disoccupazione giovanile

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Gino2000
    Bodyweb Advanced
    • Jul 2013
    • 294
    • 95
    • 7
    • Send PM

Originariamente Scritto da The_machine Visualizza Messaggio
    Questo è un luogo comune. Probabilmente, facendo il barista, non conosci bene le altre realtà lavorative e quello che fanno gli altri giovani come te.
    Sta risposta è stupidissima con tutto rispetto.
    Ma secondo te, io mi sveglio tutte le mattine e mi dico: "Che bella giornata!!! Oggi è un altro bel giorno per fare il BARISTA!!! Amo il mio lavoro, non lo scambierei con nulla, neanche con un lavoro di ufficio pagato 2000 euro al giorno!!!!!".
    Secondo te io mi sveglio così? Secondo te non ho provato a trovare di meglio rimanendo mesi senza na lira e patendo la fame? Secondo te non sono andato in varie aziende a cercare qualcosa che mi permettesse di sfruttare ciò che ho da dare? (Premetto che sono Diplomato con 80 in elettrotecnica, informatica e robotica) Secondo te sono felice di fare il barista quando vedo coglioncelli che sono più ignoranti di Luca Giurato, girare in giacca e cravatta e lavorando 4-5 ore al giorno in ufficio? Rispondimi ti prego.

Con tutto rispetto per la tua anzianità, ma sta risposta non dovevi neanche immaginarla, perchè è una risposta stupidissima.
    Io so ciò che fanno gli altri giovani, come so che moltissimi giovani non vogliono fare lavori manuali o lavorare 8 ore al giorno per un totale di 6 giorni a settimana.

Ormai tutti a dire che non c'è lavoro, eh no... Non c'è un lavoro semplice, ma lavori difficili c'è ne sono eccome (Vedesi Mascellone), solo che non vogliono sporcarsi o farsi venire i galli per il troppo lavoro.

Mha...

Commenta

• The_machine
      Bodyweb Senior
      • Nov 2004
      • 17786
      • 384
      • 28
      • Send PM

Originariamente Scritto da Gino2000 Visualizza Messaggio
      .

La mia risposta era così stupida che nemmeno l'hai capita. Intendevo dire che probabilmente le altre realtà lavorative non le conosci, se non per sentito dire.
      Non pensare che i tuoi coetanei in giacca e cravatta guadagnino 2000 euro al mese, e che lavorino 4-5 ore al giorno. e' un'idea del tutto estranea alla realtà.

Commenta

• Miodesop
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2013
        • 138
        • 3
        • 2
        • Send PM

Cari signori la verità è che i ragazzi di oggi, i miei coetanei (25 enni) sono tutti o quasi MAMMONI.

Io sono stato sfruttato per 3 anni e ho fatto quella che chiamano gavetta. Lavoravo 10 ore al giorno per uno stipendio misero e per di più dallo stipendio dovevo togliere spese di affitto, cibo e consumi perchè ero lontano da casa.

Molti miei amici quello che ho fatto io non lo hanno fatto, sono stati a casa a grattarsi la pancia mentre i più volenterosi lavoravano solo se il posto di lavoro era vicino e potevano ritornare dalla mammina a mangiare la minestra.

Io credo che se un ragazzo ha voglia di lavorare e non ha i genitori che gli passano ancora la paghetta il lavoro lo trova. Molti miei amici lavorano 4 mesi l'anno e i restanti mesi non fanno un ***** per scelta perchè con la disoccupazione (pagata dai lavoratori come me) riesco a tirare avanti pur non facendo nulla.

Questi giovani di oggi sono il cancro dell'italia. Troppo comodo dire "non c'è lavoro". Troppo comodo non spostarsi da casa. Troppo comodo chiedere i soldi a mamma e papà.

