Percorso Esame Maturità?? Si parte dall'alimentazione?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Francesco-BodyFitt
    Banned
    • Nov 2013
    • 199
    • 4
    • 1
    • Lazio
    • Send PM

    Percorso Esame Maturità?? Si parte dall'alimentazione?

    Salve !

    quest'anno ho gli esami e volevo sapere che percorso potevo portare come argomento a piacere!
    Il professore coordinatore ci suggerisce di portare un argomento a piacere anche se non ha nulla a che vedere con il programma scolastico e da li magari fare qualche collegamento .
    In particolare il professore di filosofia mi ha fatto notare come la mia passione per l'alimentazione possa essere collegata (ad esempio) al filosofo Feuerbach [ che disse : " l'uomo è cio che mangia " ]

    Devo dire che non mi dispiacerebbe portare un percorso inerente all'alimentazione..
    Ma altri collegamenti? suggerimenti? con altre materie?
    almeno altri 2-3 collegamenti dovrei trovarli
  • ACID ANGEL
    Moderateacher
    • Aug 2008
    • 7311
    • 310
    • 661
    • Maremma Strega
    • Send PM

    #2
    Ciao Francesco,
    che istituto frequenti? E quale/i lingua/e straniera/e hai studiato e quindi porti all'esame?

    S.B.

    What I've felt, what I've known
    never shined through in what I've shown...
    Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
    acidangelmod@gmail.com

    Commenta

    • Francesco-BodyFitt
      Banned
      • Nov 2013
      • 199
      • 4
      • 1
      • Lazio
      • Send PM

      #3
      Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
      Ciao Francesco,
      che istituto frequenti? E quale/i lingua/e straniera/e hai studiato e quindi porti all'esame?
      Scientifico
      Comunque ho fatto

      1 Matematica
      2 Fisica
      3 Chimica
      4 Scienze della Terra
      5 Storia Dell'Arte
      6 Inglese
      7 Latino
      8 Italiano
      9 FIlosofia
      10 Storia
      11 Ed.Fisica

      Certo non devo collegare tutto...

      Commenta

      • Françis1992
        Bodyweb Senior
        • Jun 2009
        • 3910
        • 497
        • 270
        • L.A.
        • Send PM

        #4
        finalmente un topic nuovo


        Tessera N° 7

        Commenta

        • ACID ANGEL
          Moderateacher
          • Aug 2008
          • 7311
          • 310
          • 661
          • Maremma Strega
          • Send PM

          #5
          Originariamente Scritto da Francesco-BodyFitt Visualizza Messaggio
          Certo non devo collegare tutto...
          Beh, certo, I know... Ho un (seppur vago) ricordo della Maturità; diciamo che più materie unisci e meglio è, ma tanto devi presentare tutto il programma, quindi...


          Originariamente Scritto da Francesco-BodyFitt Visualizza Messaggio
          Scientifico

          1 Matematica
          3 Chimica Chimica e matematica credo possano un po' entrarci se parli dei macro, assorbimento, digestione ecc. (scusa non ho fatto studi scientifici e non riesco a esprimermi in maniera corretta)
          4 Scienze della Terra Metterci qualcosa sui danni derivanti da colture intensive e allevamenti di bestiame? Avete fatto qualcosa di simile o di ricollegabile quest'anno?
          5 Storia Dell'Arte
          6 Inglese Civiltà? Qualcosa su U.S.A & Obesity, penso a Supersize Me o roba del genere, nonché agli effetti del costo dell'obesità sulla Sanità
          7 Latino Ti scrivo una cosa fuori dal quote
          8 Italiano
          9 FIlosofia Ce l'hai
          10 Storia
          11 Ed.Fisica Puoi collegarla bene credo, alla fine rudimenti di alimentazione si fanno anche a teoria a educazione fisica no?

