disoccupazione giovanile

Collapse
X
 
  • Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • greenday2
    Bodyweb Senior
    • Aug 2005
    • 5921
    • 1,034
    • 440
    • London
    • Send PM

    #46
    Ma 4 ore in che favola?
    E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

    Commenta

    • Gino2000
      Bodyweb Advanced
      • Jul 2013
      • 294
      • 95
      • 7
      • Send PM

      #47
      Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
      Ma 4 ore in che favola?
      Lo so, è una favola in ITALIA, ma per esempio, in Inghilterra o negli States un lavoro "sottopagato" (Che corrisponde al nostro lavoro sottopagato tipo sugli 80-100 euro a settimana) corrisponde a 4 ore di lavoro (Mentre da noi quello stesso lavoro sottopagato, dura per 7-8 ore e anche di più)...

      E quindi un ragazzo che vive con i genitori, 80-100 euro ogni fine settimana con 4 ore di lavoro al giorno è una manna dal cielo... Ci si riesce a non chiedere nulla ai propri genitori (A parte il cibo), e togliersi parecchi "sfizi" che abbiamo oggi.

      Lo so, sembra una favola... Ma in Inghilterra e negli States è realtà (Non lo dico alla cazzum, ma un mio amico ci è stato... E dei lavori del genere, sono per esempio il ragazzo pizza, il porta pacchi, tavole calde... Tutti sti lavori che lo Stato mette per far essere autonomi gli studenti diciamo).

      Commenta

      • greenday2
        Bodyweb Senior
        • Aug 2005
        • 5921
        • 1,034
        • 440
        • London
        • Send PM

        #48
        Originariamente Scritto da BB_Zon3
        è lecito pretendere un salario che ti consenta di vivere dignitosamente o volete che il mercato faccia da se disintegrando e facendo terra bruciato ovunque passi.

        Perchè è innegabile che il libero mercato ha redistribuito la ricchezza della classe media ai poveri del mondo e ha ricevuto in cambio minori garanzie e diritti sul lavoro,mentre i ricchi sono diventati sempre più ricchi e pretendono sempre di più.
        è una ripartizione della ricchezza e dei diritti senza senso.

        La globalizzazione non può far peggiorare le condizioni di una parte del mondo migliorandone un'altra facendo pagare questo travaso solo alla massa,ma sti mercatari libertarian europeisti lo vogliono capire o no che devono cambiare nel più breve tempo possibile sennò entro il 2020 andremo incontro a una nuova crisi molto più forte di questa,vista anche la necessità di consumo delle materie prime e dei prodotti che aumenterà esponenzialmente nei paesi emergenti?


        Evidentemente vogliono diventare i più ricchi del cimitero...

        Sinceramente tutte cose che non sono assolutamentr verificavili nei fatti anzi..vero il contrario. E mi dispiace perche sono ragionamenti molto comuni negli italiani e questo provochera molto dolore

        ---------- Post added at 22:13:46 ---------- Previous post was at 22:09:34 ----------

        Originariamente Scritto da Gino2000 Visualizza Messaggio
        Lo so, è una favola in ITALIA, ma per esempio, in Inghilterra o negli States un lavoro "sottopagato" (Che corrisponde al nostro lavoro sottopagato tipo sugli 80-100 euro a settimana) corrisponde a 4 ore di lavoro (Mentre da noi quello stesso lavoro sottopagato, dura per 7-8 ore e anche di più)...

        E quindi un ragazzo che vive con i genitori, 80-100 euro ogni fine settimana con 4 ore di lavoro al giorno è una manna dal cielo... Ci si riesce a non chiedere nulla ai propri genitori (A parte il cibo), e togliersi parecchi "sfizi" che abbiamo oggi.

        Lo so, sembra una favola... Ma in Inghilterra e negli States è realtà (Non lo dico alla cazzum, ma un mio amico ci è stato... E dei lavori del genere, sono per esempio il ragazzo pizza, il porta pacchi, tavole calde... Tutti sti lavori che lo Stato mette per far essere autonomi gli studenti diciamo).
        Seee te piaceresse. Al max ci sono i minijobs per gli studenti sotto 22 anni in paesi tipo germania o cmq wffettuati tramitr univ o high schools durante l estate che porta in cassa circa 300 400 eurini nel miglior dei casi. Invece gli studenti italiani on estate preferiscono farsi due mesi e mezzo a ibiza o al mare nostrano e si iniziano a muovere a 26 anni. Tardi...

