If this is your first visit, be sure to
check out the FAQ by clicking the
link above. You may have to register
before you can post: click the register link above to proceed. To start viewing messages,
select the forum that you want to visit from the selection below.
Postiamo qua le nostre ricette preferite***thread non tecnico***
Carbonare con il tonno, salmone, frutti di mare è un abominio , peggio andare a mangiarla a piazza Navona con la panna...
Ho scritto che la classica non si batte, ma definire abominio quella col pesce è esagerato, almeno provatela e poi riferite.
Il tiramisù esiste alla fragola e anche coi pezzetti di ananas offertami.
Tessera N°0
Originariamente Scritto da fede1990
Inoltre, Marco mi ha concesso di stare insieme a lui mentre si allenava.. Questo denota la gentilezza di Marco nei nostri confronti!
Posta la ricetta e una foto quando la fai. Trovagli un nome diverso però che carbonare con tonno, ti prego .
Conan, posta ricetta ciambellone.
Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :
Originariamente Scritto da elan
prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
oggi mi sono fatto degli spaghetti semplicissimi,ma davvero ottimi.
Ho sperimentato,ed è uscita una cosa molto al di sopra delle mie aspettative,tra l'altro è ottimo anche come pasto post wo.
Spaghetti croccanti
-metette a cuocere 70 gr di spaghetti
-in una padella tostate 10/15gr di pan grattato e quando comincia ad imbrunire aggiungete poco rosmarino secco (si trova in tutti i supermercati)
-scolate molto bene la pasta e saltatela insieme al pane e il rosmarino togliendo la padella dal fuoco ed aggiungete il tonno sgocciolato
-aggiungete un filo d'olio d'oliva
*io non ho aggiunto sale perchè il sapore dl rosmarino è molto sapido e poi c'è il tonno che è già saporito,quindi fatene a meno
(sono brutti a vedersi,ma sono uno spettacolo per il palato)
top mi piace, domani la provo. queste son le ricette che mi piace leggere. se voglio saper come far le lasagne googlo. il 3d era nato dalle varie sperimentazioni degli utenti (che poi esistessero già, è un conto) e varianti
questo è stato l'esperimento di domenica scorsa.
l'impasto non è quello per i cannoli classici ed il ripieno manco,anche qua ho provato a mio gusto.
Per farli ci è voluta quasi mezza giornata,ma se siete interessati vi dico il procedimento.
Bella bro,fammi sapere se ti piacciono gli spaghetti
Scusate amici, ieri ed oggi (ma anche domani) sarò molto incasinato a lavoro.
Lunedì posterò le ricette dei tagtliolini per Sean e per voi del ciambellone
---------- Post added at 17:10:31 ---------- Previous post was at 17:04:35 ----------
molti dei piatti di conny li faccio e garban pure amme, top.
l'unico che non conosco è "gricia" o almeno dal piatto non capisco molto..conny se è posta ricetta!
La gricia te la do al volo che è facile facile e veloce da fare e da scrivere, il resto lunedì.
-prendi un guanciale e separi la parte grassa dalla parte magra che c'è nel suo interno.
-la parte grassa la batti al coltello fino a farla divenatre sottilissima
-fai fondere la parte grasse e quando soffrigge vi ci butti la parte magra
-quando si sta rosolando tutto sfumi cion un goccino di vino bianco
-scoli la pasta al dente e con un pò di acqua di cottura la metti nella padelal col guanciale
-pepi abbonbantemente co bacche di pepe nero rotte grossolanamente
-aggiungi pecorino grattato grosso...ti consiglio non il pecorino romano ma quello di amatrace o di quelel zone del reatino non troppo stagionato ma ancora un pò fresco e sbriciolato a mano in modo grossolano e tritatao fino.-fai manteìcare tutto insieme e quando la pasta raggiunge il giusto tempo di fusione degli ingredienti è pronta da mangiare (come nella foto della mia deve apparire)
sigpic"Ooh amore ooh amante
Che fai stasera ragazzo?
Tutto va bene, solo tienimi stretto
Questo perché sono un buon amante vecchio stampo"
Così non capisce. Devi dire "Conan, hai rotto er *****!" (Sergio cit.)
zuse la carbonara di tonno è la carbonara di tonno, con il salmone non può assolutamente venir fuori un qualcosa di simile
poi le uova con il tonno ci stanno, infatti si usano anche le uova sode nei tramezzini o insalate di riso insieme al tonno, mentre uovo e salmone non mi viene in mente niente che esista come ricetta (a parte, googlando, uova strapazzate con salmone affumicato che boh, non ho mai provato)
la carbonara di tonno condivide con quella originale esclusivamente la presenza di parmigiano (che vabè nella vera sarebbe pecorino) e uova, stop... potrebbe chiamarsi in un altro modo, volendo... sta di fatto che è una pasta abbastanza "cremosa" e con un ottimo sapore.