          Certo non devo collegare tutto...
          Latino: Mi viene in mente una cosa (ma puoi trovarne, magari ti può interessare la "tipologia") da ricollegare al "sei quello che mangi".
          Lo lessi nel De divinatione per un esame universitario di filologia classica:
          Macrobio nei "Saturnali" illustra con diversi esempi cosa siano i "grossi", cioè i fichi non maturi; questi riporta anche un frammento dello storico Postumio Albino riguardante Bruto:

          ex Postumius Albinus annali primo de Bruto: era causa sese stultum brutumque faciebat, grossulos ex melle edebat"


          (Scrive di Bruto Postumo Albino, nel primo libro degli Annali: per questo motivo si fingeva stolto e imbecille, mangiava fichi acerbi sotto miele).

          Ancora, Macrobio dice

          Grossuli appellantur ficus quae non maturescunt



          Ecco, come vedi qui c'è il fingersi stupido mangiando qualcosa che nessuno mangerebbe... gli altri vedono che mangi qualcosa di non considerato edibile e pensano che tu sia stupido - detto terra terra - , ma in realtà non è così.
          So che è una sfumatura diversa vs "SEI QUELLO CHE MANGI", anzi qui c'è "gli altri pensano che tu sia qualcosa in base a quello che mangi".
          Da qui si potrebbe spaziare a un collegamento (ardito, lo so) con il luogo comune che chi è grasso è solo goloso e chi è magro non abbia fame, mentre c'è tutta una letteratura nel nostro Paese come all'estero sul rapporto tra cibo e psiche che assume interessanti connotazioni. E qui avresti anche la letteratura italiana, ma non solo ricercando opere di questo tipo, perché la letteratura è facilmente collegabile al cibo.

          Penso che tu possa portare testi non del programma, altrimenti tra tutto quello che hai fatto qualcosa si può pur trovare.

          Questa è una piccola proposta, ciao

          S.B.

          What I've felt, what I've known
          never shined through in what I've shown...
          Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
          acidangelmod@gmail.com

          Commenta

          • Françis1992
            Bodyweb Senior
            • Jun 2009
            • 3910
            • 497
            • 270
            • L.A.
            • Send PM

            #6
            troppo sbattimento per una cosa che non conta niente come la maturità ( a meno che il nostro amico non voglia entrare in qualche università top e voglia la lode); tra l'altro si rischia che nessuno apprezzi il lavoro


            Tessera N° 7

            Commenta

            • Francesco-BodyFitt
              Banned
              • Nov 2013
              • 199
              • 4
              • 1
              • Lazio
              • Send PM

              #7
              Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
              Beh, certo, I know... Ho un (seppur vago) ricordo della Maturità; diciamo che più materie unisci e meglio è, ma tanto devi presentare tutto il programma, quindi...




              Latino: Mi viene in mente una cosa (ma puoi trovarne, magari ti può interessare la "tipologia") da ricollegare al "sei quello che mangi".
              Lo lessi nel De divinatione per un esame universitario di filologia classica:
              Macrobio nei "Saturnali" illustra con diversi esempi cosa siano i "grossi", cioè i fichi non maturi; questi riporta anche un frammento dello storico Postumio Albino riguardante Bruto:

              ex Postumius Albinus annali primo de Bruto: era causa sese stultum brutumque faciebat, grossulos ex melle edebat"


              (Scrive di Bruto Postumo Albino, nel primo libro degli Annali: per questo motivo si fingeva stolto e imbecille, mangiava fichi acerbi sotto miele).