        ---------- Post added at 22:14:36 ---------- Previous post was at 22:13:46 ----------

        Originariamente Scritto da Gino2000 Visualizza Messaggio
        Lo so, è una favola in ITALIA, ma per esempio, in Inghilterra o negli States un lavoro "sottopagato" (Che corrisponde al nostro lavoro sottopagato tipo sugli 80-100 euro a settimana) corrisponde a 4 ore di lavoro (Mentre da noi quello stesso lavoro sottopagato, dura per 7-8 ore e anche di più)...

        E quindi un ragazzo che vive con i genitori, 80-100 euro ogni fine settimana con 4 ore di lavoro al giorno è una manna dal cielo... Ci si riesce a non chiedere nulla ai propri genitori (A parte il cibo), e togliersi parecchi "sfizi" che abbiamo oggi.

        Lo so, sembra una favola... Ma in Inghilterra e negli States è realtà (Non lo dico alla cazzum, ma un mio amico ci è stato... E dei lavori del genere, sono per esempio il ragazzo pizza, il porta pacchi, tavole calde... Tutti sti lavori che lo Stato mette per far essere autonomi gli studenti diciamo).
        Seee te piaceresse. Al max ci sono i minijobs per gli studenti sotto 22 anni in paesi tipo germania o cmq wffettuati tramitr univ o high schools durante l estate che porta in cassa circa 300 400 eurini nel miglior dei casi. Invece gli studenti italiani on estate preferiscono farsi due mesi e mezzo a ibiza o al mare nostrano e si iniziano a muovere a 26 anni. Tardi...
        E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

        Commenta

        • sv4
          Booty Shake Lover
          • Nov 2005
          • 11856
          • 578
          • 308
          • zona disagiata
          • Send PM

          #49
          fondamentalmente d'accordo con BB_Zone

          purtroppo ho molti amici che non lavorano (io stesso fino a 3 anni fa non lavoravo) ma non mi sento di criticarli, andare a lavorare tutto il giorno per poi trovarsi poco o niente in tasca non ha senso, prima di arruolarmi facevo uno stage da 24 ore settimanali (di cui 4 festive) e prendevo 400€ al mese, ero considerato fortunato

          Inviato dal mio LG-E986 utilizzando Tapatalk
          .

          Commenta

          • FioccoDiLatte
            Bodyweb Member
            • Jan 2014
            • 35
            • 19
            • 1
            • Send PM

            #50
            disoccupazione giovanile

            Originariamente Scritto da IL MASCELLONE Visualizza Messaggio
            circa 1200 euro al mese. con i 4 sabati e 1 ora qualche sera arriva tranquillo sui 1400euro. non obblighiamo a fare straordinari,anzi, gli operai che sono da anni con noi sono loro a chiederci di poterli fare,sono i novellini che scappano alle 17.29 del venerdi. cmq ora alzeremo il target di età di ricerca conviene prendere gente già adulta con voglia di fare anche a costo di pagarli di più.

            ---------- Post added at 12:41:51 ---------- Previous post was at 12:40:19 ----------



