sgombro al naturale contaminato

Collapse
X

• Filter
  • Ora
  • Show
Clear All
new posts
  • Sartorio
    Non utente di Bodyweb
    • Dec 2004
    • 7305
    • 369
    • 118
    • Società Civile
    • Send PM

Da quello che leggo hanno anche avviato il ritiro dei prodotti: in tal caso i supermercati che vendevano lo sgombro devono esporre degli avvisi alla clientela, non è una cosa facoltativa.
    Originariamente Scritto da gorgone
    il capitalismo vive delle proprie crisi.

Commenta

• Kanzi
      Bodyweb Advanced
      • Nov 2012
      • 5863
      • 236
      • 199
      • Send PM

Originariamente Scritto da Eagle Visualizza Messaggio
      Guardate che per portare la temperatura al centro della carne a 60 gradi bisogna avere un forno a 240 gradi circa per almeno una mezzora. Questo per un pezzo di tacchino spessore 4-5 cm. bisogna vedere come sono le procedure di cotture dei filetti di sgombro.

eagle
      Giusto. Mi devo informare meglio perché essendo un gran consumatore di salmone in scatola mi interessa... Per ora, quello che so è che la Rio Mare cuoce il prodotto una volta inscatolato (quindi sottovuoto, quindi senza che gli Omega3 si degradino) a vapore. La temperatura mi pare di ricordare fosse sopra i 100°.

Vi terrò aggiornati

EDIT
      Specifico che 1) non so quanto tempo venga cotto, 2) questa modalità di cottura si riferisce solamente al salmone in scatola Rio Mare al naturale, per il resto non so.
      Last edited by Kanzi; 23-10-2013, 18:31:03.

Commenta

• Nonna Carmela
        Bodyweb Member
        • Sep 2010
        • 8
        • 9
        • 0
        • Send PM

Ho una lunghissima esperienza di merluzzi marocchini e prosso dirvi che sono di ottima qualità... questa malattia mi sembra davvero strana

Commenta

• Leonida
          Filosofo del *****
          • Nov 2006
          • 12672
          • 1,019
          • 690
          • Send PM

l'anisakis cotto non è male, non sa di nulla ma aggiunge quel non so chè al pesce azzurro. muore in cottura.
          è plotino la chiave universale per le vagine
          secondo me sono pazzi.

Commenta

• Kanzi
            Bodyweb Advanced
            • Nov 2012
            • 5863
            • 236
            • 199
            • Send PM

Originariamente Scritto da Nonna Carmela Visualizza Messaggio
            Ho una lunghissima esperienza di merluzzi marocchini e prosso dirvi che sono di ottima qualità... questa malattia mi sembra davvero strana
            Non credo si tratti di una questione qualitativa e/o di provenienza... Questo Anisakis è un parassita che interagisce con certe specie ittiche, indipendentemente da questi fattori (che poi qualità è un concetto molto generico).

Magari i controlli però potrebbero essere perfettibili. Ma a non so fino a che punto.

Commenta

• Kanzi
              Bodyweb Advanced
              • Nov 2012
              • 5863
              • 236
              • 199
              • Send PM

Ho due documenti.

1) http://www.efsa.europa.eu/en/efsajournal/doc/1543.pdf
              Nello specifico pagina 41.

2) http://www.icatfood.it/uploadedFiles...E_GENNAIO1.pdf
              Lo sgombro del marchio incriminato (sempre che sia quello) è cotto inscatolato, sottovuoto, ad una temperatura compresa tra i 116° e i 124°

Effettivamente ciò corrisponde alle normative vigenti in materia. Il processo di sterilizzazione, che deve essere tale da consentire la conservazione del prodotto in scatola per 5 anni, avviene a temperature >100° per un periodo di almeno 20 minuti.

In più, spesso il pesce viene congelato per consentirne il trasporto.

Ora, credo che un filetto di sgombro/salmone alto 2-3 cm cotto in questa maniera sia sicuro. Però, ovviamente, non ne ho la certezza.

Se dovessi reperire altro materiale mi farò vivo.
              Last edited by Kanzi; 25-10-2013, 02:12:47.

Commenta

• Desy88
                Bodyweb Advanced

• Aug 2013
                • 89
                • 17
                • 13
                • Fermo
                • Send PM

Fiore di Porcellana, Hoya e Fiore di Cera: una pianta rampicante originaria dell'Asia orientale e dell'Australia che cresce fino a 6 metri.

Ci sono le marche..

Commenta

• Kanzi
                  Bodyweb Advanced
                  • Nov 2012
                  • 5863
                  • 236
                  • 199
                  • Send PM

Originariamente Scritto da Kanzi Visualizza Messaggio
                  Non credo si tratti di una questione qualitativa e/o di provenienza... Questo Anisakis è un parassita che interagisce con certe specie ittiche, indipendentemente da questi fattori (che poi qualità è un concetto molto generico).

Magari i controlli però potrebbero essere perfettibili. Ma a non so fino a che punto.
                  Scusate... Ho avuto bisogno di un 3d in trash per comprendere meglio. Però alla fine ci sono arrivato

Originariamente Scritto da Desy88 Visualizza Messaggio
                  Otttttttttttttttttimo! A questo punto abbiamo anche una conferma ulteriore del fatto che la sterilizzazione è efficace

Commenta

• WhiteTyson
                    Bodyweb Senior
                    • Dec 2006
                    • 9080
                    • 745
                    • 471
                    • South Brooklyn
                    • Send PM

"Ho rivestito il petto con la cotta di maglia, l'anima con l'armatura della fede, non temo né l'uomo né il demonio"
                    Originariamente Scritto da Sean
                    Ciò che si indirizza verso l'alto ordina, ciò che si indirizza verso il basso disgrega.

Commenta

• Mork
                      Bodyweb Advanced
                      • Oct 2012
                      • 1195
                      • 100
                      • 334
                      • Roma
                      • Send PM

Originariamente Scritto da Desy88 Visualizza Messaggio
                      rep

Originariamente Scritto da marcokrt 1984
                      Se mi interessa, so anche fingermi al vostro livello...
                      Originariamente Scritto da anto96ss
                      Mh, comunque vorrei sentire prima i pareri degli altri che erano intervenuti prima, Ramos, ​Body80 e gli altri

Commenta

Working...
                      X