              Ancora, Macrobio dice

              Grossuli appellantur ficus quae non maturescunt



              Ecco, come vedi qui c'è il fingersi stupido mangiando qualcosa che nessuno mangerebbe... gli altri vedono che mangi qualcosa di non considerato edibile e pensano che tu sia stupido - detto terra terra - , ma in realtà non è così.
              So che è una sfumatura diversa vs "SEI QUELLO CHE MANGI", anzi qui c'è "gli altri pensano che tu sia qualcosa in base a quello che mangi".
              Da qui si potrebbe spaziare a un collegamento (ardito, lo so) con il luogo comune che chi è grasso è solo goloso e chi è magro non abbia fame, mentre c'è tutta una letteratura nel nostro Paese come all'estero sul rapporto tra cibo e psiche che assume interessanti connotazioni. E qui avresti anche la letteratura italiana, ma non solo ricercando opere di questo tipo, perché la letteratura è facilmente collegabile al cibo.

              Penso che tu possa portare testi non del programma, altrimenti tra tutto quello che hai fatto qualcosa si può pur trovare.

              Questa è una piccola proposta, ciao

              Grazie , grazie e ancora ... GRAZIE ! Sta sera provo a formulare qualcosina con questi aiuti e casomai la posto ...

              se c'è qualcunaltro che vuole dire la sua ben venga

              ---------- Post added at 12:18:56 ---------- Previous post was at 12:17:22 ----------

              Originariamente Scritto da Françis1992 Visualizza Messaggio
              troppo sbattimento per una cosa che non conta niente come la maturità ( a meno che il nostro amico non voglia entrare in qualche università top e voglia la lode); tra l'altro si rischia che nessuno apprezzi il lavoro

              ma veramente a me sembra una cosa da poco , nel senso , la gente chissà che percorsi farà per impressionare la commissione invece a me non frega niente ed è per questo che potrei portare questi argomenti che mi piacciono..

              p.s. io punto al 61

              Commenta

              • Ray Of Light
                Bodiuebbe Senior
                • Apr 2007
                • 6400
                • 612
                • 513
                • Send PM

                #8
                fai bene a mirare alto

                Originariamente Scritto da psicouno
                proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
                Originariamente Scritto da Gandhi
                Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

                Commenta

                • Francesco-BodyFitt
                  Banned
                  • Nov 2013
                  • 199
                  • 4
                  • 1
                  • Lazio
                  • Send PM

                  #9
                  Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
                  Beh, certo, I know... Ho un (seppur vago) ricordo della Maturità; diciamo che più materie unisci e meglio è, ma tanto devi presentare tutto il programma, quindi...




                  Latino: Mi viene in mente una cosa (ma puoi trovarne, magari ti può interessare la "tipologia") da ricollegare al "sei quello che mangi".
                  Lo lessi nel De divinatione per un esame universitario di filologia classica:
                  Macrobio nei "Saturnali" illustra con diversi esempi cosa siano i "grossi", cioè i fichi non maturi; questi riporta anche un frammento dello storico Postumio Albino riguardante Bruto:

                  ex Postumius Albinus annali primo de Bruto: era causa sese stultum brutumque faciebat, grossulos ex melle edebat"


                  (Scrive di Bruto Postumo Albino, nel primo libro degli Annali: per questo motivo si fingeva stolto e imbecille, mangiava fichi acerbi sotto miele).

                  Ancora, Macrobio dice

                  Grossuli appellantur ficus quae non maturescunt



                  Ecco, come vedi qui c'è il fingersi stupido mangiando qualcosa che nessuno mangerebbe... gli altri vedono che mangi qualcosa di non considerato edibile e pensano che tu sia stupido - detto terra terra - , ma in realtà non è così.
                  So che è una sfumatura diversa vs "SEI QUELLO CHE MANGI", anzi qui c'è "gli altri pensano che tu sia qualcosa in base a quello che mangi".
                  Da qui si potrebbe spaziare a un collegamento (ardito, lo so) con il luogo comune che chi è grasso è solo goloso e chi è magro non abbia fame, mentre c'è tutta una letteratura nel nostro Paese come all'estero sul rapporto tra cibo e psiche che assume interessanti connotazioni. E qui avresti anche la letteratura italiana, ma non solo ricercando opere di questo tipo, perché la letteratura è facilmente collegabile al cibo.

