Individuato l'assassino di Yara Gambirasio?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SonGohan
    Bodyweb Senior
    • Mar 2007
    • 1353
    • 68
    • 5
    • Send PM

Originariamente Scritto da Sean Visualizza Messaggio
    Qua visto che non siamo in tribunale possiamo dircelo senza tanti distinguo: escludendo l'ipotesi che qualcuno abbia contaminato col sangue di Bossetti il corpo della povera Yara, abbiamo un dato di fatto incontrovertibile: quel codice genetico presente sugli slip e sui leggings della vittima ha prodotto una pista investigativa chiara: ha portato ad un ceppo familiare ben definito e, all'interno di questo ceppo, al possessore di quel codice genetico. E' una traccia talmente chiara da aver permesso addirittura di scoprire un genitore sino ad allora ignoto (il vero padre di Massimo Bossetti) e questo si incrocia col fatto che Giovanni Bossetti non è il padre.

Non si è partiti da Bossetti per arrivare al DNA, ma dal DNA sul corpo di Yara per arrivare a Bossetti: questo è un elemento che, se regge in tribunale, è decisivo, e per me personalmente è già decisivo. Altre ipotesi sarebbero clamorose e impensabili.
    Si certo. Forse ho troppa fantasia ma un caso del genere potrebbe ispirare futuri maniaci a procurarsi sangue altrui.

Commenta

• violacs
      Bodyweb Senior
      • Aug 2012
      • 1335
      • 391
      • 496
      • CIOSUMMENZIONATO CITY
      • Send PM

Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza Messaggio
      Si certo. Forse ho troppa fantasia ma un caso del genere potrebbe ispirare futuri maniaci a procurarsi sangue altrui.
      sì ma vedi, dovrebbero stare attenti a non lasciare tracce proprie, specie se intendono violentare una ragazza.
      sigpic

Commenta

• miketyson
        Bodyweb Senior
        • Jan 2002
        • 9628
        • 293
        • 773
        • impero romano
        • Send PM

Io non ci credo sia lui l'hanno incastrato
        Alboreto is nothing

Commenta

• Ray Of Light
          Bodiuebbe Senior
          • Apr 2007
          • 6400
          • 612
          • 513
          • Send PM

La sola prova del dna mi pare troppo debole

Originariamente Scritto da psicouno
          proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
          Originariamente Scritto da Gandhi
          Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

Commenta

• alexpassion
            Bodyweb Advanced
            • Feb 2007
            • 0
            • 118
            • 48
            • la città della Madunina
            • Send PM

bha..un caso troppo strano...
            ... E TIRA STA GHISA!!!

Commenta

• Sean
              Csar
              • Sep 2007
              • 120847
              • 3,437
              • 3,500
              • Italy [IT]
              • In piedi tra le rovine
              • Send PM

Originariamente Scritto da Ray Of Light Visualizza Messaggio
              La sola prova del dna mi pare troppo debole
              Però quel DNA ha portato ad una persona ben precisa: a questo fatto dovranno dare una spiegazione, sia l'accusa che la difesa.
              ...ma di noi
              sopra una sola teca di cristallo
              popoli studiosi scriveranno
              forse, tra mille inverni
              «nessun vincolo univa questi morti
              nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Ramos
                Principe delle Zozze
                • Mar 2006
                • 1574
                • 873
                • 539
                • Rupe Tarpea
                • Send PM

Ma poi tracce di DNA di che tipo?

Cioè..se voglio incastrare una persona ad esempio portando dei capelli, mi risulta abbastanza semplice tessere una trappola contro di lui, si protrebbe anche trovare il modo di recuperare capelli e peli (basta mettersi d'accordo con un barbiere o frugare nei cassonetti del barbiere). Se si parla di sangue vedo ben difficile procurarselo. Materiale epiteliale solo dopo una rissa con pelle sotto le unghie. Dello sperma credo siamo sul fantascientifico. Credo

Originariamente Scritto da Blandhi
                Fischia, niente male

Commenta

• Virulogo.88
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2008
                  • 21308
                  • 1,830
                  • 3,119
                  • Big City
                  • Send PM

