disoccupazione giovanile

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • sv4
    Booty Shake Lover
    • Nov 2005
    • 11856
    • 578
    • 308
    • zona disagiata
    • Send PM

comunque nelle aziende serie (parlo di multinazionali e parlo perché ci lavora mia sorella) è l'azienda che dice se si può o non si può fare straordinario, e poi uno si regola

perché far fare straordinari a gente che ha uno stipendio alto, è un costo

se invece l'azienda te lo impone, forse avrebbe semplicemente bisogno di un altro dipendente, ma non gli va di pagarlo

e così lo so fare pure io l'imprenditore

Inviato dal mio LG-E986 utilizzando Tapatalk
    .

Commenta

• greenday2
      Bodyweb Senior
      • Aug 2005
      • 5921
      • 1,034
      • 440
      • London
      • Send PM

Originariamente Scritto da jack89 Visualizza Messaggio
      ma il problema è che in italia anche lo stipendio lordo è ridicolo ed è ridicolo che qualsiasi persona a prescindere da titolo di studio e soprattutto bravura prenda la stessa cifra. tutti i miei amici neo assunti hanno fatto 6 mesi di stage a 600 euro e poi sono passati a qualcosa intorno a 1200, tutti, dal più idiota al fenomeno, tutti uguali. dove sta scritto che un dipendente deve prendere 1200 euro? all'estero non è così. se sei bravo guadagni, se non lo sei no e comunque nessuno prende degli stipendi così ridicoli.

leggendo i post di prima, uno dovrebbe lavorare con impegno ed essere contento di fare gli straordinari per il bene dell'azienda per 1000 euro? ma in che mondo? se devo fare una cosa del genere prendo la mia valigia e me ne vado da un'altra parte, perchè non funziona così in tutto il mondo grazie al cielo.

non mi ricordo ch,i in qualche post precedente ha detto che il problema è che ci sono troppi laureati che si credono chissà chi solo per il pezzo di carta, è vero che è sbagliato prentendere troppo, ma il problema è che da noi è esattamente il contrario, cioè chi avrebbe il diritto di pretendere quello che si meriterebbe si ritrova a dover ringraziare di avere un contratto di stage di qualche mese.

se io, persona generica che lavora, sono valido, è il mio lavoro che fa guadagnare l'azienda, quindi non devo essere io felice di poter fare gli straordinari, è l'azienda che deve essere felice che io lavoro li, perchè se ci fosse un altro al mio posto, il lavoro non verrebbe così bene. quindi dovrebbe essere l'azienda a motivarmi e adeguatamente ricompensarmi se mi dimostro competente, invece è il contrario, devi farti il culo tu, essere sottopagato, essere felice di dover fare gli straordinari, per 3 euro in + perchè se no non arrivi a fine mese, e in + devi anche dire grazie.

In realta', se quello che ho evidenziato sopra e' vero in teoria, non lo e' in pratica. Anzi, proprio nelle regioni in cui vi e' maggiore disoccupazione, vi sono i tassi di mobilita' piu bassi d'europa e mi riferisco ovviamente al sud italia.

Per quanto riguarda lo stipendio, il problema purtroppo e' sempre quello. Abbiamo un eccesso di offerta, o meglio abbiamo in disequilibrio piuttosto marcato fra incontro di domanda ed offerta, abbiamo una rigidita' lavorativa assurda in cui chi e' dentro rimane dentro non importa chi o cosa, e chi e' fuori si prende le briciole non importa chi o cosa, abbiamo una struttura corporativa medievale, e dulcis in fundo una evasione fiscale che ci ha portato negli anni ad avere una pressione fiscale sul lavoro assurda e fuori mercato (sempre per mantenere i privilegi sopra), abbiamo inoltre una parte di tessuto industriale che e' rimasto a produrre manifatture a basso valore aggiunto e chiaramente non ha retto la competizione con i cinesi.

Insomma...le ragioni sono molteplici, ma in generale la regola aurea e' sempre quella : se credi che il tuo lavoro non sia sufficientemente retribuito e potenzialmente puoi generare output migliori devi ovviamente cercare offerte migliori. Se non vuoi/non riesci, probabilmente il tuo output non e' cosi alto come credevi. Ogni individuo massimizza per natura la sua curva d'utilita'...dal manager come Sandman al lavascale
      E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• modgallagher
        Il Prez emerito
        • Oct 2010
        • 1982
        • 776
        • 1,023
        • Lunedì riposo settimanale.
        • Send PM

Originariamente Scritto da sv4 Visualizza Messaggio
        comunque nelle aziende serie (parlo di multinazionali e parlo perché ci lavora mia sorella) è l'azienda che dice se si può o non si può fare straordinario, e poi uno si regola

perché far fare straordinari a gente che ha uno stipendio alto, è un costo

se invece l'azienda te lo impone, forse avrebbe semplicemente bisogno di un altro dipendente, ma non gli va di pagarlo

e così lo so fare pure io l'imprenditore

Di solito a chi ha uno stipendio alto (quindi livello alto) non vengono pagati gli straordinari.
        Tessera N°0

Originariamente Scritto da fede1990
        Inoltre, Marco mi ha concesso di stare insieme a lui mentre si allenava.. Questo denota la gentilezza di Marco nei nostri confronti!
        Originariamente Scritto da Ponno
        Segnate: Vinales campione
        Originariamente Scritto da Sean
        Ce pijamo tutto.

Commenta

• 600
          been there, done that
          • Mar 2009
          • 3861
          • 329
          • 239
          • Quel paese
          • Send PM

Ma quindi qual e' l'equo stipendio per una persona che lavora?

