berlusca......ma l'avete sentito?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Magnetuss
    Bodyweb Member
    • Nov 2002
    • 2668
    • 54
    • 30
    • Gotham City
    • Send PM

Originally posted by 996 gt2
    Dai sù un pò di spirito, con "D'Alema lo skipper" volevo solo
    ironizzare sulla contrapposizione politico di sx-pratica sportiva "elitaria"....insomma hai capito!
    No, non credo che Berlusconi sia il meglio in circolazione,
    tuttavia vorrei solo concedergli un pò di tempo per vedere se
    riuscirà a fare qualcosa di buono, evitando così di subissarlo
    di critiche a ogni piè sospinto....
    E ho voluto sentire le vostre opinioni in merito a possibili
    alternative....che mi pare stiano arrivando, tutto quà!
    Poi per quanto riguarda la valutazione e l'analisi dei numeri
    postati da Magnetuss, non ritengo francamente di avere
    il titolo e la capacità per commentarli
    Ciao
    996, apprezzo la modestia, ma non mi pare che ci sia bisogno di molta tecnica per valutare alcuni dati: se la Juve dichiara "vinceremo lo scudetto" e poi retrocede, potrò dire che la Juve ha fatto cagare o no?
    Dopo, magari, faccio un sacco di analisi, ma intanto comincio a prendere nota che nella Juve qualcosina da rivedere ci sarebbe, diciamo...

Commenta

• The Boss
      Banned
      • Jan 2003
      • 317
      • 0
      • 0
      • Send PM

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: berlusca......ma l'a

Originally posted by Magnetuss
      1) Si chiama Merrill Lynch, non Linch. Le condizioni contrattuali prevedono la non riproduzione anche "in parte", quindi se non conosci il contratto lascia perdere.
      2) Se non te ne frega niente perchè ti agiti tanto?
      3) Sto ancora aspettando di sentire la tua, di analisi. Naturalmente sempre che tu abbia qualche idea al riguardo, e non mi pare.
      Io mi sono limitato a riportare dei dati e a ricordare che per l'anno scorso sono stati tra i peggiori in Europa (la combinata cresita/inflazione la peggiore in assoluto). Ho voluto postare quelli previsti per quest'anno per contribuire a fare un discorso serio senza tanti urli. Ma mi pare tu non sia molto interessato, visto che per il momento ti sei limitato a promettere chissà che rivelazione sulle banche d'affari (cos'è, una cosa tipo: "Le banche d'affari fanno affari"? oppure "Le banche d'affari mirano al loro utile"? Perbacco!).
      4) Come forse avresti potuto notare il dato peggiore riguarda la cresita, non l'inflazione. Un parametro invece solo accennato riguarda la finanza pubblica, che al netto delle "una tantum" (cartolarizzazioni, condoni, operazioni di "swap") è assolutamente fuori controllo.
      5) Se hai qualcosa di interessante da dire, dillo, altrimenti direi che conviene lasciare perdere e risentirci tra 3 mesi per rivedere i numeri. Sempre che nel frattempo ti sia venuta qualche idea e ti sia passata l'agitazione.
      Vabbe', ho capito, non sei in grado di rispondermi, il solito chiaccherone che riporta i dati come un pappagallo ma poi quando si tratta di fare un minimo di analisi si arrampica sui vetri.

p.s. Ti consiglio di studiare prima,riflettere su cosa hai studiato e poi magari metti anche i dati per discuterne, altrimenti fai una pessima figura , un'altra per giunta.

Commenta

• Magnetuss
        Bodyweb Member
        • Nov 2002
        • 2668
        • 54
        • 30
        • Gotham City
        • Send PM

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: berlusca......ma

Originally posted by The Boss
        Vabbe', ho capito, non sei in grado di rispondermi, il solito chiaccherone che riporta i dati come un pappagallo ma poi quando si tratta di fare un minimo di analisi si arrampica sui vetri.

p.s. Ti consiglio di studiare prima,riflettere su cosa hai studiato e poi magari metti anche i dati per discuterne, altrimenti fai una pessima figura , un'altra per giunta.