Entrando nella mente dei complottisti trovare un colpevole per giustificare i milioni di euro spesi per fari i vari test del DNA non mi sembra cosi assurda come ipotesi
                  Originariamente Scritto da Pesca
                  lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• Sean
                    Csar
                    • Sep 2007
                    • 120847
                    • 3,437
                    • 3,500
                    • Italy [IT]
                    • In piedi tra le rovine
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
                    Entrando nella mente dei complottisti trovare un colpevole per giustificare i milioni di euro spesi per fari i vari test del DNA non mi sembra cosi assurda come ipotesi
                    Il colpevole, se avessero voluto, avrebbero potuto trovarlo nell'immediato, senza aspettare 4 anni. C'era poi bello pronto il marocchino, che invece la stessa procura ha scagionato dopo una traduzione più corretta della intercettazioni.
                    ...ma di noi
                    forse, tra mille inverni
                    nella necropoli deserta»

Commenta

• Sean
                      Csar
                      • Sep 2007
                      • 120847
                      • 3,437
                      • 3,500
                      • Italy [IT]
                      • In piedi tra le rovine
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Ramos Visualizza Messaggio
                      Ma poi tracce di DNA di che tipo?

Cioè..se voglio incastrare una persona ad esempio portando dei capelli, mi risulta abbastanza semplice tessere una trappola contro di lui, si protrebbe anche trovare il modo di recuperare capelli e peli (basta mettersi d'accordo con un barbiere o frugare nei cassonetti del barbiere). Se si parla di sangue vedo ben difficile procurarselo. Materiale epiteliale solo dopo una rissa con pelle sotto le unghie. Dello sperma credo siamo sul fantascientifico. Credo
                      Pare si tratti di sangue. La traccia si trova sia sui leggings e sia sugli slip della vittima. Non è contaminata da altre presenze, è isolata, è leggibile e chiara. Questa l'intervista ad uno dei professori di genetica che hanno collaborato alle indagini:

Incastrato dal Dna: dopo quasi quattro anni di indagini e analisi genetiche a tappeto sulla popolazione della Val Brembana, il presunto assassino di Yara Gambirasio è in stato di fermo.

Abbiamo chiesto a Giuseppe Novelli, professore di genetica medica all’Università di Roma Tor Vergata, che ha fatto da consulente agli investigatori nel caso della tredicenne di Brembate, di ricostruire le tappe di questa lunga indagine e spiegare come si è arrivati all’identificazione del presunto colpevole grazie alla genetica.

Professor Novelli, qual è stato il passo iniziale, nel caso di Yara?
                      Si è partiti, come in tutti i casi, dalla repertazione del Dna. Sono state individuate le tracce biologiche sul corpo della vittima. In questo caso si trattava di minuscole macchioline di sangue sulle mutandine della ragazzina. La prima cosa da fare, in questi casi, è confrontare il Dna di queste tracce biologiche con quello delle persone che sono state in contatto con la vittima, familiari e amici, per escludere che si tratti di contatti accidentali.
                      Se, come nel caso di Yara, il Dna trovato non coincide con quello di nessuno dei contatti e neppure con quello di possibili sospetti, per esempio i frequentatori della palestra in cui la bimba si allenava, si può fare un passo ulteriore: procedere con i prelievi a tappeto su un’intera popolazione. Questo è quanto è stato fatto nella speranza di individuare il proprietario del Dna ritrovato sul corpo di Yara, definito Ignoto 1.

Che cosa è successo a questo punto?
                      Dalle analisi del Dna di migliaia di persone non è mai emersa una compatibilità totale, ma solo parziale, vale a dire una forte somiglianza. È a questo punto che siamo intervenuti noi come consulenti.
                      La nostra indicazione è stata di guardare nella famiglia della persona che è risultata avere un Dna molto somigliante ma non identico a quello delle tracce sul corpo di Yara. Anche tra i familiari di questa persona, in un nucleo che comprendeva due figli, oltre alla madre, nessuno è risultato compatibile al 100 per cento.
                      Il padre (Giuseppe Guerinoni, l’autista di autobus di Gorno, ndr) era morto, quindi era per forza escluso. Dalla marca da bollo su una vecchia patente dell’uomo è stato estratto il Dna, e si è visto che la compatibilità era molto forte. In pratica il segnale andava aumentando.
                      I calcoli biostatistici, che consentono di stabilire il grado di parentela, ci hanno fatto ipotizzare che l’uomo dovesse essere il padre di Ignoto1. Il che significava che l’uomo doveva avere un figlio illegittimo, non dichiarato e vivente. Per noi era una probabilità superiore al 99 per cento, ma per la prima volta il Dna ci diceva di andare a cercare in una direzione che nessuno pensava ci fosse, sembrava una pista strana, improbabile.
                      Dopodiché, per essere sicuri che la strada fosse quella buona, è stato deciso di riesumare il cadavere di Guerinoni. Le analisi hanno confermato che il Dna era lo stesso della marca da bollo sulla patente.