                  Penso che tu possa portare testi non del programma, altrimenti tra tutto quello che hai fatto qualcosa si può pur trovare.

                  Questa è una piccola proposta, ciao
                  forse in latino potrei collegarmi alla frase di IPPOCRATE : Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo

                  perchè del programma di quest'anno non ci "appizza" niente

                  Commenta

                  • cesko92
                    Real Motherfuckin G
                    • Dec 2009
                    • 10491
                    • 760
                    • 363
                    • In da hood (East Coast)
                    • Send PM

                    #10
                    quando colleghi 3 materie è più che sufficiente.
                    sappi che comunque hai scelto un argomento non semplice, imho parlane coi prof e fatti consigliare da loro eventuali collegamenti.
                    Originariamente Scritto da Sean
                    faccini, kazzi, fike, kuli
                    cesko92 [at] live.it

                    Commenta

                    • ACID ANGEL
                      Moderateacher
                      • Aug 2008
                      • 7311
                      • 310
                      • 661
                      • Maremma Strega
                      • Send PM

                      #11
                      Originariamente Scritto da Francesco-BodyFitt Visualizza Messaggio
                      forse in latino potrei collegarmi alla frase di IPPOCRATE : Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo

                      perchè del programma di quest'anno non ci "appizza" niente
                      Ma sì, la mia era un'idea

                      Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
                      quando colleghi 3 materie è più che sufficiente.
                      sappi che comunque hai scelto un argomento non semplice, imho parlane coi prof e fatti consigliare da loro eventuali collegamenti.
                      Ricorda che i prof sanno sempre consigliar bene

                      S.B.

                      What I've felt, what I've known
                      never shined through in what I've shown...
                      Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                      acidangelmod@gmail.com

                      Commenta

                      • cesko92
                        Real Motherfuckin G
                        • Dec 2009
                        • 10491
                        • 760
                        • 363
                        • In da hood (East Coast)
                        • Send PM

                        #12
                        Originariamente Scritto da ACID ANGEL Visualizza Messaggio
                        Ricorda che i prof sanno sempre consigliar bene
                        anche perchè solitamente ciò vogliono sentirsi dire è quello ti consigliano loro XD
                        Originariamente Scritto da Sean
                        faccini, kazzi, fike, kuli
                        cesko92 [at] live.it

                        Commenta

                        • ACID ANGEL
                          Moderateacher
                          • Aug 2008
                          • 7311
                          • 310
                          • 661
                          • Maremma Strega
                          • Send PM

                          #13
                          Originariamente Scritto da cesko92 Visualizza Messaggio
                          anche perchè solitamente ciò vogliono sentirsi dire è quello ti consigliano loro XD

                          S.B.

                          What I've felt, what I've known
                          never shined through in what I've shown...
                          Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
                          acidangelmod@gmail.com

                          Commenta

                          • Rossella00
                            In fieri
                            • Mar 2013
                            • 1919
                            • 129
                            • 81
                            • Abruzzo
                            • Send PM

                            #14
                            Mi viene in mente un altro collegamento possibile in materia storica: la pellagra della fine del XVIII secolo in Italia, o il variare dell'alimentazione e l'introduzione di nuovi alimenti a seguito delle scoperte di nuovi territori...

                            Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

                            Commenta

                            • Fabbo
                              Bodyweb Senior
                              • Nov 2012
                              • 2144
                              • 91
                              • 199
                              • Send PM

                              #15
                              Collegamento in materia scientifica-chimica

                              Lo scorbuto(http://it.wikipedia.org/wiki/Scorbuto) curato dai marinai del passato con i limoni e gli agrumi in genere(contenenti vitaminaC)
                              Originariamente Scritto da Testa
                              Le cose vanno come devono andare
                              Noi ci possiamo fare poco.
                              Non sopravvalutiamo le nostre questioni nell ambito dell universo

                              Commenta

                              Working...
                              X