ce la puoi fare se non ti interessa prendere un voto alto.
Diritto privato
Collapse
X
-
Secondo me impossibile.
Due esami da 500 pagine l'uno richiedono la comprensione di una quantità di concetti tali che ritengo sia molto arduo.
Anche perchè proprio ti riuscirà difficile, sempre a mio avviso, staccare mentalmente a tal punto da studiare bene due materie lo stesso giorno.
Io fossi in te proverei a concentrarmi bene su una materia sola ed eventualmente abbinare l'altra a una più accessibile l'appello successivo.
Diritto privato per quanto mi riguarda è stato un esame che ho odiato particolarmente assieme a istituzioni di diritto romani.
La parte di diritto civile sui contratti e i diritti del consumatore è molto meglio.
Comunque io fossi in te privato lo darei sul compendio della Simone.
I manuali mi han sempre fatto -omissis- perchè troppo prolissi e dispersivi.
COn i compendi sempre preso voti top e in metà tempo. (parlo di compendi da 300-350 pagine l'uno fatti bene, non gli schemi o riassuntini da babbei)
Tessera N° 6
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza MessaggioSecondo me impossibile.
Due esami da 500 pagine l'uno richiedono la comprensione di una quantità di concetti tali che ritengo sia molto arduo.
Anche perchè proprio ti riuscirà difficile, sempre a mio avviso, staccare mentalmente a tal punto da studiare bene due materie lo stesso giorno.
Io fossi in te proverei a concentrarmi bene su una materia sola ed eventualmente abbinare l'altra a una più accessibile l'appello successivo.
Diritto privato per quanto mi riguarda è stato un esame che ho odiato particolarmente assieme a istituzioni di diritto romani.
La parte di diritto civile sui contratti e i diritti del consumatore è molto meglio.
Comunque io fossi in te privato lo darei sul compendio della Simone.
I manuali mi han sempre fatto -omissis- perchè troppo prolissi e dispersivi.
COn i compendi sempre preso voti top e in metà tempo. (parlo di compendi da 300-350 pagine l'uno fatti bene, non gli schemi o riassuntini da babbei)
Originariamente Scritto da psicounoproprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....Originariamente Scritto da GandhiPosso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?
Commenta
-
-
R: Diritto privato
Originariamente Scritto da Ray Of Light Visualizza Messaggiose proprio si parla di compendi (ed è un consiglio valido, a meno di una esplicita richiesta del professore), ce ne sono di infinitamente migliori della simone.sigpic
Commenta
-
-
nel diritto
Originariamente Scritto da psicounoproprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....Originariamente Scritto da GandhiPosso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?
Commenta
-
-
R: Diritto privato
Se il compendio è questo, lasciate perdere.
Meglio concentrarsi sul Perlingieri giorno e notte, i prof puntigliosi se ne accorgono se avete studiato su un altro testo.
Poi ognuno fa come crede.
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Commenta
-
-
Commenta
-
-
prego
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Logan2011 Visualizza Messaggio
Se il compendio è questo, lasciate perdere.
Meglio concentrarsi sul Perlingieri giorno e notte, i prof puntigliosi se ne accorgono se avete studiato su un altro testo.
Poi ognuno fa come crede.
Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Diritto commerciale studiare sul galgano e campobasso o altri libri di testo, roba da oltre mille pagine, è una sciocchezza (nel senso che non ha senso alcuno, se non quello di volere autoreputarsi studendi diligenti) rispetto a studiare sul compendio simone.
Idem penale, il prof mi chiese addirittura che lavoro facessi perchè non finivo più di parlare.
I professori possono anche accorgersi che non hai preparato l'esame sul libro che volevano loro, ma se la preparazione è completa, se citi dottrina e giurisprudenza ogni volta che rispondi ecc.ecc. il voto è alto tanto quanto come se tu lo avessi fatto sul libro da loro indicato. Nessun professore, nemmeno il più ostico ti può segare se le cose le sai.
Poi ognuno fa le sue scelte e ha il suo metodo.
Per me studiare mille pagine con un concetto ogni 15-20 pagine era una cosa improba, tanto è vero che i primi esami che diedi in quel modo furono un mezzo disastro, salvo poi svoltare di 180° appena iniziai a studiare sui compendi (ripeto, quelli fatti bene, non riassuntini da 100 pagine complessive).