Non sai di cosa stai parlando.
        Non mi va di fare il mio curriculum, ma posso dirti che sono laureato in Scienze politiche con indirizzo storico-politico e ho un doctorate in "Political economy" preso nel '91 alla University of California a San Diego, dove ho insegnato per 3 mesi politiche monetarie al La Jolla institute.
        Ora, essendo questo il mio lavoro da 15 anni, capirai che non ho molta voglia di mettermi a discutere di queste cose se non per dire cose serie.
        Poi, se hai voglia di sentirmi dire che Berlusconi è un genio, fai un thread su "abbronzatura" e apri una bella discussione. Ti prometto che vengo a dire la mia e ti dò ragione.
        Stammi bene

Commenta

• donpablo
          Bodyweb Member
          • Sep 2000
          • 2944
          • 0
          • 0
          • Italia
          • Send PM

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: berlusca....

Non mi va di fare il mio curriculum, ma posso dirti che sono laureato in Scienze politiche con indirizzo storico-politico e ho un doctorate in "Political economy" preso nel '91 alla University of California a San Diego, dove ho insegnato per 3 mesi politiche monetarie al La Jolla institute.
          Ora, essendo questo il mio lavoro da 15 anni...
          Che lavoro fai ora, il docente universitario? Ma e' vero che nei dottorati in Usa ti rompono il culo anche con 1000 pagine a settimana da studiare?

Studiando scienze politiche, politica economica (e tutta la classica divisione liberale dei saperi), hai mai letto qualcosa di Immanuel Wallerstein, Terence Hopkins, Giovanni Arrighi?
          Qualcuno ha visto i miei polpacci???

Commenta

• The Lyon
            Bodyweb Member
            • Nov 2000
            • 5164
            • 2
            • 0
            • S.P.Q.R.
            • Send PM

io sto leggendo Whalalla di CLIVE CUSSLER :CULOL:
            CERTE STORIE REGALANO UN EMOZIONE PER SEMPRE ! LA MORTE PRIMA O POI SORRIDE A TUTTI UN UOMO NON PUO' FAR ALTRO CHE SORRIDERGLI DI RIMANDO CHI NON HA PAURA DI MORIRE MUORE UNA VOLTA SOLA ! FINO ALLA FINE !

Commenta

• Gigars
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2001
              • 1085
              • 1
              • 0
              • €uropa
              • Send PM

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: berlusca....

Ora, essendo questo il mio lavoro da 15 anni, capirai che non ho molta voglia di mettermi a discutere di queste cose se non per dire cose serie.
              Lo immaginavo. Da come scrivi avevo capito che eri qualcosa del genere. Apprezzo molto anche il fatto che tu abbia riportato cifre e statistiche.
              Ciao

Commenta

• The Boss
                Banned
                • Jan 2003
                • 317
                • 0
                • 0
                • Send PM

Poi, se hai voglia di sentirmi dire che Berlusconi è un genio, fai un thread su "abbronzatura" e apri una bella discussione. Ti prometto che vengo a dire la mia e ti dò ragione.
                Stammi bene
                Io invece ho la 3° media, quindi?baby

Quanto sei triste....

Commenta

• Magnetuss
                  Bodyweb Member
                  • Nov 2002
                  • 2668
                  • 54
                  • 30
                  • Gotham City
                  • Send PM

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: berlusca

Originally posted by donpablo
                  Che lavoro fai ora, il docente universitario? Ma e' vero che nei dottorati in Usa ti rompono il culo anche con 1000 pagine a settimana da studiare?

Studiando scienze politiche, politica economica (e tutta la classica divisione liberale dei saperi), hai mai letto qualcosa di Immanuel Wallerstein, Terence Hopkins, Giovanni Arrighi?
                  No, ho fatto l'assistente di storia moderna a Bologna 10 anni fa ma c'era da fare la fame. Adesso ho una società di consulenza.

Sui doctorates dipende molto da cosa scegli di fare e da chi sono i responsabili dei tuoi corsi, che hanno grandissima autonomia.
                  Io ho fatto moltissimi seminari, e la mia laurea bolognese era una base probabilmente migliore di quella dei miei colleghi americani, che all'inizio facevano più fatica e avevano dei "buchi" sorprendenti.

