Come affrontare un colloquio

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Testa
    Bodyweb Senior
    • Oct 2003
    • 12460
    • 402
    • 6
    • BOLOGNA
    • Send PM

Io per esperienza so che le realtà piccole, o che so, bar, ristoranti, locali ecc, se chiedi esplicitamente, vieni visto malissimo...
    Generalmente comunque prima si parla di mansioni, esigenze (del datore di lavoro) e aspettative, POI si passa al vil denaro; questo "poi" però, non sempre viene affrontato.

Commenta

• huntermaster
      GUFOGNA
      • Jun 2008
      • 5491
      • 705
      • 217
      • Genova
      • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
      entrare e chiedere "quando mi pagate" non è il massimo, concordo.
      beh accetti e tutto e poi la paga è 500 al mese perchè non hai chiesto.

ripeto è assurdo dovrebbe essere ovvio che uno si informa sulla paga che deve avere non ho capito perchè è mal visto, che fanno loro lavorano gratis ?

Concordo che sembra che in italia la paga sia un favore che il datore di lavoro ti fa in amicizia e a caval donato non si guarda in bocca.

Prima di scegliere, se si può ancora scegliere, un posto di lavoro sapere la paga è ovviamente fonamentale
      Originariamente Scritto da laplace
      Io che sono innocente, il più innocente di tutti maledetti bastardi che mi avete concepito per poi farmi passare serate come questa
      Originariamente Scritto da Pesca
      vuole disperatamente scoprire se scopo, bevo, mi faccio inculare. cose che non saprà mai.

Commenta

• Cleeius
        Bodyweb Advanced
        • Jun 2013
        • 650
        • 19
        • 44
        • Send PM

Bhà.. Vedremo come andrà.. Spero non sia uno di quei concorsi dove si presentano in 10K per 10 posti.. Oppure uno aperto a cazzium, giusto per sponsorizzare l'azienda..

Commenta

• 600
          been there, done that
          • Mar 2009
          • 3861
          • 329
          • 239
          • Quel paese
          • Send PM

Originariamente Scritto da huntermaster Visualizza Messaggio
          questa è comunque una cosa fuori dal mondo.

il lavoro ti serve per darti soldi, solo questo altrimenti ovviamente nessuno lavorerebbe ma sto scrivendo ovvietà.

Se tu vai da qualsiasi professionista, è volgare che ti dice quanto devi pagarlo ? No, e allora perchè dovrebbe esserlo chiedere quanto riceverai ?

Dico per dire, lo so che poi non vogliono sentirselo chiedere e se glielo chiedi ti inquadrano makle, ma è comunque assurdo...
          Se tu vai da un professionista probabilmente non ti interessa come lavora (quante ore fa, che orari, quante tasse paga, se ha i sabati e le domeniche libere), ti interessa solo che il lavoro sia svolto nei tempi e nei costi previsti.

Quanto te vieni assunto si crea un rapporto un po' piu' stretto che e' bene chiarire nei dettagli. Poi visto che i contratti di lavoro nazionali sono grossomodo tutti molto simili e' chiaro le informazioni piu' rilevanti sono durata del contratto e stipendio, ma non vedo qual e' il problema a chiedere genericamente informazioni sull'inquadramento contrattuale. Di fatto stai anche comunque chiedendo dei soldi e ti verra' sicuramente detto, solo lo stai facendo in maniera un po piu' professionale.
          Always the beautiful answer who asks a more beautiful question

Commenta

• Liam & Me
            Bad Blake
            • Dec 2006
            • 5562
            • 784
            • 848
            • high as a kite
            • Send PM

Originariamente Scritto da huntermaster Visualizza Messaggio

ahah ma cos'è sta roba

comunque alla fine facendo queste cose e queste richieste e pretendendo che il candidato faccia questo per essere assunto, mi chievo come facciano a credere veramente che il tizio risponda così perchè sente di rispondere così e non che si è preparato tipo pappagallo le cose da chiedere, quanto chiedere, cosa dire, tipo lezione del liceo

Se dovessi scegliere tra due candidati con CV simili, uno si presenta preparato, si e' fatto una ricerca preliminare sul lavoro e sulle prospettive della ditta e in piu' si e' cercato tutte quelle informazioni necessarie a non fare una figura di merda al colloquio. L'altro non si e' degnato neanche di accendere un pc 5 minuti e usare google.

Chi assumeresti?

