Annuncio

Collapse
No announcement yet.

Se c'è una convenzione tra Università ed Ente ospitante quest'ultimo è pagato?

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts

    Se c'è una convenzione tra Università ed Ente ospitante quest'ultimo è pagato?

    Ciao ragazzi, invoco l'aiuto dei più esperti in campo burocratico per far luce sulla seguente questione: sono laureato e sto proseguendo gli studi per la laurea specialistica, è previsto un tirocinio/stage (dove a differenza della triennale c'è molta più libertà per lo studente) presso un ente a MIA scelta, ergo posso decidere se andare in un ospedale, da un privato o persino al Coni di Roma. Parlando direttamente con la coordinatrice del mio corso di laurea ha detto: scegli un ente a tuo gradimento, se hai requisiti giusti facciamo una convenzione.

    A questo punto, prima di se, ma, dove, quando, mi occorre sapere (per poter farmi un idea precisa delle persone a cui rivolgermi): se l'università fa una convenzione con l'ente ospitante, quest'ultimo gode di un vantaggio economico? E' pagato? O deve fare tutto aggratis? Detto terra terra.

    Grazie a tutti.

    #2
    Se capisco bene, si tratta di un tirocinio curriculare (c.d. stage). Posto che i tirocini sono di competenza regionale, e quindi le normative sono/possono essere differenti, ti faccio un sunto di ciò che avviene in toscana.
    - Per i tirocini curriculari si fa convenzione tra università e soggetto ospitante (la struttura ospedaliera nel tuo caso, ma un'azienda qualsiasi i generale).
    - Non sono previsti rimborsi obbligatori per il tirocinante
    - Viene stilato un progetto formativo (l'uni dà una linea guida) che deve essere approvato, solitamente dall'ufficio stage dell'uni, e si prefissano obiettivi, CFU etc.
    - Il soggetto ospitante è esonerato dagli obblighi di comunicazioni obbligatori, pagamento contributi, assicurazione Inail.
    - Il soggetto ospitante deve però garantire la sicurezza del luogo di lavoro, essere quindi in regola con le normative vigenti in tema di sicurezza sul lavoro.
    - A fine tirocinio viene compilato il progetto formativo e riassunto le competenze acquisite dal tirocinante.

    In sintesi:
    - no vantaggio economico (rimborso) per il sogg. ospitante
    - no obbligo rimborso per il tirocinante (vieni pagato in crediti formativi universitari) e cmq di solito lo stage è obbligatorio nel percorso di studi.

    Visto cmq che si tratta di norme di competenza regionale i luoghi dove devi/puoi informarti sono:
    - Ufficio stage della tua uni
    - Regione Lazio/ufficio tirocini.

    N.B.
    I tirocini extracurriculari sono rimborsati (min. 400 euro) nella regione lazio, ma, credo, che il tuo caso sia quello decritto sopra.
    Originariamente Scritto da Sean
    mò sono cazzi questo è sicuro.
    Originariamente Scritto da bertinho7
    ahahhahah cmq è splendido il tuo modo di mettere le mani avanti prima, impazzire durante, e simil polemizzare dopo

    Originariamente Scritto da Giampo93
    A me fai venire in mente il compianto bertigno
    Originariamente Scritto da huntermaster
    Bignèw

    Commenta


      #3
      se è una convenzione fra enti, o accordo per attività di comune interesse ( quindi non oneroso), in genere alla base c'è un progetto, un' attività, qualcosa insomma.
      tu vai là, pagato dal tuo ente, e lavori PER LORO, nell'ambito del progetto
      ogni ente poi avrà precise clausule a tutela della proprietà intellettuale degli eventuali risultati della ricerca, progetto, o quel che è.
      comunque tutto questo non dovrebbe essere problema tuo....

      Commenta


        #4
        Grazie ragazzi, diciamo che a grandi linee quello che avete descritto è la classica situazione presente nelle triennali, dove c'è molta rigidità sullo stag e dove di solito si coinvolgono enti ospedalieri. Qui parliamo di una magistrale, dove ti trattano un pò diversamente dandoti molto margine, da quello che ho visto non c'è un protocollo preciso da seguire, semplicemente la coordinatrice del corso mi ha detto 'cercati un centro sportivo e facciamo una convenzione'

        detto cosi sembra semplice, io ho molti legami e potrei chiedere a tante persone, il problema è: chiedendo, porto loro un vantaggio o solo un peso lavorativo? perchè nel secondo caso il campo di ricerca diventa minimo e dovrò schiacciarmi nel solito ente ospedaliero

        però il 'facciamo una convenzione' mi incuoriosisce, mentre invece nella triennale dovevi per forza scegliere tra enti già convenzionati, che ci sia un barlume di speranza? sta convenzione che prevede?
        Last edited by blackshark; 18-03-2014, 20:56:05.

        Commenta


          #5
          è a totale discrezione dell'ente che ti ospita, la "convenzione" con l'università è dovuta solo al fatto che ti riconoscono il tirocinio e a livello assicurativo. in linea di massima lo fai a gratis.

          Commenta


            #6
            la convenzione ( che poi è un contratto) serve innanzitutto a definire i rapporti giuridici fra le parti.

            Commenta


              #7
              e allora è aggratis, questo spiega molte cose...

              grazie ragazzi

              Commenta

              Working...
              X
              😀
              🥰
              🤢
              😎
              😡
              👍
              👎