Come affrontare un colloquio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • ALEX2
    Bodyweb Senior
    • Jan 2004
    • 11901
    • 176
    • 65
    • Arcore - villa San Martino
    • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
    Molti cv qui terminano con "lettera di referenza disponibile previa richiesta" (tradotto liberamente).

Oltre al cv e' importante la lettera di presentazione, o in alternativa, se si vuole mandare un documento piu' compatto, le 4-6 righe da mettere nella prima pagina.
    Queste cose valgono soprattutto per posti di lavoro per i quali si sa gia' che ci saranno parecchi candidati. Il tuo CV deve fornire le informazioni di cui hanno bisogno in maniera semplice e immediata e va 'aggiustato' per la posizione di lavoro in questione, dicendo una banalita'.

La meta' superiore della prima pagina e' quella piu' importante: molti fanno l'errore di riempirla con nome, dati anagrafici ecc.. mentre deve servire a venderti al meglio. Questo e' importante soprattutto quando sai gia' che l'esaminatore ha 1 ora per passarsi tutti i 100 CV che gli hanno messo sulla scrivania.

Ovviamente per lavori molto specializzati tutto questo diventa molto meno importante.
    corretto. la prima voce che si deve mettere è "esperienze professionali". ma non la lista della spesa dei ruoli e dove hai lavorato. devi scrivere in che campo/area hai esperienza. e subito dopo in quali settori e per quanto tempo. 3 righe non di più. i selezionatori leggono "n" cv in un giorno. quindi la prima cosa che vogliono sapere è se la persona che scrive ha competenze per il ruolo ricercato e, quindi, dedicano al max 30secondi per cv. se i primi 30secondi di un cv riportano, dati anagrafici, studi, anno di nascita (che consiglio di non mettere mai, come quelle foto di medda che ogni tanto si vedono), lunghezza del pene o similari finisce diretto nel cestino.
    il miglior modo per dire è fare

Dio è morto, Marx è morto e anch' io mi sento poco bene.

berlusconi_s@camera.it

sukkiotto docet...:
    http://www.bodyweb.it/forums/showthread.php?t=85329

guardate qui:

http://www.bodyweb.it/forums/showthr...23#post3278023

Commenta

• Paul_Anderson
      Bodyweb Senior
      • Jun 2008
      • 5943
      • 317
      • 472
      • Send PM

Tre domande abbastanza gettonate ai miei colloqui:
      - Come mai ha scelto proprio noi come azienda di suo interesse
      - Come mai dovremo scegliere proprio lei
      - Cosa conosce della nostra azienda
      Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Lipidiman
        Bodyweb Senior
        • Apr 2009
        • 2472
        • 112
        • 119
        • Roma
        • Send PM

Originariamente Scritto da TheSandman Visualizza Messaggio
        Ragazzi, vi pongo una domanda seria, che riguarda un dubbio per mia sorella.

Il suo ex datore di lavoro, le ha rilasciato una sorta di "lettera di referenza" (non saprei come chiamarla) in cui certifica che il suo operato per quell'azienda è stato in un ruolo di alta responsabilità e che l'ha svolto bene e con ottimi risultati -detta molto in sintesi-.

Secondo voi, farebbe bene ad allegarla quando invia il curriculum o è una cafoneria che è meglio evitare?
        io per un periodo l'allegai poi però decisi di toglierla perchè questa 3° pagina appesantiva troppo il CV, quindi alla fine ho messo la dicitura "In sede di colloquio posso fornire su richiesta la lettera di referenza di..."

