che ne dite del piccante?

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • maxii
    Bodyweb Advanced
    • Nov 2013
    • 262
    • 7
    • 0
    • Send PM

diciamo che ci sono due metodi di coltivazone: OUTDOOR : si aspetta l inizio della primavera e si semina,anche in bicchierini di plastica quelli per bere acqua,si interrano 2 semi a bicchierino,sotto un centimetro di terriccio,si da acqua e si copre con una pellicola trasparente,si mettono in un posto caldo e si aspetta che nascono i germogli (se nascono tutte e due i semi se ne tiene uno), dopo di che nata la piantina si leva subito la pellicola e si tiene la piantina in una posizione assolata , tutto qui, dare acqua con parsimonia (io do acqua un giorno si e uno no) e si guarda la piantina crescere, allo sviluppo delle radici che vanno a uscire da sotto i buchi del bicchierino si rinvasa la piantina! INDOOR: questo è un metodo piu impegnativo,si puo seminare in gennaio ma poi si tengono le piantine sotto dei neon a luce fredda,con questa tecnica si anno piantine gia grandicelle in primavera, con largo anticipo di fruttificazione (io uso questo metodo e quest anno ho avuto 3 raccolti pieni), certo con il metodo OUTDOOR si ha un solo raccolto a fine agosto,inizzio settembre (ma le piante sono produttive) vi dico che per il mio consumo mi basterebbero 4 /5 piante al anno ! p.s.: credo che il peperoncino soverato è quello che chiedevi,infatti il soverato è tipico della calabria,non è molto lungo come il cayenna e si puo mangiare tranquillamente pure se è piccante,io lo coltivato quest anno.

Commenta

• ciccio.html
      lo scacciafregna
      • Oct 2006
      • 8848
      • 521
      • 646
      • Send PM

grazie; quindi per la coltivazione OUTDOOR devo aspettare o posso comunque tentaci anche con poco sole? riguardo i buchi: sono creati dalle radici o devo farli io?
      però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

Commenta

• maxii
        Bodyweb Advanced
        • Nov 2013
        • 262
        • 7
        • 0
        • Send PM

OUTDOOR non si puo fare ora,sarebbe troppo freddo e ci sarebbe poca luce solare,i peperoncini vogliono temperature alte,le piantine gia sotto i 10 gradi soffrono, certo poi dipende da dove si abita,in sicilia oppure in val d aosta il periodo cambia; i buchi ai bicchierini si fanno manualmente con un chiodino.

Commenta

• LukasJ
          Bodyweb Senior
          • Jan 2013
          • 391
          • 59
          • 9
          • Send PM

R: che ne dite del piccante?

a breve li riceverò da maxii... vorrei sapere come si fa a tritarli e ridurli in polvere (tipo per metterlo sulla pasta) ? la salsa ho letto già come farla e magari in alcune pietanze è meglio in polvere e non intero a pezzetti

Commenta

• ciccio.html
            lo scacciafregna
            • Oct 2006
            • 8848
            • 521
            • 646
            • Send PM

Originariamente Scritto da maxii Visualizza Messaggio
            OUTDOOR non si puo fare ora,sarebbe troppo freddo e ci sarebbe poca luce solare,i peperoncini vogliono temperature alte,le piantine gia sotto i 10 gradi soffrono, certo poi dipende da dove si abita,in sicilia oppure in val d aosta il periodo cambia; i buchi ai bicchierini si fanno manualmente con un chiodino.
            puglia,qualche speranza c'è?
            però forse una segnalazione "ufficiale" alle autorità te la saresti beccata pure tu.

Commenta

• maxii
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2013
              • 262
              • 7
              • 0
              • Send PM

in puglia non saprei,calcola che la temperatura minima per una pianta è di 5 gradi ;ma poi non è detto che una pianta che passa l inverno sia piu produttiva di una pianta giovane,certo in puglia potrai contare su piu di un raccolto per la polvere io uso un essiccatore eletrico per la frutta (30 euro) in 12 ore sono secchi e senza polvere ,cosa che altrimenti lasciandoli a seccare al aria non si potrebbe fare senza pericolo di muffe

Commenta

• LukasJ
                Bodyweb Senior
                • Jan 2013
                • 391
                • 59
                • 9
                • Send PM

e dopo averli seccati come si tritano ?

