indipendenza del veneto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Candro
    Bodyweb Advanced
    • Jan 2011
    • 729
    • 48
    • 92
    • Send PM

A favore di un'Europa dei popoli. Anche se ormai di popoli europei rimasti tali, ben contraddistinti e delineati, ne esistono davvero pochissimi.

Non reputo il Veneto uno di questi. O meglio, credo che andrebbe delineata una zona un po' più ampia se proprio si volesse definire questo "popolo".

(Virgolette volute, in quanto credo che questo discorso - dal punto di vista razziale e culturale - avrebbe avuto senso un bel po' di anni fa, non ora).

Commenta

• LARRY SCOTT
      • 0
      • 0
      • Send PM

Originariamente Scritto da INNAFFIATEMELA Visualizza Messaggio
      Il sistema-Italia non può sopravvivere senza Veneto e Lombardia....indi....l'Italia non lascerà mai che "vadano via"
      Questa storia si concluderà con un nulla di fatto.

Se poi vogliamo discuterne da un punto di vista teorico allora dovremmo riflettere su due questioni

1) Quello veneto è un popolo ? Cosi come quello catalano?
      Non prendiamoci in giro...la risposta è no....per mille motivi.
      Gli scozzesi sono un popolo.....i baschi anche...non certo i veneti

2) La costituzione è modificabile "rivedibile" solo in alcuni suoi punti.
      Esistono dei limiti alla possibilità di riforma della stessa....alcuni espressi ( es. art 139) altri no....
      Se ne può discutere ma dubito che possa essere modificata in tal senso ( concedere indipendenza ad una regione.....e quindi "perderla")
      Se non è un popolo quello catalano allora ben pochi lo sono...

---------- Post added at 16:39:48 ---------- Previous post was at 16:37:02 ----------

Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
      Un amico mi parlò del griko in Salento, non penso lo parli più nessuno.
      Si ne rimangono due varianti, ormai morenti: il grecanico calabro e il griko salentino, che sono resti dell'antico greco italiota che è stata la lingua principale del Sud per millenni, finchè con l'espansione del regno di Napoli è stato soppiantato, appunto, dalla lingua napoletana in tutte le sue varianti (campano, pugliese, lucano, etc). Comunque il dialetto calabro e anche il siculo sono letteralmente pieni di ellenismo...tra l'altro quasi il 70% dei cognomi calabresi han radici greche.

Argomento interessante, ma siamo OT purtroppo.

Commenta

• RUS
        Bodyweb Advanced
        • Jul 2013
        • 870
        • 26
        • 20
        • Appeso ad una sbarra
        • Send PM

Originariamente Scritto da bale Visualizza Messaggio
        Articolo V recita che la repubblica è una e indivisibile. Io vorrei che il veneto si separasse ma come te la vedo molto difficile.
        L'italia fa parte dell'UE la quale si basa sul principio di autodeterminazione dei popoli dal 1919. Dato che l'italia fa parte dell'unione europea, se non concedesse l'autodeterminazione del popolo veneto o sarebbe espulsa dall'UE oppure incorrerebbe a gravi sanzioni di politica internazionale.
        E' per lo stesso motivo che l'UE ha dato l'ok al distacco della Crimea dalla Russia
        Have a smile, train hard, eat well and then you'll see results

Il mio diario:
        http://www.bodyweb.com/forums/thread...ario-di-RUS___

Commenta

• Ray Of Light
          Bodiuebbe Senior
          • Apr 2007
          • 6400
          • 612
          • 513
          • Send PM

Originariamente Scritto da RUS Visualizza Messaggio
          L'italia fa parte dell'UE la quale si basa sul principio di autodeterminazione dei popoli dal 1919.

Originariamente Scritto da psicouno
          proprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....
          Originariamente Scritto da Gandhi
          Posso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?

Commenta

• KURTANGLE
            Inculamelo: l'ottavo nano...quello gay
            • Jun 2005
            • 36556
            • 1,573
            • 2,438
            • Borgo D'io
            • Send PM

Originariamente Scritto da bale Visualizza Messaggio
            Articolo V recita che la repubblica è una e indivisibile. Io vorrei che il veneto si separasse ma come te la vedo molto difficile.

onestamente non mi sono mai interessato più di tanto della vicenda perchè la reputo abbastanza fantascientifica...
            l'art 10 cmq non "apre completamente" il nostro ordinamento a qualunque cose approvato in sede comunitaria....i controlimiti irriformabili esisteranno sempre e comunque a meno di non stracciare la Costituzione (es art 139)

Se quello dell'unicità e indivisibilità sia un controlimite non lo so, come dicevo non me ne sono mai interessato

ps

- La Ue non ha riconosciuto il referendum in Crimea e la conseguenze annessione alle russia

- Ho appena detto che quello catalano è un popolo. Quello veneto no, ma capisco la vostra voglia di indipendenza economica
            Last edited by KURTANGLE; 29-03-2014, 18:56:50.
            Originariamente Scritto da SPANATEMELA
            parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
            Originariamente Scritto da GoodBoy!
            ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

PROFEZZOREZZAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA

Commenta

• bersiker1980
              decisamente grosso
              • Dec 2006
              • 8449
              • 692
              • 579
              • Serenissima Veneta Repubblica
              • Send PM

Che i veneti non siano un popolo non è affatto scontato. Casomai chiediamo ci se gli italiani lo siano.
              sigpic

Commenta

• KURTANGLE
                • Jun 2005
                • 36556
                • 1,573
                • 2,438
                • Borgo D'io
                • Send PM

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
                Che i veneti non siano un popolo non è affatto scontato. Casomai chiediamo ci se gli italiani lo siano.
                chiaramente non esiste una definizione univoca di popolo...lasciami però dire alcune cose

- parlate tendenzialmente italiano. Certo il 70% dei veneti conosce il Veneto.......come il 90% dei napoletani conosce il napoletano......ma prova ad entrare in un ufficio pubblico, in una università, o nello studio di un professionista....e parla dialetto...ti prenderanno per un tamarro di strada.
                Non è cosi in cataluna.
                I catalani parlano spagnolo, ma possono usare il catalano quando e come vogliono....non è un "dialetto" del popolo, è la loro prima lingua

- culturalmente siete italiani. Avete meno "difetti" dei meridionali, siete tendenzialmente più laboriosi, più organizzati e sicuramente avete più voglia di fare.
                Ma condividete (anche se in piccolo per vostra fortuna) i nostri difetti....mal costume/corruzione/clientelarismo ecc

- non avete uno SPIRITO di popolo.....assolutamente....se il resto d'Italia fosse ricco quanto il Veneto, e non avesse bisogno delle vostre tasse per andare avanti di questa vicenda non vi fregherebbe nulla.

ps se fossi veneto firmerei si anche io
                parliamo della mezzasega pipita e del suo golllaaaaaaaaaaaaazzzoooooooooooooooooo contro la rubentus
                ma non si era detto che espressioni tipo rube lanzie riommers dovevano essere sanzionate col rosso?

grazie.

Commenta

• LARRY SCOTT
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

chiaramente non esiste una definizione univoca di popolo...lasciami però dire alcune cose

- parlate tendenzialmente italiano. Certo il 70% dei veneti conosce il Veneto.......come il 90% dei napoletani conosce il napoletano......ma prova ad entrare in un ufficio pubblico, in una università, o nello studio di un professionista....e parla dialetto...ti prenderanno per un tamarro di strada.
                  Non è cosi in cataluna.
                  I catalani parlano spagnolo, ma possono usare il catalano quando e come vogliono....non è un "dialetto" del popolo, è la loro prima lingua

- culturalmente siete italiani. Avete meno "difetti" dei meridionali, siete tendenzialmente più laboriosi, più organizzati e sicuramente avete più voglia di fare.
                  Ma condividete (anche se in piccolo per vostra fortuna) i nostri difetti....mal costume/corruzione/clientelarismo ecc

- non avete uno SPIRITO di popolo.....assolutamente....se il resto d'Italia fosse ricco quanto il Veneto, e non avesse bisogno delle vostre tasse per andare avanti di questa vicenda non vi fregherebbe nulla.

ps se fossi veneto firmerei si anche io
                  Se i cossidetti ''dialetti'', che poi sono lingue vere e proprie molto più antiche dell'italiano con tanto di letterature alle spalle...sono considerati da burino...è semplicemente perchè durante il fascismo si scoraggiava l'uso di tali lingue e chi le parlava veniva ingiustamente bollato come ''ignorante''....lo stesso cmq è successo col catalano (In entrambe le sue varianti, ovvero norteno e valenciano) prima sotto il franchismo e poi pure sotto Aznar....è solo negli ultimi anni che la coscienza nazionale si è risvegliata (il trattamento delle minoranze sotto il franchismo l'ho spiegato prima).

Commenta

• topscorer
                    Lo sborone.
                    • Oct 2012
                    • 19087
                    • 608
                    • 1,396
                    • Paradiso Scampia
                    • Send PM

Il principale motivo attuale dell'uso del catalano è il protezionismo, ti presenti per un posto di lavoro e non sai il catalano non ottieni il lavoro, piu si sale la piramide piu la cosa si evidenzia, ti presenti come lavapiatti in un ristorante magari riesci a farti assumere anche se mozzichi quattro parole di castellano, gia il cameriere non riesci piu a farlo, perchè i clienti locali ordinano in catalano e non riusciresti a capire cosa chiedono, impossibile fare il commerciale o qualsiasi posto da impiegato o quadro o manager, a mano che non finisci in una multinazionale straniera con sede in Catalunia.
                    Stessa cosa alle università le lezioni sono tenute in catalano, e chi ***** riesce a seguire una lezione all'uni in catalano se non un catalano, cosi hanno praticamente fatto un numero chiuso a loro favore.
                    Idem per i posti pubblici alle poste, nei mossos d'esquadra, nettezza urbana ecc, ecc.
                    In un altro post che mi riservo di scrivere piu avanti vi spieghero' perchè sul corto e medio periodo sicuramente, ma forse anche sul lungo staccarsi dalla Spagna alla Catalunia non converrebbe troppo.
                    Originariamente Scritto da BLOOD black
                    per 1.80 mi mancano 4/5 cm ....

