Napoli, le due faccie

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • goku77
    Bodyweb Member
    • May 2001
    • 5731
    • 3
    • 0
    • Send PM

    Napoli, le due faccie

    Oggi al TG5 c'è stato un servizio sulla protesta di alcuni lavoratori di Napoli ai danni dello stato che non fa niente per Napoli.
    Ora sono il primo a dire che lo stato non fa niente per i lavoratori di tutta Italia, però è anche vero che da parte di molti lavorati di Napoli è ipocrisia dire questo.
    Non so se avete seguito la vicenda di alcuni giorni fa dove molte persone di Napoli intervistate sempre dal TG5 prendevano per i fondelli gli altri italiani che pagavano le tasse e i vari canoni Rai, mentre loro non lo facevano, ci ridevano sopra e strappavano le suddette bollette non considerandosi sotto lo stato italiano.
    Ora questo mi ha mandato in bestia!!! Ma come noi poveri stronzi paghiamo le tasse mentre loro non le pagano, fanno republica a se e pretendono comunque dallo stato quello che nemmeno a noi viene dato?
    Non voglio generalizzare però quando è troppo è troppo.
    Ciao
  • chomog
    Bodyweb Senior
    • Nov 2002
    • 9814
    • 99
    • 1
    • Napoli
    • Send PM

    #2
    Non puoi fare di tutta l'erba un fascio
    Ad esempio non tutte le persone che vivono nei "Quartieri" {e per quartieri intendo i Quartieri Spagnoli} sono mafiosi o hanno qualche conto in sospeso con la giustizia, c'è anche gente lì, che ci vive perchè solo li può vivere.
    La stessa cosa per le palazzine delle Vele.

    Per quanto riguarda le proteste sotto il comune di Napoli, bè è "macchietta" ogni dì, pensa che quasi 1/3 delle volte che ci passo, da Lunedì a Sabato, c'è qualche corteo che "festeggia" allegramente.

    Alla fine mi chiedo, ma non'è che è proprio la tv che ci prende per il sedere sfruttando le situazioni, a volte comiche, che si vengono a creare nel napoletano?

    P.s. anche se è vero che sopra i 35 anni, è un pò difficile trovare lavoro in una città come Napoli, è anche vero che chi cerca trova, anche nel deserto

    Commenta

    • goku77
      Bodyweb Member
      • May 2001
      • 5731
      • 3
      • 0
      • Send PM

      #3
      Era per dire, assolutamente non faccio di tutta l'erba un fascio, anzi ho alcuni miei carissimi amici di Napoli che stimo molto ma che anche loro danno risalto e fanno notare purtroppo la questione e la realtà dei fatti.
      Certo non si deve generalizzare.
      Ciao

      Commenta

      • arabafenice
        Body Builder
        • Aug 2000
        • 4408
        • 0
        • 0
        • Monza
        • Send PM

        #4
        Sono d'accordo non generalizzare, però devo dire che un certo stampo napoletano rimane quasi sempre sia nelle piccole che nelle grandi cose.

        L'attitudine è proprio diversa: un anno fa se non sbaglio qui da me vicino a Monza un uragano ha distrutto capannoni interi, dopo una settimana si lavorava già e si chiedevano aiuti nel contempo.

        Questo non succede nel napoletano così come in altre parti del sud: prima ci si lamenta e poi si ricomincia...

        L'attitudine di alcuni a volte è proprio di usare lo stato come supermarket.

        Io ritengo che il sud abbia grande risorse ma manchi ad alcui la mentalità imprenditoriale per sfruttarle e da qui ci si adagia.

        Il rapporto a volte tasse date soldi ricevuti è pessimo per milano, tuttavia si va avanti...non così invece nel Napoletano.

        Ho notato poi quest'estate una cosa che non sapevo: i napoletani non sono ben visti da chi gli sta attorno come città.

        Ho parlato con alcuni signori ad Ischia e questi venivano dalla Campania e spesso si riferivano a napoli in maniera dispregiativa per abitudini e costumi...

        Mah altri hanno avuto simili esperienze?

