La legge ha abrogato l'obbligo di portare il certificato medico per l'attività non agonistica... Chi ne sa qualcosa al riguardo?
Certificato medico per le palestre
Collapse
This topic is closed.
X
X
-
Buon per te, io si invece... Il fatto e' che dall'anno scorso questo certificato costa 50€ (almeno dal mio dottore), quindi se la legge dice che non c'è più l'obbligo di portarlo....
La palestra continua a chiederlo per pararsi il cxxx, ma a questo punto se lo vogliono mi danno 50€ e glielo vado a fare.Originariamente Scritto da ManxNoi marchigiani domineremo il mondo, si sa
Commenta
-
-
In realtà hanno fatto un gran confusione.. Ti posto un articolo (uno fra tanti, perché dicono tutti la stessa cosa)
Niente l'idoneità per l'attività ludico-motoria e amatoriale, resta la certificazione per pratica sportiva non agonistica
A me l'hanno chiesto e ho dovuto portarlo, altrimenti non mi facevano più entrare in palestra. Ho provato a rimandare per 2 settimane, alla fine mi hanno bloccato la chiavetta con la quale entro
Commenta
-
-
No e' il contrario da giugno, e' stata una mossa del governo per far risparmiare il cittadino nel fare sport, ma è stata una mossa parecchio sbagliata perché le palestre non si smuovono... Vogliono il certificato!
sarebbe bastato mettere questo tipo di certificato in convenzione
---------- Post added at 21:50:17 ---------- Previous post was at 21:47:09 ----------
la regolamentazione dell’attività amatoriale ludico-motoria e dell’attività non agonistica è stata recentemente riformata dal Decreto Ministeriale del 24 aprile 2013 e dall’art. 42-bis della Legge 09/08/2013 n. 98. Inoltre si tiene conto dei chiarimenti del Ministero della Salute del 11/09/2013.
---------- Post added at 21:53:42 ---------- Previous post was at 21:50:17 ----------
La domanda ora e', dato che la legge esiste: la palestra può obbligare a portare il certificato?Originariamente Scritto da ManxNoi marchigiani domineremo il mondo, si sa
Commenta
-
-
Dipende dalle palestre....in quella di Pianello dove vado in agosto, non richiedono nulla. Qui in Germania ancora meno
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Però manx c'è differenza tra un abbonamento annuale e uno di un mese...
su quello di un mese ci chiudono quasi sempre tutti e due gli occhi
---------- Post added at 22:01:33 ---------- Previous post was at 22:00:52 ----------
E poi comunque io intendo a fini legali...Originariamente Scritto da ManxNoi marchigiani domineremo il mondo, si sa
Commenta
-
-
Per ciò che concerne un'associazione sportiva dilettantistica tra le varie carte da esibire in caso di controllo deve fornire i certificati medici degli associati, addirittura mi è parso di capire che anche per le attività non agonistiche oggi sia indispensabile una prova da sforzo (compresa la spirometria) dunque il semplice certificato di sana e robusta costituzione non ha più valore, alcuni enti di promozione sportiva dovrebbero avere in convenzione medici sportivi che effettuano le visite a costi contenuti.
In ambito associativo chi non richiede alcun certificato agli associati (interessandosi alla sola retta mensile) o è un incosciente o generalmente fa firmare delle carte all'atto dell'iscrizione - dalla validità nulla- con cui fa sottoscrivere uno scarico della responsabilità.
Le notizie nel settore sono tante, per ciò che mi riguarda ho aperto da poco un'associazione e tra le varie cose da richiedere obbligatoriamente agli associati è il certificato medico, chi non può, non vuole o ha difficoltà a produrlo può benissimo recarsi in altre strutture meno serie ed interessate solo alla quota mensile dell'associato.
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da roberto11 Visualizza MessaggioPerò manx c'è differenza tra un abbonamento annuale e uno di un mese...
su quello di un mese ci chiudono quasi sempre tutti e due gli occhi
---------- Post added at 22:01:33 ---------- Previous post was at 22:00:52 ----------
E poi comunque io intendo a fini legali...
