L'impoverimento delle città italiane

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • greenday2
    Bodyweb Senior
    • Aug 2005
    • 5921
    • 1,034
    • 440
    • London
    • Send PM

L'impoverimento delle città italiane

Nell'ultimo anno mi è capitato di venire spesso in Italia per lavoro (e non solo).

Ma gente, quanto sta diventando secondo mondo l'Italia? Questa estate sono venuto a Roma, città per cui sono sempre impazzito nonostante i suoi classici difetti, e quest'anno per la prima volta in almeno 20 anni NON ho sentito la solita magia che provavo quando andavo a Roma. Andando da Ciampino a Termini, ho invece provato un fortissimo senso di decadenza, disagio...arrivo lungo le mura Vaticane...e la magia romana di sempre ha lasciato terribilmente posto ad un senso di povertà e di degrado veramente fastidioso.

Arrivo a Bologna ed ormai sembra una banlieue e praticamente il centro è ormai definitivamente diventato una fogna a cielo aperto.

Perfino Milano..Milano città che amo per il suo essere un po puttanella ed un po graziosa..sta diventando letteralmente un lettamaio. Piena di degrado anche in zone centralissime, molto sporca..senza il classico via vai di Milano di modelle o imprenditori ma semplicemente sbandati.

A confronto Londra..che è Londra per l'appunto e non certo il Tirolo sembra un villaggio svizzero. Eventualmente chi vive all'estero sta avendo la stessa sensazione? (sensazione che non percepivo nel 2008,2010 o 2011 per es.)
    E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!
  • Testa
    Bodyweb Senior
    • Oct 2003
    • 12460
    • 402
    • 6
    • BOLOGNA
    • Send PM

non posso che concordare con Green.
    Credo che non vi sia una causa, ma una serie di concause strettamente collegate al periodo storico che stiamo vivendo; periodo storico di grandi cambiamenti, e dolorose conferme.
    Ognuno troverà "i suoi colpevoli", e ognuno avrà, secondo me, almeno "una parte" di ragione.

Commenta

• LARRY SCOTT
      • 0
      • 0
      • Send PM

Tre fattori: crisi ed impoverimento generale, scarsa coscienza civica degli italiani e immigrazione selvaggia ed indiscriminata.
      Il tutto rientra nel decadimento generale dell'Occidente iniziato da una trentina d'anni ad oggi.

Commenta

• Paul_Anderson
        Bodyweb Senior
        • Jun 2008
        • 5943
        • 317
        • 472
        • Send PM

Sono stato a Milano nel 2008,2009,2010 e recentemente ho vissuto in provincia di Milano per sei mesi, però mi recavo spesso in città per divertimento. Il senso di degrado l' ho percepito pure io, mi ha colpito la sporcizia in città e il quantitativo di gentaglia ivi presente. Per non parlare dell' immondizia vista ai lati delle strade del milanese (Agrate Brianza - Melzo tanto per citarne una), sembravano delle discariche abusive a cielo aperto. Le colpe sono in gran parte riassumbili come dice Larry Scott.

Guardate qua (purtroppo tutto vero)
        Auf YouTube findest du die angesagtesten Videos und Tracks. Außerdem kannst du eigene Inhalte hochladen und mit Freunden oder gleich der ganzen Welt teilen.
        Last edited by Paul_Anderson; 05-12-2013, 10:59:59.
        Where is Jessica Hyde?

Commenta

• greenday2
          Bodyweb Senior
          • Aug 2005
          • 5921
          • 1,034
          • 440
          • London
          • Send PM

e' tutto vero. Purtroppo inoltre ho notato anche un forte degrado in aree considerate estremamente d eccellenza come il cibo.

Ci sono sempre state molte tourist trap, ma ormai per uno che va modalita' turista, si spende piu tempo a cercare di evitare l inculata piuttosto che cercare un posticino interessante a seconda dei propri gusti.

Insomma, per la prima volta ho sentito colleghi stranieri dirmi che in Italia hanno mangiato male (e sono amanti dell Italia, e sanno distinguere benissimo i tortellini della Eurospin con quelli fatti a mano)
          E se la morte che ti e' d'accanto, ti vorrà in cielo dall'infinito, si udrà piu forte, si udrà piu santo, non ho tradito! Per l'onore d'Italia!

Commenta

• Testa
            Bodyweb Senior
            • Oct 2003
            • 12460
            • 402
            • 6
            • BOLOGNA
            • Send PM

verissimo, sono gli effetti secondo me della globalizzazione, o meglio della globalizzazione fatta come la si sta facendo, che, complice la recessione e l'acuirsi delle disparità sociali, genera un livellamento verso il basso di ogni prodotto umano ( materiale o "concettuale")
            di qui lo schifo totale di cui le nostre città sono pervase.