Commenta

• Testa
          Bodyweb Senior
          • Oct 2003
          • 12459
          • 402
          • 6
          • BOLOGNA
          • Send PM

Originariamente Scritto da BB_Zon3
          Non è che è una scusa del datore di lavoro per non assumere a tempo indeterminato e continuare con la farsa del periodo di prova?
          Io non ci credo che uno che lavora per il periodo di prova seriamente poi non venga assunto,se lavora male nel periodo di prova viene cacciato appunto durante il periodo di prova e non lo si fa finire o almeno non lo si dovrebbe far finire.

Secondo me la verità è che viene proposta una cosa e poi al momento di concludere,le pretese da parte del datore di lavoro,come per magia,si ampliano a dismisura.

Se uno è bravo e lavora bene và pagato bene e non sfruttato,se volete un Messi di turno che venga a giocare al Sassuolo,beh,la vedo molto dura...

sono d'accordo.
          quello che ho detto è che, come diceva mascellone, ( e so che può sembrare strano) si fatica anche a trovare gente "seria", persone che, con la prospettiva di un'assunzione, si "comportino bene", e siano disposte a fare qualche sacrificio e sopratutto a impegnarsi seriamente nel lavoro.
          Almeno, questo è quello che ho notato, nel caso specifico.
          Chiaro, non posso dire che sia un atteggiamento generalizzato, non lo so.

Commenta

• BergaBB
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2007
            • 732
            • 44
            • 167
            • Send PM

Dai ragazzi non scherziamo, 1400 euro al mese paga da cinese???!?!?! nelle mie zone vuole dire un ottimo stipendio per cominciare, visto che da me partire con 600/700 euro significa essere fortunati visto che si ha già un lavoro. Poi per gli straordinari se ci sono meglio farli, perché vuol dire che la propria azienda ha lavoro ed anche 50 euro in più per un sabato mattina vuole dire già pagarsi l'abbonamento in palestra per uno che vive con i suoi o una parte di spesa per chi ha famiglia.
            sigpic

Commenta

• BergaBB
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2007
              • 732
              • 44
              • 167
              • Send PM

1400 euro al mese sono comprensive di straordinario lavorando 6 giorni su 7,per 50 ore a settimana.

Adesso se tu sei disposto a sacrificare la tua libertà,salute fisica e mentale per far arricchire il proprietario,beh è giusto che col tempo tu vada a lavorare 7/7 per 11 ore al giorno e poi 7/7 per 12 ore al giorno e così via.Evidentemente ti piacciono talmente tanto i soldi(una miseria rapportati al costo della vita in Italia) che te ne freghi della tua libertà,serenità,salute e diritti.

Se hai letto il messaggio dell'"imprenditore",la paga base sono 1200 a Milano,con "obbligo" di straordinari e 4 sabati al mese,altrimenti non vieni confermato.

Dimmi cosa ci fai con 1200 euro al mese a Milano se vivi da solo.

Basta con questa finta umiltà.

L'essere umano ha prima di tutto una dignità che non va svenduta.
              Il lavoratore deve vivere dignitosamente e non sopravvivere e dire pure grazie a chi gli fa l'elemosina.

Se il datore ha così tanto lavoro,che assuma altra gente anzichè costringere i lavoratori a fare gli straordinari,se non conviene assumere altra gente,allora che pagasse di più quelli che ha già,ma non 100 euro di merda in più la mese.

Questo atteggiamento sottomesso che vedo nella gente e in voi che scrivete qua certe cose mi fà paura,perchè per colpa di questo atteggiamento gli imprenditori ricattano i lavoratori costringendoli a fare gli interessi del datore di lavoro togliendosi tutele e salario,mentre il costo della vita si alza.

