Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scacchi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #46
    Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
    E' una variante molto comune e valida. Si contrappone alla variante del dragone o cmq alle varianti della siciliana dove il nero apre il fianchetto di re. E' una difesa tra le piu' solide vs l'apertura di re;a me non fa impazzire perche' il bianco ha mooolto gioco sul lato di re e il nero e' costretto a muoversi veloce e con non poche difficolta' al centro per non dare troppo spazio.
    Infatti in genere il bianco arrocca lungo, dove il nero attacca e il nero arrocca corto. Ma il bianco ha una mossa in più di vantaggio. Quando gioco con giocatori con "gioco spavaldo", mi mettono in crisi in maniera vergognosa, mi innervosisco, non vedo le mosse ed in genere dopo poche mosse dalla "f4", cado miseramente .

    Con giocatori prudenti, in genere ho la meglio.

    Ovviamente parlo da neofita e con neofiti...

    Originariamente Scritto da Kasparov Visualizza Messaggio
    Quella è una Najdorf , tostarella Simò.
    Continua così
    5. Cc3 a6
    6. Ag5 e6
    7. f4 Ae7
    8. Df3 Dc7
    9. 0-0-0 Cbd7
    10. g4 b5
    11. Axf6 Cxf6
    12. g5 Cd7

    Il Bianco cercherà di attaccare il re rimasto al centro poichè quasi tutti i suoi pezzi sono sviluppati.
    E' un gioco particolarmente rischioso.
    Perchè il nero può arroccare corto (anzi deve...)
    Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

    Originariamente Scritto da elan
    prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
    tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
    simoone.bodyweb@gmail.com

    Commenta


      #47
      Il Nero può (anzi deve) spingere in b4
      Originariamente Scritto da Sean
      Scacciano.

      Originariamente Scritto da Sean
      Dove abiti?

      Commenta


        #48
        Il nero arrocca semre corto e spinge sull'ala di donna in modo velocissimo seno e' finito.

        Commenta


          #49
          Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
          Hai quasi centrato il concetto;non c'entra essere un giocatore di attacco o no,con la ovest indiana si occupa il centro indirettamente e le spinte di rottura avvengono in un secondo momenti,con la slav e molte altre si risponde subito al centro,questo e' il concetto che sta alla base di queste due aperture.La difesa slav ha poi un altro problema;difendendo con il pedone c il pedone spinto subito in d4 il cavallo della regina viene privato della sua piu' naturale e congeniale casa di sviluppo in c6.
          In effetti la difesa slava l'avrò praticata pochissime volte proprio perché non mi piace il fatto che il cavallo non possa essere sviluppato in maniera ottimale.
          Strong people are harder to kill than weak people, and more useful in general.
          Mark Rippetoe

          Commenta


            #50
            se si muove il cavallo in b3 arroccando al centro con i mediani che scattano sulla fascia,si ha modo di contrapporre le torri(se ancora salve) a 3 o 4 attacchi,sempre che il bianco che gestisce il matto è pressochè allineato con il cavallo e l'alfiere in c6.
            Originariamente Scritto da Steel77
            Alle ore 20.10 io sottoscritto Notaio dò atto della firma del contratto di cui sopra,dando lettura dello stesso alle parti.
            Originariamente Scritto da Steel77
            Vi dichiaro padrone e schiavo.

            Commenta


              #51
              Io iniziavo sempre con apertura di due del pedone davanti al cavallo
              Originariamente Scritto da Pesca
              lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

              Commenta


                #52
                cosi me la fate scendere ..io avevo una visione piu' romantica degli scacchi...tanto estro e tattica improvvisata..

                comunque mi garban lo stesso, con calma vedo di giocarci un po'


                Originariamente Scritto da Sean
                mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                Commenta


                  #53
                  Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
                  cosi me la fate scendere ..io avevo una visione piu' romantica degli scacchi...tanto estro e tattica improvvisata..

                  comunque mi garban lo stesso, con calma vedo di giocarci un po'

                  rigiocati le partite di Anderssen

                  cmq la siciliana a me piace, col bianco e col nero......il gioco è sempre vibrante
                  Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                  parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                  Originariamente Scritto da GoodBoy!
                  ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                  grazie.




                  PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                  Commenta


                    #54
                    Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
                    cosi me la fate scendere ..io avevo una visione piu' romantica degli scacchi...tanto estro e tattica improvvisata..

                    comunque mi garban lo stesso, con calma vedo di giocarci un po'
                    No,non e'cosi';studiati qalch partita commntata di campioni e vedrai che l'estro e la capacita' combinativa ti stupiranno. a me piace da morire i gioco di fischer con il nero,kasparov...ti diverti.

                    Commenta


                      #55
                      ma il colore incide cosi tanto? per una sola mossa di vantaggio....
                      Originariamente Scritto da Pesca
                      lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                      Commenta


                        #56
                        si,tantissimo. un tempo,a quel livello e' tanta roba

                        Commenta


                          #57
                          Kasparov e Fisher sono da sburriarsi nelle mutande.
                          Io come dicevo di gioco combinativo capisco ben poco....quindi gioco le partite dei vari Fisher-Tal e Alechin senza riuscire davvero a capire la profondità delle loro scelte ( non basta leggere il commentino eh ).
                          Invece godo come un cane (perchè riesco spesso ad anticipare qualche mossa o comunque a capirle fino in fondo) quando rigioco i finali di Capablanca Florh o Botvinnik.......perchè solo il trionfo della logica e della strategia più che dell'estro
                          Originariamente Scritto da SPANATEMELA
                          parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                          Originariamente Scritto da GoodBoy!
                          ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?


                          grazie.




                          PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

                          Commenta


                            #58
                            Originariamente Scritto da INNAFFIATEMELA Visualizza Messaggio
                            Kasparov e Fisher sono da sburriarsi nelle mutande.
                            Io come dicevo di gioco combinativo capisco ben poco....quindi gioco le partite dei vari Fisher-Tal e Alechin senza riuscire davvero a capire la profondità delle loro scelte ( non basta leggere il commentino eh ).
                            Invece godo come un cane (perchè riesco spesso ad anticipare qualche mossa o comunque a capirle fino in fondo) quando rigioco i finali di Capablanca Florh o Botvinnik.......perchè solo il trionfo della logica e della strategia più che dell'estro
                            Giocare meccanicamente ci può stare , le mosse sono quelle e se applicate a dovere funzionano.
                            In realtà bisognerebbe analizzare ogni apertura teorizzata , cercando di capire perchè si fanno o non fanno determinate mosse.
                            Originariamente Scritto da Sean
                            Scacciano.

                            Originariamente Scritto da Sean
                            Dove abiti?

                            Commenta


                              #59
                              E' così.Come ho scritto prima non bisogna imparare a memoria le mosse ma capire i fondamenti che stanno alla base delle aperture e le loro varianti.

                              Commenta


                                #60
                                Che intendi,Kurt,con rigiocare le partite dei big?


                                Originariamente Scritto da Sean
                                mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