SdS - "Mezzo-morto" - rulez :he: :woo:
Anarco-Training
M&ScC-Group: "Magna & Spigni con Criterio"
No mental :seg: Crew
Bud Spencer 31.10.1929 - 27.6.2016 R.I.P
I.O.M Jesi & Vallesina
Le domande dell'aspirante bidibolder
Originariamente Scritto da TONY_98Cosa succede se prendo le proteine senza fare palestra?Originariamente Scritto da Perineovi è mai capitata l'ipertrofia muscolare? ci sono dei rischi?Originariamente Scritto da SpratixC'è un modo per capire che tipo di look muscolare avrò?
Originariamente Scritto da erstefChe ne dite come alimentazione per la manutenzione muscolare?
Originariamente Scritto da Gianludlc17se vi dovete spostate in giornata, come fate a scaldarvi i pasti o nel caso in cui abbiate carne a cucinarla ?
Originariamente Scritto da 22darklord23la mia intenzione era di rendere tonico l'addome con la palestra e, se ci riesco, coprire le smagliature con dei tatuaggi... visto che mi sono stancato del sentirmi dire dalle ragazze, ogni votla che mi vedono nudo, '' Sei una persona fantastica ma...''. Grazie
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da BodyBuilder_83 Visualizza MessaggioPer ciò che concerne un'associazione sportiva dilettantistica tra le varie carte da esibire in caso di controllo deve fornire i certificati medici degli associati, addirittura mi è parso di capire che anche per le attività non agonistiche oggi sia indispensabile una prova da sforzo (compresa la spirometria) dunque il semplice certificato di sana e robusta costituzione non ha più valore, alcuni enti di promozione sportiva dovrebbero avere in convenzione medici sportivi che effettuano le visite a costi contenuti.
In ambito associativo chi non richiede alcun certificato agli associati (interessandosi alla sola retta mensile) o è un incosciente o generalmente fa firmare delle carte all'atto dell'iscrizione - dalla validità nulla- con cui fa sottoscrivere uno scarico della responsabilità.
Le notizie nel settore sono tante, per ciò che mi riguarda ho aperto da poco un'associazione e tra le varie cose da richiedere obbligatoriamente agli associati è il certificato medico, chi non può, non vuole o ha difficoltà a produrlo può benissimo recarsi in altre strutture meno serie ed interessate solo alla quota mensile dell'associato.Originariamente Scritto da ManxNoi marchigiani domineremo il mondo, si sa
Commenta
-
-
Originariamente Scritto da roberto11 Visualizza Messaggio
la regolamentazione dell’attività amatoriale ludico-motoria e dell’attività non agonistica è stata recentemente riformata dal Decreto Ministeriale del 24 aprile 2013 e dall’art. 42-bis della Legge 09/08/2013 n. 98. Inoltre si tiene conto dei chiarimenti del Ministero della Salute del 11/09/2013.
"2. Rimane l’obbligo di certificazione presso il medico o il pediatra di base per l’attività sportiva non agonistica. Sono i medici o pediatri di base annualmente a stabilire, dopo anamnesi e visita, se i pazienti necessitano di ulteriori accertamenti come l’elettrocardiogramma." Perciò dice esattamente l'opposto di quanto affermi, permaneno l'obbligo. Aggiungo che le ASD legate al CONI, come la mia di cui sono consigliere (US Acli) impongono la richiesta della certificazione medica, pena la perdita dell'affiliazione.Originariamente Scritto da PrinceRikyuna volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.Originariamente Scritto da PrinceRikyin zona trieste è molto conosciutoOriginariamente Scritto da PrinceRikyio lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità
Commenta
-
-
Circolare soppr obbligo certificazione sanitaria.pdf
direi che la definzione di cui alla pagina due, chiarisce he l'attività sportiva svolta presso Ent riconosciuti dal CONI, come le ASD nella maggioranza dei casi, non possono essere individuate come attività ludica ma NON AGONISTICA, per la quale permane l'obbligo.
edit: anche la circolare ministeriale di cui parli, conferma quanto detto:
a risposta del Ministero
(In calce il documento originale)
OGGETTO: Criticità interpretative nell'applicazione delle norme sulla certificazione di attività sportiva.
