Eterna giovinezza, è teoricamente possibile?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • SonGohan
    Bodyweb Senior
    • Mar 2007
    • 1353
    • 68
    • 5
    • Send PM

Eterna giovinezza, è teoricamente possibile?

Secondo voi, sotto il punto di vista puramente teorico, un essere vivente con la proprietà dell'eterna giovinezza potrebbe esistere? Mi chiedo se non andrebbe in disaccordo con qualche legge fisica o biologica insormontabile che non conosco.

Ovviamente non parlo di immortalità ma di "longevità indefinita", per esempio un umano che vive senza invecchiare sempre sotto forma di 20 enne ma che potrebbe comunque morire in qualsiasi momento per cause che non siano la morte per vecchiaia (potrebbe morire per morte violenta, morte per aver contratto una malattia, un infezione, un morso di serpente, ecc, ecc).
  • Virulogo.88
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2008
    • 21296
    • 1,824
    • 3,112
    • Big City
    • Send PM

l'invecchiamento cellulare risulta inarrestabile al momento... ignorando i motivi filosofici si può rallentare il processo ma non bloccarlo... senza l'insorgere di malattie e con costante supporto medico una "morte per vecchiaia" arriverà sempre e comunque prima della "scadenza dei nostri organi interni" che teoricamente potrebbero durare da 150 a 200 anni circa
    Originariamente Scritto da Pesca
    lei ti parla però, ti saluta, è gentile, sei tu la merda hunt

Commenta

• SonGohan
      Bodyweb Senior
      • Mar 2007
      • 1353
      • 68
      • 5
      • Send PM

Originariamente Scritto da Naturalissimo.88 Visualizza Messaggio
      l'invecchiamento cellulare risulta inarrestabile al momento... ignorando i motivi filosofici si può rallentare il processo ma non bloccarlo... senza l'insorgere di malattie e con costante supporto medico una "morte per vecchiaia" arriverà sempre e comunque prima della "scadenza dei nostri organi interni" che teoricamente potrebbero durare da 150 a 200 anni circa
      Ok ma la mia domanda è leggermente diversa.

Lo so che "noi" siamo fatti cosi.

Non sto ragionando sul modo per darci l'eterna giovinezza, mi chiedo se ipoteticamente può esistere un essere vivente con la caratteristica di non invecchiare (un animale del tutto ipotetico con scritto nel suo dna che resta sempre giovane).

Commenta

• Randall Flagg
        Bodyweb Advanced
        • Dec 2013
        • 965
        • 50
        • 20
        • Terra dei fuochi
        • Send PM

In natura è impossibile,magari in un laboratorio utilizzando come base cellule tumorali qualcosa si potrebbe fare,tra qualche decennio o più(ammesso che la chiesa si faccia da parte).

Commenta

• SonGohan
          Bodyweb Senior
          • Mar 2007
          • 1353
          • 68
          • 5
          • Send PM

Originariamente Scritto da Randall Flagg Visualizza Messaggio
          In natura è impossibile,magari in un laboratorio utilizzando come base cellule tumorali qualcosa si potrebbe fare,tra qualche decennio o più(ammesso che la chiesa si faccia da parte).
          Il motivo?

So che evolutivamente non si è arrivati ad avere qualche animale "eterno" perchè nel momento in cui una specie diventasse troppo longeva si andrebbe in contro a una crescita della popolazione che prima o poi porterebbe ad esaurire le risorse dell'habitat, ma invece dal punto di vista teorico potrebbe esistere un animale che non va incontro ad invecchiamento?

Non so se mi sono spiegato, non intendo chiedere possono gli attuali animali o l'uomo vivere per sempre? ma intendo chiedere: potrebbe esistere un animale del tutto diverso da quelli che si sono forgiati in questi milioni di anni di evoluzione con la caratteristica di vivere per sempre? (ovviamente non immune da una morte violenta o altro come già ho indicato)

Commenta

• Randall Flagg
            Bodyweb Advanced
            • Dec 2013
            • 965
            • 50
            • 20
            • Terra dei fuochi
            • Send PM

R: Eterna giovinezza, è teoricamente possibile?

Ho capito perfettamente,non intendi un immortale,ma un essere vivente che fatta eccezione per la morte per cause esterne è in grado di vivere per sempre e secondo me la risposta è no,se poi in un futuro lontano ci saranno mutazioni sul DNA umano così profonde e mirate da arrestare l'invecchiamento cellulare dando facoltà all'individuo di regolare la replicazione cellulare(se così non fosse il nostro highlander si trasformerebbe in un tumore con le gambe) questo non lo si può dire.