Originariamente Scritto da ALEX2 Visualizza Messaggio
        corretto. la prima voce che si deve mettere è "esperienze professionali". ma non la lista della spesa dei ruoli e dove hai lavorato. devi scrivere in che campo/area hai esperienza. e subito dopo in quali settori e per quanto tempo. 3 righe non di più. i selezionatori leggono "n" cv in un giorno. quindi la prima cosa che vogliono sapere è se la persona che scrive ha competenze per il ruolo ricercato e, quindi, dedicano al max 30secondi per cv. se i primi 30secondi di un cv riportano, dati anagrafici, studi, anno di nascita (che consiglio di non mettere mai, come quelle foto di medda che ogni tanto si vedono), lunghezza del pene o similari finisce diretto nel cestino.
        su questo punto ci avevo riflettuto molto poi però col fatto che in italia i contratti si basano sull'età, avendo io meno di 29 anni, l'ho lasciato scritto.
        You learn by your mistakes

Commenta

• Cleeius
          Bodyweb Advanced
          • Jun 2013
          • 650
          • 19
          • 44
          • Send PM

Aggiorno ragazzi.. ora posso aggiungere di essere un discreto restauratore, a livello di conoscenza e manualità, not bad

Commenta

• ALEX2
            Bodyweb Senior
            • Jan 2004
            • 11901
            • 176
            • 65
            • Send PM

Originariamente Scritto da Lipidiman Visualizza Messaggio
            io per un periodo l'allegai poi però decisi di toglierla perchè questa 3° pagina appesantiva troppo il CV, quindi alla fine ho messo la dicitura "In sede di colloquio posso fornire su richiesta la lettera di referenza di..."

su questo punto ci avevo riflettuto molto poi però col fatto che in italia i contratti si basano sull'età, avendo io meno di 29 anni, l'ho lasciato scritto.
            siamo il "quarto" mondo.

berlusconi_s@camera.it

sukkiotto docet...:

guardate qui:

Commenta

• huntermaster
              GUFOGNA
              • Jun 2008
              • 5491
              • 705
              • 217
              • Genova
              • Send PM

Originariamente Scritto da ALEX2 Visualizza Messaggio
              quindi non bisogna mettere all'inizio i dati anagrafici, anno di nascita ? o intendi in generale ? Mah
              Originariamente Scritto da laplace
              Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
              Originariamente Scritto da Pesca
              vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

Commenta

• Liam & Me
                Bad Blake
                • Dec 2006
                • 5562
                • 784
                • 848
                • high as a kite
                • Send PM

Originariamente Scritto da huntermaster Visualizza Messaggio
                quindi non bisogna mettere all'inizio i dati anagrafici, anno di nascita ? o intendi in generale ? Mah
                Ci possono anche andare, ma non dovrebbero occupare molto spazio.

Foto a parte, in alcuni paesi la mettono spesso, in altri meno, il discorso era che in generale questo e questo sono meglio di questo.
                Molto a spanne eh, dipende dal tipo di lavoro, dal numero di candidati, dal processo di selezione ecc..
                B & B with a little weed

Commenta

• Testa
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2003
                  • 12460
                  • 402
                  • 6
                  • BOLOGNA
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
                  Ci possono anche andare, ma non dovrebbero occupare molto spazio.

Foto a parte, in alcuni paesi la mettono spesso, in altri meno, il discorso era che in generale questo e questo sono meglio di questo.
                  Molto a spanne eh, dipende dal tipo di lavoro, dal numero di candidati, dal processo di selezione ecc..
                  scusate ma il formato europeo ( generalmente richiesto) per i cv, non è standard?

Commenta

• Liam & Me
                    Bad Blake
                    • Dec 2006
                    • 5562
                    • 784
                    • 848
                    • high as a kite
                    • Send PM

Originariamente Scritto da Testa Visualizza Messaggio
                    scusate ma il formato europeo ( generalmente richiesto) per i cv, non è standard?
                    E' standard nel senso che la comunita' europea ha cercato di creare un documento (europass cv credo si chiami) che si potesse utilizzare in tutti gli stati. I alcuni paesi e' visto piuttosto male (in uk per esempio) perche' non e' di immediata lettura, dato che non dice subito cosa sai fare e perche' pensi di essere adatto ad un certo lavoro. In altre parole, in posti di lavoro con molti candidati rischi che finisca nel cestino.