detto questo, ripeto, come l'ho fatta io lega e non mi è dispiaciuta..semplicemente con il salmone affumicato posso farmi piatti che mi piaccion di piu' quindi non penso a rifaro'
l'altra sera vado in un ristorante con i miei e vedo sta carbonara di tonno: la ordino, memore del piatto che preparai seguendo i consigli degli scienziati cuochi di bw. Con mia grande sorpresa quella mi che mi portarono era la versione per ricchi di carbonara di tonno dove il ruolo dell'uovo lo giocava il caviale: buono per carità ma la carbonara di tonno da poveraccio non si batte, economica e buona, perfetta per uno studente come zuse o come me (ma anche per un giovane lavoratore come mod o per un giovane scappato di casa come drop)
l'altra sera vado in un ristorante con i miei e vedo sta carbonara di tonno: la ordino, memore del piatto che preparai seguendo i consigli degli scienziati cuochi di bw. Con mia grande sorpresa quella mi che mi portarono era la versione per ricchi di carbonara di tonno dove il ruolo dell'uovo lo giocava il caviale: buono per carità ma la carbonara di tonno da poveraccio non si batte, economica e buona, perfetta per uno studente come zuse o come me (ma anche per un giovane lavoratore come mod o per un giovane scappato di casa come drop)
la carbonara "di mare" buona si può fare solo con la bottarga al posto del guanciale e le uova fresche di pesce tirate fuori dal proprio sacchetto e frullate con un pò d'olio di oliva al posto delle uova di gallina.
E' molto molto buona ma molto differente dalla vera carbonara:
-tagli la bottraga affumicata a cubetti o piccoli listarelli e la soffricci in olio di oliva lentamente
-sfumi con un pò di vino bianco
-tiri fuori dalla sacca le uova di pesce e le frulli con un pò di olio
-scoli al dente la pasta e la salti in padella con la bottarga
-aggiungi a fuoco spento le uova fresche di pesce frullate e giri bene
-aggiungi abbondante pepe e chi vuole un abbinamento azzardato il pecorino.
---------- Post added at 08:34:31 ---------- Previous post was at 08:22:37 ----------
una volta un mio amico aveva ordinato una cacio e pepe... fatta con la ricotta.
ma perchèèè?
Ai turisti, nei ristoranti in centro, danno il collo di papera o di tacchino in umido spacciandolo per coda alla vaccinara...ci cascano e dicono che è buono
Che fai stasera ragazzo?
Non è che ci cascano, ma più semplicemente non conoscono la differenza, ma sono abituati a ben altro. Un Thailandese, può conoscere la differenza tra il cacio e la ricotta, ad esempio??
Tutta la saggezza di un ottimo utente in un unico post :
Originariamente Scritto da elan
prendere arginina(o altre supp)per aumentare i livelli di gh è come svuotare un bicchiere d acqua in un lago sperando di alzarne il livello.
tecnicamente nn scrivono il falso quando lo affermano,ma nn specificano quanto sia irrilevante il raggio d azione
si ma tra un collo ed una coda...insomma basta conoscere un pò di anatomia zoologica santoiddio...la coda è larga alla base e stretta in punta il collo più o meno mantiene lo stesso diametro per tutta la sua lunghezza.
Inoltre le vertebre della coda sono più larghe e più schiacciate di quelle del collo che sono più lunghe ma maggiormente strette....
---------- Post added at 09:36:56 ---------- Previous post was at 09:14:18 ----------
Ciambellone:
-montare 4 albumi a neve con lo sbattitore e tenerli da parte.
-montare un pò di panna e tenerla da parte.
-montare 4 tuorli con lo zucchero (qui a piacere a seconda se lo si vuol fare molto dolce o meno).
-aggiungere la farina per dolci già lievita e 4 bustine di vaniglia ai tuorli con lo zucchero ed amalgamare.
-unire panna ed albumi a neve.
-ungere di burro la teglia e sporcarla di farina e mettere metà del composto come base.
-unire scaglie di cioccolato fondente e bianco alla seconda metà del composto e aggiungere alla prima metà che sta sotto (serve questo per far si che il cioccolato non finisca tutto in basso in cottura).
-infornare a 175 °C per 40' circa (dipende molto dal tipo di forno, ogni forno funziona in modo differente potrebbero bastare anche 30 o 35').
-far sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente da una parte e quello bianco dall'altro.
-colare sul ciambellone prima il ciccolato bianco e poi quello fondente e rimettere 3 minuti in forno per farlo croccare.
-togliere dalla teglia solo quando si è freddato.
variante1: al posto delle scaglie di cioccolato o insieme ad esse si può aggiungere uvetta fatta rinvenire in acqua calda e\o canditi.
variante2: a chi piace come gusto si può aggiungere all'impasto anche un pò di rum.
---------- Post added at 09:48:15 ---------- Previous post was at 09:36:56 ----------
Risotto alla pescatora:
il procedimento è un pò complicato ma non troppo, la scelta degli ingredienti è fondamentale in questo piatto.