Commenta

• The Beast
              Bodyweb Advanced
              • Sep 2009
              • 2383
              • 170
              • 149
              • Send PM

Non capisco cosa intendi per "in teoria". "In teoria" può esistere tutto ed esistere niente. Fin'ora animali che non accusino degenerazione cellulare non mi sembra che ci siano. Ma "in teoria" potrebbero esistere. "In teoria" esistono forme di vita NON basate sul carbonio. Non so se mi sono spiegato.

Sent from my Bicipite
              Originariamente Scritto da Gandhi
              all'orto mettendo un secchio di pomodori in macchina ho subito una sub-lussazione della spalla sx,sfermo 3 mesi per recuperarla e ricominiciare con la palestra in maniera blanda

Commenta

• SonGohan
                Bodyweb Senior
                • Mar 2007
                • 1353
                • 68
                • 5
                • Send PM

Originariamente Scritto da The Beast Visualizza Messaggio
                Non capisco cosa intendi per "in teoria". "In teoria" può esistere tutto ed esistere niente. Fin'ora animali che non accusino degenerazione cellulare non mi sembra che ci siano. Ma "in teoria" potrebbero esistere. "In teoria" esistono forme di vita NON basate sul carbonio. Non so se mi sono spiegato.

Sent from my Bicipite
                Hai colto.

Commenta

• LARRY SCOTT
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Commenta

• valium
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2006
                    • 17989
                    • 454
                    • 519
                    • Send PM

sigpic

Commenta

• SonGohan
                      Bodyweb Senior
                      • Mar 2007
                      • 1353
                      • 68
                      • 5
                      • Send PM

Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                      Interessante:

Le HeLa possono dividersi molte più volte rispetto alle altre cellule e ciò dipende da una mutazione della telomerasi, che previene l'accorciamento del telomero durante la replicazione, cosa che nelle altre cellule provoca la morte dopo un certo numero di divisioni cellulari.

Commenta

• LARRY SCOTT
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza Messaggio
                        Interessante:

Le HeLa possono dividersi molte più volte rispetto alle altre cellule e ciò dipende da una mutazione della telomerasi, che previene l'accorciamento del telomero durante la replicazione, cosa che nelle altre cellule provoca la morte dopo un certo numero di divisioni cellulari.
                        Si, ed è chiaro che non sono più categorizzabili come ''essere umano''...alcuni biologi hanno proposto di considerarle una specie nuova.

Commenta

• ekans
                          Registered User
                          • Sep 2010
                          • 1575
                          • 190
                          • 644
                          • Send PM

Originariamente Scritto da SonGohan Visualizza Messaggio
                          Ok ma la mia domanda è leggermente diversa.

Lo so che "noi" siamo fatti cosi.

Non sto ragionando sul modo per darci l'eterna giovinezza, mi chiedo se ipoteticamente può esistere un essere vivente con la caratteristica di non invecchiare (un animale del tutto ipotetico con scritto nel suo dna che resta sempre giovane).
                          I coccodrilli non invecchiano mai, e anche una forma rara di medusa non invecchia mai.

Poi crepano comunque per malattie/predatori, ma è un altro discorso.

Commenta

• Randall Flagg
                            Bodyweb Advanced
                            • Dec 2013
                            • 965
                            • 50
                            • 20
                            • Terra dei fuochi
                            • Send PM

La storia dei coccodrilli mi è nuova,daresti qualche dettaglio?La medusa(quel particolare tipo) in realtà invecchia ma poi arrivata ad un certo punto in qualche modo ancora sconosciuto sembrerebbe capace di "rinascere"!

Commenta

• ekans
                              Registered User
                              • Sep 2010
                              • 1575
                              • 190
                              • 644
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Randall Flagg Visualizza Messaggio
                              La storia dei coccodrilli mi è nuova,daresti qualche dettaglio?La medusa(quel particolare tipo) in realtà invecchia ma poi arrivata ad un certo punto in qualche modo ancora sconosciuto sembrerebbe capace di "rinascere"!
                              E' pur sempre una forma di immortalità quella della medusa.

Riguardo ai coccodrilli avevo visto un video di michio kaku, nel quale spiegava che i coccodrilli invece che invecchiare diventano più grossi (un coccodrillo di 70 anni non è meno prestante di uno di 20 ma è solo più grosso), per questo non invecchiano. Certo, non esistono coccodrilli di 500 anni, però potrebbero teoricamente rimanere sempre giovani o diventare enormi e morire per arresto cardiaco.

Commenta

Working...
                              X