Originariamente Scritto da zuse
Visualizza Messaggio
Non conoscevano ruota, agricoltura (se non roba di sussistenza fondamentale), metallurgia, costruzione di case (dimenticatevi l'urbanesimo eh), e pochissime culture avevano alfabeti scritti solo gli imperi di Mali e Monomotapa e il regno dello Zimbabwe conoscevano la scrittura....però portata dagli arabi. Infatti tali ''imperi'' derivavano dalla commistione della cultura maghrebina con la non-cultura subsahariana...non erano prodotti loro in pratica. Sostanzialmente le poche skills che avevano prima dell'arrivo degli anglofrancesi erano dovute al contatto con gli arabi (sempre caucasici quindi...); non parliamo poi della medicina che era ridotta allo sciamano col mascherone che danzava intorno al malato dandogli delle robe assurde.
Ah dimenticavo che tranne in determinate aree, giravano nudi.
In pratica quel poco che hanno è grazie agli occidentali e agli arabi prima ancora....compreso il boom demografico che porterà il pianeta ad essere una negritudo unica, dovuto agli aiuti medici dell'Occidente e dell'estremo Oriente.
....e sulla faccenda dello ''sfruttamento''...se uno è seduto col culo su cumuli di diamanti, carbonfossile, petrolio, rame, zinco,uranio, rubini, sulla terra più fertile del pianeta, etc...e non ne è mai stato capace di usufruirne...non vedo perchè altri non possano farlo.
Ma poi gli italiani che dicono ''eh non dovevamo colonizzarli...''....ma colonizzare chi? Dei nostri ex coloniali (Libia e Corno D'Africa) ce ne becchiamo pochissimi, quindi ''colpa nostra'' a chi?
Commenta