Commenta

• s1ck
              Bodyweb Advanced
              • Apr 2009
              • 369
              • 92
              • 118
              • Bexleyheath
              • Send PM

Eh beh si ormai pure io ho quelle sensazioni quando ritorno in Italia,malinconia noia e voglia di ritornare a londra sono le prime cose che mi passano in testa appena sceso (aereoporti indietro anni luce,strade/autostrade sembrano strade da guerra,servizi 0 o inefficienti),in Italia il problema e che e tutto fermo (rispetto ad altri paesi minimo 10/15 anni).
              Ma la cosa che mi fa girare di piu i maroni,e rendermi conto che i soldi spesi per acquistare proprieta in Italia sono stati un grosso sbaglio,e anche se adesso provassi a riprenderli indietro ci andrei a perdere.
              Un altra cosa che mi rattrista e il mercato dell'auto,tralasciando fiat ecc. mi chiedo come si fa a mettere in vendita auto a prezzi di un buon 30/40% del valore reale.

Commenta

• Dsquared
                Utente anonimo
                • Dec 2006
                • 3504
                • 368
                • 570
                • Villa delle rose
                • Send PM

R: L'impoverimento delle città italiane

Eppure Milano dovrebbe essere in un periodo roseo per via dell'incombente Expo, se dite che ha avuto una involuzione nonostante i fondi concessi , allora c'è seriamente qualcosa che non quadra.

Inviato dal mio Nexus 7 con Tapatalk 2
                Originariamente Scritto da TheSandman
                Ridete ridete...tanto io col Chievo a Championship Manager ho vinto la Champions

Commenta

• LARRY SCOTT
                  • 0
                  • 0
                  • Send PM

Nell'arco di 10 anni abbiamo mandato a ramengo oltre 20-25 anni del tanto decantato ''miracolo economico''.
                  Incredibile, solo nei paesi greco-latini succedono 'ste cose.

Commenta

• Mork
                    Bodyweb Advanced
                    • Oct 2012
                    • 1195
                    • 100
                    • 334
                    • Roma
                    • Send PM

girando per roma (sopratutto in periferia) negli ultimi anni quello che è aumentato sono, gli immigrati ai semafori con gli immancabili fazzolettini dove prima non c'erano o al massimo ce ne stava uno ora e facile che ne trovi anche 4 uno per parte, nei cassonetti e un via vai di mendicanti che frugano all'interno, cosa che prima non succedeva proprio, esci dal supermarket e trovi anche 5/6 mendicanti tra zingari e neri e devi fare lo slalom per passare tra chi allunga la mano per chiedere qualche spiccio, chi ti vuole dare una mano a mettere le buste in auto e chi vorrebbe il tuo carrello per prendersi l'euro.
                    Poi per non parlare dei stracciaroli con i loro furgoni scassati che passano ogni 3x2, ormai la filastrocca me la sono imparata a memoria! "Spazzacamino, raccolta calcinacci si svuotano cantine..."

tutto questo per dire che greenday ha ragione.

Originariamente Scritto da marcokrt 1984
                    Se mi interessa, so anche fingermi al vostro livello...
                    Originariamente Scritto da anto96ss
                    Mh, comunque vorrei sentire prima i pareri degli altri che erano intervenuti prima, Ramos, ​Body80 e gli altri

Commenta

• pap3rino
                      Cazzilloman
                      • Mar 2012
                      • 2228
                      • 342
                      • 265
                      • paludi di Hesperia
                      • Send PM

Originariamente Scritto da LARRY SCOTT Visualizza Messaggio
                      Tre fattori: crisi ed impoverimento generale, scarsa coscienza civica degli italiani e immigrazione selvaggia ed indiscriminata.
                      Il tutto rientra nel decadimento generale dell'Occidente iniziato da una trentina d'anni ad oggi.
                      questo anche in città più piccole, ad esempio qui nella periferia di Padova si vedono cose mai viste, ad esempio rifiuti sui cigli delle strade e piccoli depositi, e quando li beccano 9/10 non sono veneti.

degrado anche a livello sociale, come rapporti, le generazioni giovani (me compreso ) sono uno schifo.

A Padova su 10 persone che camminano 3 su 10 sono veneti il resto lo saprete anche voi.

una realtà piccola ma ormai completamente compromessa, che tristezza
                      Originariamente Scritto da maracujabeach
                      che tu non capisca non e' cosa nuova,piuttosto niconico dove abiti?

al prossimo meeting tecnico siete tutti invitati, sara' un piacere.
                      Originariamente Scritto da Sean
                      Dove abiti?
                      "trottolino amoroso e dudu dadada"

Commenta

• Paul_Anderson
                        Bodyweb Senior
                        • Jun 2008
                        • 5943
                        • 317
                        • 472
                        • Send PM

Padova è allucinante. Ho frequentato Padova dalla fine del 2010 fino ai primi del 2011, in precedenza mi sono recato da quelle parti prima dell' avvento dell' euro!! Ho trovato molto degrado e soprattutto un sacco di questuanti (fastidiosi) in ogni dove, senza alcun intervento della polizia!!!
                        Where is Jessica Hyde?

