Originariamente Scritto da gorgone
Visualizza Messaggio
Postiamo qua le nostre ricette preferite***thread non tecnico***
Collapse
X
-
Originariamente Scritto da SiMooNe Visualizza MessaggioO più semplicemente è una leggende metropolitana che le donna sappiano cucinare (meglio degl'uomini)sigpic"Ooh amore ooh amante
Che fai stasera ragazzo?
Tutto va bene, solo tienimi stretto
Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"
Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)
Commenta
-
-
la maggior parte dei grandi chef sono uomini, quindi credo che non sia nemmeno una leggenda ormai.
probabilmente un altro dei tanti danni collaterali del femminismo, visto che le donne vedono cucinare come qualcosa di degradante e sessista, perdono il gusto di farlo (generalizzando, ovviamente) e si sa.. per far bene le cose, come minimo ti deve piacere farle.
@conan, personalmente per me le cucine regionali sono sempre un po' troppo pesanti, in linea di massima i miei gusti incontrano più i cibi molto semplici, poco lavorati, in cui la materia prima sia di grande qualità (come negli uomini, via) e decisamente preferisco il pesce (no, baldas non puoi metterlo in firma), molluschi e crostacei.
le cucine tradizionali leggermente rivisitate, un po' alleggerite mi piacciono, ma ecco, la vera cucina romana, ma anche toscana o emiliana è troppo pesante per me. però non credo che abbia a che fare con la classe, immagino ci siano donne con molta più classe di me che amano la porchetta.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da gorgone Visualizza Messaggiola maggior parte dei grandi chef sono uomini, quindi credo che non sia nemmeno una leggenda ormai.
probabilmente un altro dei tanti danni collaterali del femminismo, visto che le donne vedono cucinare come qualcosa di degradante e sessista, perdono il gusto di farlo (generalizzando, ovviamente) e si sa.. per far bene le cose, come minimo ti deve piacere farle.
@conan, personalmente per me le cucine regionali sono sempre un po' troppo pesanti, in linea di massima i miei gusti incontrano più i cibi molto semplici, poco lavorati, in cui la materia prima sia di grande qualità (come negli uomini, via) e decisamente preferisco il pesce (no, baldas non puoi metterlo in firma), molluschi e crostacei.
le cucine tradizionali leggermente rivisitate, un po' alleggerite mi piacciono, ma ecco, la vera cucina romana è troppo pesante per me. però non credo che abbia a che fare con la classe, immagino ci siano donne con molta più classe di me che amano la porchetta.
---------- Post added at 11:41:49 ---------- Previous post was at 11:39:54 ----------
dovresti provare l'abbinamento costracei-tartufo, un primo piatto leggero ma di gran gusto.
---------- Post added at 11:47:53 ---------- Previous post was at 11:41:49 ----------
X gorgone: dovresti provare allora qualche primo piatto tra questi: i....pasta con i calamari su crema di piselli, spaghetti con le cozze allo zafferano, gnocchi al pesto di rucola e gamberi, gnocchi vongole ed asparagi.
---------- Post added at 11:50:01 ---------- Previous post was at 11:47:53 ----------
dimenticavo....pasta broccoli e capesante! Una delle più indicate per una signora come tesigpic"Ooh amore ooh amante
Che fai stasera ragazzo?
Commenta
-
-
Semplice....ricetta molto semplice e credo fattibile con più di un crostaceo.
Secondo me rende bene con pasta corta, le orecchiette potrebbero esser perfette.
-1 scegli il formato di pasta basta che sia non industriale ma presa in un pastificio artigianale.
-2 scegli il crostaceo con cura a seconda di quello che trovi più fresco dal tuo "pesciararo" (venditore di pesce) di fiducia.
-3 compra un bel mazzo di fiori di zucchina freschi.
-4 servono poi solo i soliti ingredienti: sale e pepe ma anche un paio di bustine di zafferano.
Ammettiamo che hai trovato dei gamberi belli, tra la testa ed il corpo infili le dita o un pinzetta ed estrai il budellino con la sabbia cercando di non staccar la testa del gambero, se succede non fa nulla...è buono anche senza testa anche se con essa il calore penetra meno all'interno e la carne rimane meno stoppacciosa, più tenera.
Passiamo alla ricetta vera e priopria:
-tagli i fiori di zucca a listarelle ben lavati facendo attenzione alle piccole formichine che vi sono sempre nel loro interno
-soffriggi appena appena uno spicchio di aglio in una padella e lo butti via, non deve sentirsi il gusto dell'aglio se non lievente.
-metti in padella i listarelli di fiori e li fai soffriggere
-aggiungi i gamberi e li fai saltare
-aggiungi subito dopo (non devono cucersi troppo mi raccomando) un goccio di cognac, giri verso il gas la padella e fai accendere.
