ciao ragazzi! è finalmente giunto l'anno in cui dovrò affrontare l'esame di stato, quasi tutti i miei coetanei si sono già messi al lavoro per quanto riguarda la tesina da esporre nel colloquio orale davanti all'intera commissione. frequento il liceo classico a indirizzo linguistico, dunque ho a disposizione molti collegamenti con lingue, letterature straniere e materie umanistiche. volevo evitare di cadere nelle banalità con argomenti triti e ritriti per poi annoiare i professori, quindi intendo trattare un argomento molto caro a tutti noi, il "culturismo", sperando che non ci sia qualche prof bullo ex-agonista che mi dia del secco
ho trovato alcuni collegamenti interessanti, per esempio in queste prime tre materie espongo il triangolo allenamento-alimentazione-riposo:
filosofia: importanza dell'alimentazione in feuerbach
letteratura latina: la teodicea del lavoro nelle georgiche di virgilio
letteratura italiana: la fatal quiete in foscolo (un po' tirata insomma, però trovo simpatico il fatto di portare all'estremo il concetto di "riposo")
per poi andare avanti con le altre materie, anche se alcuni collegamenti risultano un po' troppo forzati, visto il programma di quest'anno. non è necessario inserire tutte le materie, ho già in mente di non metterci matematica.
storia: sport nel fascismo, banale ma non saprei che altro mettere
letteratura inglese: aesthetic movement, wilde
letteratura francese: non ne ho idea, pensavo a saint-exupéry e al concetto di avventura, di desiderio di andare sempre più in alto
storia dell'arte: espressionismo, per trattare l'esagerazione dei tratti fino all'estremo stravolgimento
letteratura tedesca: der panther di rainer maria rilke, per quanto riguarda i limiti che sono dentro e fuori di noi (ma anche questo è forzato)
fisica: qualcosa legato alla forza di gravità
biologia: non volevo parlare direttamente di muscoli o di sistema locomotore, preferirei trattare argomenti meno dispersivi come l'omeostasi
che ne pensate? può reggere o avete altre proposte? grazie a tutti per l'attenzione
ho trovato alcuni collegamenti interessanti, per esempio in queste prime tre materie espongo il triangolo allenamento-alimentazione-riposo:
filosofia: importanza dell'alimentazione in feuerbach
letteratura latina: la teodicea del lavoro nelle georgiche di virgilio
letteratura italiana: la fatal quiete in foscolo (un po' tirata insomma, però trovo simpatico il fatto di portare all'estremo il concetto di "riposo")
per poi andare avanti con le altre materie, anche se alcuni collegamenti risultano un po' troppo forzati, visto il programma di quest'anno. non è necessario inserire tutte le materie, ho già in mente di non metterci matematica.
storia: sport nel fascismo, banale ma non saprei che altro mettere
letteratura inglese: aesthetic movement, wilde
letteratura francese: non ne ho idea, pensavo a saint-exupéry e al concetto di avventura, di desiderio di andare sempre più in alto
storia dell'arte: espressionismo, per trattare l'esagerazione dei tratti fino all'estremo stravolgimento
letteratura tedesca: der panther di rainer maria rilke, per quanto riguarda i limiti che sono dentro e fuori di noi (ma anche questo è forzato)
fisica: qualcosa legato alla forza di gravità
biologia: non volevo parlare direttamente di muscoli o di sistema locomotore, preferirei trattare argomenti meno dispersivi come l'omeostasi
che ne pensate? può reggere o avete altre proposte? grazie a tutti per l'attenzione
Commenta