1) fare aprire in un tegame con olio, aglio e peperoncino cozze e vongole e sfumarle con un goccio di vino bianco (solo dopo averle spurgate, pulite benissimo ed averle battute su una superfice bianca per vedere se qualcuna delle vongole perde sabbia o fa un rumore "sordo" e va eliminta).
2) levare le cozze e vongole dal tegame lascinado il fondo (sughetto) che si è formato.
3) fare a pezzi a piacimento calamari o seppie o totani o anche un miz di tutti e tre e far soffriggere in un altro tegame con aglio olio e peperoncino.
4) sfumare di vino bianco ed aggiungere il pomodoro fresco privato della pelle e dei semi e tagliuzzato al coltello, far cuocere finchè non diventano teneri i molluschi (dipende dal tipo e dalla grandezza del tipo di mollusco usato...potrebbe bastare mezz'ora ma anche un'ora se il totano o il calamro è grandicello e coriaceo).
6) a questo punto sul fondo di cottura delle cozze\vongole mettere il riso (per me il vialone nano è ottimo per questa preparazione, scegliere però la qualità migliore che si trova).
7) fatto tostare il riso, quando i chicchi diventano trasparenti aggiungere il vino bianco e poi sfumare con il brodo (vegetale, di pesce o se non si ha tempo anche brodo granulare liofilizzato).
8) aggiungere quando è quasi pronto qualche scampo dopo aver fatto un taglio verticale al centro del corpo ed aver levato il budellino al costaceo o se si preferisce qualche gamberone, aragostina o mazzancolla (scegliete voi o fate un mix di tutti) tirandolo nel risotto perchè i crostacei cuociono subito.
9) aggiungere il sughetto di molluschi preparato prima.
10) in ultimo aggiungere le cozze e le vongole aperte girare bene e mettere sopra un pò di prezzemolo fresco.
---------- Post added at 10:22:02 ---------- Previous post was at 09:48:15 ----------
tagliolini, spaghetti alla chitarra o tagliatelline allo scoglio:
-trovare vongole, cozze e fasolari (ma anche cuori ad esempio) di ottima qualità.
-far spurgare in acqua salta una notte (cambiandola almeno due volte).+
-sbattere ogni singolo mollusco su una superficie chiara per vedere se c'è qualcuno che perde sabbia ed è da scartare o anche se qualcuno fa un rumore sordo battendolo.
-mettere aglio (privato dell'anima, ovvero il germoglio al centro che è indigesto) tagliuzzato e farlo soffriggere dolcemente, aggiungere 3 o 4 peperoncini piccanti tagliati a rondelle o listarelli (io lascio i semi chi vuole può toglierli) e metter giù i molluschi.
-una volta aperti sfumare di vino bianco.
-aggiungere qualche pomodoro (poco) privato della pelle e dei semi e tagliato a listerelli e far cuocere per poco tempo, 5 minuti bastano.
-lessare per 3 minuti in brodo (vegetale, di pesce o a limite granulare) la pasta all'uovo aggiungendo un pò di zzafferano nell'acqua per dare un tocco in più.
-scolare e saltare nella padellona con i molluschi aggiungendo prezzemolino fresco.
Che fai stasera ragazzo?
tagliolini, spaghetti alla chitarra o tagliatelline allo scoglio:
-trovare vongole, cozze e fasolari (ma anche cuori ad esempio) di ottima qualità.
-far spurgare in acqua salta una notte (cambiandola almeno due volte).+
-sbattere ogni singolo mollusco su una superficie chiara per vedere se c'è qualcuno che perde sabbia ed è da scartare o anche se qualcuno fa un rumore sordo battendolo.
-mettere aglio (privato dell'anima, ovvero il germoglio al centro che è indigesto) tagliuzzato e farlo soffriggere dolcemente, aggiungere 3 o 4 peperoncini piccanti tagliati a rondelle o listarelli (io lascio i semi chi vuole può toglierli) e metter giù i molluschi.
-una volta aperti sfumare di vino bianco.
-aggiungere qualche pomodoro (poco) privato della pelle e dei semi e tagliato a listerelli e far cuocere per poco tempo, 5 minuti bastano.
-lessare per 3 minuti in brodo (vegetale, di pesce o a limite granulare) la pasta all'uovo aggiungendo un pò di zzafferano nell'acqua per dare un tocco in più.
-scolare e saltare nella padellona con i molluschi aggiungendo prezzemolino fresco.
Che fai stasera ragazzo?
We process personal data about users of our site, through the use of cookies and other technologies, to deliver our services, personalize advertising, and to analyze site activity. We may share certain information about our users with our advertising and analytics partners. For additional details, refer to our Privacy Policy.
By clicking "I AGREE" below, you agree to our Privacy Policy and our personal data processing and cookie practices as described therein. You also acknowledge that this forum may be hosted outside your country and you consent to the collection, storage, and processing of your data in the country where this forum is hosted.
Commenta