Scontri a Kiev

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • 600
    been there, done that
    • Mar 2009
    • 3861
    • 329
    • 239
    • Quel paese
    • Send PM

Io non sono un espero di ucraina per carita' ma credo che in questo caso si tratti semplicemente di assecondare la maggioranza, che e' una cosa che talvonta forse forse ha ancora senso fare. Ha ancora piu' senso quando si fanno in un giorno piu' morti di quelli che si fanno in zone di guerra vera e propria.
    Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• Randall Flagg
      Bodyweb Advanced
      • Dec 2013
      • 965
      • 50
      • 20
      • Terra dei fuochi
      • Send PM

Beh,se si trattasse effettivamente della maggioranza e fosse effettivamente quello il motivo della rivolta si,ti darei ragione,ma (probabilmente sbaglierò pure)credo che ci siano anche altri motivi sotto.

Commenta

• Giama
        Bodyweb Senior
        • Feb 2011
        • 2454
        • 107
        • 103
        • Send PM

R: Scontri a Kiev

Putin decide di intervenire con i militari... adesso sono cavoli amari!
        Originariamente Scritto da Gandhi
        Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
        DIARIO

Commenta

• leonardoS
          Bodyweb Advanced
          • Jan 2008
          • 12796
          • 1,031
          • 842
          • Verso la riva dello Stige
          • Send PM

Originariamente Scritto da Giama Visualizza Messaggio
          Putin decide di intervenire con i militari... adesso sono cavoli amari!
          da un lato, dall'altro gli USA convocano l'ONU. Situazione a dir poco drammatica. Ah, dimenticavo, a Dicembre si chiude la missione in Afghanistan. E' meglio però che si facciano bene i conti, a sto giro non hanno talebani con ordigni rudimentali dall'altro lato.

---------- Post added at 00:40:49 ---------- Previous post was at 00:02:51 ----------

Originariamente Scritto da pap3rino Visualizza Messaggio
          .
          Senza dubbio. L'Ucraina in UE è fondamentale per gli States. Sbaglio oppure ci sono gasdotti fondamentali per l'UE stessa in Ucraina? A parer mio l'unione sovietica non è mai finita, così come la guerra fredda che ora sta diventando calda.

Commenta

• Sartorio
            Non utente di Bodyweb
            • Dec 2004
            • 7305
            • 369
            • 118
            • Società Civile
            • Send PM

Originariamente Scritto da Dsquared Visualizza Messaggio
            Non mi sono messo a far nessun calcolo di benefits e contro economici (non ne sono in grado) sul far entrare l'Ucraina in europa, pero' se siamo disposti ad accogliere senza problemi stati che vengono messi a ferro e fuoco e che sono disposti a svendersi all'inverosimile, viene veramente spontaneo chiedersi qual'e' il freno che ci stoppa nel far entrare allora Marocco/Egitto e via dicendo...
            L'Ucraina è effettivamente Europa non come il Maghreb, credo che la differenza stia lì.

Originariamente Scritto da 600 Visualizza Messaggio
            Grosso modo la meta' dell'ucraina in cui si parla ucraino come madrelingua (la parte occidentale) e' pro-europa, mentre l'altra meta' di madrelingua russi e' pro-russia. Da non esperto mi chiedo se non avrebbe senso considerare una secessione a questo punto.
            Temo che la questione etnica sia un pretesto, non serve a nessuno una Ucraina a metà, i russi usano la Crimea come testa di ponte per controllare tutto il cucuzzaro, non si accontentano di Sebastopoli, ce l'avevano già.
            Last edited by Sartorio; 02-03-2014, 09:33:00.
            Originariamente Scritto da gorgone
            il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• Dsquared
              Utente anonimo
              • Dec 2006
              • 3504
              • 368
              • 570
              • Villa delle rose
              • Send PM

Curiosita' da disinformato:

Si e' parlato molto dell'interesse che ci sarebbe a far entrare l'Ucraina all'interno dell'UE per via dei gasdotti e oleodotti russi che transitano nel suo territorio.
              Allora io non sapendo niente di come vengano gestite queste cose ho fatto questo ragionamento:

Prezzo Prodotto = Prezzo deciso dalla Russia + extra a seconda di quanti stati non UE attraversa il gasdotto.

Levandoci quindi un passaggio la Russia potrebbe in fin dei conti vendere il suo prodotto ad un prezzo piu' competitivo rispetto a prima, pro che evidentemente non valuta sufficiente visto che sull'altro piatto della bilancia avrebbe cons come perdita di influenza e via dicendo.