Wallerstein non si può non conoscere, sono 50 anni che scrive di storia economica (e si capisce che lo hai letto: ho visto che parli dei suoi "tempi lunghi" e di declino della potenza americana).
                  Arrighi è bravo ed è un suo collaboratore al centro Braudel (al quale io sono affezionatissimo), e hanno scritto insieme quel saggio qualche anno fa sui movimenti antisistema, che però secondo me non aveva molto di originale, essendo una applicazione ai movimenti della teoria della circolazione delle elites, se mi ricordo bene.

Commenta

• Magnetuss
                    Bodyweb Member
                    • Nov 2002
                    • 2668
                    • 54
                    • 30
                    • Gotham City
                    • Send PM

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: berlusca

Originally posted by The Boss
                    Io invece ho la 3° media, quindi?baby

Quanto sei triste....
                    Prima elementare o premio Nobel fa poca differenza se uno ha la buona abitudine di guardare alle cose partendo dai fatti.
                    Tu parti dicendo che dei numeri non te ne frega niente, che dei rapporti di chi li fa per lavoro non te ne frega niente.
                    Sai, esordendo così si va poco lontano...

Commenta

• donpablo
                      Bodyweb Member
                      • Sep 2000
                      • 2944
                      • 0
                      • 0
                      • Italia
                      • Send PM

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: berl

[QUOTE]Originally posted by Magnetuss
                      [B]No, ho fatto l'assistente di storia moderna a Bologna 10 anni fa ma c'era da fare la fame. Adesso ho una società di consulenza.

Donpablo: immaginavo... si deve essere davvero dei missionari per restare nelle universita' italiane... paghe da fame, ricercatori bravissimi a un milione e 800mila al mese fino a oltre 35 anni...

magnetuss: Sui doctorates dipende molto da cosa scegli di fare e da chi sono i responsabili dei tuoi corsi, che hanno grandissima autonomia.
                      Io ho fatto moltissimi seminari, e la mia laurea bolognese era una base probabilmente migliore di quella dei miei colleghi americani, che all'inizio facevano più fatica e avevano dei "buchi" sorprendenti.

Donpablo: anch'io sapevo che un italiano laureato ne sa molto di piu' di un laureato americano... percio' ai dottorati ti rompono il culo, per recuperare il gap e le tante lacune che hanno...

Magnetuss: Wallerstein non si può non conoscere, sono 50 anni che scrive di storia economica (e si capisce che lo hai letto: ho visto che parli dei suoi "tempi lunghi" e di declino della potenza americana).

Donpablo: l'ho letto e studiato abbastanza bene, anche se la sua produzione letteraria e' molto voluminosa... pero' poi alla fine i concetti chiave sono quasi sempre gli stessi.
                      La sua prospettiva d'analisi la ritengo, per quanto possa valere la mia opinione di 23enne a un passo dalla laurea, interessantissima. Ed e' un peccato che, almeno a livello di "grande divulgazione", mass-media ecc. sia praticamente uno sconosciuto. Dobbiamo beccarci sempre le solite analisi, i soliti concetti ormai tramontati da decenni... le solite cose...

Visto che hai studiato storia economica, potresti dirmi cosa non ti convince di Wallerstein? I punti deboli del suo approccio, le cose che ti convincevano meno, e magari quelle che ti convincono di piu'. Ovviamente se lo hai abbastanza "fresco" in mente, e mi bastano poche righe, giusto delle indicazioni, non disturbarti eccessivamente.

Magnetuss: Arrighi è bravo ed è un suo collaboratore al centro Braudel (al quale io sono affezionatissimo)

Donpablo: sei stato al centro Braudel? Io ho conosciuto la prospettiva di Wallerstein grazie a Orlando Lentini, un prof. di sociologia della Federico II di Napoli, dove studio. E poi ho seguito un corso piu' specifico su W e l'analisi dei sistemi-mondo con un altro ricercatore (bravissimo, una persona eccezionale con la quale ho intenzione di fare la tesi)
                      che ha conseguito il dottorato a Binghamton, al Fernand Braudel Center appunto, ma
                      non ricordo in che anno precisamente, 1-2 anni prima che Terence Hokins morisse.
                      Ci ha raccontato un po' di cose, come si tenevano i corsi, appunto le 1000 pagine a settimana, il fatto che i suoi colleghi americani
                      fossero meno preparati di lui in partenza, ecc.ecc.