Quindi?
                      A questo punto c’era da trovare il figlio illegittimo. Sono stati analizzati i profili di oltre settecento donne che, in base alle testimonianze, potevano avere avuto un contatto con l’autista.
                      Lo scopo era trovare la componente materna del Dna per confrontarla con quella del campione. Sono state individuate alcune possibili sospette e per una di esse si è visto che il Dna combaciava, cioè doveva essere la madre di Ignoto1.
                      A questo punto gli inquirenti hanno identificato il figlio della donna e, con un controllo con l’etilometro fatto nei giorni scorsi, è stata ricavata la sua saliva e quindi il Dna. Da questa esame è risultata la compatibilità totale tra il Dna di Ignoto1 e quello di Massimo Giuseppe Bossetti, la persona fermata.

Qual è la conclusione?
                      Quello che possiamo concludere è che il signore fermato è il proprietario del campione biologico trovato sul corpo di Yara. Dovrà spiegare agli inquirenti che cosa ci faceva il suo sangue sul corpo della bambina.

Quanto sono sicure queste analisi? Esiste un margine di errore?
                      Il Dna non sbaglia. Ci può essere un problema quando si trovano tracce miste, o confuse o contaminate. In queste situazioni il calcolo probabilistico può lasciare qualche dubbio, ma non è il caso di Yara.
                      ...ma di noi
                      forse, tra mille inverni
                      nella necropoli deserta»

Commenta

• huntermaster
                        GUFOGNA
                        • Jun 2008
                        • 5491
                        • 705
                        • 217
                        • Genova
                        • Send PM

deve essere stata entusiasmante una caccia all'uomo del genere, dal punto di vista investigativo dico
                        Originariamente Scritto da laplace
                        Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
                        Originariamente Scritto da Pesca
                        vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

Commenta

• Sean
                          Csar
                          • Sep 2007
                          • 120847
                          • 3,437
                          • 3,500
                          • Italy [IT]
                          • In piedi tra le rovine
                          • Send PM

Originariamente Scritto da huntermaster Visualizza Messaggio
                          deve essere stata entusiasmante una caccia all'uomo del genere, dal punto di vista investigativo dico
                          Per chi lavora nel campo della genetica senz'altro. Per chi invece fa le indagini credo siano stati 4 anni di una via crucis, tra polemiche, pressioni, buchi nell'acqua, difficoltà incredibili (trovi il padre e scopri che ha un figlio illegittimo e devi ricominciare da capo). Comunque andrà a finire il processo, resteranno poi dei buchi neri: se il colpevole non dovesse confessare (e non confesserà mai) non si saprà nulla dell'omicidio. Non si sapranno le modalità, non si saprà se fu portata in auto con la forza o meno; se ci fu una tappa da qualche parte prima del campo dove fu abbandonata; perchè proprio lei, se fu un caso o meno; che cosa successe nel tragitto; che cosa successe nel campo dove fu rinvenuto il cadavere. Su tutto questo e altro ancora resterà il buio.
                          ...ma di noi
                          forse, tra mille inverni
                          nella necropoli deserta»

Commenta

• valium
                            Bodyweb Advanced
                            • Sep 2006
                            • 18044
                            • 471
                            • 524
                            • Send PM

Mi chiedo se a sto tizio la polizia lo abbia interrogato in maniera "informale", ma non penso
                            sigpic

Commenta

• SiMooNe
                              « Go to hell! »
                              • Oct 2012
                              • 13098
                              • 294
                              • 493
                              • Roma
                              • Send PM

Originariamente Scritto da miketyson Visualizza Messaggio
                              Io non ci credo sia lui l'hanno incastrato
                              dopo 4 anni?? ma pi questo è un semplice muratore (se non erro)...chi ha architettato tutto, dopo 4 anni, non mi sembra proprio un genio....comqunue vediamo
                              Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

Originariamente Scritto da elan
                              prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                              tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                              simoone.bodyweb@gmail.com

Commenta

• germanomosconi
                                Bodyweb Senior
                                • Jan 2007
                                • 15621
                                • 639
                                • 1,031
                                • pordenone
                                • Send PM

comunque sembra che quella cella prenda anche a casa sua
                                Originariamente Scritto da Marco pl
                                i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                                Originariamente Scritto da master wallace
                                IO? Mai masturbato.
                                Originariamente Scritto da master wallace
                                Io sono drogato..

Commenta

Working...
                                X