Googlando un po' ho trovato questo stralcio di articolo di Limes che cita:

L'arma più affilata di cui dispone la Ue è il Terzo pacchetto energetico, che prevede la liberalizzazione del mercato del gas e dell’elettricità e la separazione tra chi produce l’energia e chi la trasporta. Esattamente l’opposto di quello che vorrebbe la Russia, che al centro della sua strategia ha il controllo dei centri di trasmissione, ucraini in primis. Il problema principale è che questo pacchetto è riservato ai soli Stati membri e non è teoricamente applicabile al di fuori dell’Ue: in realtà, il Trattato della comunità dell’energia estende il Terzo pacchetto anche ad alcuni Stati al di fuori dell’Unione, dove la legge europea diventa applicabile.
              Quindi la materia prima e' russa, i mezzi di trasporto sono Russi pure e l'UE vorrebbe in qualche modo dettare legge su cio' ?

Se davvero la situazione fosse questa, nonostante io faccia parte di questo lato del mondo, forse inizio a capire i modi decisi di Putin
              Originariamente Scritto da TheSandman
              Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions

Commenta

• _Jason_
                Bodyweb Advanced
                • Oct 2012
                • 630
                • 40
                • 35
                • Send PM

Originariamente Scritto da leonardoS Visualizza Messaggio
                da un lato, dall'altro gli USA convocano l'ONU. Situazione a dir poco drammatica. Ah, dimenticavo, a Dicembre si chiude la missione in Afghanistan. E' meglio però che si facciano bene i conti, a sto giro non hanno talebani con ordigni rudimentali dall'altro lato.
                L'occidente se ne starà a guardare. Dell'Ucraina non gliene frega niente a nessuno.

Commenta

• leonardoS
                  Bodyweb Advanced
                  • Jan 2008
                  • 12796
                  • 1,031
                  • 842
                  • Verso la riva dello Stige
                  • Send PM

Originariamente Scritto da _Jason_ Visualizza Messaggio
                  L'occidente se ne starà a guardare. Dell'Ucraina non gliene frega niente a nessuno.
                  Allora perché è stata convocata l'ONU?

Commenta

• _Jason_
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2012
                    • 630
                    • 40
                    • 35
                    • Send PM

Originariamente Scritto da leonardoS Visualizza Messaggio
                    Allora perché è stata convocata l'ONU?
                    Credi veramente che espelleranno la Russia dal G8 o che imporranno delle sanzioni quando Putin come risposta chiuderebbe i rubinetti del gas? Forse può volerlo Obama, ma non certo molti stai europei. Gli USA ci si giocano il loro ruolo di gendarme del mondo. Ma gli stati europei che solo ora stentano una ripresa economica non si sporcheranno le mani per l'Ucraina.

L'Europa poi non è unita, non scordiamoci che c'è un gruppetto di "amici della Russia" con Germania, Italia e Francia in testa che da sempre intrattiene buoni rapporti con Mosca.

Posso sbagliarmi ma io la vedo così.

Commenta

• Sean
                      Csar
                      • Sep 2007
                      • 121025
                      • 3,469
                      • 3,518
                      • Italy [IT]
                      • In piedi tra le rovine
                      • Send PM

Il ruolo dell'ONU in questo caso è nullo, perchè la Russia ha il potere di veto. E' una crisi che va risolta in maniera diplomatica, c'è solo questa via. Per trattare da posizioni di forza, Putin ha mosso per primo. Tra l'altro, coi comandi dell'esercito ucraino che in queste ore stanno passando dalla parte russa, Putin dimostra come la presenza delle sue truppe sia accettata, e come le sue ragioni abbiano una sponda interna all'Ucraina. Una volta si andava per blocchi contrapposti, ora per zone di influenza. E' chiaro che la Russia di Putin non può vedere di buon occhio uno slittamento "atlantico" ed europeista di un suo vicino di casa.
                      ...ma di noi
                      sopra una sola teca di cristallo
                      popoli studiosi scriveranno
                      forse, tra mille inverni
                      «nessun vincolo univa questi morti
                      nella necropoli deserta»

C. Campo - Moriremo Lontani

Commenta

• Giama
                        Bodyweb Senior
                        • Feb 2011
                        • 2454
                        • 107
                        • 103
                        • Send PM

La situazione è molto instabile.. non voglio dire una sciocchezza ma il caso Ucraina potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso.. mi fa paura dirlo ma si potrebbe andare incontro alla Terza Guerra Mondiale.. spero che non si arrivi a cosi tanto!
                        Non sono un playboy, ma fossi in te non mi tirerei indietro, di quando una figona 32enne ti rimorchia? Afferra l'occasione della tua vita, e poi facci un filmino hard
                        DIARIO

Commenta

• Mork
                          Bodyweb Advanced
                          • Oct 2012
                          • 1195
                          • 100
                          • 334
                          • Roma
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Giama Visualizza Messaggio
                          La situazione è molto instabile.. non voglio dire una sciocchezza ma il caso Ucraina potrebbe essere la goccia che fa traboccare il vaso.. mi fa paura dirlo ma si potrebbe andare incontro alla Terza Guerra Mondiale.. spero che non si arrivi a cosi tanto!
                          Ma dai!