Cosa si deve allora? Costringere con ogni mezzo chi legifera a fare quello per cui sono stati eletti,ovvero gli interessi dei cittadini e non delle lobby,altrimenti casi come FIAT ed Electrolux saranno all'ordine del giorno in Italia,e vedremo orde di poveracci che sopravvivono ma che sono felici perchè lavorano...mentalità da schiavi fino alla fine proprio.
              Per certe cose ti posso dar ragione se guardiamo a casistiche estreme che hai citato, ma ti ripeto che 1200 euro e una mattina di straordinario per arrivare a 1400 euro da me lo fanno tutti. Poi ci sono anche ragazzi schizzinosi nemmeno qualificati che rifiutano 1 mese di prova da commesso perché non si vogliono sprecare per così poco tempo ma in genere tutti stiamo sui 1200,soprattutto se impiegati e 1300 se operai
              sigpic

Commenta

• LARRY SCOTT
                • 0
                • 0
                • Send PM

Si però...se uno si è diplomato in 7 anni con 61 ad un ITIS di Catanzaro o robe simili...cioè, non è che possa pretendere chissà che e lamentarsi ''ah Stato di merda, non riconoscono le mie potenzialità'' o far lo schizzinoso sui lavori, neh.

Commenta

• BergaBB
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2007
                  • 732
                  • 44
                  • 167
                  • Send PM

Credo che nessuno contesti questo,ma qua si sta parlando di dignità e condizioni di vita che non siano solo ed esclusivamente in funzione del lavoro.

Nessuno ha la pretese di diventare ricco rimanendo onesto,ma vivere degnamente e non sopravvivere quello si,in un paese civile è sacrosanto.

E non mi interessano nemmeno i diritti,le ferie o malattie,parlo di mero e schifosissimo denaro.Tu datore devi pagarmi per farmi vivere e non sfruttarmi per arricchirti incolpando la crisi.
                  Conosco ragazzi diplomati con 60 fare gli schizzinosi ad 1 mese di prova con possibilità di continuare e ragazzi con la 3 media licenziarsi da magazzinieri perché troppo stancante. Però in genere stiamo tutti su uno stipendio da 1200/1400. Le colpe sono un po' di tutti, sia di molti imprenditori ma anche di molti noi giovani molte volte troppo pretenziosi.
                  sigpic

Commenta

• The_machine
                    Bodyweb Senior
                    • Nov 2004
                    • 17786
                    • 384
                    • 28
                    • Send PM

Ma infatti 1200/1400 sono davvero tanti. Guardate le statistiche sugli stipendi medi dei neoassunti under 30 (che secondo me contano molto più delle esperienze personale o di amici):

Dimenticate la generazione mille euro. Oggi la busta paga di un giovane al primo impiego è ben più leggera: 823 euro netti al mese. Giusti giusti per pagarsi l'affitto di un monolocale nel centro di una grande città o per vivere in qualche metro in più in periferia

Insomma, 823 euro al mese in media, è questa la situazione attuale.

Commenta

• IL MASCELLONE
                      Bodyweb Advanced
                      • Jul 2007
                      • 828
                      • 49
                      • 93
                      • cervinia
                      • Send PM

robe da matti.
                      a me spiace anche dirlo ma cosi non andrete da nessuna parte,vedere un sabato mattina di straordinario regolarmente pagato in busta come una punizione,bah 4 ore di lavoro, che ripeto non sono obbligatorie,almeno da me.
                      non sono la causa principale per le non assunzione, quelle sono altre ben peggiori.
                      sigpic

INDIAN PARK DESFASS

Commenta

• Red-95
                        Bodyweb Advanced
                        • Oct 2012
                        • 185
                        • 32
                        • 63
                        • Veneto
                        • Send PM

Originariamente Scritto da IL MASCELLONE Visualizza Messaggio
                        robe da matti.
                        a me spiace anche dirlo ma cosi non andrete da nessuna parte,vedere un sabato mattina di straordinario regolarmente pagato in busta come una punizione,bah 4 ore di lavoro, che ripeto non sono obbligatorie,almeno da me.
                        non sono la causa principale per le non assunzione, quelle sono altre ben peggiori.
                        Quoto
                        Prendere 1200 o 1400 per un giovane sono molti... è già tanto trovare un lavoro, in più se ci lamentiamo per 1400 euro (con gli straordinari) al mese siamo proprio messi bene.
                        Ma non vedete quante persone perdono il posto di lavoro? e qui ci lamentiamo per 1400 euro?
                        Last edited by Red-95; 02-02-2014, 19:40:02.
                        Originariamente Scritto da menez
                        un bilancere ti aspetta ogni giorno, ogni benedetto e santo giorno......

