indipendenza del veneto

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • bersiker1980
    decisamente grosso
    • Dec 2006
    • 8449
    • 692
    • 579
    • Serenissima Veneta Repubblica
    • Send PM

Non entro nel merito del quesito, non ancora. Trovo che, a prescindere dall'opinione che uno ha sulla questione, sia legittimo e doveroso che sulla stessa decidano gli abitanti del Veneto. Questa è la tanto sbandierata democrazia di cui tutti si riempiono la bocca ogni giorno.

Sei contrario? benissimo vota no. Sei favorevole? voterai si. Ma decidere dove e con chi vogliamo stare è un nostro diritto.
    sigpic

Commenta

• Baldo65
      Bodyweb Senior
      • Apr 2013
      • 1381
      • 81
      • 20
      • Padova
      • Send PM

Ma scusa è una tua opinione non capisco perchè non vuoi motivarla "ancora". Io per primo se vedessi dei vantaggi nell'indipendenza sarei pro, ma sinceramente non ne vedo.
      <<IL MIO DIARIO>>​
      [U] http://www.bodyweb.com/threads/38275...i-Baldo/page40

Commenta

• bersiker1980
        decisamente grosso
        • Dec 2006
        • 8449
        • 692
        • 579
        • Send PM

Per motivi storici prima di tutto, ed economici in secondo luogo. Lo stato italiano sta sprofondando, te ne sarai accorto. Debito pubblico sopra i 2k, classe dirigente inetta, corruzione elevatissima e capillare.
        Come la risolvi una roba del genere? Non ho nulla, assolutamente nulla, contro gli altri abitanti della penisola, ma questo Stato, personalmente, non mi mi appartiene. Anzi, mi ripugna.
        sigpic

Commenta

• Baldo65
          Bodyweb Senior
          • Apr 2013
          • 1381
          • 81
          • 20
          • Padova
          • Send PM

Il problema è che le stesse schifezze da cui pensiamo di poterci liberare le abbiamo qui. Però vedremo, io semmai sono pro stato monarchico.
          <<IL MIO DIARIO>>​
          [U] http://www.bodyweb.com/threads/38275...i-Baldo/page40

Commenta

• bersiker1980
            decisamente grosso
            • Dec 2006
            • 8449
            • 692
            • 579
            • Send PM

non direi. Gli Stati dove la qualità della vita è più alta sono stati piccoli: olanda (6 milioni), Danimarca (5,5 milioni), svizzera (8 milioni), Come il Veneto che fa circa 5 milioni di abitanti.

E ti prego, non venirmi a dire che "la mentalità è la stessa degli altri italiani" perchè non è vero. Storicamente e culturalmente i Veneti hanno più in comune con sloveni e austriaci che non coi siciliani o i sardi.
            sigpic

Commenta

• sebix
              Bodyweb Senior
              • Feb 2011
              • 581
              • 116
              • 36
              • Send PM

Sono siciliano ma oggettivamente fossi nel veneto e potessi realmente distaccarmi non ci penserei due volte...in fondo una delle poche cose vere che dice la lega è che veneto e lombardia tengono sollevata praticamente tutta l'italia...senza di loro...

Commenta

• bersiker1980
                decisamente grosso
                • Dec 2006
                • 8449
                • 692
                • 579
                • Send PM

La lega non c'entra assolutamente nulla. Anzi, se c'è qualcuno che ha ostacolato fattivamente l'indipendenza veneta quella è la Lega Nord.
                sigpic

Commenta

• sebix
                  Bodyweb Senior
                  • Feb 2011
                  • 581
                  • 116
                  • 36
                  • Send PM

Ma infatti mi riferivo a delle dichiarazioni...che poi facciano l'opposto è altra storia

Commenta

• valium
                    Bodyweb Advanced
                    • Sep 2006
                    • 17981
                    • 450
                    • 516
                    • Send PM