        Ciao
        A

        Commenta

        • MISTER X
          Bodyweb Member
          • Dec 2000
          • 53747
          • 26
          • 0
          • Send PM

          #5
          ARABA devo ammetere che hai ragione.

          io ho 4 cugini in Puglia e mia zia,un amico napoletano trasferito quì con la famiglia e hanno proprio la mentalità di cui parli.

          però poi in fondo sono lavoratori favolosi e instancabili e solo che spesso gli piace quasi lamentarsi.

          cmq resta il fatto che il SUD ha anche molti + problemi,arretratezza,infrestrutture,aziende,eccc.

          Commenta

          • chomog
            Bodyweb Senior
            • Nov 2002
            • 9814
            • 99
            • 1
            • Napoli
            • Send PM

            #6
            Ma lascia stare gli isolani araba
            Gli isolani {Ischia, Procida e Capri} sono come i vecchi proprietari terrieri di un tempo, loro detengono "i terreni" turistici, disprezzano Napoli ma ci vengono a spendere, perchè la roba "appezzottata" da loro non si trova e vestire simil-firmato ed a poco prezzo conviene, specie quando torni a casa e dici che la maglietta o il jeans lo hai comprato nel negozio dell'isola di appartenenza.

            Per quanto riguarda il lavoro, se a Milano la variabilità lavorativa di un singolo lavoratore è pari a 5 nel suo arco lavorativo {cio+ cambia lavoro per 5 volte in media, durante tutta la sua vita lavorativa} a Napoli è almeno il doppio.

            Ultima chicca, ma a voi l'ascensore funziona a monete?
            No perchè qui a Napoli il 90% degli ascensori va ancora a monete, da un minimo di 5eurocent ad un massimo di gettoni da 15eurocents negli edifici più lussureggianti......
            ......cos' 'e pazz' ......

            Commenta

            • proteina
              Bodyweb Member
              • Jun 2002
              • 73
              • 0
              • 0
              • quarto
              • Send PM

              #7
              voglio replicare all'amico che parlava dell'uragano nella brianza e precisa mente a usmate e arcore quest'ultimas ti dice qualcosa oppure non ti diced niente ?a me risulta che li abita il +grosso la dro e farabutto d'italia quindi non può far piovere nella sua terra

              Commenta

              • luck83
                Bodyweb Member
                • Oct 2002
                • 777
                • 0
                • 0
                • Send PM

                #8
                Al sud quando succede qualcosa si lamentano e basta non sono come noi del nord che ci diamo da fare e non ci lamentiamo!!!!!
                Volete fare pubblicità al vostro sito internet,blog o forum?Affidatevi a PUBBLIWEB!!!Venite su http://pubbliweb.altervista.org/index.html!

                Commenta

                • MISTER X
                  Bodyweb Member
                  • Dec 2000
                  • 53747
                  • 26
                  • 0
                  • Send PM

                  #9
                  Originally posted by proteina
                  voglio replicare all'amico che parlava dell'uragano nella brianza e precisa mente a usmate e arcore quest'ultimas ti dice qualcosa oppure non ti diced niente ?a me risulta che li abita il +grosso la dro e farabutto d'italia quindi non può far piovere nella sua terra
                  arieccolo con le sua accuse......due balle.

                  Commenta

                  • arabafenice
                    Body Builder
                    • Aug 2000
                    • 4408
                    • 0
                    • 0
                    • Monza
                    • Send PM

                    #10
                    Originally posted by proteina
                    voglio replicare all'amico che parlava dell'uragano nella brianza e precisa mente a usmate e arcore quest'ultimas ti dice qualcosa oppure non ti diced niente ?a me risulta che li abita il +grosso la dro e farabutto d'italia quindi non può far piovere nella sua terra
                    Intervento costruttivo e di sicura lucidità.

                    Spero che in genere motivi meglio le tue opinioni altrimenti non fai molta strada

                    Chomog non erano isolani quelli che ho sentito

                    Però mi insegno un po' di astuzia napoletana?
                    Ultimamente lavoro un po' troppo e mi serve qualche trucchetto per venirne fuori

                    Mister x non sono del tutto d'accordo con te: ci sono più problemi...se ma ci si da da fare...cavolo hanno risorse, hanno turismo, hanno bei posti e non li sfruttano.

                    Vedi un po' Rimini che non ha grandi bellezze naturali offre servizi ai turisti, ,al sud vi sono posti ottimi che però sono privi di servizi...e che diamine così è ovvio che non tiri su l'economia...