            certo che vengono pagati, vengono tassati all inverosimile, ma qui non ci possiamo fare nulla noi.
            Bravissimo ma appunto facendo i 4 sabati sono tassati ancora di più, per quello che se lo faccio, non vado più di 2 sabati!!! Ma siamo fuori?? 4 sabati?? Ed anche qualche oretta qua e la mi sembra di capire!! Si lavora per vivere, non l'opposto!! Ho lavorato pure io x il "piccolo artigiano" e fai una vita di merda piena di pretese dove appena dici di no due volte x le "orette qua e la ogni tanto" ti guardano storto e pretendono che vai pure al sabato! Spesso si dimenticano che MAGARI uno di 20 anni ha una vita privata (come uno di 30).
            Originariamente Scritto da mr.pump Visualizza Messaggio
            Cmq per un giovane che vive da solo in affitto, fra spese di corrente, gas, adsl (ce la metto pure perchè oramai un bene primario per noi giovani), cibo, mezzi per raggiungere il posto di lavoro (non dico auto perchè sarebbe una follia) e appunto gli affitti che in genere sono altissimi, un povero cristiano con 1200 euro non ci fa nulla.
            Il discorso cambia se vive ancora coi suoi, parte delle spese si annullano.
            Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
            Beh si è vero! 1200 no ma 1400 comodo! Poi i "giovani" del giorno d'oggi vogliono: Auto Sportiva (almeno un 2000), cellulare fascia top gamma, vestito firmato, aperitivo rigorosamente dove costa 5€/Pirlo, 3 uscite settimanali e appunto ADSL! Io vivo da solo da quasi un anno e non ho accettato, orgoglioso come la merda, aiuto da nessuno! Finito di pagarmi l'auto sportiva 2000diesel (Audi A3), pagato vari finanziamentini del cavolo da 50€ per cose che ora reputo inutili sono scappato ma a parte l,ADSL ora vivo meglio e non ho la metà di quello che avevo prima!! Se accettassimo di abbassare il tiro un po' sono certo che molti potrebbero spiccare il volo, ma ho anche colleghi fascia 30/35 che seppur avendo la possibilità di andare via di casa non lo fanno perché sono abituati alla Mamy che pulisce loro il culetto e non sanno farsi un piatto di pasta da soli!! Questa è la specie peggiore!!


            Inviato dal mio Spremiagrumi Girmi 30W tramite Tapatalk

            Commenta

            • modgallagher
              Il Prez emerito
              • Oct 2010
              • 1982
              • 776
              • 1,023
              • Lunedì riposo settimanale.
              • Send PM

              #51
              Originariamente Scritto da BergaBB Visualizza Messaggio
              Dai ragazzi non scherziamo, 1400 euro al mese paga da cinese???!?!?! nelle mie zone vuole dire un ottimo stipendio per cominciare, visto che da me partire con 600/700 euro significa essere fortunati visto che si ha già un lavoro. Poi per gli straordinari se ci sono meglio farli, perché vuol dire che la propria azienda ha lavoro ed anche 50 euro in più per un sabato mattina vuole dire già pagarsi l'abbonamento in palestra per uno che vive con i suoi o una parte di spesa per chi ha famiglia.
              1400 al mese non li prende neanche un padre di famiglia che lavora da 20 anni, altro che stipendio per cominciare

              Originariamente Scritto da IL MASCELLONE Visualizza Messaggio
              robe da matti.
              a me spiace anche dirlo ma cosi non andrete da nessuna parte,vedere un sabato mattina di straordinario regolarmente pagato in busta come una punizione,bah 4 ore di lavoro, che ripeto non sono obbligatorie,almeno da me.
              non sono la causa principale per le non assunzione, quelle sono altre ben peggiori.
              Io non vedo l'ora di fare gli straordinari di sabato, sono (molti) soldi in più alla fine del mese
              Tessera N°0

              Originariamente Scritto da fede1990
              Inoltre, Marco mi ha concesso di stare insieme a lui mentre si allenava.. Questo denota la gentilezza di Marco nei nostri confronti!
              Originariamente Scritto da Ponno
              Segnate: Vinales campione
              Originariamente Scritto da Sean
              Ce pijamo tutto.

              Commenta

              • FioccoDiLatte
                Bodyweb Member
                • Jan 2014
                • 35
                • 19
                • 1
                • Send PM

                #52
                disoccupazione giovanile

                Originariamente Scritto da modgallagher Visualizza Messaggio
                1400 al mese non li prende neanche un padre di famiglia che lavora da 20 anni, altro che stipendio per cominciare