Commenta

• maxii
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2013
                  • 262
                  • 7
                  • 0
                  • Send PM

guarda il mio metodo è questo: taglio in due i frutti,li metto nel essiccatore per la frutta (30 euro) , li lascio seccare per circa 12 ore (fino a che con un dito i peperoncini si sbriciolano in ogni loro punto), li metto in un macinacaffe elettrico e mi viene una polvere fine (guarda la mia foto piu dietro delle mie polveri), tutto qui, il bello della polvere fatta in questo modo è che è sicura da un punto di vista alimentare, dura molti anni, polvere di peperoncino non va a male (certo quella fatta seccare bene) con il tempo perde solo in piccantezza e aroma ( ma calcola che per almeno 2 anni si mantiene stabile sia l aroma che la massima piccantezza)

Commenta

• Theycallmechobo
                    Il Pontificatore misericordioso
                    • Apr 2006
                    • 14007
                    • 988
                    • 1,150
                    • Savana
                    • Send PM

la tua eì una vendita occulta di peperoncini,potresti esse denunziato.sallo.

Commenta

• maxii
                      Bodyweb Advanced
                      • Nov 2013
                      • 262
                      • 7
                      • 0
                      • Send PM

ha ha ha tra le persone che frequento ,io sono quello piu tranquillo (in fatto di peperoncini).

Commenta

• Theycallmechobo
                        Il Pontificatore misericordioso
                        • Apr 2006
                        • 14007
                        • 988
                        • 1,150
                        • Savana
                        • Send PM

Commenta

• valium
                          Bodyweb Advanced
                          • Sep 2006
                          • 18021
                          • 467
                          • 524
                          • Send PM

ciao maxii, un mese e mezzo fa ho piantato degli habanero yellow e ho detto di tenerlo in casa, ora nella mia città ci sono ancora sui 18 gradi (puglia) , crescerà qualcosa? qual è mese migliore per seminare?
                          sigpic

Commenta

• maxii
                            Bodyweb Advanced
                            • Nov 2013
                            • 262
                            • 7
                            • 0
                            • Send PM

diciamo che ci sono due metodi di coltivazone: OUTDOOR : si aspetta l inizio della primavera e si semina,anche in bicchierini di plastica quelli per bere acqua,si interrano 2 semi a bicchierino,sotto un centimetro di terriccio,si da acqua e si copre con una pellicola trasparente,si mettono in un posto caldo e si aspetta che nascono i germogli (se nascono tutte e due i semi se ne tiene uno), dopo di che nata la piantina si leva subito la pellicola e si tiene la piantina in una posizione assolata , tutto qui, dare acqua con parsimonia (io do acqua un giorno si e uno no) e si guarda la piantina crescere, allo sviluppo delle radici che vanno a uscire da sotto i buchi del bicchierino si rinvasa la piantina! INDOOR: questo è un metodo piu impegnativo,si puo seminare in gennaio ma poi si tengono le piantine sotto dei neon a luce fredda,con questa tecnica si anno piantine gia grandicelle in primavera, con largo anticipo di fruttificazione (io uso questo metodo e quest anno ho avuto 3 raccolti pieni), certo con il metodo OUTDOOR si ha un solo raccolto a fine agosto,inizzio settembre (ma le piante sono produttive) ; VALLIUM: diciamo pure che l inverno è traumatizzante per le piante per le poche ore di luce disponibili,in puglia magari sopportano il freddo ma con basse ore di luce magari ti vanno in riposo vegetativo e devi aspettare la primavera prima che ti riprendano a far frutti

Commenta

• asen
                              Raverbuilder
                              • Jan 2012
                              • 6005
                              • 574
                              • 544
                              • Sauna Thailandese
                              • Send PM

Originariamente Scritto da valium Visualizza Messaggio
                              ciao maxii, un mese e mezzo fa ho piantato degli habanero yellow e ho detto di tenerlo in casa, ora nella mia città ci sono ancora sui 18 gradi (puglia) , crescerà qualcosa? qual è mese migliore per seminare?
                              Il peperoncino è una pianta da >15°
                              Io sto in zona Milano e ne ho ancora molti in balcone che stavano maturando fino a 2 settimane fa, ora che la temperatura è scesa penso sia giunta la loro fine
                              Comunque quando si abbassa la temperatura puoi tenerli in casa nel posto più luminoso.
                              Originariamente Scritto da arkon86
                              Sto scacciando

Originariamente Scritto da arkon86
                              Sono un mdf

Commenta

• maxii
                                Bodyweb Advanced
                                • Nov 2013
                                • 262
                                • 7
                                • 0
                                • Send PM

i peperoncini,sopportano fino a 5 /6 gradi,i frutti continuano a maturare ma lentamente; arrivati a temperature piu basse viene la fine il problema del inverno non è solo la temperatura ma pure le ore di luce piu scarse e la poca luminosita solare; si possono svernare,è vero,ma la pianta va in stasi vegetativa (puo perdere le foglie) e a primavera riparte! ma per piante comuni che si possono trovare i semi con facilita è piu semplice e divertente riseminare ogni anno (ma è solo un mio parere)

Commenta

Working...
                                X