Originariamente Scritto da bersiker1980
indipendenza del veneto
Collapse
X
-
indipendenza del veneto
DIARIO: http://www.bodyweb.com/forums/thread...manovale/page1
Originariamente Scritto da Valerio 88Si anche io me lo sento...in caso passa nella parte bassa vicino ai vetri che se ti vedo urlo bale ******Originariamente Scritto da ma_75Bale dà merda a molti. Sia messo agli atti.Originariamente Scritto da JPPsei un bulloTag: Nessuno
-
-
Allora, gli "unionisti" () di regola usano questo argomento: la Repubblica Italiana è una e indivisibile; un referendum sulla separazione sarebbe incostituzionale e, come tale, privo di valore.
Oggettivamente vero, lo dice l'art. 5.
Però l'art. 10 (che rientra sempre nel corpus dei "principi fondamentali" della Carta, recita testualmente che "L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute".
L'ordinamento: vale a dire la Repubblica Italiana nella sua interezza politica e istituzionale riconosce e sottostà ai principi giuridici sovranazionali. Tra questi principi vi è incontestabilmente il diritto all'autodeterminazione dei popoli, considerata norma di ius cogens fin dai tempi del Trattato di Versailles, ripreso dalla carta Atlantica del 1941 e successivamente sancito espressamente dall'ONU e dalla UE.
Ciò detto la questione non è se, all'interno della Repubblica Italiana, un popolo abbia diritto di autodeterminarsi, perchè la risposta è si; piuttosto la domanda è se i veneti siano considerabili un "popolo". Gli indipendentisti dicono di si, per due motivi:
1) per ragioni storiche e culturali: il Veneto è stato repubblica indipendente per 1100 anni (contro i circa 150 anni trascorsi sotto l’Italia) ed è stato annesso con un atto politico (il referendum) che molti storici bollano come taroccato. Per cui, se si è entrati con referendum, con referendum si può uscire. Inoltre il c.d. "dialetto" veneto, attualmente parlato dal 70% degli abitanti, è in realtà una lingua, riconosciuta e classificata dall’UNESCO.
2) per ragioni giuridiche: La stessa legge italiana riconosce che i veneti sono un "popolo": legge 340/1971, art. 2: "L'autogoverno del popolo veneto si attua in forme rispondenti alle caratteristiche e tradizioni della sua storia. La Regione concorre alla valorizzazione del patrimonio culturale e linguistico delle singole comunità."Last edited by bersiker1980; 28-03-2014, 16:41:43.sigpic
-
-
Da Italiano residente in veneto sono fortemente contrario. Il ' referendum' ha avuto solo un intento goliardico di rottura, per stimolare certi ambienti. Chi lo ha votato ha fatto bene se riteneva opportuno farlo, non c'è mai nulla di male ad esprimere la propria opinione civilmente se questa non lede altre persone.
Commenta
-
-
Guarda non penso che ci saranno decisioni reali da prendere. Tu dici che basterebbe un referedum per svincolarci poichè con lo stesso metodo siamo entrati, ma è anche vero che con un referendum siamo diventati una repubblica e di certo con un'altro non potremmo tornare una monarchia. Poi sinceramente a che pro bersiker? Le grandi aziende del veneto, quelle che alimentano le piccole e medie, hanno agenti in tutta italia, rivenditori, filiali e linee di produzione secondarie in est europa (purtroppo). Ci sono molti imprenditori veneti che si fanno il mazzo per stare a galla, ce ne sono altrettanti che girano con macchine da 100 mila euro e non pangano i fornitori, dipendenti e lo stato. Prima di andare ad alzare la voce in in tutta italia dovremmo guardare a quanto marciume abbiamo a casa nostra. Forse essere legati a Roma-ladrona ci conviene pure, così almeno possiamo guardare ai loro sprechi e non ai nostri.
Commenta
-
-
monarchia? nessumo pensa di erigere muri, si continuerà a lavorare con l'Italia. Semplicemente, ci si autogoverna.
In ogni caso, la catalogna ha gli stessi identici problemi legali del Veneto, perchè la costituzione spagnola, sull'argomento, è pressoche identica a quella italiana. Infatti è notizia di ieri che l'Alta Corte spagnola ha dichiarato che il referendum che si terrà tra qualche mese, è incostituzionale.
I catalani se ne fregano, a ottobre voteranno lo stesso e ricorreranno nelle sedi internazionali per far riconoscere il risultato ed autoproclamare l'indipendenza della Catalogna (l'esito del referendum è scontato).
In Veneto si conta di seguire la stessa strada.sigpic
Commenta
-
-
Benissimo ma sappiamo tutti che in italia non serve a nulla impugnare qualche articolo della costituzione, perchè siamo l'unico stato credo ad avere bisogno di costituzionalisti per interpretare leggi e articoli stilati da quattro cialtroni per prenderci per i fondelli. Poi ho seri dubbi che in ambito internazionale possano prenderci seriamente, già come italia veniamo trattati come formiche figuriamoci come veneto quanto possiamo contare.
Commenta
-
-
Si ovvio vorrei solo capire perchè uno vota si, giusto per capire le motivazione che possono muovere chi la pensa in modo diverso.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Baldo65 Visualizza MessaggioBenissimo ma sappiamo tutti che in italia non serve a nulla impugnare qualche articolo della costituzione, perchè siamo l'unico stato credo ad avere bisogno di costituzionalisti per interpretare leggi e articoli stilati da quattro cialtroni per prenderci per i fondelli. Poi ho seri dubbi che in ambito internazionale possano prenderci seriamente, già come italia veniamo trattati come formiche figuriamoci come veneto quanto possiamo contare.
Ad ogni modo se l'EU ha dato l'ok all'autodeterminazione del popolo della crimea non vedo perchè dovrebbe negarlo al popolo veneto. Se la cosa sfociasse in ambito politico internazionale e i politici italiani si ostinassero a non riconoscere questo fatto l'italia sarebbe a rischio di espulsione dall'unione europea.Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results
Il mio diario: http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___
Commenta
-
-
Lo ha dato anche per Scozia, Fiandre e catalogna. E ci sono decine di precedenti internazionali in tal senso: Slovenia, sud sudan, kosovo, montenegro... tutti stati autodichiaratisi in via referendaria.
Lascia che sfottano: se si arriva al referendum, e se questo passa (cosa assai probabile) l'indipendenza diventa una possibilità concreta.Last edited by bersiker1980; 28-03-2014, 17:23:02.sigpic
Commenta
-
-
Ok ma a che pro? Sulla questione della crimea poi....
Commenta
-
-
L'indipendenza, a tuo, vostro avviso.
Commenta
-
Commenta