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
                    E ti prego, non venirmi a dire che "la mentalità è la stessa degli altri italiani" perchè non è vero. Storicamente e culturalmente i Veneti hanno più in comune con sloveni e austriaci che non coi siciliani o i sardi.
                    Anche lì ci sono i falsi invalidi e i truffatori, come il tizio mostrato alle iene proprio ieri guarda caso. Io personalmente su eBay sono anche incappato una volta in truffatore di Venezia, e non erano stranieri o meridionali..
                    Last edited by valium; 28-03-2014, 18:26:39.
                    sigpic

Commenta

• LARRY SCOTT
                      • 0
                      • 0
                      • Send PM

L'etnia ''italiana'' non esiste ne è mai esistita, ma evidentemente c'è ancora molta gente che crede alle *******te risorgimentali.

La stessa lingua italiana è un costrutto artificiale creato dal nulla.

Commenta

• bersiker1980
                        decisamente grosso
                        • Dec 2006
                        • 8449
                        • 692
                        • 579
                        • Send PM

Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
                        Anche lì ci sono i falsi invalidi e i truffatori, come il tizio mostrato alle iene proprio ieri guarda caso. Io personalmente su eBay sono anche incappato una volta in truffatore di Venezia, e non erano stranieri o meridionali..
                        Certo, i disonesti ci sono in tutto il mondo, mica solo nel veneto e nel resto d'italia.

---------- Post added at 17:29:20 ---------- Previous post was at 17:28:19 ----------

Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                        L'etnia ''italiana'' non esiste ne è mai esistita, ma evidentemente c'è ancora molta gente che crede alle *******te risorgimentali.

La stessa lingua italiana è un costrutto artificiale creato dal nulla.
                        Non è una questione etnica ovviamente. Che differenza etnica c'è tra un lombardo e un ticinese?nessuna, eppure vivono in due Stati (moooooooooooolto) diversi.
                        sigpic

Commenta

• LARRY SCOTT
                          • 0
                          • 0
                          • Send PM

Storicamente e linguisticamente parlando, la lingua veneta (così come buona parte delle lingue del nord Italia, che non sono ''dialetti'' dell'Italiano ma vere e proprie lingue romanze parlate da almeno mille anni e derivate dal latino volgare, al pari dell'italiano standard) appartiene al ramo delle lingue galloromance della famiglia romanza (o neolatina); ciò significa che è tassonomicamente e lingusticamente della stesa famiglia di lombardo, piemontese, ligure, occitano, francese, catalano e vallone.

Economicamente parlando, basta guardare questa mappa inglese (fatta tuttavia con dati del 2005, quindi pre-crisi) che confronta il PIL pro capite (PPP) delle regioni italiane con stati stranieri...

...

Commenta

• bersiker1980
                            decisamente grosso
                            • Dec 2006
                            • 8449
                            • 692
                            • 579
                            • Send PM

Comunque il momento è buono: i partiti euroscettici sono al massimo della forza così come le istanze indipendentiste europee. Speriamo che nasca veramente un'Europa dei popoli e non un'Europa degli Stati nazionali.
                            sigpic

Commenta

• cesko92
                              Real Motherfuckin G
                              • Dec 2009
                              • 10492
                              • 760
                              • 363
                              • In da hood (East Coast)
                              • Send PM

mi segno, l'argomento è di mio interesse.
                              Originariamente Scritto da Sean
                              faccini, kazzi, fike, kuli
                              cesko92 [at] live.it

Commenta

• LARRY SCOTT
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Originariamente Scritto da bersiker1980 Visualizza Messaggio
                                Comunque il momento è buono: i partiti euroscettici sono al massimo della forza così come le istanze indipendentiste europee. Speriamo che nasca veramente un'Europa dei popoli e non un'Europa degli Stati nazionali.
                                Infatti il fallimento degli Stati-Nazioni è palese: le due guerre mondiali e relative ideologie ne sono stata la prova lampante.

Un' Europa unita federale composta dai suoi singoli popoli è la via naturale dell'unificazione europea (inevitabile, volenti e nolenti).

Commenta

Working...
                                X