Ci fece vedere le foto di Wallerstein, Hopkins... ci disse che Wallerstein era una persona un po' "fredda", lo stimavi, ma non gli volevi proprio bene, perche' teneva le distanze. Hopkins invece era un amicone, una persona eccezionale anche come "feeling".

Di Arrighi adesso ho intenzione di leggere l'ultima opera, "Il lungo ventesimo secolo", dicono sia molto complessa, infatti credo che sfruttero' le conoscenze del ricercatore di cui ti ho parlato per capirne qualcosa di piu'. Oltretutto e' una persona disponibilissima

A proposito, questo ricecatore di cui ti parlo ha un fratello che fa appunto il consulente finanziario, vuoi vedere che sei tu? hehe... sarebbe il colmo...

Commenta

• Magnetuss
                        Bodyweb Member
                        • Nov 2002
                        • 2668
                        • 54
                        • 30
                        • Gotham City
                        • Send PM

Per Donpablo.

Provo a risponderti (e mi fa piacere che ti interessi di storia economica) anche se non vorrei che sopravvalutassi la mia breve e ormai vecchia esperienza accademica.

Wallerstein non mi è fresco affatto e temo che potrei dirti solo banalità sull'opera in sè, ma ho un'idea da tempo: i suoi tempi lunghi, il sistema- mondo è molto stimolante da un punto di vista storiografico, quindi accademico. Da un punto di vista dell'agire politico mi risulta una sensazione di impotenza che non mi piace. So di non essere stato chiaro ma forse il concetto è intuibile.

Da un altro punto di vista (dò per scontato che tu conosca meglio di me Wallerstein, quindi accelero) mi pare molto convincente l'idea di una decadenza americana segnata dall'esercizio del potere ormai solo sotto la forma militare.
                        So che negli USA sta montando un discreto dibattito sul tema. E parlano di Gramsci (!) per sottolineare la differenza tra l'esercizio di potenza attraverso la forza armata e l'esercizio del potere attraverso l'"egemonia culturale".
                        E' molto difficile, ma credo che sarebbe auspicabile che se ne dibattesse anche a livello politico.

Sono stufo quanto te delle analisi (analisi?) dei media, almeno i più diffusi (il Corriere è un disastro, un piattume sconcertante) e mi preoccupa. Sui media americani, per quanto paradossale possa sembrare, le idee circolano molto di più, anche quelle più invise all'establishment.

No, non sono nemmeno mai entrato alla Binghamton; volevo dire che è il posto al mondo dove si dà seguito al livello più alto alll'esperienza delle "Annales", che ha cambiato la storiografia moderna. Essendo io ormai un "hobbista" della storia, sono affettivamente legato al centro Braudel.

Ah, io non faccio il consulente finanziario. Faccio consulenze per lo sviluppo internazionale delle aziende (nome altisonante per una cosa gnocca: le aiuto a capire come gli conviene fare per approcciare un nuovo mercato). Quindi sono quasi sicuro che il tuo amico assistente non sia mio fratello

In che ti laurei, sociologia? Bello!
                        Fammi saper cosa dice Arrighi di nuovo.
                        Ciao

Commenta

• donpablo
                          Bodyweb Member
                          • Sep 2000
                          • 2944
                          • 0
                          • 0
                          • Italia
                          • Send PM

Cavolo Magnetuss... e' verissimo, Braudel ha cambiato tutto... e poi dietro al sistema-mondo di Wallerstein c'e' proprio Braudel, le temporalita' multiple della storia (almeno 3, tempo breve, ciclico e longue duree...) oltre a Polanyi ecc.ecc.ecc.
                          Pensa che, dopo gli studi di storia economica, politologia africana e tutte le altre cose che quel mostro di W stava facendo, lo chiamano da una universita' di New York che non ricordo per averlo come docente. GLi offrono ovviamente una cattedra favolosa (roba da centinaia di migliaia di dollari all'anno)
                          E lui dice piu' o meno cosi' "se mi fate fondare il Fernand Braudel Center, e me lo fate dirigere, bene. Senno' andate a cagare".
                          E loro acconsentirono, dandogli i finanziamenti necessari... se non fai cosi non ottieni nulla...