Commenta

• pap3rino
                          Cazzilloman
                          • Mar 2012
                          • 2228
                          • 342
                          • 265
                          • paludi di Hesperia
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                          Padova è allucinante. Ho frequentato Padova dalla fine del 2010 fino ai primi del 2011, in precedenza mi sono recato da quelle parti prima dell' avvento dell' euro!! Ho trovato molto degrado e soprattutto un sacco di questuanti (fastidiosi) in ogni dove, senza alcun intervento della polizia!!!
                          di giorno la gente lavora e quindi loro scorrazzano liberamente e la sera la gente riposa per lavorare e loro sono in giro.

c'è stata una invasione, e loro hanno vinto
                          che tu non capisca non e' cosa nuova,piuttosto niconico dove abiti?

al prossimo meeting tecnico siete tutti invitati, sara' un piacere.
                          Dove abiti?
                          "trottolino amoroso e dudu dadada"

Commenta

• s1ck
                            Bodyweb Advanced
                            • Apr 2009
                            • 369
                            • 92
                            • 118
                            • Bexleyheath
                            • Send PM

Originariamente Scritto da Mork Visualizza Messaggio
                            girando per roma (sopratutto in periferia) negli ultimi anni quello che è aumentato sono, gli immigrati ai semafori con gli immancabili fazzolettini dove prima non c'erano o al massimo ce ne stava uno ora e facile che ne trovi anche 4 uno per parte, nei cassonetti e un via vai di mendicanti che frugano all'interno, cosa che prima non succedeva proprio, esci dal supermarket e trovi anche 5/6 mendicanti tra zingari e neri e devi fare lo slalom per passare tra chi allunga la mano per chiedere qualche spiccio, chi ti vuole dare una mano a mettere le buste in auto e chi vorrebbe il tuo carrello per prendersi l'euro.
                            Poi per non parlare dei stracciaroli con i loro furgoni scassati che passano ogni 3x2, ormai la filastrocca me la sono imparata a memoria! "Spazzacamino, raccolta calcinacci si svuotano cantine..."

tutto questo per dire che greenday ha ragione.
                            Ecco questo il commento che aspettavo,
                            L'immigrazione in Italia e sempre stata vista come il commento qua sopra (te lo dico proprio,da ignorante!).I flussi immigratori sono stati fatti in maniera scandalosa,a differenza di tanti paesi in cui le uniche persone richieste sono quelle con determinate skill,di chi e la colpa?
                            Il mio senior manager e indiano,ho colleghi manager provenienti da tutto il mondo,vado in ospedale e mi ritrovo dottoresse qualificate straniere,ora in italia quante aziende conosci che prendono in considerazione immigrati qualificati?
                            In italia sta andando tutto storto,e questi commenti di odio fatti per far deviare i veri motivi della crisi ne sono la conferma.

Commenta

• ALEX2
                              Bodyweb Senior
                              • Jan 2004
                              • 11901
                              • 176
                              • 65
                              • Arcore - villa San Martino
                              • Send PM

Originariamente Scritto da greenday2 Visualizza Messaggio
                              Nell'ultimo anno mi è capitato di venire spesso in Italia per lavoro (e non solo).

Ma gente, quanto sta diventando secondo mondo l'Italia? Questa estate sono venuto a Roma, città per cui sono sempre impazzito nonostante i suoi classici difetti, e quest'anno per la prima volta in almeno 20 anni NON ho sentito la solita magia che provavo quando andavo a Roma. Andando da Ciampino a Termini, ho invece provato un fortissimo senso di decadenza, disagio...arrivo lungo le mura Vaticane...e la magia romana di sempre ha lasciato terribilmente posto ad un senso di povertà e di degrado veramente fastidioso.

Arrivo a Bologna ed ormai sembra una banlieue e praticamente il centro è ormai definitivamente diventato una fogna a cielo aperto.

Perfino Milano..Milano città che amo per il suo essere un po puttanella ed un po graziosa..sta diventando letteralmente un lettamaio. Piena di degrado anche in zone centralissime, molto sporca..senza il classico via vai di Milano di modelle o imprenditori ma semplicemente sbandati.

A confronto Londra..che è Londra per l'appunto e non certo il Tirolo sembra un villaggio svizzero. Eventualmente chi vive all'estero sta avendo la stessa sensazione? (sensazione che non percepivo nel 2008,2010 o 2011 per es.)
                              dici? io vedo i ristoranti pieni e devo far la fila per poter entrare...
                              il miglior modo per dire è fare

Dio è morto, Marx è morto e anch' io mi sento poco bene.

berlusconi_s@camera.it

sukkiotto docet...:
                              http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=85329

guardate qui:

http://www.bodyweb.it/forums/showthr...23#post3278023

Commenta

Working...
                              X