---------- Post added at 13:28:47 ---------- Previous post was at 13:17:39 ----------
Ah, l'unica volta che usai un compendio diverso da quelli della Simone fu per preparare diritto amministrativo che usai il compendio Casetta (anche se a dire la verità amministrativo quasi manco studiai visto che per passione personale quella materia tutta la parte pubblica la sapevo praticamente già e studiai bene solo la 241/90)Last edited by TheSandman; 28-04-2014, 14:23:39.
Tessera N° 6
Commenta
-
-
a distanza di 3 anni ricordo ancora il cazziatone assurdo che fece il prof di diritto privato ad una collega che "osò" non studiare dal libro che ci aveva imposto di utilizzare come testo da cui studiare,le impedi di sostenere esami agli appelli successivi,glielo permise solo dopo un anno,vallo a capire...Originariamente Scritto da GandhiQual buon vento di ritorno RegOriginariamente Scritto da gionnifaramovimento muscolo il quale si sente scoppio
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da .Roy. Visualizza Messaggioa distanza di 3 anni ricordo ancora il cazziatone assurdo che fece il prof di diritto privato ad una collega che "osò" non studiare dal libro che ci aveva imposto di utilizzare come testo da cui studiare,le impedi di sostenere esami agli appelli successivi,glielo permise solo dopo un anno,vallo a capire...
io non ho di certo fatto un'università del terzo mondo ma roba del genere mai vista nè sentita.
Fosse poi successa a me una cosa del genere, avrei risposto a tono, a costo di farmi radiare dall'albo degli studenti iscritti.
Anche perchè uno può aver studiato su un libro diverso per milioni di motivi, una misura così drastica è inammissibile a prescindere.
Anche perchè scusa, a meno che uno non abbia studiato su un libro di un autore che sia l'opposto in dottrina rispetto all'autore indicato dal prof....come potrebbe mai accorgersene? O pretende studenti che studiano a memoria il libro, o non c'è verso, visto che io ad esempio espongo con parole e ragionamenti miei che per quanto ne può sapere il prof potrebbero anche essere di chissà quale altro autore....
Se uno sa le cose viene premiato, se non le sa viene segato a prescindere dal libro.
Poi, permettetemi, molte cose sono anche leggende metropolitane a mio avviso..Last edited by TheSandman; 28-04-2014, 15:21:36.
Tessera N° 6
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza MessaggioIo con questo in diritto privato ci ho preso 28 perchè stupidamente non mi ricordai una cosa e diedi una risposta parziale a una domanda (che però nel compendio era ben trattata e se non fosse stato per un mio vuoto di memoria -cosa che capita a chiunque- avrei potuto prendere il 30 e la lode).
Diritto commerciale studiare sul galgano e campobasso o altri libri di testo, roba da oltre mille pagine, è una sciocchezza (nel senso che non ha senso alcuno, se non quello di volere autoreputarsi studendi diligenti) rispetto a studiare sul compendio simone.
Idem penale, il prof mi chiese addirittura che lavoro facessi perchè non finivo più di parlare.
I professori possono anche accorgersi che non hai preparato l'esame sul libro che volevano loro, ma se la preparazione è completa, se citi dottrina e giurisprudenza ogni volta che rispondi ecc.ecc. il voto è alto tanto quanto come se tu lo avessi fatto sul libro da loro indicato. Nessun professore, nemmeno il più ostico ti può segare se le cose le sai.
Poi ognuno fa le sue scelte e ha il suo metodo.
Per me studiare mille pagine con un concetto ogni 15-20 pagine era una cosa improba, tanto è vero che i primi esami che diedi in quel modo furono un mezzo disastro, salvo poi svoltare di 180° appena iniziai a studiare sui compendi (ripeto, quelli fatti bene, non riassuntini da 100 pagine complessive).
---------- Post added at 13:28:47 ---------- Previous post was at 13:17:39 ----------
Ah, l'unica volta che usai un compendio diverso da quelli della Simone fu per preparare diritto amministrativo che usai il compendio Casetta (anche se a dire la verità amministrativo quasi manco studiai visto che per passione personale quella materia tutta la parte pubblica la sapevo praticamente già e studiai bene solo la 241/90)Originariamente Scritto da thetongueuna volta ho detto a mia cugina che una medusa mi aveva punto sul pisello cosi' la feci accovacciare su me disteso per terra per farmi pisciare sul pisello perche' ero marcio e mi arrapava
Commenta
-
Commenta