La penso come te anche sull'agire politico! La prospettiva di analisi e' interessantissima, oltre che sorprendentemente confortata dai recenti avvenimenti. Anche durante il corso diciamo di "perfezionamento Wallerstein" con il ricercatore di cui ti ho parlato emergeva sempre la stessa domanda, il senso di impotenza che anche tu avverti.

Cioe': il sistema, a causa di alcune tendenze secolari strutturali, cambiera' da solo in qualche momento di questo secolo, probabilmente (certezze non ce ne sono anche per W ovviamente).
                          Seguire le strategie dei movimenti antisistemici precedenti e' un suicidio, visto che hanno fallito.
                          E allora che diavolo si fa? COme singolo anche, che partiti votare? COme orientarsi in Italia, o in SPagna, o dovunque?
                          I no global ce la faranno? Partono gia' sconfitti come tutti gli altri movimenti antisistemici? Bho...

La risposta non emerse, ovviamente... Wallerstein non la da, ne' potrebbe darla... pero' qualcosa la dice, da' giusto delle linee di azione moooooolto generali, nel suo libro piu' bello, o almeno tra i piu' belli, una raccolta di saggi tenuti in giro per il mondo, intitolata "Dopo il liberalismo", edizioni Jaca Book. Te lo consiglio, per dare una spolverata... si legge in 3 giorni, ma e' piu' geopolitica che storia economica in senso stretto. E c'e' una analisi della prima guerra del golfo che apre gli occhi anche su quanto accade ora.

Poi vabe', ci sono i commentaries due volte al mese sul sito del FBC (http://fbc.binghamton.edu/index.htm) che sono interessantissimi.

Per quanto riguarda i media, non sono certo analisi quelle fatte dai tg... hai ragione. Io mi aspetterei invece qualcosa di piu' dai commentatori. Tra i vari Paolo Mieli (e tutto il circolo-Paolo Mieli, hehe), Ferrara, Caracciolo, i vari studiosi italiani di geopolitica, i politici italiani di destra e sinistra, ce ne fosse stato UNO che avesse proposto una lettura dei fatti (dall'11 settembre a Saddam alla COrea ecc.) di stampo Wallerstiniano-braudeliano.
                          E' proprio una schifezza... eppure seguo sempre queste trasmissioni, in ogni dibattito Wallerstein a me sembra il "grande assente"... se qualcuno lo leggesse potrebbe dire tante cose interessanti, e magari divulgare qualche concetto diverso dai soliti "gli Usa sono la rovina del mondo" oppure "gli Usa sono i salvatori del mondo".

Credo anch'io che negli States l'atmosfera sia piu' fresca... e nonmi stupisce affatto che alcuni commentatori americani
                          inizino a capire che l'egemonia e' finita, egemonia in senso Gramsciano ovviamente

Che dire... restiamo entrambi nell'incertezza dell'agire, la longue duree puo' farci capire piu' cose di chi non la conosce, ovviamente, soprattutto se Wallerstein campa altri 20 anni e ci illumina coi commentaries, ma per il resto il tempo di crisi e' uguale per tutti. E il futuro del sistema e' imprevedibile per definizione.

Buona fortuna Magnetuss, ci sarebbe tanto da dirsi, avremo sicuramente altre occasioni qui sul forum

Commenta

• Magnetuss
                            Bodyweb Member
                            • Nov 2002
                            • 2668
                            • 54
                            • 30
                            • Gotham City
                            • Send PM

Abbiamo usato questo thread per postare dei dati, per ricordarli e commentarli, soprattutto in futuro (visto che alcuni erano solo dati di previsione).
                            Se ne può aggiungere uno che è di oggi.
                            Banchitalia comunica che a novembre (l'ultimo dato disponibile) è stato battuto il record di indebitamento pubblico dello stato: 1.400.816.000.000 euro (circa 2.800.000 miliardi in lire), in crescita del 4,25% rispetto allo stesso mese del 2001.
                            Il numero fa paura in sè, ma soprattutto fa paura che sia in aumento, e oltretutto con un ritmo mai visto.
                            Anche questo ce lo segnamo e lo teniamo qua...