Certo se il potenziale datore di lavoro specifica che quello e' il formato richiesto ci si adegua senza discutere troppo.
                    B & B with a little weed

Commenta

• PrinceRiky
                      Bodyweb Senior
                      • Apr 2008
                      • 40284
                      • 1,549
                      • 895
                      • Send PM

l'europass è una ciofeca ed è stato probabilmente creato da gente non del mestiere perché è palese come le esigenze siano totalmente diverse da settore a settore.
                      Quando è richiesto (secondo me) è per disperazione, ossia in ambiti in cui i candidati fanno cv da mettersi le mani nei capelli e allora piuttosto quello europeo e amen.

Commenta

• ALEX2
                        Bodyweb Senior
                        • Jan 2004
                        • 11901
                        • 176
                        • 65
                        • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                        l'europass è una ciofeca ed è stato probabilmente creato da gente non del mestiere perché è palese come le esigenze siano totalmente diverse da settore a settore.
                        Quando è richiesto (secondo me) è per disperazione, ossia in ambiti in cui i candidati fanno cv da mettersi le mani nei capelli e allora piuttosto quello europeo e amen.
                        pensiero populista che condivido al 100%

---------- Post added at 18:05:06 ---------- Previous post was at 18:01:16 ----------

Originariamente Scritto da huntermaster Visualizza Messaggio
                        metti come ha detto liam pochissime info personali. nome cognome, dove cacchio abiti, una mail e un recapito tel. e poi inizi con il tuo profilo professionale. ovvero: che cacchio hai fatto nel modo del lav.

berlusconi_s@camera.it

sukkiotto docet...:

guardate qui:

Commenta

• s1ck
                          Bodyweb Advanced
                          • Apr 2009
                          • 369
                          • 92
                          • 118
                          • Bexleyheath
                          • Send PM

Originariamente Scritto da Paul_Anderson Visualizza Messaggio
                          Tre domande abbastanza gettonate ai miei colloqui:
                          - Come mai ha scelto proprio noi come azienda di suo interesse
                          - Come mai dovremo scegliere proprio lei
                          - Cosa conosce della nostra azienda
                          Spesso da noi invece chiedono

-dove e come ti vedi fra 5 anni (domanda frequentissima nei colloqui in inghilterra)
                          -I tuoi migliori successi/achievement non ricordo piu come tradurlo lol
                          -Cosa puoi offrire a questa compagnia
                          -Strength's & weakness

E spesso chiediamo pure in che rapporti sono rimasti con i loro ex manager/supervisor.

Commenta

• The_machine
                            Bodyweb Senior
                            • Nov 2004
                            • 17874
                            • 403
                            • 30
                            • Send PM

Però inserire l'anno di nascita mi sembra fondamentale. Sia perchè possono esserci agevolazioni per i giovani, sia per poter valutare il percorso del candidato.

Commenta

• Paul_Anderson
                              Bodyweb Senior
                              • Jun 2008
                              • 5943
                              • 317
                              • 472
                              • Send PM

Originariamente Scritto da s1ck Visualizza Messaggio
                              Spesso da noi invece chiedono

-dove e come ti vedi fra 5 anni (domanda frequentissima nei colloqui in inghilterra)
                              -I tuoi migliori successi/achievement non ricordo piu come tradurlo lol
                              -Cosa puoi offrire a questa compagnia
                              -Strength's & weakness

E spesso chiediamo pure in che rapporti sono rimasti con i loro ex manager/supervisor.
                              Cosa puoi offire a questa compagnia è molto parente di "come mai dovremo scegliere proprio lei". Puti deboli e di forza e in quali rapporti sono rimasto con con i colleghi \ manager mi è capitata in quattro occasioni. Sono comunque domande ricorrenti.
                              Where is Jessica Hyde?

Commenta

• Testa
                                Bodyweb Senior
                                • Oct 2003
                                • 12460
                                • 402
                                • 6
                                • BOLOGNA
                                • Send PM

d'accordo sui commenti precedenti in merito a CV formato europeo, ma, ovunque mi è capitato di vedere ( almeno per quanto riguarda l'italy) il formato richiesto è quello.
                                facendo diversamente rischi l'esclusione a priori.
                                chiaro, verso l'estero non so.

Commenta

Working...
                                X