---------- Post added at 12:06:37 ---------- Previous post was at 12:05:16 ----------

Originariamente Scritto da Cleeius Visualizza Messaggio
            Bhà.. Vedremo come andrà.. Spero non sia uno di quei concorsi dove si presentano in 10K per 10 posti.. Oppure uno aperto a cazzium, giusto per sponsorizzare l'azienda..
            ah, come scrupolo potresti anche cambiare il tuo nome su facebook mettendo un soprannome (ricordati di cambiare anche link vari).
            B & B with a little weed

Commenta

• Cleeius
              Bodyweb Advanced
              • Jun 2013
              • 650
              • 19
              • 44
              • Send PM

Originariamente Scritto da Liam & Me Visualizza Messaggio
              Se dovessi scegliere tra due candidati con CV simili, uno si presenta preparato, si e' fatto una ricerca preliminare sul lavoro e sulle prospettive della ditta e in piu' si e' cercato tutte quelle informazioni necessarie a non fare una figura di merda al colloquio. L'altro non si e' degnato neanche di accendere un pc 5 minuti e usare google.Chi assumeresti?---------- Post added at 12:06:37 ---------- Previous post was at 12:05:16 ----------ah, come scrupolo potresti anche cambiare il tuo nome su facebook mettendo un soprannome (ricordati di cambiare anche link vari).
              Faccio 11 ore al giorno al computer, Mi sono imparato a memoria 19 tipi di legni completi di descrizione, tutti gli utensili e macchinari di uso comune in falegnameria. Passo ore allo specchio a ripetermi il discorso etc.. Ahhh! se non assumono me, non prendono nessuno

Commenta

• Liam & Me
                Bad Blake
                • Dec 2006
                • 5562
                • 784
                • 848
                • high as a kite
                • Send PM

Faccio 11 ore al giorno al computer, Mi sono imparato a memoria 19 tipi di legni completi di descrizione, tutti gli utensili e macchinari di uso comune in falegnameria. Passo ore allo specchio a ripetermi il discorso etc.. Ahhh! se non assumono me, non prendono nessuno
                mi sembra lo spirito giusto

Ricordati facebook.
                B & B with a little weed

Commenta

• Testa
                  Bodyweb Senior
                  • Oct 2003
                  • 12460
                  • 402
                  • 6
                  • BOLOGNA
                  • Send PM

se non assumono te, ci rimane solo Geppetto.

Commenta

• Cleeius
                    Bodyweb Advanced
                    • Jun 2013
                    • 650
                    • 19
                    • 44
                    • Send PM

Non ho capito la parte di facebook

Commenta

• Testa
                      Bodyweb Senior
                      • Oct 2003
                      • 12460
                      • 402
                      • 6
                      • BOLOGNA
                      • Send PM

Non ho capito la parte di facebook
                      spesso ci si informa sui candidati, controllandone anche, se possibile, il profilo FB; questo per vedere che tipo di "persona" è

Commenta

• Cleeius
                        Bodyweb Advanced
                        • Jun 2013
                        • 650
                        • 19
                        • 44
                        • Send PM

Ok ho capito ora Credo facciano ben poco, ho la privacy sopra.. ed in ogni caso vedrebbero solo bel fusto

Commenta

• Testa
                          Bodyweb Senior
                          • Oct 2003
                          • 12460
                          • 402
                          • 6
                          • BOLOGNA
                          • Send PM

....non so se facciano molto o poco; lo fanno, e sicuramente, a volte, la cosa è "decisiva".
                          Per cui attenzione.

Commenta

• Cleeius
                            Bodyweb Advanced
                            • Jun 2013
                            • 650
                            • 19
                            • 44
                            • Send PM

Bene, provvedo a sistemare, non si sà mai..

Commenta

• Minory
                              Bodyweb Advanced
                              • Feb 2013
                              • 1640
                              • 332
                              • 671
                              • Mestre
                              • Send PM

Originariamente Scritto da PrinceRiky Visualizza Messaggio
                              fingere, o si è esperti o porta malissimo. specie nei grandi gruppi, i reclutatori sono professionisti di lungo corso che fanno solo quello nella vita. avranno visto centinaia di cleeius prima di te e se fingi di essere quello che non sei ti sgamano appena stringi loro la mano sudata.

vai sereno, giocatela come una cosa importante, ma non come l'occasione della vita perché ti creerebbe stress inutile.
                              Quoto Riky, nel mio ultimo colloquio ero stranamente in tensione, quando di solito nei colloqui passati ero sempre calmo.

Vabbè comunque mentre parlavo per raccontare al reclutatore le mie esperienza lavorative passate mi "sfregavo" le dita l'una con l'altra della mano destra appoggiata sul tavolo, i suoi occhi ricadevano piu' volte sulla mano, con una sicurezza del 100% si era accorto del mio leggero disagio.

questo per dire che molta gente che esamina la tua persona nei colloqui è esperta.... Mentire è facile al primo babbeo che ti capita a tiro, ma non con tutti è così

Commenta

• Cleeius
                                Bodyweb Advanced
                                • Jun 2013
                                • 650
                                • 19
                                • 44
                                • Send PM

Eh già.. o sei un falso dalla nascita o non la scampi.. tempo fa mi interessai proprio alla psicologia che c'è dietro ai movimenti del corpo, espressioni, tonalità di voce etc.. una cosa alla mentalist, molto interessante

Commenta

Working...
                                X