                Io non vedo l'ora di fare gli straordinari di sabato, sono (molti) soldi in più alla fine del mese
                Guarda non so la situazione in Senegal ma qui in Italia, nord per la precisione io a 29 anni prendo senza straordinarie 1800 netti! Mio padre ne prende più di 1400 quindi non so cosa ci sia di strano! Ovviamente lavoro su turni ma vengo da una gavetta di apprendistato elettricista, apprendistato meccanico, operaio ed ora pian piano sono salito e faccio il responsabile di reparto in un'acciaieria ! Poi certo qua sono arrivati anche giovani che vedendo l'andazzo coi turni sono scappati(contratto indeterminato...l'anno scorso) e non facciamo nemmeno il sabato e domenica!!! Ovviamente se mi parli di lavori come magazziniere e lavoro così...tipo operaio 8-12,30 e 13.00-17.00 certo hai ragione ma se non scendi a compromessi che poi volendo puoi girare a tuo vantaggio...(i turni anche di notte) non ti muovi


                Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                Commenta

                • modgallagher
                  Il Prez emerito
                  • Oct 2010
                  • 1982
                  • 776
                  • 1,023
                  • Lunedì riposo settimanale.
                  • Send PM

                  #53
                  Originariamente Scritto da FioccoDiLatte Visualizza Messaggio
                  Guarda non so la situazione in Senegal ma qui in Italia, nord per la precisione io a 29 anni prendo senza straordinarie 1800 netti! Mio padre ne prende più di 1400 quindi non so cosa ci sia di strano! Ovviamente lavoro su turni ma vengo da una gavetta di apprendistato elettricista, apprendistato meccanico, operaio ed ora pian piano sono salito e faccio il responsabile di reparto in un'acciaieria ! Poi certo qua sono arrivati anche giovani che vedendo l'andazzo coi turni sono scappati(contratto indeterminato...l'anno scorso) e non facciamo nemmeno il sabato e domenica!!! Ovviamente se mi parli di lavori come magazziniere e lavoro così...tipo operaio 8-12,30 e 13.00-17.00 certo hai ragione ma se non scendi a compromessi che poi volendo puoi girare a tuo vantaggio...(i turni anche di notte) non ti muovi


                  Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                  Ma che vuol dire?
                  Tessera N°0

                  Originariamente Scritto da fede1990
                  Inoltre, Marco mi ha concesso di stare insieme a lui mentre si allenava.. Questo denota la gentilezza di Marco nei nostri confronti!
                  Originariamente Scritto da Ponno
                  Segnate: Vinales campione
                  Originariamente Scritto da Sean
                  Ce pijamo tutto.

                  Commenta

                  • FioccoDiLatte
                    Bodyweb Member
                    • Jan 2014
                    • 35
                    • 19
                    • 1
                    • Send PM

                    #54
                    disoccupazione giovanile

                    Originariamente Scritto da modgallagher Visualizza Messaggio
                    Ma che vuol dire?
                    Ero semplicemente sarcastico sul fatto che hai detto che nemmeno il padre di famiglia che lavora da 20 anni prende 1400netti! Era x dire..."non so dove abiti tu ma qui in Italia non è così!"


                    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                    Commenta

                    • modgallagher
                      Il Prez emerito
                      • Oct 2010
                      • 1982
                      • 776
                      • 1,023
                      • Lunedì riposo settimanale.
                      • Send PM

                      #55
                      hai ragione. qui in senegal è così.
                      Tessera N°0

                      Originariamente Scritto da fede1990
                      Inoltre, Marco mi ha concesso di stare insieme a lui mentre si allenava.. Questo denota la gentilezza di Marco nei nostri confronti!
                      Originariamente Scritto da Ponno
                      Segnate: Vinales campione
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Ce pijamo tutto.

                      Commenta

                      • Testa
                        Bodyweb Senior
                        • Oct 2003
                        • 12450
                        • 398
                        • 5
                        • BOLOGNA
                        • Send PM

                        #56
                        Originariamente Scritto da FioccoDiLatte Visualizza Messaggio
                        Guarda non so la situazione in Senegal ma qui in Italia, nord per la precisione io a 29 anni prendo senza straordinarie 1800 netti! Mio padre ne prende più di 1400 quindi non so cosa ci sia di strano! Ovviamente lavoro su turni ma vengo da una gavetta di apprendistato elettricista, apprendistato meccanico, operaio ed ora pian piano sono salito e faccio il responsabile di reparto in un'acciaieria ! Poi certo qua sono arrivati anche giovani che vedendo l'andazzo coi turni sono scappati(contratto indeterminato...l'anno scorso) e non facciamo nemmeno il sabato e domenica!!! Ovviamente se mi parli di lavori come magazziniere e lavoro così...tipo operaio 8-12,30 e 13.00-17.00 certo hai ragione ma se non scendi a compromessi che poi volendo puoi girare a tuo vantaggio...(i turni anche di notte) non ti muovi


                        Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
                        1800 netti sono quasi uno stipendio da dirigente, per la media italiana.

