Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Scacchi

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    #31
    All'inizio la teoria delle aperture andrebbe studiata su testi. Successivamente devi giocare, giocare e giocare (sempre con gente più forte di te), per allenarti ad imparare e memorizzare le varie strategie vincenti.

    I Testi della Mursia, anche se sono un pò datati, li reputo i migliori, imo, per iniziare.

    Il libro "60 partite da ricordare", è una raccolta delle più spettacolari partite del pazzo Bobby Fisher nelle partite di torneo. A mio parere è un libro fantastico perchè viene commentato da lui stesso, e ci leggi persino la frustrazione delle mosse che sbagliava ed i perculamenti agli sfidanti quando loro stessi sbagliavano...

    Devi essere portato per arrivare a quei livelli, oltre alla bravura e dedizione che si da allo sport
    Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

    Originariamente Scritto da elan
    prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
    tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
    simoone.bodyweb@gmail.com

    Commenta


      #32
      Una precisazione: e' fondametale studiare le varianti in apertura ma ancor di piu' capire i concetti che vi stanno dietro. vi faccio una domanda banale,provate a rispondermi:che differenza c'e' ,concettualmente tra una difesa slav e una ovest indiana?

      Commenta


        #33
        Grazie!

        Alla fine prenderò un paio di libri. Mi sta piacendo.è l essenza del: mo vediamo chi è più furbo dei due!


        Originariamente Scritto da Sean
        mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




        Commenta


          #34
          Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
          Grazie!

          Alla fine prenderò un paio di libri. Mi sta piacendo.è l essenza del: mo vediamo chi è più furbo dei due!
          mah più del più furbo di quello che ha studiato di più, non lo vedo molto come un gioco in cui mettere personalità e inventina al momento.
          Originariamente Scritto da laplace
          Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
          Originariamente Scritto da Pesca
          vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

          Commenta


            #35
            Tra i vari videogiochi pc quale puo essere il migilore come scala di difficoltà non troppo ripida?Microsoft chess è il migliore?
            Mi ricordo che da bambino cè ne era uno spassosissimo per amiga e snes con i personaggi viventi...Gli scacchi all interno di Windows me gli avevano scnsigliati perchè dopo un po se ci sai fare vinci anche al livello massimo

            Commenta


              #36
              Originariamente Scritto da huntermaster Visualizza Messaggio
              mah più del più furbo di quello che ha studiato di più, non lo vedo molto come un gioco in cui mettere personalità e inventina al momento.
              non lo so,non avendolo giocato e studiato.
              E penso nemmeno tu.non capisco perché occorra sempre dir la propria se non si sa niente in merito .


              Originariamente Scritto da Sean
              mi attacco ai tuoi pantaloni o te lo infilo a forza in gola




              Commenta


                #37
                Originariamente Scritto da zuse Visualizza Messaggio
                non lo so,non avendolo giocato e studiato.
                E penso nemmeno tu.non capisco perché occorra sempre dir la propria se non si sa niente in merito .
                ma non credo sia un parere mio personale.


                come detto da più utenti che giocano, inizio e fine ( non mi pare poco) è praticamente un ricopiare movimenti studiati a memoria e hanno detto che al massimo nella parte media si può lasciare spazio all' "altro".
                Originariamente Scritto da laplace
                Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
                Originariamente Scritto da Pesca
                vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

                Commenta


                  #38
                  Originariamente Scritto da Theycallmechobo Visualizza Messaggio
                  Una precisazione: e' fondametale studiare le varianti in apertura ma ancor di piu' capire i concetti che vi stanno dietro. vi faccio una domanda banale,provate a rispondermi:che differenza c'e' ,concettualmente tra una difesa slav e una ovest indiana?
                  Non ho mai studiato..ma provo a risponderti lo stesso. Con la ovest indiana noto che il nero può sviluppare facilmente i suoi pezzi, avendo maggiore libertà d'azione e quindi è uno schema di un giocatore offensivo che vuole controllare il centro a distanza mentre la difesa slava la trovo più orientata a uno schema di sviluppo pedonale con controllo a breve distanza.
                  Non linciarmi per le cavolate che ho scritto
                  Strong people are harder to kill than weak people, and more useful in general.
                  Mark Rippetoe

