Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Percorso maturità 2014

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Percorso maturità 2014

    Buondì, faccio il liceo classico e quest'estate dovrò affrontare l'esame di maturità e, come molti, sono un po' confuso sul percorso/tesina da portare.
    Avevo come mezza idea di portare un percorso sul "Nazionalismo tedesco". Come introduzione avevo in mente di portare Tacito e magari di leggere in latino e tradurre qualche testo tratto dai Germanorum; poi per quanto riguarda italiano, pensavo di parlare in generale del romanticismo, soffermandomi sull'affiorare del sentimento nazionalistico e collegare il discorso direttamente a Fichte e i discorsi alla nazione tedesca per quanto riguarda filosofia. Cosa ne pensate?


    Originariamente Scritto da mmaattyy
    Mi sembra la gamba di un cadavere

    Originariamente Scritto da francesco_espo
    grande gandhi..

    Originariamente Scritto da TheDoc
    Ma ti sta uscendo una palla dal costume?

    #2
    vai sul sicuro...un argomento molto interessante anche se molto poco originale...
    Originariamente Scritto da thetongue
    una volta ho detto a mia cugina che una medusa mi aveva punto sul pisello cosi' la feci accovacciare su me disteso per terra per farmi pisciare sul pisello perche' ero marcio e mi arrapava


    Commenta


      #3
      Originariamente Scritto da Caredds Visualizza Messaggio
      Buondì, faccio il liceo classico e quest'estate dovrò affrontare l'esame di maturità e, come molti, sono un po' confuso sul percorso/tesina da portare.
      Avevo come mezza idea di portare un percorso sul "Nazionalismo tedesco". Come introduzione avevo in mente di portare Tacito e magari di leggere in latino e tradurre qualche testo tratto dai Germanorum; poi per quanto riguarda italiano, pensavo di parlare in generale del romanticismo, soffermandomi sull'affiorare del sentimento nazionalistico e collegare il discorso direttamente a Fichte e i discorsi alla nazione tedesca per quanto riguarda filosofia. Cosa ne pensate?
      la traduzione italiana c'è già, non so pero' se sia integrale. Ho purtroppo il libro in Italia...se vuoi chiedo a mia sorella.
      Come diceva Sonny...interessante ma non originale, ma di questo non mi preoccuperei.

      SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
      Anarco-Training
      M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
      No mental :seg: Crew
      Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
      I.O.M Jesi & Vallesina

      Le domande dell'aspirante bidibolder
      Originariamente Scritto da TONY_98
      Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
      Originariamente Scritto da Perineo
      vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
      Originariamente Scritto da Spratix
      C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
      Fai da te - Il tagliando
      Originariamente Scritto da erstef
      Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
      Disagio alimentare & logistica bidibolder
      Originariamente Scritto da Gianludlc17
      se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
      Estetica rulez
      Originariamente Scritto da 22darklord23
      la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

      Commenta


        #4
        Interessante anche io sto facendo un cosa simile, mi segno
        Originariamente Scritto da Lorenzo993
        non nominare cristo che se ti avesse incontrato avrebbe mandato a mignotte la bibbia e ti avrebbe preso a calci in culo

        Commenta


          #5
          Ai prof hai già proposto il percorso, e se sì, cosa ne pensano?
          C'è già qualcuno della tua classe che affronta il medesimo percorso? Se sì, sarebbe interessante mettervi d'accordo per tradurre ciascuno parti non già tradotte in italiano differenti dei Germanorum, qualora anche per loro la traduzione fosse parte della tesina.

          S.B.