Commenta

• KURTANGLE
                      • Jun 2005
                      • 36556
                      • 1,573
                      • 2,438
                      • Borgo D'io
                      • Send PM

Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                      Se i cossidetti ''dialetti'', che poi sono lingue vere e proprie molto più antiche dell'italiano con tanto di letterature alle spalle...sono considerati da burino...è semplicemente perchè durante il fascismo si scoraggiava l'uso di tali lingue e chi le parlava veniva ingiustamente bollato come ''ignorante''....lo stesso cmq è successo col catalano (In entrambe le sue varianti, ovvero norteno e valenciano) prima sotto il franchismo e poi pure sotto Aznar....è solo negli ultimi anni che la coscienza nazionale si è risvegliata (il trattamento delle minoranze sotto il franchismo l'ho spiegato prima).
                      si ma non conta il perchè....conta il dato di fatto.
                      Se entri in un ristorante e ordini in dialetto ti prendono per zotico....se lo fai in cataluna sei come qualunque altro avventore

grazie.

Commenta

• LARRY SCOTT
                        • 0
                        • 0
                        • Send PM

si ma non conta il perchè....conta il dato di fatto.
                        Se entri in un ristorante e ordini in dialetto ti prendono per zotico....se lo fai in cataluna sei come qualunque altro avventore
                        A Valencia per esempio mi diceva un mio amico (valenciano) che per certi lavori...se non sai il catalano (nella sua variante valenciana) non ti assumono...tu sei stato la in Erasmus se non ricordo male quindi dovresti aver presente la situazione.
                        Notare poi che a Valencia sono meno bacchettoni che in Catalonia tipo a Girona o Barcellona.

Commenta

• valium
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2006
                          • 18067
                          • 475
                          • 529
                          • Send PM

Originariamente Scritto da topscorer Visualizza Messaggio
                          Stessa cosa alle università le lezioni sono tenute in catalano, e chi ***** riesce a seguire una lezione all'uni in catalano se non un catalano, cosi hanno praticamente fatto un numero chiuso a loro favore.
                          Il catalano uno spagnolo che non lo sa lo intende comunque, penso che alle loro orecchie suoni alla fin fine come un dialetto.
                          sigpic

Commenta

• LARRY SCOTT
                            • 0
                            • 0
                            • Send PM

Il catalano uno spagnolo che non lo sa lo intende comunque, penso che alle loro orecchie suoni alla fin fine come un dialetto.
                            In realtà no, appartengono a due rami diversi...filologicamente, il catalano è una lingua galloromanza, così come occitano, francese, vallone, piemontese, ligure, emiliano-romagnolo e lombardo. Il castigliano (lo ''spagnolo'') appartiene al ramo delle ibero-romanze, che oltre alle varianti del castigliano comprende quelle del portoghese, il galiziano e le ormai quasi estinte lingue asturiana e leonese.
                            Certo è che sentendolo parlare spesso gli spagnoli ''di confine'' lo capiranno o per lo meno lo riconosceranno come catalano.

Commenta

• valium
                              Bodyweb Advanced
                              • Sep 2006
                              • 18067
                              • 475
                              • 529
                              • Send PM

Be io che so lo spagnolo (castigliano) lo capisco perfettamente, figuriamoci un madrelingua. Ed è abbastanza strano visto che esistono dialetti in Italia che io da italiano non posso comprendere.

Comunque vidi un video anni fa di un trasmissione radiofonica in cui dicevano che il catalano è una mescolanza di provenzale e valenzano, se lo trovo lo posto dopo.
                              sigpic

Commenta

• LARRY SCOTT
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Be io che so lo spagnolo (castigliano) lo capisco perfettamente, figuriamoci un madrelingua. Ed è abbastanza strano visto che esistono dialetti in Italia che io da italiano non posso comprendere.

Comunque vidi un video anni fa di un trasmissione radiofonica in cui dicevano che il catalano è una mescolanza di provenzale e valenzano, se lo trovo lo posto dopo.
                                Non è proprio così, ma come spiegazione profana può andare...il provenzale è un dialetto occitano (molto vicino al piemontese tra l'altro), il valenziano è invece un dialetto del catalano, precisamente ''Lengua valenciana'' è la denominazione del catalano parlato nella Comunidad Valenciana.
                                Certo è che occitano e catalano sono le lingue più simili tra di loro, nei miei libri di filologia ho trovato un indice di divergenza tra le due lingue del 6-8%, ovvero basissimo.

Un esempio di catalano delle ''highland''

Commenta

Working...
                                X