla. Errori, capita.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Doctor450 Visualizza MessaggioIo giudico i numeri, Israele sta STERMINANDO i palestinesi, Hamas che prima di essere un'organizzazione terroristica è un'organizzazione politico-sociale, riesce a malapena a difendere i civili.
Non mi dire che sei dalla parte di Israele...
Il mio ragionamento è poco forte? Penso di essere molto più informato di te sulla situazione, ed essendolo ho una visione molto più chiara dei fatti, ti consiglio di leggere attentamente NON quello che dicono i media nazionali, ma le fonti freelance e quelle delle persone che ti raccontano i fatti, come faceva il buon Arrigoni.
Lui sa. Lui ha la conoscenza.
Il tuo ragionamento è forte perchè sei dalla parte della Palestina...così a simpatia o cosa? In guerra non ha ragione nessuno se ci sono morti civili(il numero esatto non serve, già 1 è troppo). Sui motivi si può discutere quanto si vuole ma non bisogna dare ragione ad una parte!(ad eccezione dei nazisti, li spero stiamo tutti dalla stessa parte; o quelle bestie di satana che fanno scalpore questi giorni)
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da mirkoit@ Visualizza MessaggioEh vabbè chiudete tutto.
Lui sa. Lui ha la conoscenza.
Il tuo ragionamento è forte perchè sei dalla parte della Palestina...così a simpatia o cosa? In guerra non ha ragione nessuno se ci sono morti civili(il numero esatto non serve, già 1 è troppo). Sui motivi si può discutere quanto si vuole ma non bisogna dare ragione ad una parte!(ad eccezione dei nazisti, li spero stiamo tutti dalla stessa parte; o quelle bestie di satana che fanno scalpore questi giorni)
Occhio, perché stanno facendo un "lavoretto" simile a quello dei Nazisti.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Doctor450 Visualizza MessaggioEsatto, l'hai detto tu, errori, capita. Ma non ordini precisi e mirati, come sta facendo Israele in Palestina.
Ci furono strupri, saccheggi, torture a danno di civili e truppe in Italia, Germania e Pacifico. La guerra è guerra e se la responsabilità dell'inizio delle ostilità è da imputarsi all'Asse, bisogna essere davvero ipocriti per sostenere che gli Alleati, una volta entrati nel conflitto, combattessero secondo le regole della cavalleria. Sempre che la tua fonte non sia Steven Spielberg, ovviamente.
Comunque siamo OTsigpic
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggioti rendi conto della stupidaggine che hai scritto? Distruzioni di intere citta (dresda, hiroshima, Cassino) furono pianificate APPOSTA dai vertici alleati per fiaccare il morale dell'Asse. O per provare le nuove armi nucleari....Altro che "errori"
Ci furono strupri, saccheggi, torture a danno di civili e truppe in Italia, Germania e Pacifico. La guerra è guerra e se la responsabilità dell'inizio delle ostilità è da imputarsi all'Asse, bisogna essere davvero ipocriti per sostenere che gli Alleati una volta entrati in guerra, combattessero secondo le regole della cavalleria.
Comunque siamo OT
Loro stessi non conoscevano gli effetti della bomba atomica fino in fondo, difatti furono bersagliati edifici militari con le due bombe (che era a tutti gli effetti diverse fra loro), ma i danni "collaterali" superarono di gran lunga le previsioni.
Fine OT.
Commenta
-
Commenta