-si spegnerà poco dopo da sola la fiammata ma rimarrà il gusto del cognac.
-lessi in acqua salata le orecchiette aggiungendo le bustine di zafferano.
-scoli molto molto al dente e salti con un pò di acqua di cottura nella padella con i gamberi ed i fiori di zucchina.
-impiatti e spolveri con fettine sottilissime di tartufo
PS: se vuoi puoi usare al posto dell'acqua di cottura una sorta di brodo vegetale aggiungendo alla baste qualche porcino secco (sedano carota cipolla classico + 5 porcini secchi reidratati) darà un pizzico di gusto ancora più partiolare al piatto.
Puoi usare anche pasta lunga all'uovo se preferisci alla orecchite, tagliatelline o tagliolini magari anche tonnarelli....vedi tu secondo i tuoi gusti!
---------- Post added at 12:05:54 ---------- Previous post was at 12:04:54 ----------
dimenticavo poi che puoi usare anche gli scampi o aragostine se preferisci...facendo loro in incisione lungo il corpo con le forbici da alimenti e togliendo sempre il filo con la sabbia, il budellino.
---------- Post added at 12:10:16 ---------- Previous post was at 12:05:54 ----------
Ongi tanto la faccio questa pasta o quaklche cosa di simile, la prossima volta farò una foto al piatto
---------- Post added at 12:12:19 ---------- Previous post was at 12:10:16 ----------
ovviamente alla fine mentre mantechi ci vuole il pepe! direi che se trovi il mix di pepe sarebbe il migliore....sai ci sono confezionei con dentro pepep rosa, verde, nero e bianco con il tappo-macina
---------- Post added at 12:13:52 ---------- Previous post was at 12:12:19 ----------
gorgone ti chiedo un favore: se fai una di queste ricette chidimi qualsiasi consiglio ma poi prima di mangiare fai una foto e postala....sono fiero delle mie creaturesigpic"Ooh amore ooh amante
Che fai stasera ragazzo?
Commenta
-
-
i primi in toscana sono di solito delle zuppe
Originariamente Scritto da psicounoproprio non afferro il senso di integrarsi con le proteine....Originariamente Scritto da GandhiPosso avere la potestà di scrivere ciò che mi pare e mi piace? O devo cercare qualche articolo di legge (che non esiste) per affermare ciò summenzionato?
Commenta
-
-
sigpic"Ooh amore ooh amante
Che fai stasera ragazzo?
Commenta
-
-
Ottimo il tonno fresco...allora ti do un antipasto, un primo ed un secondo...tutti e tre facili facili.
-Antipasto: tagli a cubetti il tonno fresco e lo metti a marinare in succo di pompelmo rosa...dopo la marinatura servi su un letto di rucola (con olio sale ed un pizzico di limone) i cubetti di tonno fresco alternati a spicchi di pompelmo (privati dei semi) un goccio di olio anche sopra, un pepatina e come tocco in più qualche fogliolina di menta fresca.
-primo piatto: tagliolini (oppure altro tipo di pasta) con tonno fresco e melanzane.
.fai a cubetti il tonno fresco e le melanzane della stessa grandezza.
.sofrfriggi l'aglio olio e peperoncino ci metti i cubetti di tonno e dopo averli soffritti sfumi di vino bianco poi aggiungi pomodori freschi privati di semi e pelle e listarelle, quando il sugo è pronto (ci mette poco) metti un pò di basilico spezzato a mano.
.le melanzane le passi nell'uovo poi nella farina e le friggi oppure se le vuoi licht le metti nel forno ventilato con carta forno finchè non sono croccanti.
.scoli la pasta al dente e la salti nel sughetto di tonno fresco e la impiatti aggiungento sopra i cubetti di melanzana fritta dorata o al fonro croccante.
.gratti sopra un pò di ricotta salata ed aggiungi altro basilico fresco.
-secondo: tagliata di tonno con pesto di rucola:
.allora su una piastra rovente passi il trancio di tonno, fuori si deve cuocere ma deve rimanere rosato al centro.
.frulli la rucola con un pò di succo di limone ed olio di oliva aggiunendo però due fioglie di basilico e due foglioline di menta che dannop il tocco in più.
.tagli la bistecca di tonno a fette e la disponi sul piatto passando per ogni fetta il pesto (molto liquido) che hai appena frullato).
.ci metti sopra un pò di pepe, meglio se ha un mix di pepe rosa, bianco, verde e nero ed aggiungi un altro goccino d'olio eìd altre due o tre foglioline di basilico e menta e via!