          What I've felt, what I've known
          never shined through in what I've shown...
          Il peso della bilancia: come contare i grammi senza pesare... o quasi!
          acidangelmod@gmail.com

          Commenta


            #6
            Si ho proposto l'idea ai prof e mi hanno detto che va molto bene.. però mi hanno detto che è fondamentale strutturare un discorso organico sulla base del tempo effettivo del colloquio.... non oltre i 10,15 minuti ed evitare dispersioni. Per questo ho eliminato la parte storica sull'evoluzione storica del nazionalismo tedesco -> imperialismo in namibia dell'800' e 1°gm e nazismo+2°gm del 900'. Gli agganci storici penso li diano i commissari stessi nel corso del colloquio. Per quanto riguarda i testi di Tacito, me li fornirà la stessa prof di latino (naturalmente dovrò tradurli e analizzarli da me, così mi risparmierò ulteriori domande di latino). Comunque sono l'unico che ha in mente un percorso simile... e sinceramente ci sono rimasto male quando mi avete detto che non è un percorso originale


            Originariamente Scritto da mmaattyy
            Mi sembra la gamba di un cadavere

            Originariamente Scritto da francesco_espo
            grande gandhi..

            Originariamente Scritto da TheDoc
            Ma ti sta uscendo una palla dal costume?

            Commenta


              #7
              Secondo me è sempre meglio una tesina più convenzionale ma ben strutturata e collegata , piuttosto che ricercare l'originalità a tutti i costi con dei collegamenti fra le materie forzatissimi.
              Originariamente Scritto da Sean
              Scacciano.

              Originariamente Scritto da Sean
              Dove abiti?

              Commenta


                #8
                Originariamente Scritto da Caredds Visualizza Messaggio
                sinceramente ci sono rimasto male quando mi avete detto che non è un percorso originale
                Non fraintendermi, secondo me è un argomento molto interessante e che facilmente abbraccia varie discipline (storia, letteratura, filosofia ecc) quindi ritengo sia una buona scelta.
                Circa l'originalità, la mia era solo una semplice precisazione dettata dal fatto che il secondo conflitto mondiale con tutta la storia sulla germania nazista e nazionalista è un argomento che per forza di cose è centrale nell'ultimo anno di scuola, quindi molti lo tratteranno. Anch'io a suo tempo feci una cosa simile.
                Vai a vanti per la tua strada!!!!
                Originariamente Scritto da thetongue
                una volta ho detto a mia cugina che una medusa mi aveva punto sul pisello cosi' la feci accovacciare su me disteso per terra per farmi pisciare sul pisello perche' ero marcio e mi arrapava


                Commenta


                  #9
                  già che non stai pensando alla tesina sul bodybuilding è positivo. I collegamenti da citati pare filino, direi che è ok come tesina, anche se spesso sono argomenti che scelgono in molti quindi assicurati che almeno nella tua classe non ce ne siano altri con tesine simili.
                  HABERE NON HABERI

                  Originariamente Scritto da Conan
                  anni fa cagai alla piramide Cestia, all'inizio di via di porta ardeatina affianco alle mura cì'era un cespuglio dove cagai e mi pulii er culo cor corriere dello sport

                  Commenta


                    #10
                    Originariamente Scritto da manzinator Visualizza Messaggio
                    già che non stai pensando alla tesina sul bodybuilding è positivo. I collegamenti da citati pare filino, direi che è ok come tesina, anche se spesso sono argomenti che scelgono in molti quindi assicurati che almeno nella tua classe non ce ne siano altri con tesine simili.
                    quoto! prepariamoci....a breve ci sarà l'invasione di questi 3d

                    SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
                    Anarco-Training
                    M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
                    No mental :seg: Crew
                    Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
                    I.O.M Jesi & Vallesina

                    Le domande dell'aspirante bidibolder
                    Originariamente Scritto da TONY_98
                    Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?
                    Originariamente Scritto da Perineo
                    vi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?
                    Originariamente Scritto da Spratix
                    C'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
                    Fai da te - Il tagliando
                    Originariamente Scritto da erstef
                    Che ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
                    Disagio alimentare & logistica bidibolder
                    Originariamente Scritto da Gianludlc17
                    se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
                    Estetica rulez
                    Originariamente Scritto da 22darklord23
                    la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie

                    Commenta


                      #11
                      Credo di aver portato una tesina simile anche io. Onestamente non mi ricordo più una fava. Anche a me dissero che non era un percorso originale, ma io scelsi proprio una strada agevole forte del mio punteggio iniziale, media ecc ecc Vai tranquillo.

                      Commenta

                      Working...
                      X
                      😀
                      🥰
                      🤢
                      😎
                      😡
                      👍
                      👎