Se ci penso ci sono diversi fattori che andrebbero tenuti presenti:

- domanda e offerta, lo stipendio giusto e' quello che ti viene offerto
          - costo della vita, un lavoro deve permetterti una vita quantomeno "serena" dal punto di vista economico
          - valore prodotto, un lavoro deve compensarti in maniera su per giu proponzionale al valore che produci
          - valore di mercato per "prassi", lo stipendio corretto e' quello che di norma viene dato a chi svolge un lavoro simile in condizioni (luogo, ecc) simili.

A mio parere e' il quarto punto quello che determina la maggior parte dei salari.

Pensate anche voi se doveste aprire domani un'impresa e assumere gente in un paese che non conoscete bene. Come decidereste quanto pagare i vostri dipendenti?
          Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• SiMooNe
            « Go to hell! »
            • Oct 2012
            • 13098
            • 294
            • 493
            • Roma
            • Send PM

quoto...aggiungerei anche i titoli di studio, che ovviamente, nella maggior parte dei casi, non sono mai presi in considerazione....
            Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :

Originariamente Scritto da elan
            prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
            tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
            simoone.bodyweb@gmail.com

Commenta

• 600
              been there, done that
              • Mar 2009
              • 3861
              • 329
              • 239
              • Quel paese
              • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
              Insomma...le ragioni sono molteplici, ma in generale la regola aurea e' sempre quella : se credi che il tuo lavoro non sia sufficientemente retribuito e potenzialmente puoi generare output migliori devi ovviamente cercare offerte migliori. Se non vuoi/non riesci, probabilmente il tuo output non e' cosi alto come credevi.
              Questo nella mia esperienza e' sostanzialmente falso. I motivi principali credo siano la bassa liquidita' del mercato del lavoro e l'eccessivo fattore umano dei rapporti di lavoro.

Commenta

• modgallagher
                Il Prez emerito
                • Oct 2010
                • 1982
                • 776
                • 1,023
                • Send PM

Chi lo decide a quanto ammonta la dignità dell'essere umano?
                Tessera N°0

Inoltre, Marco mi ha concesso di stare insieme a lui mentre si allenava.. Questo denota la gentilezza di Marco nei nostri confronti!
                Ce pijamo tutto.

Commenta

• modgallagher
                  Il Prez emerito
                  • Oct 2010
                  • 1982
                  • 776
                  • 1,023
                  • Send PM

Quindi secondo te quanto dovrebbe essere uno stipendio medio?
                  Tessera N°0

Ce pijamo tutto.

Commenta

• sv4
                    Booty Shake Lover
                    • Nov 2005
                    • 11856
                    • 578
                    • 308
                    • zona disagiata
                    • Send PM

il costo della vita è uguale fra nord e sud, testato su me stesso

.

Commenta

• Lipidiman
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2009
                      • 2472
                      • 112
                      • 119
                      • Roma
                      • Send PM

mica tanto, affitti decisamente più bassi al Sud, poi anche quando uno va a mangiare fuori spende decisamente meno.
                      You learn by your mistakes

Commenta

• BergaBB
                        Bodyweb Advanced
                        • Nov 2007
                        • 732
                        • 44
                        • 167
                        • Send PM

Sento molti dar contro agli imprenditori, non so dalle vostre parti, ma da me in ogni zona industriale, su 20 capannoni, aperti ne staranno si e no 5, gli altri tutti affittasi o vendesi e quando ero alle superiori erano tutti in piena attività. Come siamo messi male noi lo sono in genere anche gli imprenditori.
                        Se dobbiamo prendercela con qualcuno, in primis, quelli sono i politici che sembrano vivere in un mondo parallelo e non riescono a vedere la realtà!
                        sigpic

Commenta

• germanomosconi
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2007
                          • 15557
                          • 627
                          • 1,028
                          • pordenone
                          • Send PM

assolutamente no.
                          Originariamente Scritto da Marco pl
                          i 200 kg di massimale non siano così irraggiungibili in arco di tempo ragionevole per uno mediamente dotato.
                          Originariamente Scritto da master wallace
                          IO? Mai masturbato.
                          Originariamente Scritto da master wallace
                          Io sono drogato..

Commenta

• 600
                            been there, done that
                            • Mar 2009
                            • 3861
                            • 329
                            • 239
                            • Quel paese
                            • Send PM

Originariamente Scritto da BB_Zon3
                            Imo l'unico parametro da valutare per stabilire lo stipendio è il costo della vita.
                            Questo si coniuga molto male con il caso di chi un lavoro sta imparando a farlo. Neodiplomati e spesso neolaureati se dovessero essere assunti solamente con questo criterio rimarrebbero semplicemente disoccupati. E questo temo valga per molti altri lavori.

Se te per un'azienda produci X, chiedere di essere pagato piu' di X e' semplicemente irrealizzabile.

Aggiungerei anche che che a livello puramente teorico tenere in considerazione solo questo parametro va in cortocircuito con fenomeni come quello del telelavoro.

Commenta

• sv4
                              Booty Shake Lover
                              • Nov 2005
                              • 11856
                              • 578
                              • 308
                              • zona disagiata
                              • Send PM

R: disoccupazione giovanile

Originariamente Scritto da Lipidiman Visualizza Messaggio
                              mica tanto, affitti decisamente più bassi al Sud, poi anche quando uno va a mangiare fuori spende decisamente meno.
                              affitti decisamente più bassi no, magari affitti leggermente più bassi

andare a mangiare fuori ha più o meno lo stesso costo (un po' meno giù)

in compenso bollette e assicurazione auto costano notevolmente di più
                              .

Commenta

• LARRY SCOTT
                                • 0
                                • 0
                                • Send PM

Beh tra Milano in una zona medio/decente o Cosenza o Matera direi che la differenza è notevole

Commenta

Working...
                                X