                        Attenzione, non sto entrando nel merito del tuo lavoro, sicuramente sono meritati fino all'ultimo mezzo centesimo, ma è uno stipendio che a tutt'oggi rimane un miraggio per quasi tutti gli stipendiati italiani.

                        Commenta

                        • modgallagher
                          Il Prez emerito
                          • Oct 2010
                          • 1982
                          • 776
                          • 1,023
                          • Lunedì riposo settimanale.
                          • Send PM

                          #57
                          Lo stipendio netto di un italiano in media non supera i 1.300 euro mensili, una cifra che nasconde, però, la forte differenza che c'è tra uomini e donne, con le lavoratrici che hanno retribuzioni più basse del 20%. Ancora peggio va per gli stranieri, che ricevono una busta paga sotto i mille euro. I giovani, invece, scontano il fatto di essere neo-assunti e nei primi due anni di lavoro il salario medio è di appena 900 euro.
                          È questa la fotografia scattata dall'Istat sulle retribuzioni nette mensili per dipendente nel 2010. Nel Rapporto annuale sulla situazione del Paese, l'Istituto calcola, infatti, che lo stipendio medio di un cittadino italiano è di 1.286 euro, frutto di una ricompensa di 1.407 euro per i lavoratori e di 1.131 euro per le lavoratrici; in altre parole le donne sono pagate un quarto in meno. Sugli stranieri la riduzione è ancora più forte, visto che la busta paga si ferma a 973 euro (-24%). A riguardo l'Istat spiega che «in confronto al 2009, lo svantaggio degli stranieri è divenuto ancora più ampio». Oltre al genere e al passaporto, un'altra differenza sul peso delle retribuzioni la fanno gli anni di lavoro: all'inizio della carriera si parte sotto i 900 euro superando la soglia dei mille solo dopo 3-5 anni di servizio e il tetto dei 1.300 compiuti i 20 anni di attività.




                          Ancora peggio va per donne e stranieri, che ricevono una busta paga sotto i mille euro. Italia all'ultimo posto tra i paesi Ue per le risorse destinate al sostegno del reddito e alle misure di contrasto della povertà
                          Tessera N°0

                          Originariamente Scritto da fede1990
                          Inoltre, Marco mi ha concesso di stare insieme a lui mentre si allenava.. Questo denota la gentilezza di Marco nei nostri confronti!
                          Originariamente Scritto da Ponno
                          Segnate: Vinales campione
                          Originariamente Scritto da Sean
                          Ce pijamo tutto.

                          Commenta

                          • FioccoDiLatte
                            Bodyweb Member
                            • Jan 2014
                            • 35
                            • 19
                            • 1
                            • Send PM

                            #58
                            disoccupazione giovanile

                            Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                            1800 netti sono quasi uno stipendio da dirigente, per la media italiana.

                            Attenzione, non sto entrando nel merito del tuo lavoro, sicuramente sono meritati fino all'ultimo mezzo centesimo, ma è uno stipendio che a tutt'oggi rimane un miraggio per quasi tutti gli stipendiati italiani.
                            Guarda se lavori in posti come acciaierie sono la normalità fidati che conosco un sacco di gente che lo fa!! Poi si è un ottimo stipendio x carità ma se qualcuno fa la cazzata vengono a tirare le orecchie a me per questo non lo faccio x 1000euro al mese


                            Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

                            Commenta

                            • modgallagher
                              Il Prez emerito
                              • Oct 2010
                              • 1982
                              • 776
                              • 1,023
                              • Lunedì riposo settimanale.
                              • Send PM

                              #59
                              welcome on bw.
                              Tessera N°0

                              Originariamente Scritto da fede1990
                              Inoltre, Marco mi ha concesso di stare insieme a lui mentre si allenava.. Questo denota la gentilezza di Marco nei nostri confronti!
                              Originariamente Scritto da Ponno
                              Segnate: Vinales campione
                              Originariamente Scritto da Sean
                              Ce pijamo tutto.