---------- Post added at 16:51:50 ---------- Previous post was at 16:49:46 ----------
Come pasta con tonno, melanzane e ricortta salata profumata al basilico puoi usare tagliatelle, bucatini, tagliolini, spaghetti ma soprattutto i tonnarelli direi!
se prepari uno dei piatti che ti ho detto poi posta una fotosigpic"Ooh amore ooh amante
Che fai stasera ragazzo?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Conan Visualizza MessaggioOttimo il tonno fresco...allora ti do un antipasto, un primo ed un secondo...tutti e tre facili facili.
-Antipasto: tagli a cubetti il tonno fresco e lo metti a marinare in succo di pompelmo rosa...dopo la marinatura servi su un letto di rucola (con olio sale ed un pizzico di limone) i cubetti di tonno fresco alternati a spicchi di pompelmo (privati dei semi) un goccio di olio anche sopra, un pepatina e come tocco in più qualche fogliolina di menta fresca.
-primo piatto: tagliolini (oppure altro tipo di pasta) con tonno fresco e melanzane.
.sofrfriggi l'aglio olio e peperoncino ci metti i cubetti di tonno e dopo averli soffritti sfumi di vino bianco poi aggiungi pomodori freschi privati di semi e pelle e listarelle, quando il sugo è pronto (ci mette poco) metti un pò di basilico spezzato a mano.
.le melanzane le passi nell'uovo poi nella farina e le friggi oppure se le vuoi licht le metti nel forno ventilato con carta forno finchè non sono croccanti.
.scoli la pasta al dente e la salti nel sughetto di tonno fresco e la impiatti aggiungento sopra i cubetti di melanzana fritta dorata o al fonro croccante.
.allora su una piastra rovente passi il trancio di tonno, fuori si deve cuocere ma deve rimanere rosato al centro.
.frulli la rucola con un pò di succo di limone ed olio di oliva aggiunendo però due fioglie di basilico e due foglioline di menta che dannop il tocco in più.
.tagli la bistecca di tonno a fette e la disponi sul piatto passando per ogni fetta il pesto (molto liquido) che hai appena frullato).
.ci metti sopra un pò di pepe, meglio se ha un mix di pepe rosa, bianco, verde e nero ed aggiungi un altro goccino d'olio eìd altre due o tre foglioline di basilico e menta e via!
---------- Post added at 16:51:50 ---------- Previous post was at 16:49:46 ----------
Come pasta con tonno, melanzane e ricortta salata profumata al basilico puoi usare tagliatelle, bucatini, tagliolini, spaghetti ma soprattutto i tonnarelli direi!
se prepari uno dei piatti che ti ho detto poi posta una foto
il pesto alla genovese coprirebbe troppo il sapore del tonno secondo te ?
Tessera N° 7
Commenta
-
-
Siiii ci vuole un pesto leggero amico mio senza pinoli e formaggio....metti rucola, succo di limone e magari di pompelmo, olio di oliva due foglie di basilico e due di menta per dare freschezza e via....deve esser un pesto "lento" non troppo denaso...dal gusto fresco che non copra il sapore del pesce
---------- Post added at 17:00:59 ---------- Previous post was at 16:57:56 ----------
il primo piatto che ti ho detto l'ho fatto anche col pesce spada. Buono ma col tonno rosso viene meglio...un amore.
abbonda però di basilico ma non di pomodoro...un paio di pomodori...ci fai una croce col coltello e li metti in acqua calda...poi prendi i lembi della croce e tiri via la pelle, lo tagli a metà e con un cucchiaio togli i semi da dentro ed infine fai a listarelli sottili il pomodoro.
---------- Post added at 17:04:08 ---------- Previous post was at 17:00:59 ----------
E ricorda che i subetti di melanzana devono essere grandi identici a quelli di tonno e ben croccanti aggiunti solo dopo aver impiattato la pasta. Fritti o ligh infornati con forno ventilato è più o meno uguale, fritti però sono più gustosi....sigpic"Ooh amore ooh amante
Che fai stasera ragazzo?
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da Conan Visualizza MessaggioOttimo il tonno fresco...allora ti do un antipasto, un primo ed un secondo...tutti e tre facili facili.
se prepari uno dei piatti che ti ho detto poi posta una foto
io me la cavicchio ma tu sei davvero preparato, senti ho visto la ricetta del ciambellone ma la cioccolata la metti sopra l'impasto usi cioccolata fondente quella grossa a cubettoni? io metto la nutella sempre sopra sennò scende troppo e me la ritrovo sul fondo.
Rep comunque
Originariamente Scritto da marcokrt 1984Se mi interessa, so anche fingermi al vostro livello...Originariamente Scritto da anto96ssMh, comunque vorrei sentire prima i pareri degli altri che erano intervenuti prima, Ramos, Body80 e gli altri
Commenta
-
Commenta