                    Io mi ricordi i Fenici: hanno fatto un'impero con le stesse risorse oggi a disposizine del sud: cavolo ragazzi su forza che ce la fate

                    Ciao
                    A

                    Commenta

                    • chomog
                      Bodyweb Senior
                      • Nov 2002
                      • 9814
                      • 99
                      • 1
                      • Napoli
                      • Send PM

                      #11
                      Mister x non sono del tutto d'accordo con te: ci sono più problemi...se ma ci si da da fare...cavolo hanno risorse, hanno turismo, hanno bei posti e non li sfruttano.
                      Mica è così semplice
                      Prendiamo l'esempio di Mergellina, stupendo lungomare, strada pedonale larga 8 macchine, Hotel con vista sul mare, sole, ma per arrivare a Mergellina per dove bisogna passare?
                      Te lo dico io, per la ferrovia se vieni da fuori, che bello

                      Allora io adesso investo creando un bel percorso itinerante fino a Mergellina creando....diciamo 1000 posti di lavoro....e togliendone altri 3000 al Centro Direzionale li ubicato.

                      Insomma è la pianificazione urbana che è sbagliata e quella si cambia solo nei decenni, non'è come costruire un palazzo.

                      E poi Napoli è una città che vive tutto l'anno, possiamo dire lo stesso di Rimini?

                      Commenta

                      • arabafenice
                        Body Builder
                        • Aug 2000
                        • 4408
                        • 0
                        • 0
                        • Monza
                        • Send PM

                        #12
                        si chomog sono d'accordo che Rimini è viva solo in estate ma il mio esempio si basa sull'avere mezzi a disposizione e non sfruttarli.

                        Ovvio che le cose si possono lasciare sia all'iniziativa del singolo che a quella dei privati, ma se la mentalità a volte è quella è ovvio che chi sta nel pubblico non ragionerà in modo troppo imprenditoriale

                        Ciao
                        A

                        Commenta

                        • chomog
                          Bodyweb Senior
                          • Nov 2002
                          • 9814
                          • 99
                          • 1
                          • Napoli
                          • Send PM

                          #13
                          Per quanto riguarda il settore pubblico, non so da te, qui è proprio fossilizzato, si fa il minimo indispensabile, tenendo conto di quello che faceva chi ti ha preceduto nel tuo stesso lavoro.

                          Per quanto riguarda l'imprenditoria, la città si sta organizzando, siamo stati una delle regioni che ha "fregato" {in senso ovviamente scherzoso.....e non} più fondi, per quanto riguarda quelli messi a disposizione dall' Unione Europea.

                          I famosi 40-20+10milioni concessi a chi iniziava un progetto impreditoriale classificato come Junior {sotto i 35 anni}
                          Si dice addirittura, per farti fare 2 risate, che c'è stata gente che con quei soldi {e senza restituire i 20 milioni allo Stato} è addirittura scappa

                          Personalmente amo la mia città, per il semplice fatto che ci sto bene, sarò forse fortunato a fare un lavoro che mi frutta + che bene o a vivere in un quartiere dove "ho tutto" .

                          Insomma ci si diverte, non tutti sono nella mia posizione e mi spiace, ma io, non posso di certo lamentarmi

                          Commenta

                          • MISTER X
                            Bodyweb Member
                            • Dec 2000
                            • 53747
                            • 26
                            • 0
                            • Send PM

                            #14
                            ARABA a volte sono impossiblitati a sfruttare i bei posti:mancanza di infrastrutture,di fondi e soldi ecc.
                            non credere che sia solo colpa di chi vive al sud,anzi.
                            epr sfruttare la meglio il territorio c'è bisogno di una pianificazione del governo del territorio stesso,cosa che spetta allo stato,alle regioni ecc.
                            ma se al sud mancano i soldi come fai a far partite un determinato progetto urbanistico per esempio?
                            non è semplice.
                            anni e anni di mal governo,povertà e poche risorse hanno portato inevitabilmente alla situazione odierna.

                            ARABA poi non è che non sfruttano i mezzi,semmai non hanno i MEZZI per sfruttare le risorse terrotriali ecc. che hanno.

                            Commenta

                            • tongue3
                              Bodyweb Member
                              • Oct 2002
                              • 74
                              • 0
                              • 0
                              • Send PM

                              #15
                              ve lo dice un napoletano: a napoli il presepe è bellissimo, sono i pastori che proprio non vanno

                              Commenta

                              Working...
                              X