                              Commenta

                              • germanomosconi
                                Bodyweb Senior
                                • Jan 2007
                                • 15346
                                • 581
                                • 1,012
                                • pordenone
                                • Send PM

                                #60
                                Originariamente Scritto da IL MASCELLONE Visualizza Messaggio
                                ho un azienda insieme a mio padre di meccanica di precisione in zona milano. stiamo cercando un giovane operaio da assumere a tempo indeterminato,naturalmente prima gli facciamo un contratto di 6 mesi per vedere come và e se ha voglia di imparare qualcosa.
                                mi credete che siamo al terzo operaio che siamo costretti a lasciare a casa? malattie continue, poca voglia di imparare,ritardi,zero impegno,rifiuto di fare straordinari! cioè di sti periodi dovrebbe essere una grossa opportunità fare straordinari il sabato mattina. ora ci dirigeremo verso un target più adulto magari gente che lavorava nel settore e sono stati lasciati a casa.magari sono stato sfortunato o incapace di trovare giovani con voglia di fare ma cristo, il lavoro non è nemmeno duro e l ambiente di lavoro ottimo. pure la paga molto buona per un primo contratto di 6 mesi.
                                ti credo assolutamente.
                                per lavoro seguo delle aziende (sinistri) ce n'è una nella mia zona che è un anno e mezzo che cerca dei stampisti da tirare su (ovviamente partendo con un contratto da 3 mesi + 3 e poi via) e non ne trova neanche uno, che tu mi creda o meno. E quando ne trovano uno hanno una paura assurda a fare un indeterminato per i motivi che hai detto.
                                Non voglio dire che i giovani non hanno voglia di fare, ma è evidente che il benessere ha portato ad avere una generazione di laureati che pretendono di essere dottori / avvocati / architetti ecc., senza dimenticare che tanti perchè hanno il titolo di studio (spesso purtroppo la laurea) non sanno (e non hanno voglia) cosa vuol dire farsi il culo e la gavetta.
                                Sicuramente il paese è in ginocchio, ma a me viene da tremare a pensare che queste generazioni di laureati dovrà mandare avanti il mondo...
                                Poi ce n'è sono una marea che a 30 anni ancora si devono laureare, ma tanto finchè i genitori hanno i soldi... Questi sono i primi che non si adattano a fare un lavoro serio.

                                ---------- Post added at 11:41:37 ---------- Previous post was at 11:40:04 ----------

                                Originariamente Scritto da BB_Zon3
                                Vorrei capire una cosa se è possibile,ma perchè una persona deve sentirsi obbligata a fare gli "straordinari" quando quello che prende come stipendio gli è più che sufficiente?

                                L'azienda non è dell'operaio quindi non vedo perchè uno debba privarsi del proprio tempo libera e della propria libertà per 100 euro in più in busta paga facendo arricchire di più il proprietario...assumete altre persone se avete molto lavoro.


                                Ho lavorato in un magazzino per una cooperativa che da contratto prevedeva un lavoro di 40 ore a settimana ma che nella realtà era obbligatorio fare 50 ore settimanali per una paga da fame e c'era un solo straniero.

                                Il lavoro in Italia è pochissimo e fortemente sfruttato con paghe vergognose e orari e pretese del datore di lavoro fuori da ogni logica di buon senso e libertà individuale.Uno non deve vivere per lavorare!

                                Se non fosse che sono quasi sicuro che la paga che date non consente di vivere a Milano da soli,pagando affitti ,bollette e cibo ci farei un pensiero a candidarmi per la tua offerta.
                                Proprio perchè devi sentire l'azienda come tua devi essere contento di fare gli straordinari....
                                Mamma mia che discorsi che mi tocca a leggere...
                                Originariamente Scritto da Marco pl
                                i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                                Originariamente Scritto da master wallace
                                IO? Mai masturbato.
                                Originariamente Scritto da master wallace
                                Io sono drogato..

                                Commenta

                                Working...
                                X