                  Commenta


                    #39
                    Originariamente Scritto da newtj Visualizza Messaggio
                    Mi ricordo che da bambino cè ne era uno spassosissimo per amiga con i personaggi viventi...
                    battlechess Click image for larger version

Name:	20090301_amiga_battle_chess.gif
Views:	1
Size:	59.4 KB
ID:	15953121
                    Quanti ricordi

                    Commenta


                      #40
                      Originariamente Scritto da huntermaster Visualizza Messaggio
                      ma non credo sia un parere mio personale.


                      come detto da più utenti che giocano, inizio e fine ( non mi pare poco) è praticamente un ricopiare movimenti studiati a memoria e hanno detto che al massimo nella parte media si può lasciare spazio all' "altro".
                      Questo accade tra campioni,che conoscono infinite varianti e conoscono l'avversario;a livello anche da Maestro si sviluppano i pezzi secondo il critrio di apertura,non tantissime mosse e poi si procede con un piano.

                      Originariamente Scritto da Huayra93 Visualizza Messaggio
                      Non ho mai studiato..ma provo a risponderti lo stesso. Con la ovest indiana noto che il nero può sviluppare facilmente i suoi pezzi, avendo maggiore libertà d'azione e quindi è uno schema di un giocatore offensivo che vuole controllare il centro a distanza mentre la difesa slava la trovo più orientata a uno schema di sviluppo pedonale con controllo a breve distanza.
                      Non linciarmi per le cavolate che ho scritto

                      Hai quasi centrato il concetto;non c'entra essere un giocatore di attacco o no,con la ovest indiana si occupa il centro indirettamente e le spinte di rottura avvengono in un secondo momenti,con la slav e molte altre si risponde subito al centro,questo e' il concetto che sta alla base di queste due aperture.La difesa slav ha poi un altro problema;difendendo con il pedone c il pedone spinto subito in d4 il cavallo della regina viene privato della sua piu' naturale e congeniale casa di sviluppo in c6.

                      Commenta


                        #41
                        Quando giocavo da bambino non mi preoccupavo dell'inizio.. cercavo solo di mettere i pezzi "in avanti" ... pazzesco come movimenti iniziali che sembrino irrilevanti ai fino del gioco globale influenzino cosi tanto
                        Originariamente Scritto da Pesca
                        lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

                        Commenta


                          #42
                          ah si ovvio,influenzano tantissimo,lo sviluppo dei pezzi in determinate case fa la differenza

                          Commenta


                            #43
                            Cosa pensi di questa variante nella Siciliana? Io approfondì a suo tempo quasi tutte le varianti, praticamente sviluppo sempre questa, nell'apertura di Re.

                            1. e4 c5
                            2. Cf3 d6
                            3. d4 cxd4
                            4. Cxd4 Cf6
                            5. Cc3 a6




                            Anche se è data, secondo me è ancora molto valida. Il bianco dovrebbe attaccare in maniera decisa. Ad esempio f4 a me mette in crisi...ovviamente con giocatori forti presi delle batoste a dir poco umilianti
                            Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

                            Originariamente Scritto da elan
                            prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
                            tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
                            simoone.bodyweb@gmail.com

                            Commenta


                              #44
                              E' una variante molto comune e valida. Si contrappone alla variante del dragone o cmq alle varianti della siciliana dove il nero apre il fianchetto di re. E' una difesa tra le piu' solide vs l'apertura di re;a me non fa impazzire perche' il bianco ha mooolto gioco sul lato di re e il nero e' costretto a muoversi veloce e con non poche difficolta' al centro per non dare troppo spazio.

                              Commenta


                                #45
                                Quella è una Najdorf , tostarella Simò.
                                Continua così
                                5. Cc3 a6
                                6. Ag5 e6
                                7. f4 Ae7
                                8. Df3 Dc7
                                9. 0-0-0 Cbd7
                                10. g4 b5
                                11. Axf6 Cxf6
                                12. g5 Cd7

                                Il Bianco cercherà di attaccare il re rimasto al centro poichè quasi tutti i suoi pezzi sono sviluppati.
                                E' un gioco particolarmente rischioso.
                                Originariamente Scritto da Sean
                                Scacciano.

                                Originariamente Scritto da Sean
                                Dove abiti?

                                Commenta

                                Working...
                                X
                                😀
                                🥰
                                🤢
                                😎
                                😡
                                👍
                                👎