Commenta

• miketyson
                          Bodyweb Senior
                          • Jan 2002
                          • 9591
                          • 291
                          • 762
                          • impero romano
                          • Send PM

lo ripeterò all'infinito,si salvi chi può,chi è giovane vada via subito,ora! emigrare,questa è l'unica soluzione
                          Alboreto is nothing

Commenta

• greenday2
                            Bodyweb Senior
                            • Aug 2005
                            • 5921
                            • 1,034
                            • 440
                            • London
                            • Send PM

Yawn. Soliti discorsi su come sarebbe bello se. La realta e che la paga adeguata non esiste ma esiste l offerta che incontra la domanda. Se uno non roesce a incrociare il suo livello fesiderato significa che sta sognando e deve tornare silla terra. O andare in un posto dove la sua utilita e pagata quanto ritiene necessario. E una legge che funziona ovunque quindi ocxhio alle brutte sorprese anche quando si emigra
                            E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• jack89
                              Bodyweb Advanced
                              • Jun 2007
                              • 358
                              • 59
                              • 66
                              • modena
                              • Send PM

Originariamente Scritto da Red-95 Visualizza Messaggio
                              Quoto
                              Prendere 1200 o 1400 per un giovane sono molti... è già tanto trovare un lavoro, in più se ci lamentiamo per 1400 euro (con gli straordinari) al mese siamo proprio messi bene.
                              Ma non vedete quante persone perdono il posto di lavoro? e qui ci lamentiamo per 1400 euro?
                              io l'avevo già detto in un altro thread e lo ripeto ancora:

io sto facendo le tesi negli stati uniti e vedo la differenza rispetto all'italia, un neo laureato in ingegneria con master, la nostra magistrale, qua non prende meno di 60 mila dollari l'anno al 23% di tasse, al primo impiego, in italia uno è fortunato se fa uno stage a 600 euro al mese. E non tirate fuori la storia "ah ma la vita costa di +" perchè è una cagata.

Commenta

• Gino2000
                                Bodyweb Advanced
                                • Jul 2013
                                • 294
                                • 95
                                • 7
                                • Send PM

BB_Zone su alcune cose ha ragione (E sono d'accordo con lui), ma è pure vero che su altre sbaglia.
                                Ha ragione sul fatto che: Se tu mi dici; Devi lavorare 6 ore, 6 giorni a settimana, io lavoro 6 ore, 6 giorni a settimana e quando mi propongono di fare straordinari io sono libero di dire anche NO, senza avere brutte sorprese.

Ma su altre è pure vero che: I ragazzi (Anche io sono un ragazzo) non si accontentano di poco, ma anzi vogliono lavorare al Daily Bugle Con J jonah Jameson xD

1400 euro? 830 euro? Da me un ragazzo è fortunato se gli danno 100 euro a settimana e lavora "soltanto" 7 ore... Quindi immaginate.

E poi BB_Zone ha ragione: Se uno lavora 10 ore al giorno, ma come cavolo li spende sti soldi? Pagando l'affitto di una cosa in cui si usa solo per dormire?
                                In Italia siamo alla frutta ragazzi, io in altri paesi quando leggo che lo standard degli orari di lavoro sono 4 ore, io rimango tipo :O Ma sapete quanto sarei felice se lavorassi solo 4 ore? Tempo libero per me, meno stanchezza, più libertà... Una vita da sogno...
                                A pensare che tutto ciò dovrebbe essermi dovuto, perchè sono un essere umano, invece mi sento e mi trattano come se fossi un animale...

Commenta

Working...
                                X