Originariamente Scritto da marcokrt 1984
                          Se mi interessa, so anche fingermi al vostro livello...
                          Originariamente Scritto da anto96ss
                          Mh, comunque vorrei sentire prima i pareri degli altri che erano intervenuti prima, Ramos, ​Body80 e gli altri

Commenta

• Giama
                            Bodyweb Senior
                            • Feb 2011
                            • 2454
                            • 107
                            • 103
                            • Send PM

Beh Obama ha detto che ci saranno delle conseguenze alle azioni di Putin.. l'ONU si è riunito però a Putin sembra non interessato a tutto questo! La mia ipotesi è azzardata ma il cilma è caldo!
                            DIARIO

Commenta

• miketyson
                              Bodyweb Senior
                              • Jan 2002
                              • 9664
                              • 294
                              • 778
                              • impero romano
                              • Send PM

Ho l’impressione che pochi abbiano capito a cosa serve questo “accordo di libero scambio”. Scambio di che ? L’Ucraina non produce nulla di esportabile sul mercato europeo e a sua volta, impoverita com’è, non è certo un mercato appetibile per le merci europee. Allora a che pro ? Qui bisogna fare una premessa. L’economia europea è in recessione, e con l’euro forte perde competitività. L’unico modo per tornare ad essere competitivi è abbassare i costi. Ma tagliare le tasse non si può, la troika lo vieta, comprimere ulteriormente i salari pure, scoppierebbe la rivolta. Allora che fare ? Bisogna trovare un luogo dove produrre a basso costo. C’è un grande paese ai confini dell’Europa, poverissimo e con milioni di disoccupati ridotti alla disperazione, che si possono far lavorare in regime semi-schiavistico: l’Ucraina. Però c’è un problema, questo è un paese extracomunitario, e le merci prodotte laggiù per entrare nell’UE devono pagare dei forti dazi. E qui la genialata: l’accordo di libero scambio, che abolisce i dazi ! Si potranno chiudere le fabbriche in Europa e portarle in Ucraina, a poche ore di TIR dalla Germania, far lavorare gli ucraini a 100 euro al mese e senza diritti, e poi vendere le merci sul mercato UE senza alcuna tassa doganale ! Lavoratori europei licenziati in massa e ancor più ricattabili, lavoratori ucraini a far da schiavi con paghe che consentiranno loro di morire di fame, solo più lentamente, e i soliti noti che si ingrasseranno.
                              Alboreto is nothing

Commenta

• Mork
                                Bodyweb Advanced
                                • Oct 2012
                                • 1195
                                • 100
                                • 334
                                • Roma
                                • Send PM

Originariamente Scritto da miketyson Visualizza Messaggio
                                Ho l’impressione che pochi abbiano capito a cosa serve questo “accordo di libero scambio”. Scambio di che ? L’Ucraina non produce nulla di esportabile sul mercato europeo e a sua volta, impoverita com’è, non è certo un mercato appetibile per le merci europee. Allora a che pro ? Qui bisogna fare una premessa. L’economia europea è in recessione, e con l’euro forte perde competitività. L’unico modo per tornare ad essere competitivi è abbassare i costi. Ma tagliare le tasse non si può, la troika lo vieta, comprimere ulteriormente i salari pure, scoppierebbe la rivolta. Allora che fare ? Bisogna trovare un luogo dove produrre a basso costo. C’è un grande paese ai confini dell’Europa, poverissimo e con milioni di disoccupati ridotti alla disperazione, che si possono far lavorare in regime semi-schiavistico: l’Ucraina. Però c’è un problema, questo è un paese extracomunitario, e le merci prodotte laggiù per entrare nell’UE devono pagare dei forti dazi. E qui la genialata: l’accordo di libero scambio, che abolisce i dazi ! Si potranno chiudere le fabbriche in Europa e portarle in Ucraina, a poche ore di TIR dalla Germania, far lavorare gli ucraini a 100 euro al mese e senza diritti, e poi vendere le merci sul mercato UE senza alcuna tassa doganale ! Lavoratori europei licenziati in massa e ancor più ricattabili, lavoratori ucraini a far da schiavi con paghe che consentiranno loro di morire di fame, solo più lentamente, e i soliti noti che si ingrasseranno.
                                questo mi sembra sensato, scusa mike ma è farina del tuo sacco?

Originariamente Scritto da marcokrt 1984
                                Se mi interessa, so anche fingermi al vostro livello...
                                Originariamente Scritto da anto96ss
                                Mh, comunque vorrei sentire prima i pareri degli altri che erano intervenuti prima, Ramos, ​Body80 e gli altri

Commenta

Working...
                                X