Commenta

• Magnetuss
                              Bodyweb Member
                              • Nov 2002
                              • 2668
                              • 54
                              • 30
                              • Gotham City
                              • Send PM

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: berlusca......ma l'avete sentito?

Ti posto quanto promesso: previsioni sulla cresita del PIL italiano per il 2003 dei vari enti.

Governo: 2,3%
                              FMI 1,9%
                              Ref 1,6%
                              Ocse 1,5%
                              Cer 1,5%
                              Isae 1,5%
                              Nens (Ex ministri Visco e Bersani) 1,2%
                              Banca Morgan Stanley 0,8%

Ne riparliamo tra 3 mesi. Ok?
                              Ho ripescato questo thread perchè avevamo promesso di riparlarne, e perchè oggi è uscito il bollettino Bankitalia che dice:

previsione crescita PIL: 1,3%, ma solo senza eventi bellici (cioè, se c'è la guerra anche l'1,3 ce lo sogniamo).

Commenti?

Commenta

• Magnetuss
                                Bodyweb Member
                                • Nov 2002
                                • 2668
                                • 54
                                • 30
                                • Gotham City
                                • Send PM

Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: Re: berlusca......ma l'avete sentito?

Ti posto quanto promesso: previsioni sulla cresita del PIL italiano per il 2003 dei vari enti.

Governo: 2,3%
                                FMI 1,9%
                                Ref 1,6%
                                Ocse 1,5%
                                Cer 1,5%
                                Isae 1,5%
                                Nens (Ex ministri Visco e Bersani) 1,2%
                                Banca Morgan Stanley 0,8%

Tutti i report (a parte quello del governo) prevedono una crescita minore di quella media europea.
                                Tutti i report (a parte quello del governo) prevedono un'inflazione
                                superiore alla media europea.

Bassa crescita (al limite della stagnazione) e contemporanea inflazione alta caratterizzano il fenomeno rarissimo della "stagflazione", una cosa che non tutti i governi sono in grado di produrre: dev'essere questo il"miracolo italiano"...

Su una lettera di una banca d'affari che ricevo regolarmente si fa ieri un'analisi sulle previsioni dell'andamento dei conti pubblici italiani. Riporto la frase che dà il tono del rapporto:

"La natura e le conseguenze dei provvedimenti adottati dal Governo hanno il tono di una sorprendente aleatorietà, che non permette di fare previsioni attendibili sull'evoluzione della situazione finanziaria..."

Ora: chi riceve questa lettera SCAPPA A GAMBE LEVATE da ogni investimento in un paese in cui non è possibile "fare previsioni attendibili sull'evoluzione della situazione finanziaria".

Se fossi solo io a ricevere questi rapporti, poco male.
                                Il problema è che rapporti di questo tipo finiscono sulle scrivanie dei maggiori investitori che spostano i capitali da una parte all'altra del mondo.

Ne riparliamo tra 3 mesi. Ok?
                                Avevamo promesso di riparlarne. Eccoci qua:

Il 18 aprile scorso, con l'allegato alla trimestrale di cassa, il governo ha rivisto (ma và!) le sue previsioni (ormai non sono previsioni, sono numeri a caso, visto che non ci azzecca mai).

Bene, Tremonti ha detto... 1,1%!
                                Già così sarebbe da piangere (più che dimezzata la previsione fatta solo 4 mesi prima all'incontro sul patto di stabilità in sede europea). Inoltre come si vede dà piena ragione a NENS (Visco e Bersani) che aveva fatto proprio quei numeri 5 mesi prima.
                                Solo che nel frattempo sono esciti anche i dati relativi al PIL del primo trimestre (veri, non previsioni): -0,1%. Cioè, per la prima volta in credo gliultimi 25 anni, c'è una riduzione secca del PIL su base trimestrale.
                                Già si capisce che anche questo 1,1% è l'ennesima vaccata di Tremonti (accetto scommesse da chiunque).
                                In Europa (tutta, non solo l'area Euro) hanno fattopeggio solo Germania e Olanda, che però hanno l'inflazione sotto il 2%, mentre noi ce l'abbiamo tra il 2,6 e il 2,7.

Adesso aspetto i commenti di MisterX, 996, Donpablo e tutti gli altri.
                                Forza, ragà.

Commenta

Working...
                                X