In riscontro alla nota di codesta Federazione, in data 26 agosto 2013, di pari oggetto alla presente, finalizzata ad acquisire le valutazioni dello scrivente Dicastero in ordine a difficoltà interpretative delle disposizioni introdotte dall'articolo 42-bis della legge n. 98 del 9 agosto 2013, di conversione del decreto-legge n.69 del 2013, in materia di certificazione sanitaria per l'esercizio delle attività sportive, e così garantirne la corretta attuazione, acquisite le valutazioni della competente Direzione generale, si rappresenta quanto segue.
• Come è noto l'articolo 7, comma 11, del decreto-legge n.158 del 2012, convertito con modificazioni dalla legge n.189 del 2012, recante disposizioni in materia dí certificazione sanitaria per chi pratica attività sportiva, è stato modificato da un emendamento di iniziativa parlamentare presentato ed approvato al Senato, in occasione della conversione del decreto-legge n.69 del 2013. Tale disposizione è entrata in vigore il 21 agosto 2013.
Con la citata disposizione, al fine dichiarato di "salvaguardare la salute dei cittadini promuovendo la pratica sportiva, per non gravare cittadini e Servizio sanitario nazionale di ulteriori onerosi accertamenti e certificazioni" è stato soppresso l'obbligo della certificazione per l'attività ludico motoria/amatoriale, che era stato introdotto dall'articolo 7, comma 11, del DL n.158, sopra citato, nonché le correlate disposizioni recate dal decreto attuativo del Ministro della salute 24 aprile 2013.
La stessa disposizione ha confermato l'obbligo di certificazione presso il medico o il pediatra di base per l'attività sportiva non agonistica, rinviando alla discrezionalità tecnica del medico certificatore la necessità o meno di prescrivere ulteriori esami clinici, come l'elettrocardiogramma.
Alla luce delle suddette innovazioni normative, e con specifico riferimento alle questioni sollevate da codesta Federazione, si osserva quanto segue:
a) in ordine al primo quesito, con cui si chiede di conoscere se la soppressione dell'obbligo di certificazione per l'attività ludico motoria, introdotta con la norma in esame, ha comportato anche la soppressione delle relative disposizioni recate dal decreto del Ministro della salute del 24 aprile 2013, non può che confermarsi quanto disposto dalla medesima norma che, nel sopprimere l'obbligo di certificazione previsto dall'art.7, comma 11, del D.L. n.158 del 2012, ha contestualmente esteso detta soppressione anche alle relative disposizioni di cui al citato decréto del 24 aprile 2013, contenute nell'articolo 2.
b) In ordine al secondo quesito, con cui si chiedono chiarimenti in ordine alla certificazione per l'attività sportiva non agonistica e alla discrezionalità del medico certificatore circa gli ulteriori esami clinici da prescrivere, si osserva che la norma introdotta, nel confermare l'obbligo della medesima certificazione, ha nel contempo rinviato alla valutazione del medico prescrittore la necessità o meno di effettuare ulteriori esami clinici e indagini diagnostiche, come l'elettrocardiogramma.
Ne consegue, pertanto, che l'articolo 3 del decreto ministeriale 24 aprile 2013, riferito a tale ultima specifica certificazione, sia da considerarsi vigente, ad eccezione del comma 3 dello stesso articolo, che aveva disposto l'obbligo dell'effettuazione dell' elettrocardiogramma.
c) Da ultimo, per quanto attiene alla certificazione relativa alle attività di particolare ed elevato impegno cardiovascolare "gran fondo", nulla sembra essere stato modificato rispetto alla disciplina prevista dall'articolo 4 del decreto ministeriale del 24 aprile 2013.Last edited by pingu d'assalto; 24-10-2013, 09:35:27.Originariamente Scritto da PrinceRikyuna volta un noto utente di bodyweb ha cagato una tab di bcaa intera. non chiedermi come se ne sia accorto.Originariamente Scritto da PrinceRikyin zona trieste è molto conosciutoOriginariamente Scritto da PrinceRikyio lo faccio fare in farmacia (cioè lo compro già fatto - lo fanno senza il mio permesso), uno shampoo che lava per affinità
Commenta
-
Commenta