Scacchi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • greenday2
    Bodyweb Senior
    • Aug 2005
    • 5921
    • 1,034
    • 440
    • London
    • Send PM

    #16
    Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
    Però questo discorso dell' "algoritmo" si applica nell'apertura e nel finale; sul mediogioco è necessaria una discreta dote di "estro". Tant'è che, per quanto mi risulti, il gioco non è risolto: non si sa cioè se esista una strategia vincente (o "pattante") per il bianco o per il nero.

    Penso di si. Lui mi diceva che era in grado di fare tranquillamente un qualcosa come una ventina di mosse a memoria, poi chiaramente entrano in gioco altri fattori. Lui mi diceva che in teoria, si poteva arrivare decisamente "piu avanti" come calcolo matematico in teoria, ma sinceramente non so se esistono dei limiti infinitesimali a cui si puo tendere in linea teorica, fino alla cosidetta "risoluzione del gioco".
    E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

    Commenta

    • Kasparov
      ☠☠☠
      • Nov 2013
      • 920
      • 292
      • 526
      • Miss Peregrine’s Home for Peculiar Children
      • Send PM

      #17
      Io ho imparato alle medie , la scuola organizzava corsi pomeridiani vari ( ceramica , pittura , computer ) , ed io decisi per il meno utile.
      Andai in fissa per un po , alle superiori invece giocavo solo ogni tanto con qualche amico.
      Alla fine dell'estate scorsa mi intrippai fortemente , mi ci rimisi sopra , purtroppo porta via troppo tempo ed ho abbandonato di nuovo.
      Originariamente Scritto da Sean
      Scacciano.

      Originariamente Scritto da Sean
      Dove abiti?

      Commenta

      • Virulogo.88
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2008
        • 21170
        • 1,783
        • 3,093
        • Big City
        • Send PM

        #18
        Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
        Più o meno tutti quelli che conosco, chi prima chi dopo, sono stati affascinati dal gioco degli scacchi. Di solito accade al liceo.

        Un tempo era piuttosto di moda anche giocare nei salotti, tanto che molti avevano una scacchiera pregiata in bella vista. Ora mi sembra decisamente meno...
        Verissimo, oramai non conosco più nessuno che gioca a scacchi... la vita ora è veloce e frenetica e le attività devono essere veloci....
        Originariamente Scritto da Pesca
        lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

        Commenta

        • Theycallmechobo
          Il Pontificatore misericordioso
          • Apr 2006
          • 14007
          • 988
          • 1,150
          • Savana
          • Send PM

          #19
          Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
          E tutto calcolo matematico. Ho un amico inglese che ci gioca letteralmente a memoria e vince regolarmente. Perde il primo (ovviamente a certi livelli) che sbaglia mentalmente l algoritmo

          Questa e'' una stupidaggine.Quando non si conoscono gli argomenti meglio tacere.

          Le aperture e i finali sono pressoche' "scritti",tutto il mediogioco e' creativita' pura.O per gran parte.

          ---------- Post added at 12:19:56 ---------- Previous post was at 11:23:41 ----------

          Basti pensare alla sfida tra Kasparov e Deep blue,il super computer. dopo innumerevoli patte,Kasparov vince perché spiazza il computer con una mossa anomala,un "sacrificio" di pedone nel mediogioco,il pc penso' oltre 30 minuti,di solito rispondeva istantaneamente . Accetto' il pedone credendo di arrivare nel finale in vantaggio,non calcolando che l'estro del genio russo aveva calcolato una combinazione vincente a livello di materiale.

          Commenta

          • Distribuito
            Bodyweb Advanced

            • Feb 2014
            • 77
            • 5
            • 0
            • Send PM

            #20
            Gli schemoni servono a livelli mooolto avanzati.
            Io personalmente giocavo ai nazionali senza schemoni, con un paio di concetti ben in mente del genere ottenere il controllo del centro della scacchiera, non perdere tempi etc... è questione di elaborare una tattica al momento che si adatti alla situazione.

            Commenta

            • greenday2
              Bodyweb Senior
              • Aug 2005
              • 5921
              • 1,034
              • 440
              • London
              • Send PM

              #21
              Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
              Questa e'' una stupidaggine.Quando non si conoscono gli argomenti meglio tacere.

              Le aperture e i finali sono pressoche' "scritti",tutto il mediogioco e' creativita' pura.O per gran parte.

              ---------- Post added at 12:19:56 ---------- Previous post was at 11:23:41 ----------

              Basti pensare alla sfida tra Kasparov e Deep blue,il super computer. dopo innumerevoli patte,Kasparov vince perché spiazza il computer con una mossa anomala,un "sacrificio" di pedone nel mediogioco,il pc penso' oltre 30 minuti,di solito rispondeva istantaneamente . Accetto' il pedone credendo di arrivare nel finale in vantaggio,non calcolando che l'estro del genio russo aveva calcolato una combinazione vincente a livello di materiale.
              Si vabbe ma take a chill pill man.
              E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

              Commenta

              • Huayra93
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2013
                • 248
                • 14
                • 38
                • Send PM

                #22
                Mi piace molto anche se faccio pena
                Gioco su Chess.com e partecipo a tornei lì per corrispondenza. .quelli live mi mettono troppa pressione che non riesco a gestire. .divento nervoso e faccio caxxate.

                Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk
                Strong people are harder to kill than weak people, and more useful in general.
                Mark Rippetoe

                Commenta

                • Theycallmechobo
                  Il Pontificatore misericordioso
                  • Apr 2006
                  • 14007
                  • 988
                  • 1,150
                  • Savana
                  • Send PM

                  #23
                  Vi sono alcuni punti fondamentali da tenere presenti per giocare a buon livello:imparare varianti delle principali aperture e imparare i finali. Sviluppare BENE i pezzi prima di un piano di attacco, controllare le 4 case centrali,direttamente o indirettamente. Non perdere tempi inutili. Gia' con queste basi si arriva ad un buon livello anche senza una spiccata capacita' combinativa.

                  Commenta

                  • KURTANGLE
                    Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
                    • Jun 2005
                    • 36233
                    • 1,551
                    • 2,082
                    • Borgo D'io
                    • Send PM

                    #24
                    Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
                    Vi sono alcuni punti fondamentali da tenere presenti per giocare a buon livello:imparare varianti delle principali aperture e imparare i finali. Sviluppare BENE i pezzi prima di un piano di attacco, controllare le 4 case centrali,direttamente o indirettamente. Non perdere tempi inutili. Gia' con queste basi si arriva ad un buon livello anche senza una spiccata capacita' combinativa.

                    io come capacità combinativa faccio abbastanza cagare......
                    ho un livello di conoscenza delle varie aperture direi medio....
                    per fortuna sono un discreto finalista
                    Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                    parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                    Originariamente Scritto da GoodBoy!
                    ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                    grazie.




                    PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                    Commenta

                    • Theycallmechobo
                      Il Pontificatore misericordioso
                      • Apr 2006
                      • 14007
                      • 988
                      • 1,150
                      • Savana
                      • Send PM

                      #25
                      Originariamente Scritto da INNAFFIATEMELA Visualizza Messaggio
                      io come capacità combinativa faccio abbastanza cagare......
                      ho un livello di conoscenza delle varie aperture direi medio....
                      per fortuna sono un discreto finalista

                      E' importantissimo essere un buon finalista;di solito le menti matematiche tendono a cambiare i pezzi proprio per entrare nel finale.

                      Commenta

                      • SiMooNe
                        « Go to hell! »
                        • Oct 2012
                        • 13098
                        • 294
                        • 493
                        • Roma
                        • Send PM

                        #26
                        Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
                        Però questo discorso dell' "algoritmo" si applica nell'apertura e nel finale; sul mediogioco è necessaria una discreta dote di "estro". Tant'è che, per quanto mi risulti, il gioco non è risolto: non si sa cioè se esista una strategia vincente (o "pattante") per il bianco o per il nero.
                        Quoto, nel finale, ma già "scontato", per far capire.

                        Anche io gioco su scacchisti.it, il miglior sito, imho...chobo che nick hai??

                        Il gioco degli scacchi è bellissimo, ma ci devi sempre giocare per mantenere un certo livello (magari aumentarlo), esercitando/allenando continuamente la mente...
                        Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

                        Originariamente Scritto da elan
                        prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                        tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                        simoone.bodyweb@gmail.com

                        Commenta

                        • Huayra93
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2013
                          • 248
                          • 14
                          • 38
                          • Send PM

                          #27
                          Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
                          E' importantissimo essere un buon finalista.
                          Vero. Mi ricordo di un match che avevo considerato praticamente perso..finale di pedoni..1 vs 1..il mio avversario anziché mandare avanti il pedone (se l'avesse fatto l'avrebbe promosso a Donna prima di me) cerca di catturare il mio pezzo che ormai va spedito in promozione e lo vinco..finito il match glielo dico e dice che nei finali è un po' scarso..fesso più che scarso
                          Strong people are harder to kill than weak people, and more useful in general.
                          Mark Rippetoe

                          Commenta

                          • Theycallmechobo
                            Il Pontificatore misericordioso
                            • Apr 2006
                            • 14007
                            • 988
                            • 1,150
                            • Savana
                            • Send PM

                            #28
                            Originariamente Scritto da richard Visualizza Messaggio
                            Però questo discorso dell' "algoritmo" si applica nell'apertura e nel finale; sul mediogioco è necessaria una discreta dote di "estro". Tant'è che, per quanto mi risulti, il gioco non è risolto: non si sa cioè se esista una strategia vincente (o "pattante") per il bianco o per il nero.
                            E' come dici:l'unico e grosso vantaggio del bianco e' avere "il tratto",in pratica un tempo in pu';in passato si pensava il nero potesse pattare tra due giocatori di ugual valore,ora diverse strategie dimostrano che si puo' aver buon gioco anche con un tempo in meno;soprattutto con una "presa" indiretta del centro,aperture "indiane"in primis(est e ovest indiana)

                            Commenta

                            • huntermaster
                              GUFOGNA
                              • Jun 2008
                              • 5491
                              • 705
                              • 217
                              • Genova
                              • Send PM

                              #29
                              se avete questo tempo da dedicarci, da imparare schemi e strategie allora datevi al poker almeno vi fate anche i soldi
                              Originariamente Scritto da laplace
                              Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
                              Originariamente Scritto da Pesca
                              vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

                              Commenta

                              • zuse
                                Macumbico divinatore
                                • Oct 2010
                                • 12857
                                • 1,806
                                • 1,412
                                • White House
                                • Send PM

                                #30
                                Sto giocando contro un programma "professionale" deepfritz 14.
                                un paio di partite prima di andar a dormire.mmi sta inculando a freddo,ma comincio a metterlo in difficoltà!


                                Originariamente Scritto da Sean
                                mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                                Commenta

                                Working...
                                X